mercoledì 6 luglio 2016

ORRORE A WHITECHAPEL Mala Spina Recensione

Quando mi innamoro di una penna, mi ci affeziono, e gioisco quando so di essere davanti a una serie che mi permetterà di tornare in mezzo a personaggi e atmosfere avvolgenti, che mettono a proprio agio. Il fatto che il mio nick sia foschia, la dice lunga sull'insana passione per certe atmosfere cupe, noir e talmente "dense" da nascondere qualsivoglia creatura... basta che sia brutta, sporca e cattiva, molto cattiva. Sarà per questo che l'incontro casuale con il primo episodio de I mostri di Londra, mi ha letteralmente folgorata, ammaliata, lasciandomi quel piacevolissimo languore emotivo di una lettura assolutamente appagante. Mala Spina è stata una scoperta affascinante, suadente, capace di tenere il lettore avvinto alle righe con le sue magistrali descrizioni. Aspettavo con trepidazione il secondo episodio che, come immaginavo, si è dimostrato più visionario e cupo del primo, ma con quel pizzico di ironico sarcasmo che caratterizza il pregevole stile di questa autrice selfpublishing. Una serie da leggere e "vivere" assolutamente. E' grazie a penne come la sua che ho sviluppato questa nuova passione per l'horror vittoriano. 


SELFPUBLISHING

Londra nasconde più mostri
di quanti si possa credere. 


ORRORE A WHITECHAPEL
#2 Victorian Horror Story
Mala Spina

Editore: Mala Spina
Genere: Horror Gotico RomanticoVittoriano
Pagine: 162
Prezzo: 5,99
Ebook: 1,99
GRATIS con KU


Trama

Sono passate settimane da quando Guinevere Patel è stata scaraventata nel mondo oscuro dei mostri che si nasconde nella Londra vittoriana, ma non ha intenzione di darsi per vinta. 
Lord Richmond, il demonio che la possiede e che l'ha condannata a una non-vita, è partito per chissà dove. Una sua lettera ordina agli altri due abitanti della villa di indagare sul mistero che avvolge il malfamato quartiere di Whitechapel. Un mostro senza volto è la causa della sparizione di molti abitanti e il padrone della Londra oscura non vuole altre volpi nel suo pollaio. 
Huges, il muta forma, e Wright, lo studioso di arti arcane, non fanno più ritorno da Whitechapel e starà a Ginny decidere cosa fare. 
Indagare da sola sull’orrore che imperversa nell’East End o fuggire? 
Nuovi alleati e inaspettati nemici si metteranno sulla sua strada. Ginny dovrà mettere alla prova il proprio coraggio avere il cuore saldo. 



opinione di foschia75



Adoro la fervida immaginazione di questa Scrittrice, adoro il suo stile impeccabile e incisivo, le sue affascinanti descrizioni e l'atmosfera nella quale ti fa accomodare con una naturalezza disarmante. Una delle serie di cui mi sono follemente innamorata fin dalle prime due pagine. 
Un cast di personaggi pazzeschi, una protagonista che tra il primo e secondo episodio subisce una metamorfosi psicologica e non solo. Se nel primo episodio abbiamo conosciuto una donna ingenua e indifesa, in questo secondo capitolo, assisteremo alla sua presa di coscienza, al suo "affilare le unghie" e scendere in trincea, ovvero nelle malsane e maleodoranti fogne di Londra. 
Un plauso all'Autrice, per aver creato una scenografia come poche, densa di ombre e presenze assolutamente immaginifiche (un esempio: come descrive un semplice fantasma... roba per pochi).
Rimango ostaggio assorto tra le sue righe, mi capita di rileggere certi passaggi per carezzare il mio immaginario con le sue descrizioni. Una serie che consiglio vivamente a chi ancora non ha avuto modo di deliziarsi con l'horror. 
Le parole scorrono, deliziano i palati più esigenti, accompagnate dalle magistrali atmosfere, dai rumori raccapriccianti e viscidi, dagli olezzi più insopportabili, per poi dulcis in fundo essere spettatori delle gesta di un personaggio come Guinevere, che buca le pagine, per carattere e stati d'animo mutevoli. Prima donna arrabbiata, poi combattente nata, ora una lingua tagliente, poi una romantica sognatrice. Insomma una protagonista capace di tenere il lettore avvinto alle pagine. Con le storie di Mala Spina è impossibile abbassare la guardia.
In questo secondo capitolo, Guinevere non solo sarà costretta ad affrontare un inaspettato nemico che si cela sotto le luride strade di Londra, ma soprattutto la sua nuova natura, per la quale ancora non è pronta, e alla quale non vuole proprio rassegnarsi. Mentre nel precedente romanzo, la sua "figuretta" veniva schiacciata tra le possenti figure di Lord Richmond e scagnozzi (uno più affascinante dell'altro!), in questo nuovo episodio, la scena sarà tutta sua. Avrà lo spazio che merita dopo quello che le è successo e ci delizierà con i suoi exploit.
Nella sua rocambolesca avventura al buio, sarà scortata da un nuovo personaggio, un seducente irlandese che la accompagnerà nella sua missione di salvataggio, attraverso le fetide quanto pericolose fogne di Londra. Non mancheranno battute e botte di sarcasmo e ironia, dettate certamente dalla situazione, ma anche da un caratterino che solo una donna come lei può sfoderare.
Coraggio e caparbietà la aiuteranno a salvare i suoi nuovi amici, e forse potrebbero aprire uno spiraglio nel futuro che si preannuncia parecchio impegnativo. 
Bello, rocambolesco, divertente, affascinante e assolutamente Horror!
Non vedo l'ora di leggere il terzo!!! 




 L'autrice





Lo so, sembro la regina dei serial killer, in realtà sono tutt’altro e un giorno mi deciderò a photoshopparmi come un essere umano. In ogni caso non è di questo che volevo parlare.
Un giorno ho aperto una scatola che tenevo in cantina ed ho ritrovato un libriccino, poco più di una trentina di pagine, stampato in casa e rilegato con la pinzatrice. Dentro c’erano tutte le mie idee su un mondo fantastico pieno di avventure. Dieci anni fa lo avevo messo insieme per il gusto di vedere come sarebbe stato se mai fosse diventato un libro vero, ma nessuno lo ha mai più stampato, anche perché l’ho messo in quella scatola e me ne sono scordata.
Ci sono idee o progetti che arrivano troppo presto nella vita e a volte non siamo coscienti dell’impegno e della costanza necessarie per andare fino in fondo. Voglio che Altro Evo non diventi una di quelle idee che arrivano troppo tardi. Le mie storie hanno aspettato dieci anni, adesso sono un po’ impazienti.



Serie Victorian Horror Story

I Mostri di Londra (rec. QUI )
Orrore a Whitechapel
Terzo episodio - Novembre 2016



Nessun commento: