lunedì 7 marzo 2016

LA VERITA' SU DI NOI Kristan Higgins Recensione


Kristan Higgins ci ha abituate  a romanzi sensazionali dall’ epilogo pirotecnico con imprescindibile  "…e vissero per sempre  felici e contenti ".
Con La verità su di noi  però la scrittrice stravolge canovacci e presupposti,  e il registro si fa inedito e anomalo. Ne esce un libro in cui più che cercare un avvicinamento tra coppie, si cerca di costruire un felice distacco:  struggente,  emotivamente impegnativo poiché impregnato di dolore dovuto a perdite, rinunce, tradimenti, rimpianti, solitudine.
Un racconto che sembra scaturito da un confronto e da uno sfogo verosimili  tra amiche in vena di confidarsi problemi, più che da una mente romantica, fantasiosa  e inguaribilmente ottimista; un  rosa sempre meno prevedibile che sa parlare anche il linguaggio dell' inadeguatezza, dell' imperfezione, dell' amor proprio, della fatica di costruire se stessi e i rapporti con gli altri.

HarperCollins Italia 
LA VERITA' SU DI NOI
KRISTAN HIGGINS

Genere: women's fiction
Pagine: 373
Prezzo: € 14.90
ebook: € 7.99

La Trama:
Jenny Tate disegna abiti da sposa e dovrebbe quindi essere un'esperta di storie a lieto fine. Forse è per questo che dopo il divorzio ha continuato ostinatamente a essere amica dell'ex marito. E della sua nuova moglie. Forse la migliore amica che abbia mai avuto. No, non può andare bene, non è normale. No? Per questo Jenny decide di lasciarsi Manhattan e il suo ex alle spalle e di trasferirsi nella propria città natale, Cambry-on-Hudson, poco distante da New York, dove si crogiolerà nella perfetta felicità di sua sorella Rachel e della sua splendida famiglia. Un piano niente male per ricominciare. Peccato che al suo arrivo, Jenny si trovi davanti l'apice di una crisi coniugale coi fiocchi: il marito perfetto ha una storia con una collega. Rachel non è certo il tipo da concedere seconde occasioni, ma ora che si trova in mezzo alla bufera, i casi sono due: rimanere single a quarant'anni o intrappolata in un matrimonio che evidentemente non è felice come si era immaginata. Il suo punto di riferimento è l'idilliaca vita coniugale dei genitori, ed è quella felicità che Rachel vuole nella propria vita. Jenny dovrà quindi aiutarla e sostenerla in questo momento non facile. Sarà il caso di svelarle una certa cosetta riguardo al matrimonio di mamma e papà, rischiando di rovinare tutto per sempre?

Opinione di Charlotte
La verità sui di noi  è un romanzo che colpisce e affonda nell’ animo del lettore,  conquistandolo con l’ impeccabilità del "tocco Higgins" e la vivacità della narrazione: nonostante queste caratteristiche che ne fanno un grande libro,  in coscienza  non me la  sento di consigliarlo senza fare alcune premesse. Innanzitutto, preferisco distinguerlo dai romance della Higgins finora letti,  e per questa ragione trovo più adatto  definirlo  una women's fiction:  poiché sostanzialmente è privo degli elementi rassicuranti e corroboranti che il romance prevede, mentre è ricco   di moltissimi spunti ad esso estranei. In sostanza, una lettura che anziché rinvigorirlo,   potrebbe  stroncare il vostro buonumore. Lo raccomanderei di buon grado    a chi ha apprezzato La metà di niente di Catherine Dunne , che per certi versi seppur con tutt’ altro stile richiama  alcune delle tematiche affrontate in questo romanzo, ricalcandone  in parte l' atmosfera disorientante e malinconica.
La verità su di noi è un libro prettamente  al femminile:  Rachel e Jenny, due fallimenti matrimoniali dei quali prendere atto  , due legami che le  coinvolgono  in modo umanamente  comprensibile ma con risultati deleteri. Due donne che pagina dopo pagina, percorrendo binari diversi per arrivare a una meta comune,  si trovano  a fare i conti con il vuoto che si sta creando dentro di loro, e che per questo motivo sono costrette a sottoporsi a un’ estenuante autoanalisi con revisione delle loro priorità, onde  venire a capo della loro esistenza. Sembra quasi che la Higgins sia stata contagiata dal "femminismo rosa" ( mi è impossibile non  citare Mara Roberti, troppe volte il suo blog Rosapercaso mi è affiorato nella mente mentre leggevo questo libro! ) : niente principi azzurri per le nostre eroine, donne che si salvano da sole, che devono lottare per un happy ending autentico tradotto in grinta, autonomia di scelta, coerenza e rispetto di se stesse . In quest' ottica il genere maschile in La verità su di noi non è certamente un’ ancora di salvezza, un sostegno: anche l' uomo  più positivo  arriva a mentire, sbagliare, rivela ombre e insicurezze tali da creare più confusione che stabilità. Insomma, niente da fare: nella vita bisogna cavarsela da sole! 
Se le tematiche sono per lei inedite , la cifra stilistica della Higgins non cambia: si tratta  di una vera  incantatrice,  e ha pochi eguali  nel raccontare sentimenti e relazioni, e nel  rendere fluide e piacevoli le sequenze narrative   passando con disinvoltura da un intreccio all’ altro, dal passato al presente, dalla gioia al pianto. La nota ironica, suo tratto distintivo, non viene certo messa da parte, così come non vengono meno  l’ amore per i bambini e  quello per gli animali ;  ma questi aspetti per l' autrice  solitamente sdrammatizzanti,   in questo caso assumono molto spesso una nota amara tremendamente realistica,  che ne fa ulteriori elementi destabilizzanti.
Siamo di fronte a una grande prova d’ autrice, un  libro trascinante che mi ha fatto penare, arrabbiare, intristire, ma che al contempo  riconosco arricchente e autentico  nell’ esprimere la forza d' animo di chi all' interno di una coppia subisce l’ abbandono, le bugie, l’ umiliazione:   che anche se accettati e per quanto  non volutamente crudeli,  possono uccidere l’ autostima di un individuo. La verità su di noi è una storia che invita a volersi bene e ad avere la capacità di liberarsi dai condizionamenti negativi, di metabolizzare le delusioni e cogliere il buono in ogni esperienza di vita. Accettando la realtà dei fatti e reinventandosi secondo prospettive e desideri che partono dalla propria volontà: ricordando a noi lettrici    che la sicurezza, il benessere e la stima di sé nascono prima di tutto nella nostra anima, e non dalla visione che ha di noi un uomo, per quanto egli ci possa sembrare migliore di altri. 




Di Kristan Higgins  Sognando tra le Righe ha recensito 

La serie Blue Heron 
1- The Best Man Se torno ti sposo Harlequin Mondadori Luglio 2014 ( recensione QUI )
2- The Perfect Match Lo voglio Harlequin Mondadori Ottobre 2014( recensione QUI)
3- Waiting On You Aspettando Te Harlequin Mondadori (recensione QUI)
4- In Your Dreams Nei suoi sogni HarperCollins ( recensione QUI )

L' Autrice 

Autrice americana ai vertici delle classifiche di Usa Today e del New York Times, ha venduto 2 milioni di copie in tutto il mondo. Il suo segreto? Lo stile unico, romantico e divertente, che rende ogni suo romanzo una commedia brillante dal sapore cinematografico, frizzante e spiritoso.
Proprio per questo è stata definita dal pubblico italiano l'alternativa ideale a Sophie Kinsella e le recensioni dei suoi romanzi spopolano nella Rete.
Ha un debole per gli animali domestici, in particolare i cani, che sono diventati una caratteristica distintiva dei suoi romanzi: in ognuno, infatti, c’è spazio per un simpatico amico a quattro zampe.
Harlequin Mondadori ha già pubblicato: Troppo bello per essere vero, Un regalo per Miss Grey, Finché non sei arrivato tu..., Se torno, ti sposo e Lo Voglio!. Harper Collins Italia ha già pubblicato Nei tuoi sogni.
Il suo blog: 

Nessun commento: