domenica 17 aprile 2016

SEGUIMI ( Sex on the Beach #1) Jennifer Probst Recensione




Ero così stufo di restare deluso, di belle confezioni senza niente dentro. Non che io fossi migliore. Anzi, ero probabilmente il peggiore di tutti: un guscio vuoto che non trovava nulla di autentico da molto, molto tempo.

Odiavo gli uomini così, quelli che pensavano di meritare più degli altri solo facendo bella mostra di sé. Quelli che non dovevano sbattersi.


Ci è " cascata" anche Jennifer Probst: ha voluto “ svecchiare” la sua immagine con una serie romance New Adult,  e nel farlo ha creato qualcosa di diverso dal suo solito.  Ma non per questo poco apprezzabile...

Corbaccio
SEGUIMI
JENNIFER PROBST 

Collana: Secrets
Genere: Romance NA 
Pagine: 145
Prezzo: € 12.90
ebook: € 9.99

La Trama 
Quando Quinn ha accettato di trascorre un weekend di puro divertimento a Key West non sapeva che avrebbe incontrato James Hunt. E quando James Hunt le ha fatto capire che dietro i suoi occhi blu come il mare c’era un uomo disposto ad amarla per tutta la vita, lei gli ha creduto, senza immaginare che la loro relazione si basava su una menzogna… E quando James e i suoi amici hanno scommesso sul fatto che James sarebbe riuscito a portarsi a letto Quinn nel weekend, non si è reso conto che era Quinn che voleva e che la scommessa non gli interessava più nulla. Certo se Quinn fosse venuta a sapere la verità…

Opinione di Charlotte 
Se conoscete  la penna di Jennifer Probst e ne amate  le peculiarità, sappiate fin da subito che questo libro non  è come ve lo aspettereste. Se vi divertivano gli intrighi perpetrati da Mamma Conte e l’ italian style tradotto in riunioni familiari tra nugoli di bambini, fratelli e  cognati sempre più numerosi,  in Seguimi  i genitori e i parenti  sono assenze ingombrantie i protagonisti possono contare solo su se stessi e su pochi amici,  alcuni sinceri, altri di facciata ; se vi  aveva colpite la Bergamo improbabile da cartolina che faceva da sfondo ai Contratti , qui avrete modo di   tuffarvi nelle acque cristalline di Key West a bordo di in catamarano dopo una festa rumorosissima  in spiaggia. Insomma , più che di limoncello fatto in casa, di vino barricato in accompagnamento a pietanze succulente e tradizionali  , questo romanzo ha il sapore esotico e giovanile  di un Bacardi Breeze con patatine.
O ancora  meglio, di un Sex on the beach con contorno di crema doposole al cocco: un mix dolce e fruttato,  in grado di mandare  su di giri quanto basta  chi non è alla ricerca di retrogusti  complessi.  Innanzitutto, è bene sottolineare come si tratti di un lavoro in sinergia con altre autrici, e come l’  obiettivo di rinverdire  il target sia intuibile fin dalle prime pagine  del libro: dall’ introduzione di problematiche e situazioni freschi, teen o poco più, all’  uso dei termini gergali e di un linguaggio colorito, in un viaggio  alla scoperta di  sessualità e  sentimento vissuti e anelati  lottando tra la curiosità e il  timore.      
Personaggi acerbi,  sulla ventina, con gli  ormoni a palla, la voglia di vivere ma anche la paura di farlo: goliardia, compagnie più o meno  assortite felicemente , spensieratezza,  paura del giudizio altrui. Tutte queste componenti concorrono a rendere verosimile un approccio superficiale , nato per scommessa, che comporta azioni sciocche, confusione, reazioni spropositate,  ma anche  effetti collaterali ben più pericolosi, come il rischiare di  innamorarsi fulmineamente, come i vent' anni  portano a fare. 
In una cornice  leggera  di questo tipo , i  personaggi  vengono tratteggiati in modo immediato, essenziale, semplificato , pur rivelando delle zone d’ ombra  . Quinn è ingenua  dolce, idealista,  generosa e poco propensa a divertirsi; James al contrario è vanesio, ricco, senza un obiettivo, senza affetti con cui relazionarsi, e in crisi esistenziale per questo motivo.  
I loro punti di vista  mostrano  due universi paralleli, quello della prigione dorata  e quello della sostanza che sconfigge l’ apparenza:  mondi diversi   che si incontrano e dialogano, ma che prima di perfezionarsi in un  legame fatto di passione e di apertura reciproca,   devono  passare necessariamente per la conquista dell' autostima e la consapevolezza del  rispetto nutrito l' uno per l' altro.
In questo contesto, la Probst "vecchio stampo" si rifà viva quando si tratta di trasmettere  la connessione  speciale, fisica e mentale , che  si crea  tra i protagonisti, e quando viene modellata  la magia dell’ attrazione verso la persona  che sembra inadatta , diversa  da sè, e che proprio  per questo viene desiderata più di ogni altra.
In conclusione, dopo una serie di libri “tosti” avevo bisogno di spezzare e di alleggerire il mio animo :  l’ occasione mi si è presentata grazie a una delle mie autrici romance preferite, che so essere dolce e piccante, garbata,  stereotipata e spiritosa al punto giusto. Seguimi ha saputo  infondermi serenità, ma  non alla solita  maniera,  poiché il lettore ideale di questo libro non sono io: però è innegabile che si tratti di  un libro dal messaggio positivo,   in grado di emozionare toccando  le corde dell’ anima soprattutto nelle lettrici più giovani,  in modo pulito e confortante.

La serie  Sex on the Beach #1
- Seguimi Corbaccio, 2016
- Prendimi ( prossimamente da Corbaccio) 

I romanzi di Jennifer Probst editi in Italia
Serie MARRIAGE TO BILLIONAIRE

1. Contratto indecente (31 Ottobre 2012) Rec. QUI 
2. Contratto fatale  (28 Marzo 2013)  Rec. QUI
 3. Contratto di passione  (24 Ottobre 2013) Rec. QUI
4. Contratto finale (6 Marzo 2014) Rec. QUI
+ Il libro degli incantesimi (racconto esclusivo di Nick e Alexa)


Serie SEARCHING FOR

1. CERCANDO TE   Rec. QUI
2. SOGNANDO TE  Rec. QUI
3. TROVANDO TE Rec. QUI
4. Searching for Always   ( Arylin e Stone )
5. Searching for You ( work in progress ) 

Singoli
VENDETTA PICCANTE Rec. QUI
FIRE Rec. QUI 
POTERE ESECUTIVO 

Su Pinterest, la pagina dedicata ai titoli di Jennifer Probst recensiti da Sognando tra Le Righe 


L' Autrice 


Jennifer Probst è autrice di numerosi libri di Romance fiction Sexy&Erotic. Il successo mondiale è arrivato con la serie Contratto indecente, Contratto fatale, Contratto di passione e Contratto finale, pubblicati in Italia da Corbaccio, che ha pubblicato anche Vendetta piccante, Fire, la serie «Cuori solitari»: Cercando te, Sognando te e Trovando te; un’appendice alla serie dei contratti «Il libro degli incantesimi», disponibile solo in ebook; Potere esecutivo; assieme ad altre autrici bestseller, la raccolta di racconti Baby its’ cold outside e Seguimi, il primo volume della serie «Sex on the Beach» che prosegue con Prendimi. Jennifer Probst vive a New York con il marito e i figli

2 commenti:

Cuore Zingaro ha detto...

E come dire no ad un Sex on the beach, feste in spiaggia e i tanto amati vent'anni? Ma che recensione accattivante che hai scritto! Appunto il titolo per momenti relax, che non guastano ogni tanto. A presto Cuore

Charlotte Sognandotralerighe ha detto...

Hai perfettamente ragione Cuore: guai se non esistessero questi libri!! Vere e proprie iniezioni di buonumore terapizzanti :-) Grazie e a presto!