lunedì 25 luglio 2016

E SE... BLOGTOUR 8° Tappa: Soundtrack + Giveaway





Voglio essere sincera: quando mi è stata assegnata questa tappa, non ho fatto  salti di gioia. Non di rado gli autori che  si riferiscono alla colonna sonora  del loro libro snocciolano una serie di titoli più o meno conosciuti, che possono averli ispirati durante la stesura del loro lavoro, ma  che mostrano poca attinenza con le tematiche affrontate  e che difficilmente riescono a suscitare emozioni analoghe  a quelle originarie nel lettore.
Ebbene:  ho letto E se... e quando l' ho collegato alla soundtrack inviatami da Eliana Ciccopiedi .. mi si è aperto un mondo! La mia esperienza del romanzo si è fatta più completa, il clima della narrazione più avvolgente: senza suggerimenti forzati da parte dell' autrice ho individuato la giusta collocazione  di  ogni singolo brano. Sono arrivata addirittura ad assimilare E se... a un musical, tanto i testi delle canzoni e   gli accadimenti raccontati  viaggiano in sintonia. Autori e titoli,  scelti rigorosamente tra gli italiani a comprendere appieno la valenza delle loro parole ,  hanno amplificato  il senso di E se...  conferendogli ulteriore tridimensionalità, costituendo un complemento che ha restitutito  un quid in più a tutto il lavoro. 
Con questo stato d' animo positivo e soddisfatto vi rimando al link della playlist che Eliana Ciccopiedi ha creato su Youtube : in E se.. alcune canzoni vengono  cantate dai protagonisti della storia, altre invece hanno profonda attinenza  con  momenti clou del romanzo. Per incuriosirvi maggiormente, preferisco che clicchiate  direttamente sul collegamento alle tracce,   anzichè anticiparvi i titoli con un elenco : quando leggerete il romanzo, spero sia divertente anche per voi come lo è stato per me intraprendere la " caccia al brano " tra le righe di E se...!   

Per rinfrescarvi la memoria, vi ricordo anche  la recensione del romanzo, pubblicata  sul blog  qualche giorno fa:

QUI il link utile ad  acquistare E se.. su Amazon 




... e buon ascolto!




IL GIVEAWAY

Vi ricordo anche che è tuttora in corso il Giveaway che premierà due fortunati partecipanti: il primo classificato con una copia cartacea del romanzo, di uscita imminente, il secondo classificato con un paio di orecchini o pendenti a tema Scapigliata - Leonardo Da Vinci.


Per partecipare, occorre collegarsi a questo LINK Rafflecopter

- REGOLE E PUNTEGGI GIVEAWAY:

Obbligatorio:
- Essere lettori fissi dei blog dell'iniziativa; 3
- Mettere mi piace alla pagina Facebook Eliana Ciccopiedi - "E se"; 3
- Mettere mi piace alle pagine Facebook dei blog; 2
- Condividere almeno una tappa su Facebook taggando due amici; 1
- Lasciare un indirizzo e-mail per essere ricontattate in caso di vittoria 1

Facoltativo:
- Commentare tutte le tappe del blog tour; 2 


Buona fortuna!!


8 commenti:

Michela Martorelli ha detto...

Bella la scelta di brani italiani e testi molto significativi,bella la Amoruso ma Mina resta sempre the best!
https://twitter.com/MichelaFiorelli/status/757492228369547264

Sara Sara ha detto...

Prima di commentare ho voluto ascoltare tutte le canzoni e devo dire che mi sembrano delle belle scelte! Sicuramente quando leggerò il libro potrò capire maggiormente la scelta! Non vedo l'ora!
Speriamo in bene!! *-*

Unknown ha detto...

Ottima scelta dei brani...leggendo le scorse tappe ed essendomi fatta un'idea secondo me "non ti sposerò" e "due destini" (bellissima!) raccontano molto del libro... ;D

Eliana Ciccopiedi ha detto...

Grazie a Sognando tra le righe, che mi ha ospitata in questa tappa, e ad Agostina che mi sta supportando tanto in quest'avventura. Non credevo che la scrittura mi avrebbe regalato tanto anche al di fuori di quelle pagine. Agostina è in breve tempo diventata fan del romanzo, amica (spero), e anche confidente. Grazie.
A voi tutte che mi state seguendo, non riesco a rispondere ai singoli commenti, perciò ne scrivo solo uno. Ho scelto i brani dopo aver scritto il romanzo. Alcuni nel mentre, perché fanno parte della storia (sta a voi scoprire come), altri ascoltando le canzoni. Ogni volta mi dicevo "é la mia storia, questa!". Così è nata la playlist. Mi piace pensare che se fosse un film, queste canzoni passerebbero in sottofondo. Perciò, ora che le avete ascoltate, sono sicura che leggendo vi verranno in mente! Alla prossima

Alexandra Scarlatto ha detto...

Questa playlist è meravigliosa, si accorda perfettamente alle impressioni che ho avuto da questo libro finora, attraverso le parole delle varie canzoni. Mi piace la scelta di canzoni italiane.

Marianna Facciolli ha detto...

Una playlist a dir pomo meravigliosa !!! ci sono dei brani fantastici come quelli di Mina.
Sicuramente x ogni brano scelto ci sarà un perchè che capiremo solo quando leggeremo il libro !!!

Unknown ha detto...

Guardando meglio la playlist cerco di immaginarmi le varie fasi del romanzo...dalla disillusione (non ti sposerò) alla voglia di intraprendere un cammino insieme ("via" di raf)...raccontano ed incuriosiscono ancora di più ;D

Charlotte Sognandotralerighe ha detto...

Cara Eliana, sei infaticabile e inesauribile: per me sei stata una vera sorpresa, come autrice e come persona! Averti incrociata mi fa sentire più ricca e.. in buona compagnia di una Super Sognatrice ;-)