sabato 27 febbraio 2016

L'URAGANO DENTRO ME Rhoma G. Recensione



Pronuncio il tuo nome in silenzio perché sei ancora il mio segreto. Ho nostalgia di te e di quell’istante che c’è stato tra noi.
Mi manchi.
Alle volte, di notte, sento il sapore dolce delle tue parole sulla lingua.

Una ragazza dai capelli rossi, un matrimonio in apparenza sereno, la casa, il lavoro, l’amico d’infanzia che diventa amante e poi marito. Lentamente gli anni passano e con loro la passionalità, il bisogno di appartenersi. La quotidianità che distrugge, che rende normale anche uno scambio intenso di sguardi, che affievolisce la potenza dell’amore. 
Quella ragazza dai capelli rossi si guarda dentro e trova il vuoto. Ha paura per se stessa, per suo marito, per il suo futuro. È davvero questa la vita? Un susseguirsi costante di aridi momenti in cui l’amore diventa solo lo sfondo scontato della quotidianità ? Forse è proprio così…
Ciò che la ragazza non sa è che sta per arrivare un uragano violento, prepotente, che sconvolgerà tutto, fin nel profondo della sua anima…


TRE60
L’URAGANO DENTRO ME
 Rhoma G.

Casa editrice: Tre60
Genere: Romanzo contemporaneo
Pagine: 451
Prezzo: 14.90€
Ebook: 5.99€


Trama

Tutto, nella vita di Ary, sembra tranquillo. Un matrimonio sereno con Danny, il suo primo amore, un lavoro faticoso ma appagante nella Libreria Wonderland, l’unico vero punto di riferimento per gli amanti dei libri nella cittadina di Gimli, in Canada. Eppure, da qualche tempo, Ary è distante, apatica, nervosa. Forse perché lei e Danny non sono riusciti ad avere un figlio? Forse perché lui si accontenta della routine e pare aver dimenticato cosa significa la passione? Lucas Master è un affascinante manager di successo. La direzione centrale della Wonderland l’ha mandato a Gimli per risollevare le sorti della libreria… o per deciderne la chiusura. Lucas è convinto che il suo incarico si concluderà in fretta, ma non ha fatto i conti con il proprio cuore, e non sa che la sua strada incrocerà quella di Ary… Poi accade il miracolo: Danny torna a essere l’uomo di cui Ary si era innamorata. Gentile, premuroso, appassionato. Ma per Ary è una vera tragedia perché, adesso, è lei a non essere più quella di una volta…



Opinione di Sybil


Rhoma G. è un’autrice di talento, ormai questo è certo. Anche io, come molti di voi, mi sono elettrizzata ed emozionata leggendo Bittersweet e Stardust, ma con L’Uragano dentro me è stata tutta un’altra storia. Siamo di fronte ad uno scenario più completo, più maturo e molto più profondo secondo me. È romantico, ma in maniera equilibrata, mai stucchevole, è avvolgente e falsamente rassicurante, perché sì, ci parla di un amore immenso, ma anche controverso, doloroso, difficile da vivere e da accettare. Avete presente quei libri che fino alla fine non danno tregua? Quelli che arrivati alle battute finali di un capitolo ti costringono ad iniziare il successivo perché non riesci a pensare ad altro? L’Uragano dentro me è così. Ti toglie il respiro fino all’ultima pagina, non ti permette di prendere fiato, ti fa stare sulle spine giorno dopo giorno, ti da un po’ di sollievo per poi farti cadere di nuovo nella voragine del dubbio e della sofferenza. Personalmente vado matta per le storie travagliate anche se sono quelle che mi fanno soffrire di più. Ansiosa di natura, finisco per leggere in continuazione, sfruttando ogni più piccolo intervallo di tempo della mia giornata. E così è andata con il libro di Rhoma G. Mi ha tolto il sonno, mi ha fatto torcere lo stomaco, ma mi ha donato una storia d’amore bellissima che porterò sempre con me.
L’Uragano dentro me è la storia di Ary, una giovane donna che vive e lavora a Gimli, un piccolo paese del Canada. È sposata con il suo primo amore, Danny, un tenente delle forze dell’ordine del paese, discendente dei nativi del Canada. Danny è un uomo deciso, statuario, protettivo nei confronti della moglie. Hanno un rapporto molto intenso e il legame che li unisce sembra essere indissolubile perché si conoscono da quando erano bambini. Prima amici, poi amanti e infine marito e moglie, uniti per sempre. Ma gli anni di matrimonio hanno un po’ cambiato le dinamiche della loro relazione. La quotidianità si sa, a volte può essere più devastante del veleno, può inquinare anche il più nobile dei sentimenti come l’amore, rendendo le persone distanti, apatiche, diverse. Ary è così che si sente: vuota, smarrita. Il sentimento che prova per Danny è forte, la confonde, lui è l’unica persona al mondo che le è rimasta e non può nemmeno immaginare un’esistenza senza la sua presenza. Semplicemente non esiste mondo senza Danny. Che importa dell’amore, della fisicità, dell’alchimia che lega due corpi nel tempo, questo non conta per Ary. O almeno è ciò che crede.
In una mattina non molto diversa dalle altre, esce dal vialetto di casa con  la sua auto e si dirige al lavoro. In mezzo al traffico frena all’ultimo minuto e la macchina dietro la urta. Quando il guidatore scende e le va in contro per fare chiarezza sull’accaduto il mondo si ferma. Solo la pioggia continua a cadere, tutto il resto è immobile. Tra loro è pura chimica. Un’unione di elementi che trova la giusta combinazione. Il guidatore che l’ha tamponata si chiama Lucas e guarda caso, è il responsabile mandato dall’azienda per salvare dalla bancarotta la libreria nella quale lavora Ary.
Tra i due scatta subito qualcosa di irresistibile che cambierà la loro vita per sempre, perché non si può resistere al richiamo dell’amore quando arriva. Non sarà affatto facile dare ascolto a questo sentimento, ma sarà impossibile ignorarlo perché da quel momento in poi la mente, il corpo e il cuore di Ary non si troveranno più nella casa che divide con il marito, ma saranno altrove, tra le braccia di un uomo che appena conosce ma che sente suo nel profondo.
Sotto certi aspetti questo romanzo non è facile da affrontare, in quanto l’amore viene osservato attraverso una duplice lente d’ingrandimento. Da una parte c’è il sentimento vissuto nella sua completa interezza, dall’altra c’è il lato negativo, doloroso, rappresentato da un marito che soffre e che vede il suo mondo precipitare senza riuscire a fermarlo. L’autrice tratta con i guanti bianchi questa difficile situazione, infarcendo il tutto con un po’ di leggerezza per nulla banale e scontata, senza però perdere di vista il concetto principale: quando si ama, non sempre tutto è perfetto come in una favola, anzi è il contrario. Si soffre, ci si smarrisce, si arriva ad un punto in cui scegliere significa per forza far del male a qualcuno e tutto diventa devastante se quel qualcuno è una delle persone più importanti della propria vita.
Non voglio aggiungere altro, perché sono tante le emozioni che vi troverete a vivere leggendo questo romanzo e ancor di più i colpi bassi che riceverete nel farlo. Personalmente, ho avuto come l’impressione di essere incollata al sedile delle montagne russe: un attimo prima ero euforica, l’attimo dopo triste, arrabbiata, vittima della gelosia. Vi garantisco che tante saranno le sorprese che vi accompagneranno mano nella mano fino alla fine, con armonia e serenità, ma anche con dolore e rabbia. Ci saranno dei momenti in cui il comportamento dei personaggi vi manderà fuori di testa, ma non riuscirete a staccare gli occhi dalle pagine. L’autrice è stata molto abile nel descrivere i protagonisti e nell’inserirli nella storia. Ary sembra essere la tipica ragazza smarrita e bisognosa di protezione, in realtà è una tigre che nasconde degli artigli lunghi e affilati, pronta a difendersi quando necessario. È confusa, spaventata, turbata dal sentimento che prova per un uomo che non è suo marito. Ma chi non lo sarebbe al posto suo? Ama un uomo da tutta la vita e poi, in un giorno qualunque, arriva un uragano che la sconvolge, togliendole ogni certezza se non quella di appartenere a lui soltanto. 

L’Uragano dentro me è un romanzo che regala emozioni intense e contrastanti, dove l’amore è la causa di tutto, è la macchina che demolisce una città intera ma anche la mano che la ricostruisce. È il tutto, è ciò che fa male, ma anche quello che da la vita. Insomma, un vero uragano di colori. 
Rhoma G. ancora una volta ci emoziona, ci fa sospirare, trovando la strada giusta per arrivare al cuore in un colpo solo, senza privarci di qualche colpo basso ben assestato. Con il suo stile morbido e fluente, ci offre una visione schietta, romantica e veritiera di quelli che sono i rapporti tra le persone e le naturali conseguenze alle quali danno vita, amando, vivendo e sognando.
Staccate dunque le mani dal parapetto e lasciatevi trasportare lontano da questo delizioso uragano…

Ogni incontro delle nostre bocche sarebbe stato uno spizzico di felicità, un morso d’estasi. Gioie rubate, impresse nel cuore, marchiate a vivo nell’anima. A lungo avremmo sospirato, ripensandoci a vicenda, scandagliando, nella memoria, ogni centimetro del corpo dell’altro, soffermandoci poi sui contorni delle nostre labbra, aspirando l’aria in cerca del nostro odore.


L'autrice 

RHOMA G. ha cominciato a scrivere racconti all’età di tredici anni, e sebbene la vita l’abbia poi spinta verso altri lidi, non ha mai messo di coltivare il sogno di diventare scrittrice e infine lo ha realizzato. Vive col marito in una città di mare, ama viaggiare e nutre una smodata passione per i film di Hitchcock.



Libri dell’autrice recensiti da Sognando Tra le Righe:


BITTERSWEET, qualcuno come te (recensione QUI)
STARDUST, qualcuno come me (recensione QUI)

Nessun commento: