giovedì 9 giugno 2016

SANGUE AMARO Angela D' Angelo Recensione

Nuova imperdibile iniziativa,  ad opera  di una delle mie autrici italiane preferite.
Prima di procedere con la lettura di questo post , vi invito a memorizzare nella cronologia del vostro dispositivo di navigazione questo indirizzo:


Verrete catapultati nel mondo di Angela D' Angelo, dei suoi romanzi editi da CE differenti , e della sua ultima originalissima  e coinvolgente creazione a puntate:  una storia d' amore, di lotta quotidiana, di vita davvero vissuta,    che fin dal primo assaggio smuove un turbine di emozioni, disorientando e catturando inesorabilmente il lettore .

Self  Publishing
SANGUE AMARO 
ANGELA D' ANGELO 



Pubblicato a puntate GRATUITAMENTE sul blog
QUI il link alla prima puntata, già disponibile online

Trama
Scampia.
Un luogo dimenticato dallo Stato.
Un quartiere che vive di luci e ombre.
Un ghetto abbandonato dalle istituzioni.
Antonio.
Figlio del suo rione.
Una vita gravata dal peso delle responsabilità.
Ogni suo giorno è una battaglia che gli avvelena il sangue.
Greta.
I successi ottenuti con l’impegno.
Le opportunità di chi vive senza timore.
La sua sensibilità e generosità sono un miraggio di redenzione.
Sangue Amaro.
Una storia di legami, di amore, di speranza.


Opinione di Charlotte 

Chi mi legge sa che non sono un' amante dei superlativi. Ma quando si tratta di parlare di progetti in cui credo, che mi avvinghiano a frasi e sensazioni al primo impatto,  allora  mi lascio andare: scrivo di getto, divento meno forbita e lascio esondare il mio entusiasmo. In questo caso è successo proprio così. 
Angela D' Angelo è una scrittrice di talento, brillante e intelligentissima,   nonché  una persona che reputo  di sensibilità e determinazione fuori dall' ordinario. Il suo nuovo progetto è ambizioso, ben studiato e interessantissimo , ed è il terreno ideale per mettere a nudo la  personalità e le  capacità affabulatorie dell' autrice; in particolare per quanto riguarda  la sua cifra stilistica, che si contraddistingue per un graffiante  gioco  di contrappunto tra la brutalità e il lirismo.  Fin dalle prime battute di Sangue Amaro  mi sembra di capire che mai come in questo caso la favola da raccontare sia   dipinta a tinte ora cupe ora violente: ora permeata di aggressività raggelante, ora riscaldata  da un guizzo di calore.
Quella che Angela  ci presenta è una storia  che si preannuncia tormentatissima, dura e rovente sotto moltissimi aspetti, che non riguardano solamente l' amore tra due persone ma che abbracciano  i sentimenti in molteplici declinazioni. 
L' ambientazione è l' essenza  di questo lavoro: il quartiere napoletano di Scampia, conosciuto tramite i media come sinonimo di droga, degrado, malavita,  ma  che attraverso Angela si fa anche cuore, dedizione,  sacrificio, e passione. Non solo Gomorra, quindi, ma anche spazio per la vita di tutti i giorni di persone che con la camorra, per età, per scelta,  per casualità,  hanno a che fare indirettamente. Siamo di fronte a un   luogo spietato intriso di contraddizioni ,  visto attaverso gli occhi  troppo maturi di un bambino di sette anni, lo sguardo esterno di una ragazza cresciuta in un ambiente più protetto che lotta per lui e per altri come lui; o ancora, il silenzio  di un uomo carico di responsabilità che cerca di dare il meglio di sè in un  mondo che non dà seconde possibilità.  
Angela racconta  Scampia senza edulcorarla,  correda il suo scritto di fotografie e di commenti  illuminanti, che non possono che favorire la comprensione delle dinamiche tra i protagonisti di Sangue Amaro . Nel fare questo, l' autrice  commuove e rende partecipe il lettore di stati d' animo diversissimi. Non ultimo,  trasmette l' amore e la lealtà  che ella stessa prova  per la sua città: così malata e giudicata, ma anche tanto tanto  umana e viva.
Cara Angela, in un contesto del genere, graffiante e  magnetico nei suoi aspetti contraddittori, c'è da aspettarsi una storia mozzafiato, tribolatissima e intrisa di passione . L' assaggio che ci hai fornito nella prima puntata della tua storia è davvero "tanta roba" . Se Edoardo de Santis era un personaggio difficile , Antonio è rabbia repressa a stento: un vulcano che sobbolle e che attende di esplodere, con chissà quali conseguenze. Greta invece è una combattente silenziosa , ma certo non meno potente, poiché possiede l' arma dell' empatia.  Noi lettori non vediamo l' ora di  approfondire questi punti di forza  , e di  scoprire le  debolezze nascoste  e il ruolo che esse avranno nell' interecciare le  esistenze dei  due protagonisti: che si stanno già insinuando nei nostri cuori.

Ricordo l' appuntamento : per altre sette settimane  Angela pubblicherà ogni sabato una nuova puntata della sua storia avvicente. Buona lettura!! 

Il booktrailer


L' Autrice


Angela D’Angelo è nata a Napoli. Laureata in Biotecnologie mediche, fin da bambina scopre la passione per la lettura grazie alle fiabe di Andersen. Ha esordito nel settembre 2014 con “Finalmente mio”, un racconto erotico che è stato per oltre un mese ai vertici della classifica Amazon della sua categoria. Nel gennaio 2015 pubblica per Rizzoli Editore, nella collana only digital You Feel, "A letto con il nemico", a cui segue “Ogni maledetta volta”. “Quello che non ti ho ancora detto” è l’ultimo capitolo della “Trilogia del nemico”.
È una delle founder di Insaziabili Letture, un importante blog che si occupa di lettura e scrittura.

Di Angela d' Angelo Sognando tra le Righe ha recensito anche:

Finalmente mio ( Delos Digital ) recensione QUI

La Trilogia del Nemico ( Youfeel Rizzoli)
1 – A letto con il nemico ( recensione QUI )
2 – Ogni maledetta volta ( recensione QUI )
3 – Quello che non ti ho ancora detto ( recensione QUI )

Nessun commento: