martedì 26 luglio 2016

SUMMER 2. DRITTO AL CUORE Elisa Sabatinelli Recensione

Dopo un inizio pirotecnico, e un prosieguo che prometteva sviluppi imprevedibili,  ero curiosissima di conoscere il finale della storia di Lavinia. Una conclusione che non ha mancato di sorprendermi, di emozionarmi, di farmi riflettere: ma anche di riportarmi sui binari  sicuri e favolistici del rosa " puro" , dopo interessanti deviazioni di percorso. 

Rizzoli 
SUMMER 2 .DRITTO AL CUORE 
ELISA SABATINELLI  

Genere: romanzo rosa 
Pagine: 143
Prezzo: € 14.90
ebook:  € 5.99


La Trama 
Lavinia è partita alla scoperta del proprio corpo e di un piacere vitale. Ha 26 anni e desideri a non finire. I brutti pensieri, per tre mesi, li ha lasciati a Barcellona, chiusi in una busta dell’ospedale. Fino a settembre non vuole vincoli, non ha freni. Ma il suo viaggio prende una piega imprevista: è un turbine di emozioni, è passione, è il passato che torna a galla. Perché in Sardegna, dove la conduce un vecchio album di sua madre, conosce il padre, grande assente della sua infanzia. In preda alla rabbia, fugge a Parigi e cede alla tentazione di chiamare Pau, il suo primo amore. I loro corpi si ritrovano, si fondono, lui conosce e soddisfa ogni suo desiderio nascosto. Ma Lavinia sa che qualcos’altro brucia dentro di lei: i pochi giorni trascorsi a Milano con un musicista sono impressi sulla sua pelle. Soltanto con Claudio ha assaporato la felicità, si è sentita al centro del mondo e il sesso è stato esplosivo, perché assomigliava all’amore. Lui è scappato senza spiegazioni e, quando si ritrovano a Berlino, potrebbe essere troppo tardi… Intanto l’estate ha portato altri incontri e nuove sorprese. Un’estate sola, per affrontare il passato, per mischiare il corpo e i sentimenti. Ora che è agli sgoccioli, Lavinia sarà pronta a prendere in mano la sua vita e colpire il presente dritto al cuore?



Opinione di Charlotte 
Avere diviso Summer  in due libri distinti ha un senso ben preciso. Infatti più che costituire  la seconda parte di una storia interrotta a metà,  Dritto al cuore  compie un percorso a sè, raccontando stati d' animo assai diversi da quelli analizzati in precedenza. E' una sorta di giro di boa, che riporta la protagonista al punto di partenza del suo viaggio: cambiata, cresciuta, consapevole. Se nel primo libro Lavinia era una vera e propria trottola, in preda a comprensibili schizofrenie emozionali aperta a ogni tipo di esperienza, di possibilità, di scelta, in questo romanzo gioco forza alla giovane tocca  scendere con i piedi per terra:   smettere di girare attorno a  problemi e dubbi lasciati in sospeso ,   fare i conti con la ricerca di  punti fissi insita nell' animo umano,  ammettere l' evidenza del desiderio e dell' affinità che la lega a un uomo sfuggente ed enigmatico. Infine,  affrontare i  fantasmi  insuperati radicati in un passato che l' ha vista compiere rinunce pesanti  . Lo sguardo della giovane,  più che puntare come all' inizio della storia  verso il mondo che la circonda,  mira dritto al proprio cuore, alla ricerca  della strada migliore da intraprendere. Una via imboccata  d' istinto,  seguendo la logica del destino,  che si rivela spesso dissestata, totalmente priva di indicazioni esterne, influenzata da sollecitazioni  ora fuorvianti, ora rivelatrici Il lettore  vede Lavinia camminare spedita,  con sicurezza,   per poi tornare sui propri passi e ricominciare da zero:  ora ferita, ora turbata, immancabilmente  più saggia ad ogni ripensamento e ripartenza. Ad accompagnarla in questa avventura intima sono fondamentalmente tre figure maschili, ciascuna con il proprio ruolo impotantissimo, il proprio bagaglio di illusioni e disillusioni, e un legame esclusivo e speciale  con Lavinia. Da questi  tre rapporti intensi la giovane trae e riceve amore, complicità, stimoli e risposte più o meno dirette ai quesiti che la rendono insicura: cosicché la  strada da percorrere le si profila innanzi    sempre più definita. 
Chi ha letto Summer 1.Sulla mia pelle  sa già che la  meta finale di Lavinia  è  scritta nel  destino che non si può cambiare, esemplificato nel romanzo nel "Quaderno delle Risposte"   e nel referto medico che  aspetta la giovane a Barcellona: ma come ella ci arriverà, con quale stato d' animo e se accompagnata da qualcuno,  sarà compito del lettore scoprirlo.
Dritto al cuore non è più inquadrabile come libro erotico: il piacere fisico , la spontaneità senza pensare alle conseguenze,  la curiosità , in questo capitolo della storia sono tratti di contorno decisamente sfuocati, mentre dallo sfondo emergono dubbi, relazioni esclusive, e un canovaccio più lineare e prevedibile di quanto personalmente mi sarei aspettata  
La duologia  nelle premesse iniziali sembrava osare qualcosa in più in termini di originalità e di spregiudicatezza: in realtà, la storia  è andata  via via ad assumere sembianze romantiche, i toni della trama sono virati in rosa, arricchiti da elementi di riflessione e di sensualità a due, con  l' inserimento di qualche accattivante cliché Il trait d' union tra le due parti della storia  è  costituito dallo stile immediato che crea rapporto diretto con il lettore , dal dettaglio scenografico, dalla fruizione attraverso i sensi che si traduce i suoni, sapori, emozioni. Ma che qui è finalizzato allo  sguardo introspettivo,  alla soluzione a un disorientamento che in Dritto al cuore  assume  significato negativo mentre in Sulla mia pelle era visto come libertà.  e aveva anche valenza positiva. La libertà  in questo epilogo della vicenda di Lavinia   risiede nella scelta consapevole, nella sconfitta delle paure, nell' accettazione dell' ineluttabile: e in quest' ottica il destino, anche il più incerto,   è nutrito  d'  amore e di speranza

 La Duologia Summer
Summer 1- Sulla mia pelle  ( recensione QUI )
Summer 2- Dritto al cuore 

L' Autrice





Elisa Sabatinelli (1985) è per metà catalana e per metà italiana. Nata a Fano e cresciuta a Barcellona, ha studiato Sceneggiatura in Spagna, ha lavorato a Londra per una etichetta discografica e a 28 anni è diventata mamma. Ideatrice del festival Cortili Letterari, abita a Milano.Su Twitter si chiama @lucindariver.   

Nessun commento: