mercoledì 16 marzo 2016

DOMANI IN LIBRERIA #284

Cambio logo per la rubrica, questo rende più l'idea!!!
Non a caso lo inauguriamo in questa puntata davvero da guinnes.
Non faremo presentazioni perché con un numero così spropositato di titoli, sarebbe impossibile. Buona consultazione e buone letture!!
Chissà che non siate costretti a uscire dalla libreria con il carrellino...













Titolo:  Amore lontano
Autore: Sebastiano Vassalli
Editore: BUR
Genere: Narrativa (racconti)
Pagine: 304
Ebook:  6,99
Trama:  Sette racconti, sette vite, sette uomini: Vassalli ripercorre le storie di poeti fondamentali, da Omero a Jaufré Rudel, da Virgilio a Qohélet, da François Villon a Giacomo Leopardi a Arthur Rimbaud. Per capire il mistero della parola e della poesia nelle esistenze di uomini ingenui, falsi, avidi, nevrotici, in una parola, normali. Che però, almeno per un breve momento della loro esistenza, hanno pronunciato con la loro voce parole di grande valore per tutti, in ogni tempo: “La poesia è vita che rimane impigliata in una trama di parole. Vita che vive al di fuori di un corpo, e quindi anche al di fuori del tempo. Vita che si paga con la vita: le storie dei poeti che ho raccontato stanno a dimostrarlo”.
Un libro vivo che ci mostra finalmente, e per davvero, questi uomini di lettere e le loro esistenze, e che alza per un attimo il velo sul significato della poesia, come in un’illuminazione, o un amore lontano, che rimane misterioso e potente in eterno.




Titolo:   Buona ripresa
Autore: Marie Sabine Roger
Editore: Salani editore
Genere:   Narrativa
Pagine: 215
Prezzo:  13,90      Ebook: 9,99
Trama:    Che cosa puoi fare quando la vita ti pone davanti ai tuoi limiti e hai tanto, troppo tempo per ripensare al passato, che ti appare una somma di errori e occasioni mancate ormai senza rimedio? Ecco a voi Jean-Pierre, sessantasette anni vissuti cinicamente e un presente da ricoverato per un incidente che non ricorda. Essere "il bacino della stanza 28" non migliora certo il suo carattere e Jean-Pierre ne ha per tutti: medici, infermieri, altri ricoverati e parenti che lo vengono a trovare... Eppure, è proprio quando la notte è più buia che l'alba si avvicina, e anche in ospedale, dove le ore sembrano durare dieci volte di più che nel mondo esterno, si può capire quello che conta davvero, si può ricominciare ad amare, anche se sempre con qualche riserva, perché, comunque, se si è stati scorbutici per più di mezzo secolo, non si può cambiare completamente...




Titolo: La faccia delle nuvole
Autore: Erri De Luca
Editore: Feltrinelli
Genere:  Narrativa
Pagine:   88
Prezzo:  9,00      Ebook:  6,99
Trama:  Continua il dialogo tra Miriàm e Iosèf. Continua con il loro esilio in Egitto, il bambino carico di doni e di pericoli. Oro, incenso, mirra e scannatori di Erode, il Nilo e il Giordano, la falegnameria e la croce: la famiglia più raffigurata del mondo affronta lo sbaraglio prestabilito. In ogni nuova creatura si cercano somiglianze per vedere in lei un precedente conosciuto. Invece è meravigliosamente nuova e sconosciuta. Ogni nuova creatura ha la faccia delle nuvole.




Titolo:  Il libro di Aron
Autore: Jim Shepard
Editore: Bompiani
Genere: Narrativa
Pagine: 200
Prezzo: 17,00       Ebook: 8,99
Trama:   Aron è un ragazzo ebreo che, alle soglie della Seconda guerra mondiale, cerca di sopravvivere con mille espedienti nel ghetto di Varsavia. Con l'arrivo dei tedeschi, la vita diventa ancora più difficile, così è costretto a improvvisarsi contrabbandiere per aiutare la famiglia, una prova non facile dovendo evitare i ricatti continui della polizia, quella ebrea, quella polacca, quella tedesca, senza contare la Gestapo. Quando Aron perde tutti gli affetti, il dottor Janusz Korczak, direttore dell'orfanotrofio del ghetto, si prende cura di lui e diventa l'unico rifugio in quell'inferno. Jim Shepard racconta dal punto di vista di un ragazzino una delle storie più tragiche, ipnotiche e al tempo stesso di ispirazione mai scritte.





Titolo:  I sogni son desideri
Autore: Menna Van Praag
Editore: Newton Compton
Genere:  Narrativa rosa
Pagine: 315
Prezzo:  9,90      Ebook: 4,99
Trama:  Cora Sparks ha passato quasi tutta la sua vita all'interno del negozio d'abbigliamento di sua nonna Etta. Situata in una tortuosa stradina di Cambridge, la deliziosa boutique può sembrare un posto come tanti, e invece tra sete ricamate, pizzi delicati, velluti pregiati, si nascondono magici segreti: Etta cuce pochi punti su questi abiti preziosi, riuscendo così a svelare i desideri di chi li indossa. Ma ciò che lei sogna di più è trasmettere questo suo potere alla nipote, e far sì che lei si accorga finalmente di Walt, il timido libraio che la ama da sempre. Determinata a non farle perdere l'occasione per essere felice, Etta architetta un modo per infondere a Walt il coraggio per dichiararsi a Cora. Ma, quando tutto sembra avverarsi, la nonna realizza che ha scatenato una serie di eventi incredibili che cambieranno inaspettatamente la vita della nipote.




Titolo:  Il reverendo le rosse e le stravaganze del professore
Autore: Ian Samson
Editore: TEA
Genere: Narrativa
Pagine: 308
Prezzo:  16,00      Ebook: 8,99
Trama:    Reduce dalla guerra civile spagnola, ancor giovane, ma già disilluso, Stephen Sefton è anche completamente al verde. Così, alla vista dell’enigmatico annuncio per un lavoro che promette buona paga e per il quale non sono richiesti titoli particolari se non una «ottima presenza mentale», si candida senza esitazione alcuna. Inizia in questo modo la collaborazione con il professor Swanton Morley, eccentrico erudito dalle conoscenze sterminate, per il suo ultimo, grandioso progetto: una storia dell’Inghilterra, accompagnata da una serie di guide per ogni regione. Dunque, si parte: la prima tappa è il Norfolk. Ma per la strana coppia subito cominciano i guai: il vicario di Blakeney viene trovato morto, impiccato alla corda della campana della sua chiesa... Si tratta di suicidio? Quali motivi potrebbero aver spinto un uomo di Dio a un gesto tanto estremo? E se il reverendo, invece, fosse stato ucciso, chi, tra gli abitanti di quella pittoresca cittadina, poteva volere la sua morte? Morley e Sefton non si fermeranno finché non avranno tutte le risposte che cercano... Sullo sfondo sempre piacevole della campagna inglese, Ian Sansom ci regala una storia coinvolgente e rasserenante, con due protagonisti che vorremmo non lasciare mai.



Titolo: Peccati di famiglia
Autore: William Trevor
Editore: Guanda
Genere: Narrativa
Pagine: 160
Prezzo: 16,00       Ebook: 9,99
Trama:  L’ossessione di un’artista per un lontano soggiorno estivo in una villa francese; un uomo solo in una notte di neve sotto le finestre di un convento; le comiche disavventure di una giovane coppia in vacanza; il turbamento di una donna dopo essersi imbattuta in un uomo che non vedeva da anni; l’incontro fortuito tra un padre e la figlia da cui è stato allontanato; un ragazzo condannato per sempre dalle presunte colpe del padre; l’imbarazzo di un adolescente posto di fronte all’immagine ridicola dei suoi genitori. 
Un segreto non si nasconde una volta sola, ma ogni singolo giorno. E nei racconti di William Trevor i piccoli inganni quotidiani aggiungono ciascuno un sottilissimo strato, fino a creare negli anni una trama compatta. A un certo punto però la tensione prevale, la menzogna si spezza e affiora in superficie la vergogna di un tempo lontano, un rimorso o una bassezza. Attraverso questa breccia il passato si insinua, inesorabile, come un sisma emotivo a bassa intensità, per plasmare il presente e segnare un destino a cui non si può far altro che rassegnarsi.




Titolo:  L'universo a portata di mano
Autore: Christophe Galfard
Editore: Bollati Boringhieri
Genere:  Scienze, tecnologia
Pagine: 303
Prezzo:  29,00      Ebook: 14,99
Trama:   Immaginate di essere fatti di pura coscienza, senza corpo, e di essere in grado di spostarvi a velocità vertiginose nello spazio immenso e profondo, capaci di miniaturizzarvi per immergervi dentro al mondo brulicante di un nucleo atomico, o di diventare enormi per tuffarvi a capofitto proprio dentro a un buco nero. Immaginate di essere proprio lì, a toccare fisicamente tutte quelle cose così affascinanti che nei libri di fisica vengono spesso descritte in termini un po' asettici e talvolta decisamente difficili. Ma questa volta capite tutto, perché non vi stanno solo descrivendo l'universo: lo state proprio toccando con mano. Christophe Galfard vi farà volare direttamente sulla superficie del Sole, nei meandri di una galassia, alle origini del Big Bang e dentro un buco nero, dove tempo, spazio, materia e energia - e ogni altra abituale categoria della fisica, di cui Galfard è uno degli interpreti più brillanti - si confondono. Questo libro ci fa comprendere le più strane e sconcertanti verità della scienza, senza disdegnare di soffermarsi lungo il cammino sulle questioni che queste scoperte hanno rimesso in discussione, dall'esistenza di Dio, all'origine del tempo, al futuro stesso dell'umanità.





Titolo: La storia di Kullervo
Autore: J.R.R. Tolkien
Editore: Bompiani
Genere: Narrativa
Pagine: 248
Prezzo: 19. 00      Ebook: 9,99
Trama:   Kullervo è un ragazzo orfano dotato di poteri sovrannaturali, cresciuto nella fattoria del mago oscuro Untamo. Il mago ha ucciso il padre, rapito la madre, e provato per tre volte a eliminare il ragazzo, salvato solo dall'amore della sorella gemella Wanona e dai poteri del cane Musti. Quando Kullervo è venduto come schiavo giura vendetta contro Untamo, ma imparerà che neanche la rivalsa potrà metterlo al riparo dal suo destino spietato.




#1 Lick series
Titolo:  Nessun pentimento
Autore: Kylie Scott
Editore: Newton compton
Genere: New adult
Pagine:  320
Ebook: 4,99
Trama:  Voce del gruppo rock Stage Dive, Jimmy è abituato a ottenere quello che vuole quando vuole. Dopo avere combinato l’ultimo dei suoi numerosi disastri, che mettono continuamente a rischio l’immagine del gruppo, Jimmy si ritrova a vedersela con Lena, una nuova assistente che ha il compito di tenerlo fuori dai guai. E Lena non è certo disposta a farsi umiliare dal suo capo, per quanto lui sia molto sexy. È determinata a fare un ottimo lavoro, nonostante la chimica tra loro sia una distrazione continua. Jimmy però non perde occasione per darle filo da torcere. E quando esagera, Lena non ha altra scelta che andarsene. Solo allora il musicista si rende conto che potrebbe perdere la cosa migliore che gli sia mai capitata…





Titolo:  Sortilegio
Autore: Rachel Hawkins
Editore: Newton compton
Genere: Fantasy
Pagine:  247
Prezzo: 14,90       Ebook: 4,99
Trama:   Proprio quando Sophie Mercer ha deciso di accettare i suoi straordinari poteri magici, tipici di un demone, il Consiglio glieli toglie. Ora Sophie è indifesa e in balia dei suoi nemici giurati, i Brannicks, una famiglia di donne guerriere che dà la caccia ai Prodigium. O almeno questo è ciò che Sophie pensa, fino al momento in cui lei stessa non farà una scoperta sorprendente. Le Brannicks sanno che una guerra epocale sta arrivando, e credono Sophie sia l'unico essere abbastanza potente da salvare il mondo. Ma senza la magia, Sophie non è così sicura di sé. Riuscirà a riottenere i suoi poteri prima che sia troppo tardi?




Titolo: Lo strano caso dell'orso ucciso nel bosco. Le indagini dell'ispettore Santoni
Autore: Franco Matteucci
Editore:  Newton compton
Genere:  Gialli
Pagine:  251
Prezzo:  9,90      Ebook: 4,99
Trama:   Un corpo senza vita giace sulla neve nell'apparente tranquillità del bosco. Accanto al cadavere, sul tronco di un albero, è stato inciso un cuore con all'interno il nome della vittima e una lettera greca. L'assassino ha lasciato la sua firma, un segno destinato a ripetersi e a seminare il panico tra i vicoli del paesino di montagna. L'ispettore Santoni, però, non riesce a indagare con la sua solita lucidità. Qualcosa - qualcuno - offusca la sua mente investigativa. E intanto il crimine continua a spandersi come una macchia di sangue, lentamente ma inesorabilmente. Gli abitanti di Valdiluce hanno paura: la loro cittadina, che una volta era un posto tranquillo e rilassante, rischia di trasformarsi nella tana di un pericoloso serial killer. Il tempo stringe per Marzio Santoni: stavolta in gioco c'è la vita di tutta la valle...




 Titolo: Fondazione Paradiso. La quarta inchiesta di Annika Bengtzon
Autore:  Liza Marklund
Editore:   Marsilio editore
Genere: Gialli
Pagine: 400
Prezzo:  18,50      Ebook: 9,99
Trama:  Un uragano si è abbattuto sulla Svezia. Al porto, tra le macerie lasciate dal suo passaggio, una donna scappa per salvare la propria vita. Si chiama Aida. Annika Bengtzon l'aiuta a mettersi in contatto con la Fondazione Paradiso, un'istituzione che aiuta le persone a sparire e ricostruirsi una nuova identità. Ma dopo una serie di violenti omicidi, Annika si avvicina alla verità, per scoprire che né Aida né la Fondazione Paradiso sono davvero ciò che sembrano.





 Titolo:  La donna che sembrava Greta Garbo
Autore:  Maj Sjöwall, Tomas Ross
Editore:  Sellerio
Genere: Gialli, thriller
Pagine: 230
Ebook: 9,99
Trama:  Ambientato in una Stoccolma estiva e soleggiata, fra le migliaia di isolette che la circondano, un thriller carico di suspense che conferma la eccellenza nel genere di Maj Sjöwall che, questa volta in compagnia di Tomas Ross, riprende le strade del giallo già percorse con Per Wahlöö indagando tra i segreti più inconfessabili delle democrazie del Nord Europa.





Titolo: Dario e Dio
Autore: Dario Fo e Giuseppina Manin
Editore: Guanda
Genere:  Saggi
Pagine: 171
Prezzo:  15,00      Ebook: 6,99
Trama:  IL LIBRO DEI 90 ANNI DI DARIO FO
Maestro di teatro e di letteratura, Dario Fo da sempre è un ateo militante, ma anche un curioso del sacro, che ha esplorato a più riprese in molte opere, a cominciare dal suo capolavoro, Mistero buffo. Il sacro, la Chiesa, i santi e i fanti nel corso del tempo sono stati non soltanto i suoi bersagli, ma i suoi interlocutori privilegiati. Dall’immenso patrimonio dei testi ufficiali e apocrifi, della cultura popolare, dell’arte visiva ha tratto spunto per riletture personalissime della Bibbia e dei Vangeli, della figura di Maria, del rapporto di Gesù con le donne, dell’invenzione della Chiesa e delle sue tante malefatte. Tutto questo con ironia provocatoria, mai blasfema o irrispettosa. E ora, arrivato ai novant’anni, Dario Fo decide di tirare le somme della sua lunga e avventurosa esplorazione nei misteri più o meno buffi della fede e della religiosità. Sollecitato da Giuseppina Manin, si diverte a fare i conti a modo suo con Dio e quel che ne consegue: dalla Genesi all’Apocalisse, dall’Inferno al Paradiso, dal Regno dei Cieli a quello degli uomini.




 Titolo:  Numero undici
Autore: Jonathan Coe
Editore: Feltrinelli
Genere:  Narrativa
Pagine: 381
Prezzo: 19.00       Ebook: 9.99
Trama:  L'undicesimo romanzo di Jonathan Coe è una storia dei nostri tempi: dal suicidio di David Kelly, lo scienziato britannico che aveva rivelato le bugie sulla guerra in Iraq, agli anni austeri della Gran Bretagna che conosciamo oggi. È un romanzo su quell'infinità di piccole connessioni tra la sfera pubblica e quella privata, e su come queste connessioni finiscano per toccarci, tutti. È un romanzo sui lasciti della guerra e sulla fine dell'innocenza. È un romanzo su come spettacolo e politica si disputino la nostra attenzione, e su come alla fine probabilmente è lo spettacolo ad avere la meglio. È un romanzo su come 140 caratteri possono fare di tutti noi degli zimbelli. È un romanzo su cosa significhi vivere in una città dove i banchieri hanno bisogno di cinema nelle loro cantine e altri di banche del cibo all'angolo della strada. È un romanzo in cui Coe sfodera tutta la sua ingegnosità, il suo acuto senso della satira e la sua capacità di osservazione per mostrarci, come in uno specchio, il nuovo, assurdo e inquietante mondo in cui viviamo.




Titolo:  L'infinito tra parentesi
Autore: Marco Malvaldi
Editore: Rizzoli
Genere:  Saggi
Pagine:  252
Prezzo: 18,00       Ebook: 9,99
Trama:  Ben prima che i fisici dimostrassero che tutto è movimento, Dante parlava di "Amore che move 'l sole e l'altre stelle". La poesia arriva prima? Forse. Certo è che conosce per sintesi, vivendo quello stato di conoscenza per illuminazione che nella scienza accade solo talvolta. Del resto, il linguaggio degli scienziati è fatto spesso di metafore poetiche. Cos'è, per esempio, la "luce fossile" che cercano gli astrofisici? Attraverso un viaggio millenario nella poesia che va da Omero a William Blake, da Dante a Gozzano, l'autore ci dimostra che la poesia e la scienza non sono opposte, non lo erano alle origini e non lo sono oggi, che si concepiscono entrambe come tensione alla conoscenza del mistero del reale. 





Titolo:  Non ti dirò mai addio
Autore: Jessica Brockmole
Editore: NORD
Genere:   Narrativa
Pagine:  370
Prezzo: 18,00       Ebook: 9,99
Trama:   Quando Clare arriva in Francia, la prima cosa che pensa è che i colori siano tutti sbagliati. Non c'è traccia del rassicurante grigio della sua Scozia, ed è come se lei fosse stata catapultata in un mondo estraneo, troppo brillante. L'unico colore che fin da subito la fa sentire a casa è il castano profondo degli occhi di Luc, il figlio degli amici di famiglia presso cui Clare è ospite. Grazie alla passione comune per l'arte e la pittura, durante una magica, intensa estate, tra Luc e Clare s'instaura un rapporto di tenera amicizia; giorno dopo giorno, Luc tinge la vita di Clare di una sfumatura nuova e vivace, mentre Clare tratteggia i contorni di un'emozione che Luc non aveva mai provato prima. Ancora non lo sanno, ma quella sarà l'ultima estate spensierata della loro giovinezza. Ben presto, infatti, sull'Europa calerà l'ombra oscura della guerra, che porterà Luc a combattere in trincea e richiamerà Clare in Scozia. Ma non importa quanti anni dovranno passare e quante difficoltà dovranno superare: Luc e Clare non smetteranno mai d'inseguire il sogno di poter tornare a dipingere insieme il loro futuro. Perché nemmeno un conflitto epocale può separare ciò che l'amore ha unito...



Titolo: Omicidio Berlino
Autore: Joseph Kanon
Editore: New ton Compton
Genere:  Thriller
Pagine: 384
Prezzo:  9,90      Ebook: 4,99
Trama:   Berlino, 1949. A quattro anni dalla fine della guerra, la città è ancora piena di macerie. La parte occidentale sopravvive a malapena grazie ai rifornimenti che arrivano per via aerea; a est il desiderio di ricostruzione è compromesso dalla Guerra Fredda. Lo spionaggio e il mercato nero sono all’ordine del giorno. Alex Meier, un giovane scrittore ebreo, è sfuggito ai nazisti prima della guerra e si è rifugiato in America. Ma a causa degli ideali politici della sua giovinezza è ormai nel mirino di McCarthy. Di fronte alla possibilità di essere deportato e di perdere la sua famiglia, fa un affare disperato con la neonata CIA: potrà tornare in America dopo che avrà lavorato come agente segreto nella sua Berlino. Ma le cose non vanno bene: un rapimento non riuscito, un agente tedesco ucciso, e Alex si trova a essere un ricercato. Peggio ancora, scopre che il suo vero incarico è spiare la donna che ha lasciato, l’unica che abbia mai amato. Cambiare bandiera a Berlino è facile, ma ci sono limiti morali che non possono essere oltrepassati…
Un thriller avvincente che è anche una storia d’amore e che fa brillantemente rivivere un periodo oscuro della storia.




Titolo: L'arte di buttare. Come liberarsi delle cose senza sensi di colpa
Autore: Nagisa Tatsumi
Editore: Vallardi
Genere:  Manutenzione della casa
Pagine:  199
Prezzo: 13,90       Ebook: 9,99
Trama:  Dopo un periodo di ricchezza e di accumulo, sperimentato durante il boom degli anni '60-'70, i giapponesi hanno vissuto una fase di contrazione e di distacco dal consumismo, accompagnata dalla necessità fisica di liberarsi degli oggetti inutili che soffocano le loro minuscole abitazioni. Buttare via, però, è un'operazione difficile perché si scontra con il valore antico del riutilizzo che, a ogni scarto, fa dire a una voce interiore: "che spreco!". Con la sua guida pratica, da usare nella vita quotidiana, Nagisa Tatsumi ha trovato le soluzioni definitive a questi conflitti, diventando così una guru per i suoi connazionali. Adesso il suo messaggio arriva a liberare anche le società occidentali dalla sindrome dell'accumulo.




Titolo:  Gestapo la storia segreta
Autore: Frank McDonough
Editore: Newton compton
Genere:  Storia
Pagine: 320
Ebook: 4,99
Trama:  Come funzionava la polizia segreta nazista? In che modo reclutava i suoi uomini e chi impartiva le direttive? Quali metodi utilizzavano i suoi membri? Come riuscivano a ottenere notizie e come funzionava la loro rete di informatori? Grazie a un’innovativa ricerca su documenti desecretati da poco, Frank McDonough (già autore di diversi saggi sulla Germania di Hitler) ci rivela in queste pagine tanti dettagli inediti sul funzionamento della Gestapo, e su chi – spesso a costo della propria vita – ha tentato di opporsi alla sue violenze. Ma, al tempo stesso, ci mostra anche le falle in quello che era all’epoca il sistema organizzativo e di controllo migliore al mondo, considerato una punta di diamante nell’assurda macchina di morte dei nazisti. 




 Titolo:  Lo Stato parallelo.  La prima inchiesta sull'Eni tra politica, servizi segreti, scandali finanziari e nuove guerre. Da Mattei a Renzi
Autore:  Andrea Greco e Giuseppe Oddo
Editore: Chiarelettere
Genere: Politica
Pagine: 340
Prezzo:   17,50      Ebook: 10.99
Trama:  Un'inchiesta sull'Eni. Ecco il ritratto inedito dell'Italia e di come funzionano la politica e l'economia nel nuovo ordine geopolitico mondiale: da Mattei a Descalzi, con fatti, personaggi, dati e interviste.






Titolo:  La battaglia decisiva della seconda Guerra Mondiale
Autore:  Jonathan Dimbleby
Editore: Newton Compton
Genere: Storia
Pagine: 510
Prezzo: 12,00       Ebook: 4,99
Trama: La battaglia dell'Atlantico è stata cruciale nella vittoria alleata. Se i sommergibili tedeschi avessero avuto la meglio, infatti, la compattezza della flotta anglo-americana sarebbe stata annientata, l'Inghilterra sarebbe stata attanagliata dalla fame e dalla crisi industriale e le armate alleate non avrebbero potuto far più nulla per evitare la totale conquista dell'Europa da parte delle forze naziste. Nemmeno il D-day sarebbe mai avvenuto. Partendo dai diari di bordo e dalle lettere che all'epoca si scambiarono i comandanti delle navi alleate, Jonathan Dimbleby ci offre un'attenta e avvincente ricostruzione dei fatti che getta nuova luce sull'intera vicenda bellica. Sfidando le teorie più accreditate sull'utilizzo dei servizi segreti e sulle campagne di bombardamenti ordinate da Churchill, questo libro ci racconta i retroscena delle strategie che portarono alla vittoria e i rischi che ogni giorno i soldati affrontarono in quei pericolosi mari.





 Titolo: La scuola cattolica
Autore:  Edoardo Albinati
Editore: Rizzoli
Genere: Gialli
Pagine:  1350
Prezzo: 22,00       Ebook: 9,99
Trama:  Il quartiere Trieste è un posto tranquillo, in apparenza anonimo, e nel 1975 il "San Leone Magno" è il suo fiore all'occhiello: un istituto religioso in cui crescono i figli della nuova borghesia romana. Un mondo innocuo che diventa d'improvviso inquietante, quando alcuni di quei ragazzi diventano protagonisti di uno degli omicidi più tristemente noti della storia italiana, in una villa del Circeo. Intorno a questo evento simbolo, il romanzo ruota e oscilla raccontando decine di fatti, di premesse e di conseguenze che ci svelano, pagina dopo pagina, in una caduta sempre più travolgente, come e quando è nata la nostra anima crudele, quella disposta a tutto pur di sopravvivere.





Titolo:  Il libro dell'acqua.  La storia straordinaria della più ordinaria delle sostanze
Autore: Alok Jha
Editore: Bollati Bonghieri
Genere:  Saggi
Pagine:  343
Prezzo: 24,00       Ebook: 9,99
Trama:  Praticamente tutte le nostre funzioni biologiche possono essere ricondotte al modo in cui le molecole d’acqua si attraggono e danzano tra loro. Ogni luogo della Terra è saturo d’acqua o è stato in qualche modo forgiato da essa. L’acqua è la sostanza più comune che abbiamo: la usiamo quotidianamente nelle nostre case, ci cade addosso direttamente dal cielo e si muove in continuazione sotto i nostri piedi nelle falde acquifere; ma si trova anche allo stato gassoso nell’aria che respiriamo, liquida negli oceani e nei fiumi e solida nella neve e nei ghiacciai. Non stupisce che proprio l’acqua sia al centro dei rituali di quasi tutte le religioni. L’acqua è anche «semplice», o almeno così crediamo: H2O, una piccola molecola fatta di soli tre atomi legati tra loro a formare una microscopica V. 
Eppure, a un esame più accurato, l’acqua risulta essere una sostanza più che mai sorprendente e straordinaria. Ad esempio si espande quando si raffredda (il ghiaccio galleggia sull’acqua), cosa che pochissime altre sostanze fanno. Ma non sono solo le sue caratteristiche fisiche ad essere particolari: in effetti l’acqua è lo sfondo costante della grande storia della Terra, della vita e dell’umanità, come ci racconta, con prosa ispirata e coinvolgente, Alok Jha in questo libro. Viene dallo spazio profondo, è una figlia del Big Bang, e si è concentrata sul nostro pianeta in maniera fortuita. Una volta arrivata non è più andata via e il suo costante movimento ciclico ha letteralmente dato forma al mondo che conosciamo, scavando le valli, erodendo le montagne e permettendo la vita. Ma anche favorendo gli insediamenti umani lungo il corso dei fiumi; molte guerre sono state (e saranno) combattute per il suo controllo.
Il libro dell’acqua vi farà guardare per sempre a questa sostanza con occhi diversi; dietro un comune bicchiere d’acqua, attraverso questo strano liquido – inodore, incolore e insapore – imparerete a riconscere il legame profondo che ci lega tutti quanti con l’origine dell’universo, l’origine della vita e la storia stessa dell’umanità.





 Titolo:  Sidney Chambers e l'Ombra della Morte.  GRANTCHESTER. Il libro che ha ispirato la serie tv
Autore: James Runcie
Editore: Vallardi
Genere:  Gialli
Pagine: 336
Prezzo:  16,90      Ebook: 9,99
Trama:  IL LIBRO CHE HA ISPIRATO LA SERIE TV GRANTCHESTER.
CON UN TOCCO DI AGATHA CHRISTIE E UN PIZZICO DELL’ISPETTORE BARNABY, UN NUOVO EROE IRROMPE NEL MONDO DEL GIALLO. 
Inghilterra, anni Cinquanta. Alla piccola e apparentemente idilliaca cittadina di Grantchester, nella contea di Cambridge, non manca nulla, nemmeno la giusta dose di intrighi e misteri.
Per questo motivo e per un’eccentrica inclinazione personale, il reverendo Sidney Chambers non si occupa solo delle anime dei suoi parrocchiani, ma anche dei loro segreti… Giovane, attraente e scapolo, amante del jazz ed ex soldato tormentato dai ricordi di guerra, Sidney Chambers ha un’innata passione per l’investigazione.
Così, quando una serie di casi misteriosi e inquietanti sconvolge la pace di Grantchester, decide di aiutare lo scontroso ispettore Keating a risolverli, riuscendo a penetrare cuori e segreti, là dove il poliziotto deve fermarsi.
In questo primo libro della serie Grantchester, James Runcie immerge il lettore in una seducente atmosfera retrò, intessendo delitti, geniali intuizioni e colpi di scena con un ritmo mozzafiato. 





 Titolo:  Il piccolo regno
Autore: Wu Ming 4
Editore: Bompiani
Genere: Narrativa
Pagine: 231
Prezzo: 13,00       Ebook: 6,99
Trama:  Inghilterra, anni Trenta. Un'altra estate in campagna, un altro tempo lungo e libero per i tre fratelli Julius, Ariadne, Fedro, e per il cugino, voce narrante di una storia che parla dell'Età d'Oro e della sua fine. È il tempo delle conversazioni con gli animali, delle zuffe coi ragazzi del villaggio, della casa-albero coi suoi tesori, dell'amicizia con l'eroe di guerra Ned, raro esemplare di adulto che sa parlare ai ragazzi. Poi un giorno un'antica tomba viene violata e un fantasma torna ad affliggere i sogni e la veglia del quartetto. Lo spettro ha una vendetta da compiere e lo fa rubando ai ragazzi la loro infanzia, com'è inevitabile. Due gemelli troppo biondi, una tragedia ingiusta, le bugie e i misteri dei grandi sono gli elementi di una stagione decisiva in cui la Gente Bassa scoprirà tutto in una volta il male di vivere. Wu Ming 4 racconta l'estate in cui tutto cambia tenendo il passo delle storie inglesi di cui si nutre da sempre la sua scrittura: ne viene una storia tesa e lucida, essenziale e selvatica come un fiume, un albero, un animale del bosco.





 Titolo:  13 Hours
Autore:  Mitchell Zuckoff
Editore: Salani
Genere:   Testimonianze
Pagine: 301
Prezzo:  15,90      Ebook: 9,99
Trama:   Dalla voce diretta dei protagonisti, il racconto del terribile attacco terroristico al consolato americano di Bengasi, la notte dell'11 settembre 2012. In quelle ore convulse, una squadra di sei uomini superaddestrati e molto determinati ha combattuto senza risparmiarsi per respingere i terroristi e salvare quante più persone possibile, scongiurando una tragedia più grande. Ma che cosa è accaduto davvero in quelle terrificanti tredici ore? Ancora oggi, molte sono le polemiche e i misteri che le avvolgono. In un resoconto tanto appassionato quanto documentato, un esperto giornalista come Mitchell Zuckoff ci porta nel cuore dell'azione, accanto ai protagonisti, in una storia mozzafiato che ha la forza e il fascino della verità. Un racconto di uomini pronti a tutto, una vicenda di eroismo e abnegazione che supera il tempo e il luogo in cui è ambientata, per diventare una testimonianza universale di difesa della libertà e della vita umana.





 Titolo:  Fra me e te
Autore: Marco Erba
Editore:  Rizzoli
Genere: Narrativa
Pagine: 387
Prezzo:  16,00      Ebook:   8,99
Trama:   Edo è arrabbiato. Detesta i suoi professori - Voldemort, la Frigida, il Cetaceo. Non ha veri amici. Odia Cordaro, la sua città. Perché è caotica e sporca, ma soprattutto perché è piena di stranieri. E lui gli stranieri non li può vedere, in particolare i cinesi. Finché non incontra Yong. Chiara è una brava ragazza, fa volontariato, ha voti altissimi a scuola. Tiene un diario intitolato Memorie di un bruco sognatore. Per gli adulti è una da additare come esempio, per i suoi compagni è troppo seria. Finché non scopre Facebook. Raccontata a due voci, una storia che impasta amore, amicizia, pregiudizio; che fa emozionare, ricordare, sognare; che scatta una fotografia nitidissima della vita tra i social network, la scuola, i genitori; che mette a nudo il razzismo dei finti forti e il coraggio dei fragili. Che fa diventare adolescente anche chi non lo è mai stato.






Titolo: Un caso come gli altri
Autore: Pasquale Ruju
Editore: Edizioni e/o
Genere:   Gialli e Thriller
Pagine: 224
Prezzo: 16,00       Ebook:  7,99
Trama:  Il primo romanzo dello sceneggiatore di alcuni dei più famosi fumetti italiani: Tex, Dylan Dog, Martin Mystère, Dampyr, Nathan Never.
Due donne, sedute una di fronte all’altra nella stanza chiusa di un commissariato. 
Annamaria è la vedova di un potente boss della ’ndrangheta, trapiantato nel nord ovest. È stato l’amore, alla fine, a condurla fino a quella stanza dalle spoglie pareti di cemento. Silvia è un giovane e rampante Sostituto procuratore della Repubblica. Ha un dovere da compiere, ed è decisa ad andare fino in fondo. Deve interrogare Annamaria per scoprire tutta la verità sulle circostanze in cui è morto suo marito. Si guardano in silenzio, poi la vedova comincia a raccontare. E Silvia sa che da quel giorno niente sarà più lo stesso. Perché quello non è, decisamente, un caso come gli altri.





Titolo:  Non facciamoci fottere dai sentimenti
Autore:  Michael Bennett e Sarah Bennet
Editore: Vallardi
Genere:  Self help
Pagine: 266
Prezzo:  15,90      Ebook: 9,99
Trama:  La vita è spesso ingiusta e frustrante, non ci sono dubbi. Ma come possiamo accettare questa dolorosa realtà? Il Dr. Michael Bennett ci indica la strada maestra: smettere di lottare invano per modificare persone e situazioni su cui noi abbiamo alcun controllo. Con piglio geniale e irriverente, come in una seduta di psicoterapia che va dritta al punto, il Dr. Bennett ci aiuta a identificare obiettivi realistici di fronte alle nostre irrealistiche ambizioni, svelando i falsi miti più comuni: al diavolo l'autostima, il senso di responsabilità, il pensiero positivo... Rinunciare a una meta irraggiungibile, accettare la sofferenza, riconoscere i propri limiti non sono sconfitte: rappresentano una forma di saggezza che ci protegge da sicure delusioni. Perché, se non riusciamo a cambiare le situazioni che ci intossicano la vita, possiamo almeno imparare a gestirle, senza abdicare ai nostri valori. Ne usciremo più forti e più liberi.




Titolo:  Senza consenso
Autore: Jon Krakauer
Editore: Corbaccio
Genere: Inchieste giornalistiche
Pagine:  440
Prezzo: 19,60       Ebook:  13,99
Trama: Missoula, Montana, è una tipica città universitaria come ce ne sono in tutto il mondo. Dal 2008 al 2012 nel campus dell’università sono stati denunciati ben 350 casi di violenza sessuale, meno probabilmente di quanti non ne siano avvenuti e ben più di quanti non siano poi stati effettivamente condannati.
Gli stupri perpetrati da conoscenti sono un tipo di crimine molto particolare, perché spesso la vittima desta più sospetti del presunto violentatore. Spesso la violenza avviene durante una festa, la ragazza magari aveva bevuto, aveva una vita sessualmente attiva… così in molti casi sotto processo finisce proprio la vittima, la cui vita viene indagata impietosamente nei minimi dettagli. In questo libro, Krakauer non giudica, non raccoglie statistiche, ma racconta la storia di alcune ragazze. La notte in cui sono state violentate, le loro paure, il modo in cui sono state trattate dalla polizia, dagli avvocati, dalla stampa, le loro angosce private e il vilipendio pubblico, il loro coraggio nel chiedere giustizia e quanto è loro costato. Krakauer parla di un college, di uno stato americano, di un sistema giudiziario, ma «Senza consenso» parla alle donne e agli uomini di ogni società e di ogni paese che voglia considerarsi civile.




Titolo:  Inevitabile
Autore: Angela Graham
Editore: Leggereditore
Genere: Narrativa rosa
Pagine:  315
Prezzo:   14,90  
Trama:   Cassandra Clarke ha ventidue anni e il cuore a pezzi. Dopo la fine dell'ultima storia ha deciso di rimanere da sola e ricominciare daccapo. Per questo si trasferisce a Harmony, nella vecchia casa dei nonni, l'unico luogo in cui si sia mai sentita veramente serena. Ma la tranquilla monotonia della sua vita viene bruscamente interrotta dall'arrivo di un nuovo vicino. Lui è Logan West, padre single con la reputazione da playboy. Intenzionata a non soffrire più per nessuno, Cassandra combatte contro l'irresistibile attrazione che prova per l'uomo. Ma non ha fatto i conti con Oliver, il figlio di Logan, uno scricciolo di quattro anni che non appena può si rifugia nella casa sull'albero in cui giocava da bambina. Con lui Cassandra è senza difese, e non può fare a meno di affezionarsi. Oliver non perde occasione per parlare del papà, ed è proprio attraverso i racconti del bambino che la ragazza scopre gli aspetti più veri e nascosti del carattere di quell'uomo che tanto la intriga. Nonostante la consapevolezza che una nuova storia d'amore potrebbe trasformarsi in un'altra delusione, quelle rivelazioni innocenti spingono Cassandra a rimettersi in gioco per capire se Logan saprà darle ciò che desidera...




Titolo:  Sensuale e seducente
Autore: Christina Lauren
Editore: Leggereditore
Genere: Romance contemporaneo
Pagine:  272
Ebook: 4,99
Trama: Lola e Oliver sono certi che se avessero consumato il loro matrimonio, quella notte a Las Vegas, completamente ubriachi, se ne sarebbero pentiti amaramente. Sarebbe stato un grosso errore, certo, dopotutto ora la loro amicizia va a gonfie vele... Già, questo almeno è quello che amano raccontarsi.
In realtà Lola ha desiderato Oliver fin dal primo momento, è innamorata pazza del suo accento australiano e del suo modo così naturale di farla sentire bene. Oliver, da parte sua, non riesce a non pensare a quanto sarebbe stato bello commettere l’errore che quella notte hanno deciso di evitare. Lui sa cosa vuole da lei, più di ogni altra cosa, e non è la sua amicizia. Quando il libro che Lola ha scritto conosce un successo travolgente, Oliver capisce che è l’occasione giusta per starle vicino e proteggerla da tutte le attenzioni che la circondano e la mettono a disagio. 
Chissà, forse questa volta aver fatto la cosa giusta non è stata la scelta migliore, perché anche una notte di divertimento sfrenato può essere l’inizio di una nuova ed emozionante vita...




Titolo:   Storia del teatro giapponese
Autore:   Bonaventura Ruperti
Editore: Marsilio
Genere: Teatro e spettacolo
Pagine:  203
Prezzo:  12,50   Ebook:  7,99
Trama:   Dai generi di spettacolo della tradizione (gagaku, nō, kyōgen, teatro dei burattini bunraku, kabuki) all’introduzione del dramma di ispirazione occidentale, l’epoca moderna in Giappone ha visto un continuo avvicendarsi di riforme, trasformazioni, rinnovamenti, sperimentazioni. Il fiorire del «teatro nuovo», sorto dal confronto con l’Europa, ha come protagonisti uomini di teatro (Mokuami, Tsubouchi Shoyo, Osanai Kaoru) e scrittori come Mishima, ma anche danzatori e artisti, che animano un universo della scena ricchissimo e in continuo movimento.




Titolo:  Atlantis saga
Autore: A.G. Riddle
Editore: Newton compton
Genere:  Thriller
Pagine: 981
Prezzo: 9,90       Ebook:  6.99
Trama:   The Revelation: la trilogia completa
Genesi • Secret • Code   3 romanzi in 1
Più di 70.000 anni fa l’umanità è stata sul punto di estinguersi. Ora è pronta per compiere un nuovo passo verso un livello evolutivo superiore.
La dottoressa Kate Warner, brillante genetista, è convinta di aver trovato la cura contro l’autismo, invece ha fatto una scoperta ben più pericolosa per lei, e per l’intera razza umana. Intanto, in Antartide, una missione scientifica ha identificato un sommergibile nazista sepolto all’interno di un iceberg e difeso strenuamente da una potentissima organizzazione globale. David Vale ha passato gli ultimi dieci anni a tentare di comprendere quale segreto questa organizzazione protegga con tanta tenacia, ma ormai è troppo tardi: quegli uomini sono sulle sue tracce e lo stanno braccando. Un pericolo immenso e remoto come una galassia, una minaccia invisibile come un virus. L’infinitamente grande e l’infinitamente piccolo stanno per collidere. L’umanità è a un crocevia decisivo. Benvenuti ad Atlantis Saga.





Titolo:  Conversazioni su Dio e sull'uomo
Autore: Zygmunt Bauman, Stanislaw Obirek
Editore: Laterza
Genere:   Saggi
Pagine:  175
Prezzo:  10,00      Ebook: 7,49
Trama:   Zygmunt Bauman, maestro del pensiero contemporaneo, teorico della "modernità liquida", incontra Stanislaw Obirek, teologo, storico, antropologo, ex gesuita. Due grandi intellettuali si confrontano per la prima volta sui temi del rapporto tra Dio e l'uomo, sull' esperienza religiosa nel mondoo di oggi, sulla tolleranza nella ricerca della verità, su cosa significa credere in Dio. sul ruolo del caso nella vita, sulla ricerca personale, sulla speranza. "Non sapremo mai se Dio c'è o meno, ma il nostro essere uomini consiste proprio nell'impossibilità di giungere a quel sapere e nella necessità di vivere senza di esso, e per di più con la consapevolezza della sua assenza. La differenza è che tu, Stanislaw, sei tormentato dal desiderio di giustificarli di quella imperfezione e io invece la tratto non solo come inevitabile, ma anche come la condizione più decorosa per un uomo onesto."




Titolo:   Damasco
Autore: Suad Amiry
Editore: Feltrinelli
Genere:  Narrativa
Pagine: 267
Prezzo:  16,00      Ebook: 9,99
Trama:  Damasco suona magica e favolosa, e continua a suonare così mentre si riempie di violenza e di fantasmi. Nessuno meglio di Suad Amiry poteva raccontare il fulgore del passato per aprire una porta sul presente. Il racconto comincia nel 1926, nel palazzo di Jiddo e Teta - marmi colorati, soffitti a cassettoni, fontane che bisbigliano nell'ombra -, comincia quando, dopo trent'anni di matrimonio, Teta torna per la prima volta ad 'Arrabeh, il villaggio da cui era partita poco più che bambina per andare in sposa al ricco e nobile mercante damasceno Jiddo. Il viaggio di Teta - intrapreso nella speranza di poter dare l'ultimo saluto alla madre - imprime una svolta inattesa al suo matrimonio: il sensuale Jiddo la tradisce. Il perfetto equilibrio della casa sembra spezzarsi, ma poi la vita della famiglia riprende: la dolcezza delle consuetudini smussa le asperità, i rituali attenuano e riassorbono i contrasti, gli equilibri si riassestano. Suad Amiry conduce il lettore nei cortili e nelle stanze della famiglia Baroudi, con i fastosi pranzi del venerdì, le rivalità tra i figli maschi pigri e viziati, il vincolo indissolubile tra le figlie femmine. Passano gli anni, ed è ancora una volta l'arrivo di un bambino a sparigliare le carte, a far luce nelle pieghe più nascoste dell'intimità domestica: vengono così a galla segreti inimmaginabili, come quello che lega la tenera Karimeh alla sorella maggiore Laila, che con piglio inflessibile ha assunto il ruolo di capofamiglia...




Titolo: Guerra all'Isis
Autore: Aldo Giannuli
Editore: Ponte alle Grazie
Genere: Politica
Pagine: 224
Prezzo: 13,50       Ebook:  9,99
Trama:    Aldo Giannuli, tra i maggiori esperti italiani di intelligence e geostrategia, si cimenta in un’inchiesta sull’ISIS: un «mostro» che tutti dicono di voler combattere, alcuni cercano di pilotare a proprio vantaggio (finanziandolo o contrastandolo timidamente) e, soprattutto, pochi dimostrano di aver compreso a fondo. Dopo quindici anni di guerre e centinaia di migliaia di morti, la «coalizione dei volenterosi», guidata dagli USA a partire dal 2001, ha ottenuto il paradossale risultato di rafforzare o addirittura trapiantare lo jihadismo in tutti i teatri in cui, a vario titolo, è intervenuta. Ne è derivata una centrale del terrorismo internazionale che sembra essere stata partorita dalla mente di un romanziere eccentrico. Un soggetto «liquido» in grado di passare dalla clandestinità al governo di uno Stato nel volgere di pochi anni; di rompere gli steccati operanti fra le nazioni per fare proseliti ovunque, persino nei Paesi occidentali; di promuovere una sofisticata guerra psicologica fatta di atrocità reali e suggestioni simboliche; e di inserirsi a pieno titolo nel «gioco dei troni» che contrappone potenze maggiori e minori nello scacchiere mediorientale. Capire l’effettiva natura di Daesh, i suoi obiettivi strategici di fondo come i suoi ripiegamenti tattici, significa fare fronte al rischio, sempre più tangibile, di una sua catastrofica vittoria. Questo volume vuole suggerire il necessario cambio di rotta in una lotta che interessa tutti, dall’uomo comune al decisore politico; una lotta in cui, se oggi è troppo presto, domani sarà troppo tardi.




Titolo:  Il Vangelo di strada
Autore:   Luigi Ciotti, Gino Rigoldi, Maurizio Patriciello, Vinicio Albanesi
Editore:  RAI ERI (Rizzoli)
Genere:  Saggi
Pagine:  103
Prezzo: 16,00       Ebook: 8,99
Trama:   “Preferisco una Chiesa accidentata, ferita e sporca per essere uscita per le strade, piuttosto che una Chiesa malata per la chiusura e la comodità di aggrapparsi alle proprie sicurezze.” Questa è la nuova comunità immaginata da papa Francesco: la Chiesa non è una “dogana” che osserva, giudica e discrimina, ma “una casa paterna dove c’è posto per ciascuno con la sua vita faticosa, soprattutto i poveri e gli infermi, coloro che spesso sono disprezzati e dimenticati, ‘coloro che non hanno da ricambiarti’”. È così che la Chiesa torna in strada, a cercare le persone per incontrare Dio, soprattutto fra gli ultimi, e così che la parola dei Vangeli si fa carne e parla a ognuno di noi, ai nostri corpi, non solo alle nostre anime. 
Don Ciotti è presidente dell’associazione Libera, don Rigoldi è cappellano del carcere minorile di Milano, don Patriciello è parroco della Terra dei fuochi, don Albanesi è presidente della Comunità di Capodarco. Sono i sacerdoti di frontiera, che interpretano la loro missione come necessità di essere più vicini agli ultimi e ai loro bisogni. Fino a poco tempo fa erano etichettati come “preti di strada” e messi ai margini della Chiesa. Ora papa Francesco è dalla loro parte, e così hanno iniziato un viaggio, ripreso dalle telecamere della trasmissione A sua immagine, per leggere e commentare le pagine del Vangelo nelle periferie, quelle “nate col peccato originale”, in cui si ammassano delinquenti e diseredati, “ma anche nelle periferie dell’anima, per dare una mano alle persone a ritrovare un senso e un significato”. Perché si può vivere senza sapere perché, ma non si può vivere senza sapere per chi.






Titolo:   Internet. I nostri diritti
Autore: Anna Masera e Guido Scorza
Editore: Laterza
Genere:  Diritto
Pagine:  88
Prezzo:  12,00      Ebook:  7,99
Trama:  Perché l'accesso a internet dovrebbe essere considerato un diritto fondamentale?
Tutti ricordiamo la foto scattata a Tank Man, il ragazzo che il 5 giugno 1989 si parò davanti ai carri armati del Governo cinese divenendo il simbolo della manifestazione degli studenti di Piazza Tienanmen, in Cina. La protesta – che pure è considerata un evento storico importante – non ha cambiato il corso della storia in Cina, né ha dato vita a veri e propri moti rivoluzionari. Il fatto è che, nel 1989, Google, Youtube, Facebook e Twitter non esistevano.
Ventuno anni dopo, tutt'altro destino hanno avuto le immagini del gesto di Mohammed Bouazizi, il giovane ambulante tunisino che il 17 dicembre 2010 si è dato fuoco a Sidi Bouzid, in un estremo gesto di protesta contro le condizioni economiche e politiche del suo Paese. Nello spazio di pochi minuti le immagini sono state pubblicate su Facebook, Twitter e Youtube e sono rimbalzate in tutto il mondo divenendo, di fatto, la miccia di quella che è poi passata alla storia come la 'primavera araba'.
Partendo da casi concreti e da episodi di vita vissuta, comprendiamo perché il libero accesso alla Rete sia da considerare un diritto 'fondamentale', e quanto esso possa cambiare la vita di un uomo ma anche il corso della storia politica, culturale ed economica di un Paese. Una parola-chiave per ogni capitolo: spazio, diritti, accesso, cultura, uguaglianza, privacy, identità, anonimato, oblio, cittadinanza, sicurezza, democrazia. Sullo sfondo, la Dichiarazione dei diritti in Internet approvata dalla Commissione per i diritti e doveri relativi a Internet che, con la guida esperta di Stefano Rodotà, rappresenta a oggi uno degli sforzi più maturi al mondo di selezionare e riempire di contenuto quelli che sono o dovrebbero essere i diritti fondamentali dei cittadini digitali





Titolo:   Io e Betty
Autore: George Hodgman
Editore: Bollati Boringhieri
Genere: Narrativa
Pagine:  n.d.
Prezzo: 18,00       Ebook:  9,99
Trama:   È l’estate più calda da decenni, soprattutto nel Midwest, ma George decide comunque di tornare a Paris, Missouri, per festeggiare il novantunesimo compleanno della madre. Betty è malata, di un cancro che si fa strada molto lentamente, ma preferirebbe morire che chiedere aiuto o assistenza, soprattutto al figlio. 
È proprio per questo, verificato l’inesorabile declino della vecchia signora nonché delle piante in giardino, che l’autore – cinquantenne editor di «Vanity Fair» e newyorchese convinto – decide di restare e prendersi cura di lei. Impresa non facile. George ricorda una giovane donna bionda, bella, sempre al volante della sua Impala, grande giocatrice di bridge, pianista eccellente, e vede ora una vecchia signora in ovvia sofferenza, fragile, ma ben decisa a fare le cose a modo suo, dalle sedute dal parrucchiere alla cura dell’obsoleto arredamento di casa.
La comunicazione tra i due, spesso spassosa, sempre originale, è però resa difficile da qualcosa che non è mai stato detto: il silenzio sull’omosessualità del figlio, imposto dal padre, e necessario nella piccola comunità dell’America rurale, non ha però intaccato la corrente emotiva che passa tra madre e figlio. Finalmente liberi di amarsi e scontrarsi, grazie anche alla mancanza di inibizione di Betty, dovuta forse all’età, forse a un inconscio processo di riflessione.
Parte del memoir è dedicata in retrospettiva alla presa di coscienza e al difficile outing di George all’università prima, al lavoro poi: il racconto manca però dei toni afflitti, rivendicativi e drammatici delle confessioni letterarie del genere. Hodgman è proprio figlio di sua madre: lucido, ironico, sincero e poco incline a considerare la propria inevitabile condizione come una sventura.





Titolo:  La corretta manutenzione del maschio
Autore: Jacopo Fo
Editore: Guanda
Genere:    Saggi
Pagine:  151
Ebook: 8,99
Trama:   Per spiegare molte delle storture del mondo contemporaneo basta una semplice considerazione: la mente umana è relativamente nuova, viene usata intensamente solo da una decina di migliaia di anni. Lo stomaco invece, tanto per fare un esempio, ha avuto a disposizione centinaia di migliaia di anni per perfezionarsi. Tra i disastri che discendono dalla scarsa capacità umana di usare il cervello c’è l’enorme difficoltà di costruire storie d’amore davvero soddisfacenti. Piuttosto recente, infatti, è anche l’affermarsi dell’amore romantico come fulcro dell’esistenza degli individui: per migliaia di anni l’uomo ha avuto priorità drammaticamente più urgenti: mangiare, trovare riparo per la notte, sfuggire ai briganti e ai soldati del re. Logico quindi che non abbiamo accumulato molta esperienza come amanti… È l’ambito, così poco conosciuto ma così importante, affrontato da Jacopo Fo in questa Corretta manutenzione del maschio (però in realtà anche delle femmine), che fornisce alcune informazioni essenziali sull’amore a partire proprio dal cervello, completamente diverso nell’uomo e nella donna. Lo fa in modo divertito, leggero, tra osservazione quotidiana e vita domestica, scienza e teatro. Ma ogni gioco teatrale, si sa, è cosa seria. O almeno, felicemente semiseria





 Titolo:  La ragazza del buio
Autore: Anna Lyndsey
Editore: Garzanti
Genere: Narrativa
Pagine:  213
Prezzo: 16,90       Ebook:  9,99
Trama:   Chi non ha mai avuto paura del buio? Da bambina, Anna riusciva ad addormentarsi solo guardando le stelle illuminare la notte più profonda. Non sapeva che il buio sarebbe diventato il suo più grande amico. La sua salvezza, la sua speranza, la sua stessa vita. Anna è una ragazza come tante. Ama il cielo azzurro, il vento tra i capelli, il profumo del mare d'inverno. Ama Pete, il ragazzo che ha appena conosciuto. Ma un giorno tutto cambia. Anna sta lavorando come sempre al computer quando improvvisamente sente la sua faccia bruciare di un dolore insostenibile. I vestiti non riescono a proteggerla. La pelle di tutto il suo corpo non sopporta il contatto con un solo raggio di luce. Prima il computer, poi le lampade dell'ufficio, infine il sole. La diagnosi non le lascia scampo: una rara forma di allergia alla luce. Non c'è modo di curarla, Anna può solo lenire il dolore vivendo completamente al buio, isolata nella sua stanza. Eppure, quella che sembra una condanna alla solitudine e all'infelicità diventa l'occasione per una nuova vita. Una vita fatta di colori diversi da quelli che possiamo immaginare. Più vividi, più amati. Una vita fatta delle parole dei libri che ascolta e che disegnano l'oscurità di forme sempre nuove. Una vita piena di amore, quello per Pete, l'uomo che ha deciso di rimanere accanto a lei. L'uomo che la ama di un amore ogni giorno più forte, nonostante le difficoltà. Perché il loro abbraccio può illuminare anche la più buia delle notti.




Titolo:  La vera croce
Autore:  Chiara Mercuri
Editore:  Laterza
Genere:  Storia e leggende
Pagine: 184
Prezzo: 9,50
Trama:   Nell'anno 326, secondo un'antichissima tradizione, Elena, madre di Costantino, scopre a Gerusalemme il legno della Croce. Quel 'legno' può, secondo l'imperatrice, ribadire il passaggio fisico di Cristo sulla terra e rendere più salda la fede della comunità dei cristiani, lacerata da divisioni interne. Per sollevare gli animi e stringere i fedeli attorno alla loro storia comune, Elena fa costruire un'imponente basilica sul Golgota, il 'Martyrium', emblema della passione di Cristo. Ma un luogo non è abbastanza. La basilica non può restare un guscio vuoto, bisogna dotarla di un cuore vivo, una reliquia. I Vangeli, però, lo dicono con chiarezza: non è possibile cercare il corpo di Gesù, i cristiani sono destinati ad adorare un sepolcro vuoto. La Croce, allora, può diventare il miglior surrogato di quel corpo. Quel legno intriso prima dal suo sudore, durante l'ascesa al monte Calvario, e poi dal suo sangue, durante le lunghe ore dell'agonia, può cambiare di segno e da patibolo diventare il fondamento della fede cristiana. L'imperatrice cerca, scava e infine trova: da quel momento la reliquia diviene l'emblema della Gerusalemme cristiana e la protagonista di una complessa serie di vicende, sempre al confine tra storia e leggenda, tra realtà e immaginazione.





Titolo:  La verità è un incontro
Autore: Papa Francesco
Editore: BUR
Genere: Religione, spiritualità
Pagine:  560
Prezzo:  12,00      Ebook: 6,99
Trama:   La giornata del Papa comincia prima delle cinque del mattino e le Letture della Messa del giorno la nutrono: è questo tempo di preghiera che il Santo Padre desidera condividere quotidianamente con i fedeli. Non attraverso una solenne celebrazione in San Pietro, ma con una Messa di fronte a poche persone nella cappella della Residenza di Santa Marta. Le omelie di Papa Francesco, diventate uno degli aspetti più caratteristici del suo pontificato, nascono qui, spontaneamente, e sono il cuore pulsante della sua pastorale, messaggi densissimi che fanno appello al cuore del Vangelo. Non bisogna però leggerle solo come un panorama di dolcezza: contengono parole forti, spesso accuse e anche precise "messe in guardia". Soprattutto, ci guidano nelle lotte di ogni giorno: contro il "principe di questo mondo", nello scontro dell'anima con Dio e nel difficile rapporto con il potere. Il loro valore simbolico è tanto maggiore quanto più ci dicono il senso dell'annuncio evangelico in una forma peculiare, inedita: attraverso immagini pregnanti e un linguaggio semplice, immediato, che vanta una chiarezza e una freschezza maturate in una vita a costante contatto con la gente. Papa Francesco parla di tenerezza, di fede e di ideologia, di spirito e di organizzazione, e di molto altro. Per un anno ha aperto la mappa della sua vita spirituale e del suo impegno sacerdotale in uno sforzo che trascende la semplice "comunicazione di una verità": queste pagine sono molto di più. Prefazione di Federico Lombardi.



Titolo:  Leggere. Un gioco da ragazzi
Autore: Guido Quarzo e Anna Vivarelli
Editore: Salani
Genere: Saggi
Pagine:  63
Prezzo: 10,00       Ebook:  6,99
Trama:  Leggere stimola la fantasia e la riflessione, aiuta a rilassarsi e a vincere la solitudine, sviluppa l'empatia e il senso critico. Eppure in Italia i lettori, sia giovani sia adulti, sono pochi, una specie di setta in cui sembra sia difficile entrare. La passione per i libri è come un contagio, che può avvenire solo se favorito dalla società. Ma quali sono gli ostacoli che un giovane lettore può incontrare sulla sua strada? In che modo la società può diffondere il suo 'contagio'? E perché poi dovrebbe farlo? In un periodo di grande attenzione verso l'intero sistema educativo in Italia, due grandi autori di letteratura per l'infanzia, Guido Quarzo e Anna Vivarelli, propongono interessanti e utili consigli per invogliare i ragazzi a leggere, nonostante le mille distrazioni e i messaggi a volte fuorvianti della società.




Titolo:   Lu Barban. Il diavolo e le streghe. Fiabe, leggende e misteri del mondo occitano
Autore:   Paolo Battistel
Editore: L'età dell'Acquario edizioni
Genere: Fiabe e leggende
Pagine:  128
Prezzo:  16,00      Ebook: 10,99
Trama:  Chi è il Signore della foresta dalle lunghe corna di cervo che appare nella notte terrorizzando i boschi dell’Occitania? Perché dodici masche danzano nude nell’oscurità intorno a una quercia solitaria? Come ha fatto il diavolo a costruire in una sola notte il grande ponte di pietra che unisce le due rive del fiume maledetto? Questi e altri misteri sono svelati dalle fiabe e dalle leggende riunite in questo volume nel quale, seguendo gli antichi ricordi dei popoli occitani, diffusi un tempo nella Francia meridionale, in Catalogna e nel Nord Italia, si viene catapultati in un mondo arcaico abitato da cantori girovaghi, camosci parlanti e culti misterici.
Attraverso una serie di agili testi introduttivi, Paolo Battistel guida il lettore alla conoscenza dell’antico culto del dio Cernunnos, il Signore della foresta celtico, da cui deriveranno le leggende dell’Homo Selvaticus e di Lu Barban, svelando l’insolita natura del diavolo occitano, dalle forme di guardiano di boschi e montagne, e la profonda differenza tra la razza soprannaturale delle masche e quella delle streghe umane. Ispirandosi ai pochi frammenti giunti fino a noi, Battistel propone poi undici fiabe inedite, i cui temi e le cui atmosfere si riallacciano al mito primordiale che le ha generate. In esse uomini, animali e dèi rievocano un mondo naturale indivisibile, insieme amico e ostile, che l’avvento del cristianesimo ha distrutto, forse per sempre.





 Titolo:  Mammiferi italiani
Autore: Raffaella De Santis
Editore: Laterza
Genere:  Racconti
Pagine:  172
Prezzo:  14,00      Ebook: 8,99
Trama:   Un libro di storie sui nostri tic, sui cliché che ci portiamo dietro, sulle nostre paure e passioni; un viaggio nello spazio e nel tempo in cui l'attualità si mescola alla storia, la vita vera alla letteratura. Protagonisti di questi racconti sono individui anonimi e personaggi illustri, scrittori, artisti, intellettuali. C'è la baronessa di Carini, che nella Sicilia del XVI secolo viene uccisa perché trovata a letto col suo amante. C'è una ricca americana che spende tutti i suoi beni per venire in Italia a imparare il belcanto e c'è il latin lover di provincia che mostra il petto villoso. C'è la signora Grosso che per qualche mese è al centro dell'attenzione dei media per aver predetto l'assassinio di John Fitzgerald Kennedy. C'è Melville che cammina per le strade di Roma fiaccato dall'aria malsana della capitale e c'è Goethe che si commuove ascoltando i gondolieri cantare lungo i canali di Venezia. Un insieme di racconti a definire l'italianità, a sfatare i sacri valori italici perché, come scriveva Orte-ga y Gasset, il carattere nazionale, come ogni cosa umana, non è un dono innato, ma una costruzione.





Titolo:  Mastica e sputa
Autore: Pino Roveredo
Editore:  Bompiani
Genere:   Narrativa
Pagine:  192
Prezzo: 15,00       Ebook:  8,99
Trama:   Donne di dolori, fatiche di uomini. Malattia, isolamento, solitudine, carcere, manicomio. Il mondo di Pino Roveredo torna in una raccolta di racconti lucidi, spietati, disarmanti come di consueto, che si tratti di schegge o di esistenze narrate intere, di redenzioni in extremis o di condanne irreversibili. Un bacio e un morso: la vita è così, e siamo tutti sempre impegnati a masticare e sputare, come dice la canzone di De André che diventa leitmotiv di un amore spaccato in due da un delitto non commesso. Ma in questo universo che ha la nettezza scavata del bianco e nero entrano anche la luce del mare, la leggerezza di una parola umile, fagioli, che si meriterebbe una doppia per guadagnare ancora più sapore, la voglia di guardare certe città belle per definizione – Trieste, Parigi – con gli occhi nuovi della meraviglia.




Titolo:  Meditare dentro un platano. Ritrovare se stessi nella contemplazione della Natura
Autore: Adriana Bonavia Giorgetti
Editore: Ponte alle Grazie
Genere:  Meditazione
Pagine:  128
Ebook:  9,99
Trama:  In un periodo di grande dolore e incertezza, l’autrice si rivolge al platano del suo giardino per meditare, per trovare conforto. Questo libro è la cronaca di quei giorni, di quel dialogo interiore che un essere umano ha intessuto, in campagna con un albero, un platano, come ce ne sono tanti nei viali: un ponte naturale tra la terra e il cielo, che può farci riscoprire e rinnovare il patto di alleanza sacra con la Natura. Ce ne è un immenso bisogno.
Non conosciamo più le vie dell’amore, del rispetto, della reverenza verso di essa. Siamo tuttavia tanto preoccupati del suo stato da indire conferenze e convegni internazionali dove gli studiosi si interrogano sul futuro del pianeta, propongono cure palliative per i suoi malanni. 
E se invece tornassimo a fare esperienza dell’incontro con la vita della Natura? Se provassimo a dialogare con un albero, un ruscello, un frutto, un passerotto? Forse riconosceremmo l’unità che ci lega a tutto il vivente, scopriremmo che noi tutti e tutte le cose sono proiezioni di un’unica totalità – e da qui ripartire.





 Titolo:  Nelly alla ricerca di Capitan  Rabarbaro
Autore:   Roland Chambers
Editore:  Feltrinelli kids
Genere: Narrativa per bambini
Pagine:  173
Prezzo:  12,00      Ebook: 7.99
Trama:  Quando Nelly dice che vuole fare una cosa, la fa. Anche fare il giocoliere con le tazzine di porcellana della mamma? Ma certo! Mangiare solo limoni per un mese? Perché no? Salpare con una barca, di cui ha confezionato personalmente a maglia le vele, con l'amico tartaruga Colombo, alla ricerca di capitan Rabarbaro? Assolutamente sì: la pragmatica e decisa Nelly è determinatissima a ritrovare il padre, partito per un viaggio così tanti anni fa che lei non è nemmeno più sicura di averlo mai incontrato. Nelly solca i mari in solitaria, incontrando balene e orsi bianchi, sfidando tempeste, gorghi e altri accidenti. Ingaggia addirittura battaglia con i pirati e fa conoscenza con il loro capo, un tipo un po' schizzato e bislacco. Ma Nelly non si ferma, arriva fino al Polo Nord, dove trova un'isola dal clima mitissimo, poiché è la cima di un vulcano sommerso: lì ormeggiata c'è la nave del padre, su cui alloggiano gli altezzosi Gentiluomini della Flotta degli Esploratori con cui il capitano era partito. Anche i Gentiluomini ce l'hanno con lui per averli mollati lì ed essersi inoltrato nella foresta senza tornare mai più, e si rassegnano ad aiutare la bambina nella ricerca... Età di lettura: da 7 anni.




Titolo:  Paradiso bugiardo
Autore: Camilla Salvago Raggi
Editore:   Lindau
Genere:  Narrativa
Pagine: 128
Prezzo: 14.00       Ebook:  9,99
Trama:   Una giovane donna scava nella memoria e passa al vaglio la sua vita e le persone più importanti con cui l’ha condivisa. Chi era veramente sua madre? E suo padre, perché non abitava con loro? Quali sentimenti li legavano? E che cosa rappresentava lei per loro?
Dagli anni della primissima infanzia emergono piccoli fatti e sensazioni isolate, parole e immagini, persone e luoghi. A quanto si è salvato di questo passato lontano e inconsapevole e della cui esattezza non si può essere completamente certi, si aggiunge ciò che, più vicino nel tempo, sembra sicuro, ma nondimeno presenta contorni sfumati e ambigui.
Vi è un segreto che si nasconde nelle pieghe del tempo? Quale sfuggente verità è celata dietro la superficie senza grinze di quegli anni felici?
Ciò che attende la protagonista è un percorso lucido e anche doloroso, al termine del quale potrà comprendere quello che l’istinto della bambina aveva forse intuito e la ragazzina piena di domande aveva intravisto, ma che soltanto la sensibilità della donna riesce davvero a penetrare.




Titolo:  Per amore
Autore:   Lisa Ginzburg
Editore:  Marsilio
Genere:  Narrativa
Pagine:  216
Prezzo:  16,50      Ebook:  9,99
Trama:   Una giovane documentarista italiana che vive a Parigi incontra in una trasferta di lavoro Ramos, danzatore e attore brasiliano bellissimo e carismatico. Se ne innamora perdutamente e inizia una lunga storia costellata di sfide. Con passione e ostinazione, a dispetto di percorsi di vita che sempre più si allontanano, Ramos e la donna cercano di far sopravvivere il loro matrimonio. Ma la bisessualità di Ramos, nascosta a tutti (a lei per prima), rende via via più ansiosi e sfuggenti i suoi comportamenti. Un moltiplicarsi di pulsioni che a lui sarà fatale; e per lei, che era sua moglie, un dolorosissimo enigma postumo.




Titolo:  Questione di vita
Autore:  Jeffrey Brown
Editore:   Bao Publishing
Genere:   Narrativa a fumetti
Pagine: 93
Prezzo: 15,00       Ebook:  5,82
Trama:   Jeffrey Brown è famoso nel mondo per libri come Dart Vader e la sua principessina, ma i suoi libri più personali sono in realtà quelli autobiografici. In questo, riflette sull'importanza dell'educazione religiosa quando si è allo stesso tempo figli di un pastore, disillusi dalla religione e padri. Un libro delicato, profondo, sincero e per questo molto prezioso. L'edizione BAO è un agile cartonato a colori con la copertina telata, allo stesso tempo semplice e preziosa. Come le scoperte interiori che il protagonista fa in queste pagine.





Titolo:  Ti regalo uno sbadiglio. Una favola per dormire
Autore:   Giorgio Scaramuzzino
Editore:  Salani
Genere:  Narrativa per bambini
Pagine:  64
Prezzo: 12,00       Ebook:  2,99
Trama:  La nanna non è sempre uguale. Ci sono tante nanne. Dipende da chi te la fa fare…
Giovanni, detto Giova, ha quasi cinque anni, e tanti modi per addormentarsi: c’è la filastrocca matta della mamma, la storia buffa del papà, la nanna-pancia delle nonne, la musica che viene dal nonno e le parole di un’amica speciale. E tu, quale nanna preferisci?
Com’è bello far la nanna
sulla pancia della nonna!
Son disteso sopra il letto
lei si corica al mio fianco:
‘Nonna, sono così stanco!’
‘Dormi allora, piccoletto!’




Titolo:  13.000 Km d'Africa.  Fotografie di un viaggio verso il Capo
Autore: Sergio Ramazzotti
Editore:  Feltrinelli
Genere: Viaggi
Pagine:   95
Ebook: 1,99
Trama:   “Ecco le foto, riesumate da un cassetto dove erano rimaste sepolte per più di vent’anni.”
Era il 1996 quando uscì in libreria “Vado verso il Capo”, racconto del viaggio di un giovane fotogiornalista lungo 13.000 km d’Africa, da Algeri a Città del Capo, usando ogni genere di trasporto - bicicletta, camion, treni merci, taxi, furgoni, traghetti, barchini. Oggi Sergio Ramazzotti riapre i cassetti della memoria e finalmente ci mostra le decine e decine di immagini che è riuscito a salvare dalla sabbia, dai ladri e dai militari. Fotografie ancora nitide nonostante le ombre del tempo, a illustrare un viaggio per un’Africa che non tornerà più e un’altra che sembra destinata a rimanere così in eterno

Nessun commento: