mercoledì 9 marzo 2016

SITUAZIONE SENTIMENTALE COMPLICATA Mara Roberti Recensione


Donne emancipate, in carriera, casalinghe, studentesse, adolescenti, mamme, nonne e nipoti : questo divertentissimo libro, piccolo nel formato ma grande nei contenuti, fa per tutte noi!  

Emma Books 
SITUAZIONE SENTIMENTALE COMPLICATA
MARA ROBERTI

Collana: Cocktail
Genere: humour rosa
Pagine: 73
Prezzo ( solo ebook): € 1.99

La Trama 

Dalle Amiche alle Zone erogene, dalla Dieta al Fai da te, dalle Bugie alle Regole, un viaggio fra i sogni inconfessati, le manie e le piccole frustrazioni delle donne. Un ABC scherzoso della sopravvivenza al femminile, per scoprire che non importa se siamo Single, Fidanzate o Sposate, quello che conta è riderci sopra, con le Amiche giuste. Dedicato alle Single e ai Single che si sentono ripetere: «L’anima gemella arriva, prima o poi», perché continuino a crederci. Dedicato alle Fidanzate e ai Fidanzati che si ripetono: «Cambierà, prima o poi», perché smettano di crederci. Dedicato alle Sposate e agli Sposati che ripetono: «Beata te che sei Single», perché sappiano che nessuno ci ha mai creduto. Dedicato a chi si ama, sempre e comunque. 

Opinione di Charlotte

Un manuale da tenere  a portata di mano quando ci si sente giù, quando ci si considera  incomprese, annoiate, stanche; un compendio di vita ed esperienze da condividere con buonumore. Uno stratagemma per sorridere insieme di questioni poco serie che in determinati momenti della nostra esistenza appaiono spinose ,  e soprattutto, al contrario, per affrontare tematiche importanti conferendo loro leggerezza e significato universale.
Ciascun capitolo è rappresentato da un vocabolo,  che rimanda a  tre punti di vista  diversi confrontati a seconda della situazione sentimentale: leggendo  ripercorriamo divertendoci la nostra esistenza di single- fidanzate- mogli, oppure  capiamo che non siamo sole ad affrontare un determinato step,  che altre donne ci sono passate e hanno i nostri stessi piccoli e  grandi problemi quotidianamente: il che li rende ostacoli meno insormontabili.  
In un viaggio tra stereotipi e routine, che sicuramente in più di un occasione  la lettrice riconosce come parte del proprio vissuto, la donna e la coppia seguono la legge di Eraclito per la quale tutto scorre, tutto è in perenne movimento:  ma confrontarsi con il sesso opposto e lamentarsene , sopportarsi e comunque amarsi  ugualmente.. quello non cambia mai!  
In questo contesto, una menzione speciale va alla Parola Magica che evanescente aleggia fra le pagine ironiche :  femminismo rosa. Qualunque sia lo stato civile, qualsiasi sia la carenza lamentata da una single, una fidanzata, una moglie, quelle che non vengono mai a mancare sono la solidarietà e l’ empatia, date dal legame unico e insostituibile con le Amiche:  forza ed elogio dell’ imperfezione, complici e valvole di sfogo “tutte per una, una per tutte”. Del resto , fin dalla tenera età l’ esperienza ci insegna che ogni donna è bisognosa di Amiche ed è lei stessa Amica .
Leggendo questo libro ho riso senza sosta, a volte a denti stretti, a volte più apertamente. Confesso che  un pensiero mi ha pungolata di tanto in tanto: poveri uomini! In fin dei conti – premessa, io sono molto, molto  contenta di essere sposata-   il diavolo non è poi così brutto come lo si dipinge, ma  risulta  davvero liberatorio sogghignare e confrontarsi sul tema " relazioni affettive":  nello scherzo c’è sempre almeno un pizzico di  verità!!
Cosa dire di Mara Roberti/autrice,  seppur in poche e insufficienti righe? La sua grinta, il suo umorismo al vetriolo, le sue stoccate verbali sferzanti e dritte al punto eppur ingannevolmente  leggiadre, sono degne della schermitrice più efficace e agguerrita. Questa raccolta di pensieri smaliziati  non è che un assaggio del suo carisma e della sua  carica interiore:  che la spingono a sfidare il luogo comune, a divulgare le idee in cui crede ma anche ad amare, ad ascoltare, ad assimilare  gli stimoli esterni, positivi e negativi, con eguale intensità.  E con la consapevolezza di appartenere a una categoria privilegiata per natura e bistrattata dalla società  e dalla storia :  quella femminile, che prigioniera e condizionata in miliardi di modi, esprime ancor oggi solo in minima parte le proprie potenzialità.

Di Mara Roberti VA ASSOLUTAMENTE SEGUITO il blog

Di Mara Roberti Sognando tra le Righe ha recensito anche:
Le regole degli amori imperfetti ( recensione QUI )
Frittata alle ortiche ( recensione QUI )


L' Autrice


Mara Roberti è il lato “in rosa” di una traduttrice che un giorno si è accorta di aver trascurato le proprie emozioni. Per la fretta, le aveva cacciate tutte da qualche parte dentro di sé, proprio come si fa con gli oggetti che non si ha il tempo di rimettere in ordine. Le emozioni però non le freghi come i calzini, prima o poi tornano a galla, e le sue lo facevano cogliendola alla sprovvista e commuovendola nei momenti meno opportuni. Ha iniziato a scrivere per questo, per vivere le proprie emozioni e tornare a credere nei sogni, quei sogni per cui ci sembra di non avere mai tempo, e per cui invece dovremmo trovarlo, sempre. Gli ultimi suoi titoli usciti per Emma Books sono il romanzo Le regole degli amori imperfetti e il racconto Frittata alle ortiche; la ricetta del perdono. Ha un blog, Rosa per caso, in cui scrive di femminismo rosa, editoria digitale, Social Network e scrittura creativa.




1 commento:

Roberta Marasco ha detto...

Le recensioni di Sognando fra le righe sono sempre speciali. Grazie mille!