lunedì 11 gennaio 2016

DOMANI IN LIBRERIA #265

Buon lunedì!
Finalmente si torna alle vecchie abitudini!
Torna Domani in libreria, più "satollo" di titoli.
Come sempre buona consultazione...
e proficui acquisti!







Rec. in anteprima QUI
Titolo: L'Usignolo
Autore: Kristin Hannah
Editore: Mondadori
Genere: Narrativa
Pagine: 480
Prezzo: 19,50     Ebook:  9.99
Trama:  Il coinvolgimento della Francia nella seconda guerra mondiale stravolge le vite delle sorelle Vianne e Isabelle Rossignol, così distanti per carattere e scelte di vita. Vianne ha trent'anni e conduce un'esistenza tranquilla col marito Antoine, e con la tanto desiderata figlioletta Sophie, in un paesino della campagna francese dove lavora come maestra elementare; mentre Isabelle, più giovane di qualche anno, passa da un collegio all'altro. A unirle solo l'abbandono e il rifiuto del padre. Nell'agosto del 1939 Antoine purtroppo è chiamato al fronte e, poco meno di un anno dopo, i tedeschi minacciano di prendere Parigi. In quello stesso periodo Isabelle si fa cacciare dall'ennesimo collegio e il padre decide di mandarla dalla sorella, perché la aiuti. Ma ben presto Isabelle si unisce alle fila della Resistenza, dapprima come messaggera e poi come passeur, intraprendendo una vita da fuggiasca col nome di Usignolo, una scelta che la porterà a rischiare di morire di fame e stenti come prigioniera politica in un campo di concentramento...



Titolo:  Nei tuoi occhi
Autore: Nicholas Sparks
Editore: Sperling & Kupfer
Genere: Narrativa
Pagine: 350
Prezzo:  19.90    Ebook:  9.99
Trama:   Per ripagare i sacrifici dei genitori, Maria ha lavorato giorno e notte fino a diventare quello che è: il ritratto del successo. Lei è bella, di quella bellezza scura e appassionata che hanno le donne latine, eppure non ha una relazione, tutta presa prima dalla laurea e poi dal posto nello studio legale più importante della zona. Qualcosa, però, mette in pericolo la sua carriera e Maria sente il bisogno di rientrare a Wilmington e cercare la protezione della sua famiglia. Colin sta facendo del suo meglio per ridare un significato alla propria esistenza. Non ha ancora trent'anni, ma la violenza lo ha già segnato profondamente e lui non vuole più correre il rischio di finire in prigione. Le sue giornate sono scandite dallo studio, dalla palestra, e dal lavoro nel bar di Wilmington, la città dove vive ora grazie a una coppia di amici che gli fa da famiglia, proteggendolo da se stesso. È affascinante e lo sa, ma in questo momento una relazione è l'ultimo dei suoi pensieri. Come sempre il destino mescola le carte, e lo fa in una notte di pioggia torrenziale, quando Maria rimane con una gomma a terra e Colin non può fare a meno di fermarsi ad aiutarla...




Titolo:  La ballata di Adam Henry
Autore: Mc Ewan
Editore: Einaudi
Genere:  Narrativa
Pagine: 202
Prezzo:  12.00    Ebook:  6.99
Trama:   «Divino distacco, diabolica perspicacia»: cosí si mormora negli ambienti giudiziari londinesi a proposito di Fiona Maye, giudice dell'Alta Corte britannica in servizio presso la litigiosa Sezione Famiglia. Sposata da trentacinque anni con lo stesso uomo e senza figli, il giudice Maye ha dedicato tutta la sua carriera alla composizione di dissidi sanguinosi spesso giocati nella carne di chi un tempo si è amato. Battaglie feroci per l'affidamento di figli non piú condivisi, baruffe patrimoniali, esplosioni d'irrazionalità cui il giudice Maye oppone un paziente esercizio di misura e sobrietà nella convinzione di «poter restituire ragionevolezza a situazioni senza speranza». I casi su cui è chiamata a pronunciarsi popolano i giorni e ossessionano le notti di Fiona, calcandone la coscienza. Forse la rendono piú sfuggente, distratta. Sarà dunque a questo che si deve l'oltraggiosa richiesta di suo marito Jack? «Ho bisogno di una bella storia passionale», un «ultimo giro» extraconiugale con la ventottenne Melanie, esperta di statistica. Umiliata, ferita, «abbandonata agli albori della vecchiaia», Fiona cerca rifugio, come d'abitudine, nel caso successivo. È quello di Adam Henry, violinista dilettante, poeta in erba, diciassette anni e nove mesi, troppo pochi per decidere autonomamente della propria vita o della propria morte. Adam è affetto da una forma aggressiva di leucemia che richiede trattamento immediato. I genitori del ragazzo e il minore stesso, Testimoni di Geova, si oppongono alla trasfusione di sangue che lo salverebbe. Del suo futuro deve decidere la corte, il giudice Maye, che, in deroga all'ortodossia, sceglie di stabilire un contatto diretto. E incontrando il ragazzo reale che si cela dietro il nome Adam Henry, scopre un essere sul ciglio dell'abisso e però sorprendentemente appassionato della vita.




Titolo:  La primavera tarda ad arrivare
Autore: Flavio Santi
Editore: Mondadori
Genere:  Narrativa
Pagine: 220
Prezzo: 18,50     Ebook:  9.99
Trama:   Drago Furlan è un ispettore di campagna che assomiglia sputato a Ernest Hemingway e vive beato nel suo piccolo mondo di provincia, fatto di tifo sfegatato per l'Udinese, chiacchierate in osteria e scampagnate in moto con la fidanzata Perla. Non solo: da oltre dieci anni non vede un morto ammazzato e si occupa al massimo di qualche raro furto o di qualche improvvido tamponamento. Routine. È quasi primavera quando il misterioso omicidio di un anziano senza identità, avvenuto in uno sperduto paesino di montagna, lo costringerà a indossare di nuovo i panni del detective. Sullo sfondo della provincia italiana, bella e forte, con tutti i suoi chiaroscuri, l'indagine si svolgerà tra soste in osteria, profumati piatti della tradizione, segreti di paese e scomode verità legate a una delle pagine più oscure e meno note della seconda guerra mondiale.




Titolo:  Incidente notturno
Autore: Patrick Modiano
Editore: Einaudi
Genere:  Narrativa
Pagine: 120
Prezzo:  17,50    Ebook: 9.99
Trama:   Parigi. Durante una notte di foschia un giovane viene investito da un'auto e si ritrova in ospedale insieme alla donna che era al volante, anche lei leggermente ferita, e a un uomo bruno robusto dall'aria losca che, dopo avergli consegnato una busta, si allontana. Una volta dimesso, nonostante la gamba dolorante e la mente ancora un po' confusa, il ragazzo decide di ritrovare la Fiat verde acqua e la ragazza dell'incidente, di cui conosce solo il nome, Jacqueline Beausergent. Un incidente piuttosto banale apre cosí un canale misterioso con il passato e dà vita a una serie di domande: chi è Jacqueline? Si tratta forse della stessa donna che lo aveva accompagnato da bambino in ospedale, quando aveva avuto un incidente simile uscendo da scuola? E cosa vuole da lui quell'uomo dall'aria losca? Ma prima di tutto il ragazzo conduce un'inchiesta su se stesso: nulla sappiamo di lui, neppure il suo nome di battesimo. Il suo ritratto prende forma partendo da una scarpa troppo stretta, persa durante l'incidente, da un vecchio giaccone sporco di sangue e da un passaporto con una data di nascita falsificata per diventare maggiorenne prima del tempo. In una Parigi misteriosa e notturna, fra i caffè del centro e una periferia in rovina, il giovane va alla ricerca del padre, un padre che già una volta lo ha abbandonato e che di nuovo scompare nel silenzio e nella nebbia.



Titolo:  Il nome di Dio è misericordia
Autore: Papa Francesco e Andrea Tornielli
Editore: Piemme
Genere:  Documenti, testimonianze
Pagine:  120
Prezzo: 15.00     Ebook: 9.99
Trama:   Un volume-intervista in cui papa Francesco si rivolge a ogni uomo e donna del pianeta in un dialogo semplice, intimo e personale. Il tema centrale del libro è la misericordia, da sempre fulcro della sua testimonianza e ora del suo pontificato. In ogni pagina vibra il desiderio di raggiungere tutte quelle anime - dentro e fuori la Chiesa - che cercano un senso alla vita, una strada di pace e di riconciliazione, una cura alle ferite fisiche e spirituali. In primo luogo quell'umanità inquieta e dolente che chiede di essere accolta e non respinta: i poveri e gli emarginati, i carcerati e le prostitute, ma anche i disorientati e i lontani dalla fede, gli omosessuali e i divorziati. Nella conversazione con il vaticanista Andrea Tornielli, Francesco spiega attraverso ricordi di gioventù ed episodi toccanti della sua esperienza di pastore - le ragioni di un Anno Santo straordinario da lui fortemente voluto. Senza disconoscere le questioni etiche e teologiche, ribadisce che la Chiesa non può chiudere la porta a nessuno; piuttosto ha il compito di far breccia nelle coscienze per aprire spiragli di assunzione di responsabilità e di allontanamento dal male compiuto. Nella schiettezza del dialogo, Francesco non si sottrae neppure dall'affrontare il nodo del rapporto fra misericordia, giustizia, corruzione. E a quei cristiani che si annoverano nelle schiere dei "giusti", rammenta: "Anche il papa è un uomo che ha bisogno della misericordia di Dio".



Titolo:  Alla fine di ogni cosa
Autore: Mauro Garofalo
Editore: Frassinelli
Genere: Biografie
Pagine: 264
Prezzo:  18,50    Ebook: 9.99
Trama:  Ogni giorno vissuto come se fosse l'ultimo.
Ogni incontro, ogni parola pronunciata, l'ultima occasione.
"La prima volta che ho sentito il nome di Johann Rukeli Trollmann avevo appena finito di allenarmi al sacco. Con le mani ancora fasciate e i guantoni, appresi la vicenda del pugile a cui il Nazismo aveva tolto il titolo di campione perché "zingaro". Per tutta risposta, la volta dopo Trollmann era salito sul ring con il corpo cosparso di farina, i capelli tinti di giallo, si era lasciato battere. Quell'uomo aveva messo in scena la sconfitta dello stesso fanatismo ariano che ora lo crocifiggeva; aveva avuto il coraggio di guardare dritto in faccia il grande male del Novecento. Mi resi conto che quella non era una storia qualsiasi, era una sfida. E dovevo seguirla."
Mauro Garofalo racconta la storia del campione tedesco di pugilato degli anni Trenta Johann Trollman, detto Rukeli, come solo i grandi romanzieri sanno fare: si fonde con il suo personaggio, ne assume lo sguardo e le emozioni e ci porta con lui nel momento più terribile della Storia, facendoci vivere una vicenda umana e sportiva, tragica e bellissima



Titolo:  Storia del Ghetto di Venezia
Autore: Riccardo Calimani
Editore: Mondadori
Genere: Storia
Pagine: 500
Prezzo:  32.00
Trama:  "Li Giudei debbano tutti abitar unidi in la Corte de Case, che sono in ghetto appresso san Girolamo"; così dispone l'accordo stipulato il 29 marzo 1516 tra la Repubblica Serenissima e la comunità ebraica. Nasce con tale atto il primo "ghetto". Costretti a vivere ricorrendo alla pratica dell'usura o al commercio minuto dell'usato, tassati più pesantemente dei veneziani e perseguitati dall'inquisizione, "li Giudei" presenti a Venezia riuscirono in pochi decenni a tessere una fitta rete di scambi con tutti gli stati che si affacciavano sul Mediterraneo. In questa nuova edizione della Storia del ghetto di Venezia, arricchita di un apparato iconografico, Riccardo Calimani descrive la vita quotidiana, i costumi e le cerimonie religiose di questa articolata comunità. Attraverso le vicende esemplari di rabbini, intellettuali e umanisti, ma anche di semplici commercianti, il lettore viene così guidato alla scoperta di una delle più vivaci e incantevoli zone della città lagunare, crocevia di popoli e civiltà.




Titolo:  La porta di Anne
Autore: Guia Risari
Editore: Mondadori Ragazzi
Genere: Narrativa
Pagine: 336
Prezzo: 16,00     Ebook: 6,99
Trama:   Amsterdam, 4 agosto 1944. Un sottufficiale austriaco delle SS, Karl Josef Silberbauer, si prepara alla sua giornata con insolita perizia. Ha il gusto per l'uniforme e gli piace essere inappuntabile. Quel mattino ha una missione da compiere. In Prinsengracht 263, al di là della porta di una ditta di pectina e spezie, otto ebrei tra cui Anne Frank vivono nascosti. Il racconto delle loro vite, dell'attesa, del coraggio di un'eroina indimenticabile e dei suoi compagni dell'alloggio segreto. Età di lettura: da 12 anni.




Titolo: Storia dei campi di concentramento nazisti
Autore: Nikolaus Wachsmann
Editore: Mondadori
Genere: Storia
Pagine:  1000
Prezzo:  45.00    Ebook: 19.90
Trama:  Nel marzo del 1933, appena due mesi dopo la presa del potere da parte di Hitler, Heinrich Himmler, il nuovo capo della polizia di Monaco, diede l'annuncio di aver scelto una fabbrica in disuso nei pressi di Dachau per farne un campo di concentramento per i prigionieri politici. Poche settimane dopo, le SS presero il controllo del posto, un capannone circondato da filo spinato, in grado di contenere non più di 223 prigionieri. Dopo questo modesto inizio, il sistema dei campi di concentramento crebbe fino a diventare un vastissimo panorama di terrore, che comprendeva 22 campi principali e l.200 satelliti sparsi tra la Germania e l'Europa controllata dai nazisti. All'inizio del 1945 i campi tedeschi contenevano circa 700.000 persone provenienti da tutta Europa. Lì morirono due milioni di uomini. In questo libro, lo storico tedesco Nikolaus Wachsmann ricostruisce la storia del sistema dei campi di concentramento tedeschi, le violenze, gli abusi, i massacri, facendo rivivere un'epoca atroce attraverso le vicende di quanti vi furono rinchiusi e lì tragicamente morirono.




Titolo:  Il piccolo principe
Autore:  Antoine de Saint-Exupéry
Editore: DeAgostini
Genere: Narrativa
Pagine:  144
Prezzo: 6,90  
Trama:  Dall'incontro di un aviatore perso nel deserto con un piccolo principe venuto dallo spazio nacque uno dei libri più famosi del Novecento. Presentato qui in una nuova traduzione arricchita da tavole inedite. Età di lettura: da 8 anni.






Titolo: A ogni Santo la sua candela
Autore: Stefano Crupi
Editore:  Mondadori
Genere: Narrativa
Pagine: 230
Prezzo: 18.00     Ebook: 9.99
Trama:  Trovare lavoro in Italia in tempo di crisi non è poi così difficile, basta capire come funzionano le cose. E Maristella, donna ambiziosa e calcolatrice rimasta presto vedova con un unico figlio da far arrivare in alto, lo sa bene, e sa che la prima cosa è "mettersi dietro il santo giusto".
Ernesto si è finalmente laureato in economia e la sua spasmodica ricerca di un'affermazione personale nasce proprio dagli insegnamenti della madre che, cresciuta nei Quartieri Spagnoli di Napoli tra mille difficoltà, ha sempre accarezzato l'idea di un radicale riscatto sociale. In gioventù il suo debole per uomini carismatici e potenti aveva fatto incrociare la sua strada con quella di Alfonso Malatesta, che anni dopo sarebbe diventato un potente boss.
Ernesto è il mezzo attraverso il quale Maristella può finalmente realizzare il suo sogno, e Malatesta potrebbe essere il santo giusto per sistemare suo figlio, trovandogli un impiego adeguato. E così avviene. D'altronde Ernesto ha ereditato da lei la determinazione e l'assenza di scrupoli: per diventare davvero qualcuno non bisogna mai mostrare debolezze, bisogna avere i peli sul cuore, e lui non esita ad applicare la lezione della madre nella sua nuova vita d'ufficio, tra grandi regalie e piccole meschinità.
A ogni santo la sua candela racconta la rapida ascesa di un ragazzo convinto di potersi emancipare dalle sue umili origini inserendosi a ogni costo in un meccanismo che si fa sempre più pressante. Dove lo condurrà questa sua smania di farsi strada nel mondo?
Stefano Crupi affronta senza moralismi e ipocrisie un tema di grande attualità, l'Italia del potere corrotto, delle scorciatoie e delle raccomandazioni. Il cuore del romanzo è però la storia vivida e spietata di una madre pronta a tutto per suo figlio e del loro rapporto simbiotico ed esclusivo.




Titolo:  Elizabeth Street. Da Scilla a New York
Autore: Laurie Fabiano
Editore:  Amazon Crossing
Genere: Narrativa
Pagine: 476
Prezzo: 9.90     Ebook: 4.99
Trama:  Elizabeth Street racconta la straordinaria storia di una famiglia di origine italiana agli inizi del XX secolo, una storia verissima e narrata con inconsueta passione.
Attingendo alla propria vicenda familiare, l’autrice traccia un coinvolgente ritratto di Giovanna Costa, una donna coraggiosa che si lascia alle spalle un passato di sofferenze per costruirsi un’altra vita nel Nuovo Mondo.
Da un lato i colori e i suoni di Scilla, i drammi di un Sud Italia provato dalla povertà e sconvolto dalla catastrofe del terremoto di Messina, dall’altro gli scorci di una New York in crescita vertiginosa e di una Little Italy spaccata tra nostalgia e voglia di rivincita. Su questo sfondo, Giovanna riuscirà a farsi nuove amicizie, dare alla luce una bambina, gestire con determinazione gli affari e ridare un senso alla propria esistenza. I suoi successi, però, attireranno l’attenzione della Mano Nera, la brutale organizzazione criminale italoamericana. Quando questa inizierà a colpire, Giovanna lotterà con tutte le sue forze per salvare l’unica cosa che davvero conta per lei: la famiglia.




Titolo:  Anatomia di un cuore innamorato
Autore: Sara Mengo
Editore: Piemme
Genere: Narrativa
Pagine:  256
Prezzo: 18,50     Ebook:  9,99
Trama:   Celeste ha 26 anni e studia medicina. Peccato che tra lei e la laurea si frappongano ostacoli di non poco conto. Primo fra tutti il desiderio di innamorarsi. Sogna l'uomo perfetto e la storia capace di toglierle il fiato, ma è fatalmente vittima di innamoramenti improvvisi e passeggeri, quasi adolescenziali, spesso decisamente fuori luogo. Eppure, pagina dopo pagina, il suo principe azzurro sembra prendere le sembianze di Giorgio Ferranti: medico trentacinquenne, ora gentiluomo d'altri tempi, ora seduttore incallito, certamente affetto da una particolare forma di bipolarismo. La storia d'amore con Giorgio, la malsana infatuazione per la carismatica voce del suo docente di cardiologia, il primario cinquantenne Fabio Zaffiri, e la sua amicizia con quattro compagni di studi, "apparentemente indegni di praticare la professione medica", la condurranno nel vivo di una commedia romantica, tra lezioni, insolite ubriacature, fughe a Parigi, confondenti autopsie e osteggiarti gerarchie cui sembra inutile anche solo pensare di ribellarsi. Un'altalena costante tra cuore e ragione, che la condurrà al lieto fine (anche se tutto diverso da quello che si aspettava).




Titolo:   L'ultimo della Concordia
Autore: Luca Crippa e Maurizio Onnis
Editore: Piemme
Genere:  Documenti, attualità
Pagine: 296
Prezzo: 19,00     Ebook: 9,99
Trama: È la sera della cena di gala, il momento clou della crociera sulla nave dei sogni, un immenso castello moderno che solca le onde celebrando il dominio dell'uomo sull'acqua. I cinque ristoranti e i tredici bar sono tirati a lucido, il teatro, il cinema, il casinò attendono gli ospiti, i mille membri di varie nazionalità dell'equipaggio sono pronti a esaudire ogni desiderio. In comune con il Titanic però la Concordia ha solo lo sfarzo, perché la sua sicurezza è totale, affidata all'esperienza del comandante e alle macchine. È grazie alle macchine che la nave è viva. Senza di loro, quattromila persone andrebbero alla deriva. 
All'improvviso, l'acqua tracima dalla piscina per poi rientrarvi, quasi un avvertimento dell'elemento che l'uomo si illude di imbrigliare. Gli armadi si spalancano, i tavoli vacillano, gli ascensori impazziscono. Quando anche le luci si spengono e della nave rimane la sagoma cupa sullo sfondo più buio del cielo, dall'Isola del Giglio qualcuno coglie la tragedia, mentre a bordo comincia la notte più lunga. La notte del panico, delle speranze spezzate, delle vite intrecciate, dei codardi e degli eroi. Eroi come Russel Rebello, cameriere indiano, tanto fiero del suo lavoro che il suo bambino nella lontana India ha disegnato la nave chiamandola Russel II. Russel sa qual è il suo dovere: salvare i "suoi" ospiti. 
Attraverso i suoi occhi rivivono i divertimenti, gli svaghi e le storie di alcuni dei passeggeri imbarcati senza sapere che quel viaggio sarebbe stato il bivio della loro esistenza: la Bambina, i Fidanzati Francesi, i Ragazzi Americani, la Ballerina. Ed è sempre Russel a ricostruire in una sequenza mozzafiato le convulse ore dopo lo schianto. Perché lui è rimasto fino all'ultimo respiro della nave, è lui il vero capitano. Ed è solo lui, l'ultimo ad aver abbandonato la Concordia, che può narrarne finalmente l'epopea.



Titolo:  Così vi ho avvelenato
Autore: Gaetano Vassallo
Editore: Sperling & Kupfer
Genere:   Biografie
Pagine:  240
Prezzo: 19.00     Ebook: 9.99
Trama:  Gaetano Vassallo è il manager dei rifiuti che per primo ha collaborato con la giustizia dando il via, con le sue confessioni, a tredici processi, alcuni dei quali ancora in corso. Cresciuto nella discarica del padre, nella campagna tra Caserta e Napoli, inizia nel 1982, poco più che ventenne, a gestire con la famiglia uno sversatoio e a organizzare traffici destinati ad arricchire in pochi anni tutti e dieci i fratelli. All'inizio si tratta di mettere a disposizione dei comuni della zona le cave dove scaricare l'immondizia. Poi arrivano, sempre più numerose, le richieste delle grandi aziende di tutta Italia, che cercano il modo per smaltire gli scarti industriali risparmiando sui costi. È allora che la camorra entra in campo e che Vassallo diventa il «ministro dei rifiuti» di Francesco Bidognetti, boss dei casalesi. Nelle discariche si accumulano i veleni: residui di concerie, oli di veicoli rottamati, scorie di lavorazioni industriali, ceneri e fanghi che sterminano perfino i topi. Le voragini si moltiplicano, i sacchi vengono incendiati per far posto a nuovi carichi. La spazzatura è nascosta sotto le strade in costruzione e nelle fondamenta dei palazzi, i liquami si usano per irrigare i campi. Boss e imprenditori lavorano indisturbati, perché chi dovrebbe controllare è a libro paga dei clan, e l'affare diventa sempre più sporco e redditizio, fino alla beffa dell'intervento del governo che, per risolvere l'emergenza rifiuti in Campania, sovvenziona gli stessi camorristi.
Vassallo ricostruisce un quadro criminale sconvolgente, dove compaiono amministratori che truccano gli appalti, funzionari pubblici stipendiati dai boss, avvocati che si fanno strumenti di corruzione. Un racconto spudorato e preciso, raccolto da una giornalista esperta del tema, che mostra dall'interno il funzionamento dell'industria dei veleni e la criminale devastazione che ha condannato a morte le terre e le acque della regione.



Titolo: Non si abbandona mai la battaglia. Lettere di un Navy SEAL a un commilitone sull'arte della resilienza
Autore:  Eric Greitens
Editore: Mondadori
Genere:  Biografie, testimonianze
Pagine: 360
Prezzo:  20.00      Ebook:  9.99
Trama:   Nel 2012, Eric Greitens, ex Navy SEAL, torna improvvisamente in contatto con un suo ex commilitone. Zach Walker è sempre stato un eccellente soldato ma, rientrato dalla guerra, sta affrontando serie difficoltà: privo di obiettivi, afflitto da disturbi post traumatici da stress, ha iniziato a mascherare la sua sofferenza con l'alcol. Eric decide di scrivergli e parlargli ogni giorno per offrirgli un aiuto concreto attraverso una serie di riflessioni sulla resilienza. Tramite la sua esperienza e la saggezza imparata dai pensatori antichi e moderni, le lettere di Eric, raccolte in questo volume, spiegano come la filosofia dei Navy SEAL e l'arte della resilienza possano aiutarci a costruire nuovi obiettivi, affrontare il dolore, aiutare gli altri, trovare la nostra vocazione, creare felicità. Le sue "lezioni di vita" sono profonde e al tempo stesso pragmatiche, e i suoi consigli ci insegnano come trovare soluzioni alle difficoltà di ogni giorno. Perché in ognuno di noi sono presenti gli strumenti per superare dolore, dubbi e problemi, e tornare ad avere il controllo sulla propria vita.




Titolo: Parigi. Una dichiarazione d'amore e libertà
Autore: Jean Cocteau
Editore: Piemme
Genere: Diario di viaggio
Pagine: 96
Prezzo: 14.00     Ebook: 7.99
Trama:  Un eccezionale inedito di Cocteau diventa un grido d'amore e di libertà, e un omaggio alla bellezza immortale della città più amata del mondo. Con una piccola guida per perdersi nei suoi angoli più insoliti. 
Come reagirebbe Jean Cocteau, il poeta e scrittore simbolo di Parigi, cantore del suo fascino e delle sue contraddizioni, alle ferite inferte alla sua città? Con il cuore infranto, ci ricorderebbe che Parigi "possiede uno stomaco da struzzo. Digerisce tutto. Non assimila niente. È questo che le conferisce quell'aria di debolezza dietro cui si cela una capacità di resistenza senza limiti." Parigi ha visto rotolare le teste dei re, ha conosciuto le sagome nere delle bandiere uncinate prima e dei fanatici dell'Isis poi, ma "non vi è nessuna rassegnazione nel parigino" e "a poco a poco, gli strati della società meno atti a entrare in contatto finiscono per congiungersi." Questo libro è una dichiarazione d'amore incondizionata a Parigi e insieme un invito a visitare e perdersi negli angoli più belli e amati da Cocteau, grazie alle schede che ne illustrano le curiosità nascoste. Per riappropriarsi di una città "incredibilmente elaborata, stratificata, ingarbugliata, sovrapposta, fatta di ombre e di penombre", ma che dai suoi contrasti sprigiona scintille di poesia. 



Titolo:  Sono musulmana
Autore: Randa
Editore: Mondadori
Genere: Narrativa
Pagine: 406
Ebook: 4.99
Trama:  Amal ha sedici anni e vive in Australia. Ha un debole per la serie TV "Friends", adora fare shopping e quando non ha niente da mettersi si fa prendere dal panico.
Amal è musulmana. Ha deciso di indossare il hijab, il velo islamico che copre i capelli, e non sarà un gioco da ragazzi. Perché dovrà vedersela con la direttrice e i professori della scuola e convincere i compagni di classe che nessuno l'ha costretta con la forza.
Di certo Tia Tamos, l'odiosa del terzo anno, se ne uscirà con una delle sue solite cattiverie. Ma soprattutto Adam… Che cosa dirà Adam?



Titolo:  Ramses. Il figlio della luce
Autore: Christian Jacq
Editore: Mondadori
Genere:  Narrativa storica
Pagine: 290
Prezzo: 14,00     Ebook: 6,99
Trama:  Regnò per sessantasette anni. Portò il suo paese all'apogeo della gloria e della sapienza. Ramses II, "il Figlio della Luce", fu il più grande faraone egizio, l'uomo che impresse una svolta alla storia del mondo antico. Con la sua avvolgente narrazione Christian Jacq ripercorre la sua vita dalla giovinezza all'ascesa al trono. Tra angosce e speranze, tradimenti e vittorie, in mezzo a personaggi indimenticabili: il padre Sethi, la dolce Nefertari, il poeta Omero, l'acheo Menelao, la bellissima Elena, l'ebreo Mosè.



Titolo:  Arte veneta 71. Rabeschi d'oro Pittura e oreficeria a Venezia in età gotica
Autore: A.A.V.V.
Editore: Mondadori Electa
Genere: Arte
Pagine: 380
Ebook: 6,99
Trama:  Arte Veneta 71
Bibliografia dell'arte veneta (2013)
Appendice della rivista omonima, la Bibliografia dell'arte veneta, a cura di Paolo Delorenzi (monografie) e Meri Sclosa (periodici), costituisce un repertorio di pubblicazioni, edite nell'arco di un anno (2013), dedicate ad argomenti di interesse storico-artistico veneto al quale gli studiosi possono fare riferimento come strumento di aggiornamento e orientamento.
Un modo per facilitare l'accesso a un ausilio fondamentale per gli studi.




Nessun commento: