lunedì 11 gennaio 2016

LA FELICITA' MI ASPETTA (e questa volta non farò tardi) Chiara Pelossi Angelucci Recensione

Vi capita mai di associare una o due caratteristiche allo stile di uno scrittore? A me piace molto. Quando penso a Chiara Pelossi, le primissime parole sono: Delicatezza e ottimismo. Questo è il secondo romanzo che leggo, molto più leggero e d'evasione rispetto al primo. A dimostrazione che Chiara è una scrittrice poliedrica, capace di raccontare ora toccanti fatti occorsi nella sua vita, ora una romantica quanto ottimistica storia d'amore; sempre imprimendo alle sue righe, quella inconfondibile voglia di vivere e raccontare, accarezzando il lettore con la sua dolcezza e il suo coraggio, che traspare da qualsiasi cosa lei scriva. Mi sono affezionata a lei e ai suoi romanzi, perchè senza artifici e senza forzature, ha l'innata capacità di prenderti per mano e condurti ora sui sentieri impervi della vita reale, ora nelle morbide vallate della commedia ironico romantica. Ogni volta che esce un suo romanzo, so già che mi convincerà con diversa chiave di lettura, che la vita vale la pena di essere vissuta ogni istante intensamente. La vita secondo Chiara Pelossi, va bevuta, masticata e a volte ingoiata con un sorso amaro di realismo. 


Sperling & Kupfer



LA FELICITA' MI ASPETTA
(e questa volta non farò tardi)
Chiara Pelossi Angelucci

Editore:  Sperling & Kupfer
Collana:  Pandora
Genere: Narrativa rosa
Pagina:  230
Prezzo:  18,90
Ebook: 9,99



Trama

Cosa fai se tuo marito sceglie un'altra vita e la tua presenza non è più contemplata? Butti tutto all'aria e parti; tenti di soffocarti con le tue mani; o (in qualche modo) vai avanti? Agata, che fino a quel momento ha sempre saputo affrontare tutto con un sorriso, reagisce evitando la vita sociale e rifugiandosi nei ricordi. Ma trova anche sollievo e soddisfazioni nel lavoro: cucinare manicaretti le è sempre piaciuto e fondare una ditta di catering con la sua migliore amica e il fratello di lei è stata una scelta naturale. Persa in questo limbo, la sua vita le scorre fra le dita. Per fortuna però, come talvolta succede, il cambiamento arriva inaspettato, grazie ad alcuni simpatici personaggi, tra i quali un nonno che si spaccia per grande filosofo - e che a ottant'anni suonati non ha ancora smesso di credere nell'amore - e un'impicciona zia Florinda che riesce sempre a dire la cosa sbagliata al momento giusto. E a quel punto toccherà ad Agata decidere se concedersi una seconda possibilità. Un romanzo leggero e frizzante, a ricordarci che la felicità è sempre in agguato... basta non farsi cogliere impreparati!



Opinione di foschia75


Chiara Pelossi torna con un romanzo leggero e carezzevole, pieno di romanticismo e speranza. 
Una commedia romantica che tiene compagnia, alleggerisce l'umore e infonde ottimismo e speranza. La sua protagonista Agata, è una trentenne giunta a una svolta importante della sua vita. Un matrimonio naufragato per un motivo davvero inaspettato che non dipende da lei, ma che su di lei è calato come un pesante sipario. Eppure il suo carattere non le permette di arrendersi al fallimento, complice la sua attività di catering e i suoi ingombranti amici/colleghi, che non le permettono certo di piangersi addosso. Luca, l'eterno amico, tombeur de femmes, sua sorella Nadia, la tipica migliore amica "New Age" sui generis, sempre pronta a qualsiasi ritrovato vero o presunto per risollevare il morale all'amica. Insomma Agata è circondata da un "cast familiare" non da poco. Vive con l'arzillo nonno e l'ingombrante Zia Florinda. Insomma come avrete capito, non può assolutamente abbandonarsi alla commiserazione, perchè ovunque si giri, c'è sempre qualcuno pronto a sostenerla e consolarla. Il suo lavoro per fortuna la distrae dai pensieri fallimentari che ogni tanto si affacciano per pungere il suo ego.
Le giornate sembrano trascorrere in una placida routine, fino a quando il nonno non trascina tutta la truppa alla ricerca del suo primo vero amore. Inizia così un viaggio avventura, che vedrà tutti i personaggi impegnati nella ricerca della felicità e della scoperta di se stessi... perchè non è mai troppo tardi. Come è giusto tenere sempre la porta socchiusa per l'Amore.
Un romanzo sulla ricerca di se stessi e sull' autostima. Sulla ricerca della felicità e delle seconde inattese possibilità. Adoro quando in un romanzo c'è "affollamento" di personaggi che toccano le corde del cuore, nessuno escluso, anche la zia impicciona. 
Ma non è tutto qui... Agata, cercando il suo angolo di serenità e realizzazione, troverà anche il suo passato, inatteso e un pelino amaro. Ma se a sostenerti ci sono le persone che ti amano, la salita sarà certamente meno faticosa, e forse anche un nuovo amore potrebbe fare la differenza.
Chiara ha il grande pregio di creare situazioni sempre diverse, senza mai perdere di vista ciò che conta di più nella vita di tutti noi: l'amore per la famiglia e gli amici, i ricordi intensi e qualche volta dolce amari e l'ottimismo che non deve mai mancare ogni singolo giorno della nostra vita, anche quando sembra che non ci sia niente per cui sorridere. 
Credo che non ci sia persona più adatta di lei, nell'insegnare come guardare il bicchiere mezzo pieno. 
Sei per me, un grande esempio di coraggio e positività, di caparbietà e dolcezza. Grazie.




L'autrice




 Sono nata a Domodossola e ho trascorso la mia infanzia in Valle Vigezzo. All'età di 11 anni mi sono trasferita in Svizzera con la famiglia.
Dopo una formazione di tipo commerciale e svariati anni di lavoro, mi sono sposata e sono diventata mamma.
Una grave e lunga malattia della mia figlia minore ha messo tutta la mia famiglia a dura prova.
Superato il periodo peggiore, ho deciso di realizzare un sogno d'infanzia e di dare un segnale positivo a chi, come noi, ha attraversato o sta attraversando dei periodi difficili.
Ho scritto, autopubblicato e autopromosso "Di pancia, di cuore ... da ridere", un romanzo che si è rapidamente rivelato un piccolo caso editoriale nostrano ed è stato definito: allegro, frizzante, divertente.
Visto il grande successo del primo episodio e le molte richieste, a un anno di distanza ho deciso di dare un seguito alle avventure della simpatica Lina.
Oltre a dare un segnale positivo, ho voluto che parte del ricavato del libro venisse devoluto in beneficenza, in modo da aiutare concretamente altri bambini e genitori bisognosi.
La novità di quest'anno è che una editor della Sperling ha scaricato, letto e apprezzato il mio primo libro. Mi ha contattata e mi ha chiesto di scrivere una storia vera, impegnativa, stemperandola con un po' del mio umorismo.
Ho raccolto con entusiasmo questa nuova sfida ed ecco, da fine aprile 2014 ... Cento lacrime e mille sorrisi !!



Nessun commento: