lunedì 16 maggio 2016

DOMANI IN LIBRERIA #294

Buon Lunedì Lettori!
Inizia un'altra settimana di lavoro.
Ma sbirciare le uscite di domani, potrebbe risollevarci il morale.
Allora buona consultazione e proficui acquisti.



DOMANI IN LIBRERIA





Titolo: La moglie bugiarda
Autore: Susan Crawford
Editore: Piemme
Genere:   Gialli, thriller
Pagine:  309
Prezzo:   18,50      Ebook: 9,99
Trama:   Dana Catrell pensava di sapere tutto della sua vicina Celia: nel quartiere elegante dove vivono, nella sonnolenta provincia americana, sembrano non esserci segreti e tutti conoscono tutti. Fino al giorno in cui Celia viene trovata morta in casa sua, uccisa con un vaso molto pesante. Lo stesso giorno in cui Dana ha passato l'intero pomeriggio a casa della povera Celia, bevendo decisamente un po' troppo. 
Celia doveva confidarle un segreto, per questo l'aveva chiamata. Un segreto che ora Dana, per colpa dell'alcol e degli psicofarmaci di cui spesso fa uso per tenere a bada l'ansia, non riesce a ricordare. Ma quando il detective Jack Moss comincia a indagare, quella memoria che non torna diventerà la cosa più importante, se Dana non vuole essere la sospettata numero uno. Peccato che suo marito Peter non l'aiuti affatto: specie quando Dana trova nel suo telefono un numero registrato come "C.", che risponde alla segreteria telefonica di Celia... 
Incerta se credere alla propria, inaffidabile mente, al suo istinto, o ai sospetti che si fanno strada dentro di lei, Dana cercherà di ritrovare la verità di quel pomeriggio, e quel segreto che Celia doveva confidarle: sapendo che ciò che scoprirà potrebbe rovinare per sempre la sua vita. E il suo matrimonio. 
Incalzante, sorprendente, un thriller che HarperCollins in America si è aggiudicato per una cifra a sei zeri, facendone un bestseller e che da allora è stato venduto in moltissimi Paesi. Per tutti quelli che hanno amato La ragazza del treno.




 Titolo:  Una deliziosa pasticceria a Parigi
Autore: Laura Madeleine
Editore: Piemme
Genere:  Narrativa
Pagine: 324
Prezzo:  18,50       Ebook: 9,99
Trama:   Una famosa pasticceria. Uno scandalo senza precedenti.
Un grande amore che ha superato ogni barriera.
Parigi, 1909. In una stradina appartata c'è un luogo dove, a ogni ora, il profumo che si sente nell'aria è quello di zucchero a velo e crema pasticcera. La Pâtisserie Clermont è la più elegante della città, famosa per le vetrine colorate di macarons e per la gentilezza di Jeanne, la figlia del proprietario. Eppure Jeanne, dietro le apparenze di ragazza tranquilla e sorridente, ha un segreto. Un amore proibito che non può confessare a nessuno. Quando ha visto per la prima volta Guillaume du Frère, un ragazzo di Bordeaux arrivato in città per guadagnarsi da vivere come ferroviere, è stato per caso. Da allora i due non si sono più staccati, pur sapendo di non avere alcun futuro. Fino a che un terribile tradimento ha svelato a tutti il loro amore, e li ha separati, forse per sempre. 
Ai giorni nostri, Petra è una studentessa di storia a Cambridge, che sta studiando la vita di suo nonno, un importante storico, e si imbatte in una strana lettera a sua firma. Datata 1910, la lettera è indirizzata a un certo G. Du Frère, e chiede una cosa sola: perdono. Petra scoprirà così la storia di Jeanne e Guillaume, e la parte che vi ebbe suo nonno, gettando luce su quello che avvenne davvero. 
E lo farà andando a Parigi, innamorandosi a sua volta, e parteggiando sempre per quei due amanti del secolo scorso che volevano solo vivere la loro vita insieme.




Titolo:  Celestina. Il mistero del volto dipinto
Autore: Marco Scardigli
Editore:  Mondadori
Genere:  Noir, gialli
Pagine: 353
Prezzo:  22,00       Ebook: 9,99
Trama:  Novara, novembre 1902.

In una notte di nebbia qualcuno ha ucciso Celeste Ragazzi, nota come la Celestina, una merveilleuse, cioè una prostituta d'alto bordo. È stata trovata morta in casa sua, seminuda e con il viso dipinto di nero.
Le indagini vengono affidate al delegato di Pubblica sicurezza Deodato Marchini, uomo pieno di senso di responsabilità e fiducioso nella scienza e nel progresso, nonché appassionato di letteratura. È bravo, ma non molto considerato: ha trascorso l'infanzia in orfanotrofio e non ha appoggi né raccomandazioni. In cuor suo spera che il caso della Celestina sia il trampolino di lancio verso una meritata carriera.
Poiché si mormora del coinvolgimento di alcuni militari, ad affiancare Marchini viene chiamato Otto Stoffel, capitano dell'esercito e giocatore votato alla sconfitta, bevitore incallito ossessionato da tragici trascorsi in Africa: fatalista e travolto dal caos della propria vita.
Le indagini li portano a conoscere Ernestina, una sarta bella come una regina vichinga, fidanzata con un uomo che non la merita. Forse starebbe meglio sola, che così male accompagnata... che effetto le faranno la serietà appassionata di Marchini e la dignità malinconica di Stoffel?
In un difficile equilibrio tra ricerca della verità e ragion di Stato – mentre l'iniziale diffidenza reciproca si trasforma in rispetto e poi in stima –, Marchini e Stoffel raccolgono indizi ciascuno secondo il proprio metodo, spaziando dalla lussuosa residenza di un generale alle bettole dove ci si ubriaca fino a perdere i sensi e alle case delle comari dai mobili carichi di ninnoli e con l'aria greve di cavolo messo a bollire.
Un noir dal ritmo incalzante e di grande atmosfera, in cui le buone cose di pessimo gusto della provincia italiana incontrano la sensualità della Belle Époque, gaia e decadente insieme. Una coppia di detective straordinari che, per ragioni diverse, troveranno in questa indagine una nuova ragione di vita. Finché al comune interesse professionale si unirà quello per una donna...




Titolo:  The Doldrums
 Autore:  Nicholas Gannon
Editore: Mondadori
Genere:  Narrativa Ragazzi
Pagine: 350
Prezzo:  15,00       Ebook: 7,99
Trama:   Conosciamo tutti bambini e bambine perfetti. Vivono in case perfette, di proprietà di genitori perfetti. Sono vestiti alla perfezione e camminano alla perfezione. Sono perfettamente noiosi. Perciò è una fortuna che questa storia non riguardi un bambino così.
Archer ama l'avventura, parla con gli animali impagliati che popolano la sua casa e adora i suoi bizzarri nonni esploratori.
Quando la coppia scompare durante una spedizione in Antartide, la mamma diventa iperprotettiva e lo reclude in casa. Archer il sognatore, invece, vorrebbe fuggire e andare alla ricerca dei suoi nonni… comincia così un "viaggio" fantastico, tra mappe da seguire, bauli misteriosi e libri d'avventura. Insieme a Adélaïde, una ex ballerina con una gamba di legno e a Oliver, filosofo in erba, Archer scoprirà che i veri tesori si chiamano… amici.
Ogni settimana lo zoo di Rosewood porterà una diversa specie animale nella sala delle esposizioni del museo. Esperti illustreranno le caratteristiche delle creature e i visitatori potranno imparare moltissimo sull'evoluzione e il suo significato.
Il successo è assicurato! Qualcosa può forse andare storto?





Titolo:  Il libro dei sogni
Autore: Nina George
Editore: Sperling & Kupfer
Genere: Narrativa
Pagine: 370
Prezzo:  18,90       Ebook: 9,99
Trama:  Sam ha tredici anni, un dono che a volte gli sembra una maledizione e un migliore amico che gli sembra sempre una bizzarra e geniale benedizione. Quello che gli manca è un padre: il suo, Henri, è un reporter di guerra che lui non ha mai visto. Così, quando gli si presenta l'occasione, la giornata padri-figli organizzata dalla scuola, Sam non esita un momento a invitarlo, per poterlo finalmente conoscere. Quel giorno, per lui e il suo papà tutto cambia. Quel giorno, Henri salva la vita di una bambina e perde la sua. Per otto minuti. Tanti quanti bastano per lasciarlo in coma, sospeso nella dimensione di mezzo tra la realtà e un mondo alla rovescia, forse fatto di sogni. Dal quale però può comunicare la cosa più importante che abbia mai avuto: l'amore. L'amore per quel figlio speciale che gli sta vicino ogni giorno e l'amore per Eddie, la donna che ha lasciato per paura e non ha mai dimenticato. In un dialogo silenzioso con le due persone che per lui contano di più, Henri riuscirà a farsi perdonare, amare di nuovo e a regalare una nuova grandissima speranza: la vita stessa. "Il libro dei sogni" è la più intima e delicata delle storie d'amore e ci dice una cosa che avremmo voluto sentire almeno una volta nel corso della nostra esistenza: "tra la vita e la morte c'è molto più di quello che riusciamo a vedere da qui".


Titolo:  Il ritratto di Dorian Gray. In poche parole
Autore: Guido Sgardoli
Editore: Einaudi
Genere: Classici in poche parole
Pagine: 112
Prezzo: 8,00
Trama:   La leggendaria storia di Dorian Gray) un giovane dalla bellezza disarmante che per vivere in un eterno presente di piacere sfrenato affida tutto se stesso a un sortilegio fatale. Età di lettura: da 12 anni.









Titolo: Guarisci il tuo passato cambia il tuo futuro. Come liberarsi per sempre da paure, insicurezze e mancanza di autostima con il metodo FastReset
Autore: Maria Grazia Parisi
Editore:  Sperling & Kupfer
Genere:   Autostima, motivazione
Pagine: 235
Prezzo:  17,00       Ebook:  9,99
Trama:  Molto della persona che siamo oggi dipende dal nostro passato: riuscire a identificare quali sono gli eventi che ancora oggi ci stanno condizionando sotto forma di paure immotivate, scarsa autostima, disturbi d'ansia, comportamenti compulsivi, è il primo passo per riconquistare la nostra libertà emotiva. Come? Con un metodo pratico e insospettabilmente rapido in grado di interrompere i circuiti che ci fanno reagire in modo automatico e negativo gli stessi che ci spingono a dichiarare "Sono fatto così, è più forte di me" e che si sono innestati nel tempo senza che ce ne rendessimo conto. Maria Grazia Parisi, medico e psicoterapeuta, ha infatti messo a punto con il FastReset® un percorso di autoterapia (ma ormai utilizzato anche da centinaia di medici e operatori) che in pochi minuti ci guida a riconoscere l'emozione che ci fa male e a resettarla senza reprimerla. Seguendo i quattro semplici passi della tecnica - testata con successo da migliaia di persone - si arriva ad accettare se stessi, essere più liberi rispetto ai giudizi e alle aspettative altrui, acquistare maggiore autostima, ma anche a porre fine alle dipendenze da cose e persone, ad avere più iniziativa e determinazione, a migliorare le nostre relazioni personali e professionali. Il passato non avrà più potere su di noi perché saremo in grado di riscriverlo.





Titolo:  Barf. La dieta naturale per il tuo cane
Autore: Petra Rus e Enio Marelli
Editore: Sperling & Kupfer
Genere: Cura animali domestici
Pagine: 196
Prezzo:  17,00       Ebook: 8,99
Trama:  L'alimentazione è un fattore fondamentale per la salute e la soddisfazione del nostro cane. 
E proprio come accade per noi umani, i cibi industriali, processati, ricchi di coloranti e conservanti, sono la causa di molti disturbi e patologie. 
Certo, crocchette e scatolette sono molto comode per noi, ma sono davvero salutari per il nostro beniamino? 
Il cane, a differenza dell'uomo, non è onnivoro, è fatto per mangiare e digerire la carne. 
La soluzione migliore è la dieta BARF – Bones And Raw Food, cioè ossa e cibo crudo – un'alimentazione naturale e rispettosa della specie, ormai molto diffusa per i suoi tantissimi vantaggi in gran parte dell'Europa e negli Stati Uniti. 
Niente di complicato: carne (ma anche ossa, muscolo, interiora), verdura e frutta. 
I risultati sono visibili da subito sull'animale: denti più puliti, meno feci, più vitalità, muscoli e articolazioni forti, pelo lucido e profumato. 
E poi il sistema immunitario si rinforza, spariscono tutta una serie di problemi all'apparato digerente (dovuti ai troppi cereali presenti nei cibi pronti), il cane mangia con enorme piacere e il rapporto con il proprietario si fa più intenso. 
Petra Rus, una delle maggiori esperte di BARF, con il veterinario Enio Marelli forniscono semplici e pratiche indicazioni per le abitudini italiane, complete di menù e ricette pronte in pochi minuti, per migliorare, allungare la vita del nostro cane e, perché no, farci risparmiare tempo e denaro.





Titolo:  Medjugorie
Autore: Louise Hall
Editore: Piemme
Genere: Religione, spiritualità
Pagine: 236
Prezzo: 17,00        Ebook:  9,99
Trama:   Chi si reca a Medjugorje rimane toccato nel profondo. Niente è più come prima. L'invito alla conversione è misterioso e prepotente. La grazia di guarigione coinvolge il corpo e l'anima. Quello che è successo a partire dal 1981 in questo povero villaggio - che pare scelto da Dio come segno per il mondo intero - è stato oggetto di indagini, documentari e articoli di scettici e credenti. Una commissione speciale del Vaticano, creata alcuni anni fa per investigare sui fatti, ha già presentato i suoi risultati, e anche se l'intera vicenda deve ancora essere chiarita, resta innegabile il flusso di milioni di pellegrini che sono tornati dal paesino della Bosnia-Erzegovina completamente trasformati: guariti, miracolati, convertiti.




Titolo:  Il gol è tutto
Autore: Totò Schillaci
Editore: Piemme
Genere: Biografie
Pagine:   287
Prezzo:  17,50       Ebook:  9,99
Trama:   Per gli italiani, il Mondiale del '90 inizia ufficialmente il 9 giugno, al 78° minuto di Italia-Austria. Salvatore Schillaci, ultimo convocato, scende in campo e in quattro minuti segna il gol della vittoria. Iniziano allora le notti magiche, i girotondi di clacson, lo sventolio di bandiere e l'inno a Totò gol, in una vertigine che sembra non finire mai. I suoi occhi spiritati fanno il giro del mondo, sono gli occhi di chi per essere lì ha preso a morsi il destino. Solo così un bambino nato al Cep poteva salvarsi. Il quartiere popolare di Palermo è un posto dove i ragazzini si scambiano droga come altrove le figurine e rischi la vita anche per una partita in cortile. Se non hai un sogno a proteggerti, soccombi. Quel sogno per Totò è il pallone. Sono le mille lire che zu Paluzzo gli paga per ogni rete segnata, perché il gol è tutto. È così che si coltiva l'istinto. Dalla squadra dell'azienda degli autobus di Palermo al Messina e poi alla Juventus, e infine ai Mondiali, Schillaci si trova a confrontarsi con quei grandi che poco prima ammirava solo alla tv, il divin codino Baggio, il trio olandese delle meraviglie, Gullit-Rijkaard-Van Basten, e perfino re Maradona, che ha voluto scambiare proprio con lui la maglia. Prefazione di Edoardo Bennato




Titolo:  Manuale Distruzione. Dall'antichità a giovedi scorso
Autore: Roberto Corradi
Editore:  Sperling & Kupfer
Genere:   Humor
Pagine: 192
Prezzo:   16,90      Ebook:  9,99
Trama:   Un'umanità tutta da ridere. È proprio vero che non cambia mai niente...
Passare alla storia non sempre significa immortalarsi nella celebrità, a volte vuol dire solo cambiare materia. 
E di tutte, la ricostruzione degli eventi mi ha sempre affascinato per la precisa concatenazione delle cose che, appena finite le scuole, mi era completamente sfuggita.
Ma il codice di Hammurabi determina le scelte di Ludovico il Moro che a sua volta è alla base di quelle di Fabrizio Frizzi e di chiunque mi stia leggendo. 
Perché se un battito d'ali provoca un uragano dall'altra parte del mondo, chissà cosa succederà in caso di cattiva digestione di Giuliano Ferrara.
Ecco perché ho scritto questo libro che risponde ai grandi interrogativi sulla storia dell'umanità. 
È vero che i bufali delle pitture rupestri erano in realtà le ordinazioni di un ristorante? (E comunque sono durate molto più dell'Ultima Cena.)
Cosa vorrà dire il fatto che l'Homo Sapiens avesse lo stesso taglio di Toto Cutugno? 
Com'è che nel Novecento l'evoluzione è passata da Giuseppe Verdi a Solange?
La storia è questo, è la capacità di credersi geni pensando a Colombo solo perché ora è chiaro che la via più rapida per le Indie sono i voli charter, sapendo che un giorno sogghigneranno immaginandoci seduti a leggere libri di carta come questo.
O forse proprio questo.




 Titolo:  Mente calma, cuore aperto
Autore: Carolina Traverso
Editore: Sperling & Kupfer
Genere: Autostima, motivazione
Pagine: 207
Prezzo:  17,00       Ebook: 9,99
Trama:  Ti capita di dire o fare la cosa sbagliata perché trascinato dagli eventi e dalle emozioni? Ti succede di prendere decisioni pressato da impegni e preoccupazioni e poi di rimpiangere la scelta fatta? Una vita stressante ci fa agire automaticamente, come in trance, e così ci perdiamo gli attimi di felicità, le occasioni professionali, la cura dei rapporti personali. Carolina Traverso, psicologa e insegnante di mindfulness, grazie al suo approccio semplice e molto pratico ti svela come, anche con pochi minuti al giorno (magari camminando), puoi diventare più consapevole, più calmo, più capace di lasciar andare ciò che non è poi così importante. Con questo tipo di meditazione imparerai a non impegnare la mente rimuginando su episodi sgradevoli del passato o immaginando disastrosi scenari futuri che non avverranno mai, e sarai libero di osservare con tranquillità ciò che accade, senza eccessi di reazione emotiva. Sospenderai l'immane e inutile fatica di cercare di essere chi non sei o di pretendere che la realtà sia diversa. Per non parlare del fatto che apprendimento, memoria e concentrazione miglioreranno e sarà più facile e naturale gestire le emozioni, prendere decisioni, andare d'accordo con il mondo. Prefazione di Enzo Soresi.




Titolo:  Sarai regina e vincerai
Autore: Irene Vella
Editore: Piemme
Genere: Biografie
Pagine: 188
Prezzo:  17,50       Ebook:  8,99
Trama:  Se i grandi amori si giudicano dalle difficoltà superate, quello di Irene e Luigi merita una menzione d'onore. Tra loro, dopo il matrimonio e la nascita di Donatella, tutto procede come in una favola. Fino al giorno in cui Luigi, sportivo, atletico, sanissimo, si sottopone a una visita. Quel giorno è uno spartiacque. La diagnosi è insufficienza renale cronica. I suoi reni non funzionano più e la prospettiva è la dialisi a vita. O un trapianto. All'improvviso niente più va per il verso giusto. All'improvviso Irene scopre che le banalità che si dicono sul valore delle piccole cose o sulla fragilità della felicità, sono tutte drammaticamente vere. Ma è vera anche l'altra banalità, che l'amore ti dà risorse che non credevi di avere. Infatti la decisione viene da sé: donerà a Luigi un suo rene. Anche se la parte più difficile è convincerlo ad accettarlo. Armata di positività, senso dell'umorismo e molto coraggio, Irene affronta con Luigi la sua battaglia più difficile. E salverà il suo regno di affetti, come una vera regina guerriera.





Titolo:  Sommelier... ma non troppo
Autore:   Fede & Tinto
Editore: RAI Eri
Genere:  Cibo e vino
Pagine:  239
Prezzo:  17,00       Ebook: 10,99
Trama:    Gustare un piatto con il giusto vino può rivelarsi un’esperienza indimenticabile. Quando l’uno completa l’altro, lasciando la bocca pulita e desiderosa di un nuovo boccone, si creano sapori nuovi e inaspettati, nasce l’armonia. Ma come trovare l’anima gemella di ogni piatto fra migliaia di vini? E “l’altra metà” gastronomica di ogni bottiglia nel menu di un ristorante? Esistono, magari, pietanze “zitelle” che non si abbinano proprio con niente? Questo libro offre la soluzione ai molti dilemmi che da sempre ci attanagliano quando la temuta carta dei vini fa la sua comparsa sulla tavola. Spiega con chiarezza le caratteristiche da considerare prima di stappare la bottiglia. Illustra come raggiungere l’esperienza gustativa perfetta, tenendo presente non solo sapore e consistenza degli alimenti ma anche stagionalità, provenienza, tipi di cottura.
Dopo il successo di Sommelier... ma non troppo, che ci ha insegnato a capire il vino senza troppi giri di bicchiere, Fede e Tinto ci presentano un metodo semplice per sposare al meglio i piatti con il vino con un’ampia sezione dedicata alle ricette di antipasti, primi, secondi e dolci. Dagli abbinamenti tradizionali a quelli impossibili, procedendo per concordanza o contrapposizione: perché chi si somiglia si piglia ma gli opposti si attraggono, anche a tavola.




Nessun commento: