venerdì 8 luglio 2016

RUBRICA SEGNA(LA)LIBRO TRICOLORE #101

Nell'augurarvi un rilassante e sereno weekend, vi lascio a una serie di titoli di generi diversi.
Questa settimana, meno Rosa, più "nero" e fantasy.





RUBRICA SEGNA(LA)LIBRO TRICOLORE






Titolo: L'intima essenza. La via degli Haiku
Autore: Andrea Tavernati
Editore: Edizioni Esordienti Ebook
Genere: Poesie
Pagine: 189
Prezzo: 2,99
GRATIS con KU
Trama:   Se togli tutto il superfluo, l’inutile e il secondario che occupa la tua vita. Se togli quello che hai, quello che fai e che devi fare, ciò che è legato alle abitudini e alle necessità sociali, ciò che ubbidisce alle leggi, ciò che hai ereditato dai padri, ciò che ti impone il gruppo, ciò in cui hai scelto di credere, ciò che dipende dagli affetti, ciò che ti fa piacere e che hai imparato ad amare o ad odiare, ciò che rifiuti e ciò che accetti. Se togli tutto questo, rimane qualcosa? Questo qualcosa si può esprimere in parole?
L’Intima Essenza è la disciplina e l’esito di questa ricerca. Non è un semplice agglomerato di haiku, ma un percorso conoscitivo attraverso la forma poetica più precisa: recuperare l’essenza della parola attraverso una scelta di asciuttezza e concentrazione. È stata una sfida e una battaglia. Alla fine il libro si è imposto sull’autore. La scoperta dell’intima essenza interiore l’ha sorpreso quanto lo sperimentare quella della parola.




Titolo: La collina dei girasoli
Autore:  Lorena Marcelli
Editore: Edizioni Esordienti Ebook
Genere: Narrativa
Pagine: 154
Prezzo: 4,99
GRATIS con KU
Trama:   Topazio, Perla, Giada e Ambra sono quattro sorelle, figlie di un orafo famoso, ma l’unica cosa che le accomuna davvero è di avere il nome di una pietra preziosa, perché sono molto diverse tra loro, e non si sopportano a vicenda; il padre muore prematuramente in un incidente e la madre, Luisa, una donna immorale e superficiale, è incapace di dare loro l’affetto di cui hanno bisogno. Le due sorelle maggiori diventano delle donne insicure, sentimentalmente fragili e insoddisfatte, mentre Giada e, in particolare, Ambra, più sensibili, conosceranno l’affetto materno della zia Elia, che vive in campagna e che accoglierà soprattutto Ambra ogni estate. In questo contesto sano e affettuoso la ragazza ritrova se stessa, decide cosa voler fare e conoscerà anche l’amore della sua vita. 
Un romanzo delicato e profondo, sulle relazioni famigliari e sui sentimenti, sullo sfondo della campagna abruzzese.




Titolo:   Senza più paura
Autore: Roberto Fancellu
Editore: Lettere animate
Genere: Thriller psicologico
Pagine: 132
Prezzo: 1,99
Trama:   Dopo aver troncato i rapporti con la famiglia, Massimo ha vissuto per molti anni come barbone nelle strade di Firenze diventando alcolista. Quando finalmente sembra aver raggiunto un fragile equilibrio, la dipartita del padre, morto suicida, e la comparsa di un misterioso individuo, lo costringono a mettere tutte le sue certezze in discussione. Mentre è di ritorno dal funerale del genitore, nota un vecchio cavallino in plastica con un bigliettino: “A Hutch, con affetto e nostalgia. Starsky.” Guardandolo avverte un forte disagio, ma ne resta talmente rapito che se ne impossessa. Da allora Starsky lo perseguita in modi sempre più inquietanti, ostacolando il suo percorso di recupero e la relazione clandestina con la psicologa Sara che col suo amore gli ha dato una nuova ragione di vita.





Titolo: Dodici porte
Autore: Daisy Franchetto
Editore: Selfpublishing
Genere:  Fantasy
Pagine: 318
Prezzo: 0.99
GRATIS con KU
Trama:   Dodici porte per non essere più la vittima di una violenza. 
Dodici porte che sono varchi su mondi sconosciuti. 
Un percorso di guarigione e di trasformazione. 
Un mondo fantastico che è espressione della nostra psiche. 
Dodici Porte è una fiaba dark che si snoda attraverso dodici passaggi simboleggiati dalle porte che la protagonista, Lunar, supera, trovandosi a conoscere di volta in volta luoghi e dimensioni diverse. È un percorso di guarigione, ma anche un viaggio iniziatico alla scoperta delle sue reali origini. I personaggi e i luoghi incontrati rappresentano simbolicamente parti psichiche della protagonista e manifestazioni del percorso da compiere per superare il dolore legato al trauma subito. 
Lunar è una giovane, vittima di violenza. La notte stessa in cui si consuma il terribile episodio si trova a bussare a una porta in cerca di aiuto. È la porta della Casa. Le apre una strana donna accompagnata da un animale speciale. È questo il primo contatto di Lunar con una dimensione interiore che non credeva esistesse. La giovane tenterà di far fronte al periodo di dolore e di angoscia che la aspetta contando sulle sue forze e sull’aiuto della famiglia, ma quando si ritrova faccia a faccia con il suo carnefice, si rende conto di aver bisogno di un aiuto ‘particolare’. 
Inizia così il percorso di guarigione all’interno della Casa, alla scoperta di personaggi e luoghi fantastici: i contenuti della sua psiche, ma non solo. 
Dodici tappe di trasformazione. 
Dodici porte che si aprono una dentro l’altra. 
Il primo romanzo di una trilogia magica. 




#1 Venatores
Titolo: Grifo
Autore: Alessandro Girola
Editore: Selfpublishing
Genere: Fantasy storico
Pagine:  83
Prezzo:  1,49
GRATIS con KU
Trama:   Anno 1514 d.C. 
Il contado di Torre d'Ambra, geograficamente incuneato tra le città di Verona e Ferrara, è un piccolo territorio fedele al potente duca d'Este. 
La quiete apparente che avvolge questo feudo di campagna nasconde però dei segreti innominabili. 
I nobili d'Ambra, subentrati ai rivali di sempre, gli Acquaviva, sono da anni al centro di una ragnatela di intrighi, tessuta dal conte Nero, dalla moglie Livia e dal filosofo di corte, il misterioso Simone d'Ascoli. 
Alcune creature risalenti all'epoca del Mito, fauni, manticore, basilischi e altre ancora, sono tenute prigioniere nel serraglio del conte Nero. 
La loro cattura in terre esotiche e lontane è opera dei Venatores, i cacciatori comandati dal maestro d'armi del contado, Argalia Malaspina. Ridotte in schiavitù, controllate anche dopo la morte, grazie alle arti negromantiche studiate da Simone d'Ascoli, esse vengono obbligate a combattere per le sette contrade del contado, perpetrando una tradizione occulta che cela oscuri giochi di potere. 
Ma ora una delle contrade necessita di un nuovo campione. 
È per questo che il conte Nero, seguendo i consigli di Simone, organizza una nuova battuta di caccia. 
Ma gli esseri mitologici del mondo antico sono oramai rarissimi, praticamente estinti e sconosciuti ai più. Per trovare uno degli ultimi grifoni ancora in vita, i Venatores di Torre d'Ambra dovranno infatti spingersi nella lontana Nubia, terra di magia, di pericoli e di bellicose tribù. 
"Grifo" inaugura una nuova saga fantasy italiana, ambientata in un Rinascimento cupo e popolato da mostri e streghe. 




Titolo: Brutta come la morte
Autore: Mala Spina
Editore: Selfpublishing
Genere: Fantasy e sword&sourcery
Pagine: 148
Prezzo: GRATIS fino al 9.07 (ebook: 4,99)
Trama:    In una città di frontiera, decadente e senza legge, la vita è più difficile che altrove e la situazione non migliora se sei brutta come la morte. 
Quando Zira, la cameriera della peggior taverna del porto, riesce a trovare un nuovo lavoro non si aspetta di essere l’unica a sapere quando avverrà la distruzione della città e dei suoi abitanti. 
A peggiorare le cose ci si mettono un letale e incontrollabile forziere, un alchimista impazzito e creature con cui la cameriera non avrebbe mai voluto avere a che fare. 
“Il forziere sobbalzava e tremava come se fosse dotato di vita propria. Le cinghie di pelle si tendevano e gli uncini che arpionavano il coperchio affondavano nel legno. La nebbia verdastra si era fatta più scura, si agitava e lambiva il metallo delle maniglie. 
Piluk deglutì rumorosamente. 
«Sei sicura che abbiamo fatto bene a portarlo via? Dico così per dire, eh.» 
Zira rabbrividì, qualsiasi cosa ci fosse là dentro moriva dalla voglia di uscire fuori. 
«Certo. Se non lo avessimo preso a quel pazzoide, lo avrebbe fatto esplodere.»”  





Titolo: La resa degli innocenti
Autore: Irma Panova Maino
Editore: Edizioni Esordienti Ebook
Genere:  Gialli, Thriller
Pagine: 194
Prezzo: 3,99
GRATIS con KU
Trama:  Cosa fareste se rapissero uno dei vostri figli? E cosa sareste disposti a fare per ritrovarlo? Queste le domande di partenza che si è posta Irma Panova Maino per scrivere un romanzo duro, a tratti crudo, che non lascia indifferenti. Con quel pizzico di sovrannaturale che caratterizza tutte le opere di questa autrice.
Barbara è una donna dolorosamente segnata dalla vita per la morte del marito in un grave incidente, ma supera il momento terribile quando si accorge di essere incinta: è il piccolo Marco a darle, per dodici anni, la forza e il coraggio di continuare a vivere. Ma un giorno, una nuova tragedia la travolge: il figlio scompare nel nulla, senza lasciare alcuna traccia. Questo le permette ancora di sperare, di ipotizzare che il piccolo non sia morto, ma che sia stato rapito. Inutile farsi illusioni, certamente la verità che si cela dietro quella scomparsa non può essere che drammatica, ma una madre ha il bisogno di sapere. Marco è stato rapito da chi voleva venderne gli organi, per farlo entrare nel lubrico circuito della pedofilia o per quali altri abietti motivi?
Dopo un terribile periodo di depressione, la donna reagisce a suo modo, trasformando se stessa in un’arma letale, disposta a tutto, nascondendo sotto una scorza impenetrabile un cuore che non smette di sanguinare, mostrando all’esterno soltanto durezza e feroce determinazione. Barbara diventa Rian, spietata giustiziera, alla ricerca di qualche traccia del figlio.
Una singolare figura maschile le sarà accanto fino alla fine, fino a quando lei troverà tutte le risposte che cerca e anche l’unica pace possibile.



Titolo: Noctua
Autore: Cristina Lattaro
Editore:  BookEco
Genere: Horror
Pagine: 216
Prezzo: 1,99
GRATIS con KU
Trama:   Attilio Cocci, osannato organista di fama mondiale, accusato di strage, è detenuto in un carcere di massima sicurezza. Quando Vittorio Strinati, un cinico investigatore, gli chiede udienza per recuperare il prezioso spartito che Cocci aveva con sé prima del fermo, Cocci gli propone un patto: ascoltare la sua storia in cambio delle indicazioni. Strinati non crede affatto al racconto insondabile e apocalittico di Cocci e si recherà comunque a Ornello, il paese natale del musicista, teatro dei misfatti per cui Cocci è indagato. Lì si imbatterà in Albinia, il demone indicato da Cocci come il vero colpevole dei suoi capi d’accusa. In un crescendo di colpi di scena e di rivelazioni, un diverso universo prenderà forma insieme alle inedite leggi che lo governano. Strinati si scoprirà pedina di un gioco più grande, dove protagonisti del passato, ombre e antiche profezie sono legate a filo doppio con la stirpe dei Cocci mentre su tutto domina il potere occulto della morte oltre la morte. 




#1 Texan Life series
Titolo: You and Me
Autore: Amy Lee Walker
Editore: Selfpublishing
Genere: Narrativa rosa
Pagine:  n.d.
Prezzo:  1,99
Trama: Jacey, in viaggio sulla Route 66 per iniziare una nuova vita, decide di fermarsi in un diner dove incontra Ryan, vigile del fuoco in servizio ad Amarillo. Dopo uno scambio di battute all’insegna del sarcasmo, Jacey riparte alla volta del Texas dove è stata assunta come maestra presso la scuola elementare San Jacinto. Al suo arrivo viene accolta da Allie, una energica e generosa signora proprietaria della casa presa in affitto e, il caso vuole, madre di Ryan. Tra il nuovo lavoro e gli impegni quotidiani, Ryan comincia a far parte della sua vita ogni giorno di più fino a quando Jacey, determinata ad aiutare Julia la figlia di Ryan, decide di affrontarlo trovandosi però di fronte al muro che lui ha costruito negli anni. 
Riuscirà Jacey ad abbatterlo? Ryan sarà in grado di fare la scelta giusta per sua figlia?