lunedì 25 gennaio 2016

EVERNEATH Il tuo amore è il mio inferno Brodi Ashton Recensione in anteprima

L'aria era pregna di curiosià: ne sentivo letteralmente il sapore sulla lingua. Cole mi ripeteva sempre che l'Everneath mi avrebbe cambiata, e che sarei stata in grado di captare le emozioni degli altri, visto che non ne possedevo più di mie. Ora che ero Ritornata, le potevo "assaggiare". 


Quali scelte sbagliate siamo portati a fare, spinti dall'orgoglio ferito e dall'impulsività? Errori che potrebbero cambiare in modo repentino e irreversibile le nostre vite... e quella della protagonista di questa nuova serie che DeAgostiniYA, sceglie per noi lettori.
Alla base di questa storia, c'è la mitologia, le storie leggendarie di come l'Amore lottasse con la morte e l'oltretomba. Nonostante tutto, c'è sempre un modo per non dimenticare, per continuare a vivere nei ricordi di chi rimane... l'àncora che ci tiene legati al mondo.  




DE AGOSTINI YA

Il tuo Amore
è il mio inferno.


EVERNEATH
Brodi Ashton


Traduzione di   Alessandra Maestrini
Collana: Le Gemme
Genere: Fantasy YA
Pagine: 416
Prezzo: 14,90
Ebook: 6,99




Trama


Per molte, moltissime settimane Nikki Bennett è scomparsa, svanita nel nulla. Senza nemmeno una parola a una spiegazione. Perché una spiegazione razionale per quello che le è successo non c'è. Nikki è stata risucchiata all'Inferno, imprigionata in un mondo disperato e privata di tutte le emozioni. Adesso, però, le è stata data una possibilità: quella di tornare a casa per sei mesi, sei mesi soltanto. Nikki è decisa a riprendersi la propria vita. Vuole trascorrere ogni singolo minuto con la famiglia e con Jack, il ragazzo che ama più di se stessa. Ma c'è un problema: Cole, l'Eterno dal fascino oscuro che l'ha seguita dall'Oltretomba e che è pronto a tutto pur di riaverla. Nikki sa di avere pochissimo tempo per cambiare il proprio destino. Prima che l'Inferno la reclami... questa volta per sempre. Il mito classico di Persefone torna a vivere nelle pagine del primo capitolo di una nuova serie dalla cornice paranormale.




opinione di foschia75

Se come me, avete apprezzato oltremodo, la serie Dark Elements della Armentrout, questo è il romanzo che fa per voi (anche se con grip diverso). Se siete alla ricerca di un fantasy YA con una bella e tormentata tiepida storia d'amore, allora Everneath è il libro giusto.
Brodi Ashton, autrice cresciuta con due genitori appassionati di mitologia, prende spunto dal mito di Persefone e poi Orfeo e Euridice, e scrive un romanzo molto intenso, permeato dal rimpianto e dai sensi di colpa, ma potenziato dalla voglia di riscatto e perdono, che danno alla protagonista, quella forza interiore capace di cambiare l'ordine delle cose, soprattutto l'ineluttabilità del destino.
Un romanzo che parte lentamente, dando al lettore la possibilità di capire cosa sia successo a Nikki, e soprattutto perchè sia finita nell'Everneath, l'altro mondo dove è rimasta prigioniera per cento lunghi anni.
Il tempo che scorre nell'Everneath non è uguale a quello nel mondo reale, perciò quando Nikki torna alla sua vita e alla sua famiglia, sono trascorsi appena sei mesi, durante i quali chi le vuole bene, non ha mai smesso di cercarla.
Questo è un romanzo dove le emozioni e gli stati d'animo si riverberano in modo vivido sul lettore. le emozioni di Nikki diventano quelle di chi legge. All'inizio si percepisce tutto lo smarrimento e l'assenza di sentimenti dovuti alla permanenza nell'Everneath. Ma col passare dei giorni nella vita reale, Nikki acquisterà via via crescente consapevolezza, percependo le emozioni di chi la circonda, e nutrendo una certa speranza nel futuro. L'uomo per natura non si arrende, fino all'ultimo rimane ancorato ai ricordi e ai sentimenti provati in vita. E' questo il fulcro di questa intensa e sofferta storia: Perchè la speranza non ci abbandona, anche quando tutto sembra irrimediabilmente perso?
In questo primo romanzo della serie, il lettore viene reso partecipe della vita di Nikki, prima e dopo la sua condanna.  Conosceremo la sua famiglia, i suoi amici di sempre, e Cole, quell'enigmatico ragazzo che è come una calamita per Nikki, ma è anche la sua condanna.
Tornare alla vita di tutti i giorni, sapendo di avere poco tempo, non è certo una situazione che da adito alla speranza, ma alcune vicende e un particolare incontro, permetteranno a Nikki di mettere insieme dei tasselli fondamentali per capire come funziona l'Everneath e se sia possibile cambiare il proprio destino.
Ciò che spingerà Nikki a lottare per cambiare le cose, sarà l'amore, quel sentimento che l'ha tenuta in vita e che forse è la chiave di tutto.
Nel suo cuore e nei suoi ricordi c'è sempre stato Jack, il ragazzo che le ha spezzato il cuore, ma nella sua vita c'è anche Cole (un interessante trio!), a rendere tutto più difficile
La loro storia è destinata... ma non date già tutto per scontato, anche quando tutto sembra scritto, non bisogna mai perdere la speranza, e credo che il personaggio di Nikki, ci dia un bell'esempio.
Il bene e il male sono le due facce della stessa medaglia, il confine è così sottile, che basta un errore di valutazione per fare la scelta sbagliata, dalla quale difficilmente si torna indietro.
Una intensa e tormentata storia d'amore, dove i ricordi sono l'unico filo sottile ma indelebile, che può tenere legate le persone alla vita.
La prima metà del libro è lenta, ma la narrazione prende velocità nella restante metà, quando le tessere del puzzle iniziano a combaciare e il tempo comincia a scorrere inesorabile.
Promosso per le sensazioni che l'autrice ha saputo rendere così vivide, con quel sapore di impotenza dell'uomo davanti alla morte e alla perdita, in contrasto con quell'innato senso di speranza che muove l'uomo anche quando tutto sembra perduto.




L'autrice





A causa dei genitori, che erano due appassionati di mitologia greca, Brodi è cresciuta pensando che le ultime tendenze della moda, fossero ispirate al mito di Afrodite e un buon punto di partenza per le conversazioni era: "In quale personaggio mitologico ti identifichi meglio?".
Nonostante tutto, ha trovato un marito comprensivo che è anche il suo primo lettore. Vivono nello Utah con i loro due figli ai quali ruba il tempo per scrivere, stando tutto il giorno davanti al computer. 
Ha conseguito la Laurea in giornalismo all'università dello Utah e in Master in Relazioni Internazionali alla London School di Economia. 


EVERNEATH TRILOGY

Everneath
Everbound
Evertrue
1.5 Neverfall






Nessun commento: