martedì 16 febbraio 2016

NEI TUOI OCCHI Nicholas Sparks Recensione

Sparks è tornato e come sempre ci propone una storia che parla d’amore, di emozioni intense e reali, vicine a quelle che ogni giorno ci troviamo a vivere noi, sulla nostra pelle. Il cuore e le relazioni umane sono sempre al centro della sua narrazione e forse proprio per questo riesce ad entrarci spesso dentro l’anima, nel bene e nel male. Ci sono lettori che lo amano, come nel mio caso, e altri che lo odiano, non ci sono vie di mezzo, ne sono convinta. Un po’ di romanticismo in fondo non fa mai male, anche se diventa melenso avvalendosi di immancabili cliché. Fino ad oggi non ne sono mai rimasta delusa tanto che ad ogni suo romanzo ho affiancato sempre la versione cinematografica, dando vita a delle solitarie maratone domenicali davanti alla tv con il libro in mano. Ma oggi, dopo aver concluso Nei tuoi occhi mi sento diversa, l’ho chiuso, l’ho riposto nella libreria e stranamente non ho pensato a niente, ho provato solo un leggero tremito…perché? 



NEI TUOI OCCHI
Nicholas Sparks


Traduzione a cura di Alessandra Petrelli
Casa editrice: Sperling & Kupfer
Collana: Pandora
Genere: Romanzo contemporaneo
Pagine: 495
Prezzo: 19.90€
Ebook: 9.99€




Trama


Per ripagare i sacrifici dei genitori, Maria ha lavorato giorno e notte fino a diventare quello che è: il ritratto del successo. Lei è bella, di quella bellezza scura e appassionata che hanno le donne latine, eppure non ha una relazione, tutta presa prima dalla laurea e poi dal posto nello studio legale più importante della zona. Qualcosa, però, mette in pericolo la sua carriera e Maria sente il bisogno di rientrare a Wilmington e cercare la protezione della sua famiglia. Colin sta facendo del suo meglio per ridare un significato alla propria esistenza. Non ha ancora trent'anni, ma la violenza lo ha già segnato profondamente e lui non vuole più correre il rischio di finire in prigione. Le sue giornate sono scandite dallo studio, dalla palestra, e dal lavoro nel bar di Wilmington, la città dove vive ora grazie a una coppia di amici che gli fa da famiglia, proteggendolo da se stesso. È affascinante e lo sa, ma in questo momento una relazione è l'ultimo dei suoi pensieri. Come sempre il destino mescola le carte, e lo fa in una notte di pioggia torrenziale, quando Maria rimane con una gomma a terra e Colin non può fare a meno di fermarsi ad aiutarla. È l'inizio di qualcosa, forse, una promessa di futuro. Che rischia di essere distrutto dai demoni del loro passato. E che soltanto chiamando quella promessa amore può diventare la loro realtà. La storia di Colin e Maria.



Opinione di Sybil


Voglio fare una premessa come sempre importante: la mia opinione è soggettiva e per niente al mondo è volta a condizionare il giudizio e la scelta degli altri lettori. Sono qui oggi per condividere con voi le emozioni provate leggendo l’ultimo romanzo di Sparks e proprio per questo riguardano semplicemente ciò che la mia mente si è trovata a rielaborare pagina dopo pagina, mai mi sognerei di screditare un libro ne tanto meno criticare in maniera eccessiva un autore che leggo da anni. Dico solo che ogni cosa, e soprattutto ogni storia, può essere osservata da più punti di vista e proprio per questo il giudizio finale è frutto di un processo che immancabilmente viene influenzato da diverse variabili. Vi confesso che quando ho iniziato a leggere Nei tuoi occhi ero tremendamente di parte: Sparks mi è sempre piaciuto. Sempre. Melenso sì, sdolcinato e diabolicamente romantico anche, creatore di personaggi maschili capaci di affollare i sogni più zuccherosi delle donne ma totalmente lontani dagli uomini che popolano il mondo, tragico a volte, devastante pure… Ho sempre adorato i suoi libri, e sono convinta che una volta all’anno un po’ di romanticismo nel suo stile non può che far bene. Oggi però anche io mi trovo confusa. Per la prima volta non sono convinta di quello che ho letto.
Credetemi, con questo non voglio assolutamente dire che il libro non sia bello o che non valga la pena leggerlo, penso solamente che per la primissima volta da anni Sparks non è riuscito a farmi versare nemmeno una lacrima e questo è un evento straordinario! Non che io giudichi un libro dalle lacrime, mai lo farei, anzi..! è solo strano, molto strano… per questo ci tenevo a sottolineare che quanto ho appena detto è unicamente frutto delle mie emozioni.
Detto ciò, veniamo come sempre alla storia perché al suo interno ci sono molti lati positivi. Il primo è Colin, il protagonista. Un ragazzo complicato, alla soglia dei trent’anni, con una terribile inclinazione alla rabbia e alle liti. Alle spalle ha un passato burrascoso, fatto di arresti, sbagli adolescenziali e risse nei bar. Oggi però Colin è un uomo nuovo, che vuole riprendere in mano la sua vita, tenendo a bada i lati negativi del suo carattere praticando le arti marziali miste e combattendo in gabbia ogni qual volta gli si presenta l’occasione. Domina la rabbia con la razionalità e da sfogo al suo bisogno di chiarezza dicendo sempre la verità e rispondendo in maniera diretta e senza veli ad ogni domanda. Più facile a dirsi che a farsi, ma nonostante tutto ci prova, tenendosi alla larga dai luoghi a rischio e facendosi aiutare dai suoi due inseparabili amici. Poi c’è Maria, una giovane donna figlia di immigrati messicani dalle salde origini. Fa l’avvocato e lavora in un prestigioso studio in città. Per arrivare lì ha dovuto lavorare duro, nessuna spinta per lei, nemmeno una strada aperta, tutto ciò che ha ottenuto è stato frutto del suo impegno e della sua tenacia. C’è solo una macchia nel suo passato, un‘ombra che la segue ovunque da anni e che lei cerca di nascondere nell’armadio. 
Né Maria né Colin hanno bisogno dell’amore, complicherebbe tutto. Ma in una notte di pioggia il destino li fa incontrare, lui con il viso sfigurato da un combattimento e lei zuppa d’acqua accanto alla sua auto ferma sul ciglio della strada. Due anime si scontrano e si uniscono e…. il resto lo conoscete meglio di me. Quel che è certo è che questa volta Sparks ha sostituito gran parte del romanticismo con una buona dose di intrighi e suspense, rendendo la lettura molto concitata e piena d’azione. Ad averci perso sono stati purtroppo i suoi drammatici e intricati intrecci tra passato e presente che da sempre animano i suoi scritti.

Per concludere penso che chi adora Nicholas Sparks deve leggere Nei tuoi occhi perché tra le sue pagine serpeggia, secondo me, un cambiamento di direzione, una spinta differente dal solito che da vita ad una storia diversa e completa allo stesso tempo e che non lascia però andare tra le pieghe del tempo qualche bella frase da cioccolatino… E sappiamo che Sparks è un maestro in questo!



L'autore



NICHOLAS SPARKS è nato in Nebraska nel 1965 e ha studiato alla University of Notre Dame. Insuperabile narratore dei sentimenti, ha scritto numerosi bestseller, tradotti in più di quaranta lingue e sempre presenti ai vertici delle classifiche internazionali.
www.nicholassparks.it






1 commento:

Ary ha detto...

Ciao! Anche io la penso come te, Sparks o si odia o si ama, non esiste affatto la via di mezzo! Io lo amo, ogni suo libro mi ha fatto piangere, ma proprio piangere...molti dicono sia "sempre la solita storiella d'amore", per me non è così! Sicuramente non sono i classici della letteratura, ma nemmeno romanzi frivoli come qualcuno dice.
Detto ció, la penso come te anche sul fatto che questo libro sia diverso, anche io qui non ho pianto, ma la pelle d'oca e l'occhio lucido c'erano comunque...ho notato sicuramente un cambiamento rispetto al passato, una suspance, una sfaccettatura thriller molto marcata rispetto al solito...che peró ho trovato positiva e mi ha incuriosito!
Lo considero uno tra i suoi più belli scritti quindi su di me questo "cambiamento" è stato più che positivo!
Ora aspettiamo il film