venerdì 23 gennaio 2015

INNAMORARSI. Istruzioni per l'uso Cecelia Ahern Recensione

Leggere questo romanzo è stata davvero una piacevole parentesi. Un libro che si lascia leggere con semplicità e immediatezza. Una storia d'amore in pieno stile Ahern, con quel suo modo peculiare di affrontare determinati argomenti in modo apparentemente leggero e quasi frivolo. In questa storia l'argomento sovrano è il suicidio o tentato tale. Una lettura senza pretese, solo la piacevole compagnia dolce amara di due personaggi che il destino fa incontrare in un momento delicato della propria esistenza. Il bello di questa storia è capire chi veramente aiuterà chi, a superare i fantasmi del passato e andare avanti. A volte cerchiamo in tutti i modi di aiutare gli altri per non affrontare ciò che ci affligge. Altre volte abbiamo rimosso un dolore a tal punto da non averne consapevolezza.
Un romanzo d'amore semplice e immediato, dove si ride e ci si commuove grazie a personaggi talmente imperfetti da sembrare quasi reali.


INNAMORARSI
Istruzioni per l'uso
Cecelia Ahern


Traduzione di L. Martini
Collana: Narrativa straniera
Genere: Narrativa rosa
Pagine: 360
Prezzo: 16.00
Ebook:  9,49


Trama

Come godersi la vita in trenta semplici mosse, Come trovare il proprio luogo felice, Quarantadue piccoli trucchi per sconfiggere l’insonnia: Christine ha trentatré anni, una faticosa rottura sentimentale in corso, qualche difficoltà sul lavoro e un’abnorme fiducia nei consigli dei manuali di autoaiuto. Ma quando sull’Ha’penny Bridge di Dublino, una sera d’inverno, vede un uomo disperato sul punto di buttarsi nel fiume Liffey, le tocca mettere da parte le proprie insicurezze e affrontare quelle altrui. Perché quella notte, nei confronti dello sconosciuto che vuole farla finita, ha una reazione istintiva, e senza neanche sapere come si trova a stringere con lui un patto folle. Il bellissimo Adam accetta di vivere fino al trentacinquesimo compleanno, e Christine ha solo due settimane di tempo per dimostrargli che non è mai troppo tardi per potersi innamorare ancora. Della vita, e forse non solo. Tra ex fidanzate che rivogliono quello che hanno perso e segreti di famiglia rivelati dopo anni, lacrime di commozione e abbracci che comunicano quello che a parole non si riesce a dire, vivremo assieme a Christine le due settimane più inaspettate ed emozionanti della sua vita. E ogni volta che lei avrà addosso lo sguardo blu ghiaccio di Adam, sentiremo il nostro cuore battere forte assieme al suo.


Opinione di foschia75

Cecelia Ahern è un po' come Nora Roberts... se ti piace lo stile e il genere, non puoi resistere alle sue storie. Delinea dei personaggi ai quali ti affezioni, senza pretese, solo il pregio di tenerti sul filo per una o due sere, assaporando l'amore morbido e romantico. Non è un romance erotico, è un romanzo d'amore vecchio stampo più simile alle storie di Katie Fforde.  Christine, la protagonista è una mina vagante, una donna dal forte carattere a cui non piace apparire vulnerabile e così' si fissa sulle situazioni e sino a quando non arriva alla soluzione del problema non si ferma davanti a niente. A questo aggiungeteci una sottile e ingenua ironia che sdrammatizza non poco le sue vicende. La trama è ben intrecciata restituendo al lettore, un dritto ironico e divertente e un  rovescio amaro e commovente. Ad una protagonista a volte impacciata a volte invadente, fanno da spalla due sorelle e un padre davvero spassosi che la proteggono e la sostengono come si farebbe con il più piccolo del nido, quello che ancora stenta a imparare a  volare.  Christine è una giovane donna molto generosa e altruista, sempre pronta ad accorrere in soccorso di amici e conoscenti, e dispensare soluzioni rapide e indolori che estrapola dai libri di auto aiuto che affollano la sua libreria. Capirà a sue spese che non bastano i consigli di un libro o di una persona cara per superare gli ostacoli... quelli visibili e quelli più nascosti nei recessi del cuore. Per capire gli altri è assolutamente necessario prima capire noi stessi, sconfiggere le nostre paure più grandi, quelle che si annidano a tal punto da averle quasi dimenticate. L'incontro con Adam, innescherà in Christine un meccanismo perverso che la porterà a voler a tutti i costi aiutare un uomo alla ricerca di se stesso... senza capire che quella che veramente si sta perdendo è lei.  Christine ha salvato la vita di Adam  stringendo un patto con lui che dovrebbe farlo tornare a credere nella vita e riconquistare Maria la sua fidanzata. Ancora non sa che l'uno aiuterà l'altra a superare i propri limiti creati dal passato di ciascuno. Sono molto più simili emotivamente di quanto non immaginino. Christine ha due settimane per convincere Adam che la vita vale la pena di essere vissuta e che il suicidio non è la soluzione più facile.  Dal canto suo, Adam farà di tutto per essere un uomo migliore e prendere la decisione giusta per il futuro, anche se quest'ultima non contemplerà probabilmente Christine.
Il personaggio di Adam non è il solito stereotipo dell'uomo romance, è un ragazzo che si è perso momentaneamente e che vorrebbe tornare quello di un tempo, prima di essere travolto dalle responsabilità che il suo cognome comporta. Vorrebbe vivere la sua vita senza dover accontentare gli altri, e finirà per non piacere più neanche a se stesso, ed è qui che nella sua vita irromperà Christine, una folata di vita che suo malgrado lo travolgerà..
Allo scadere delle due settimane, chi avrà aiutato chi?  Saranno serviti gli innumerevoli manuali dei quali si circonda Christine?
Una bellissima e intensa storia d'amore e di amicizia, dove la famiglia e gli affetti fanno da irrinunciabile sfondo.
Il finale è degno del romanzo più rosa che ci sia.
Consigliato a chi è in cerca di una dolce storia d'amore, capace di allietare una o due sere e di accarezzare l'umore senza pretese.



L'autrice

Cecelia Ahern è nata a Dublino nel 1981 e ha scritto a soli ventun anni il suo primo romanzo, P.S. I love you, che ha ottenuto uno straordinario successo internazionale e da cui è stato tratto l’omonimo film con Hilary Swank. Da allora Cecelia non ha mai smesso di scrivere. I suoi romanzi, tutti bestseller, sono disponibili nel catalogo BUR: P.S. I love you, Scrivimi ancora, Se tu mi vedessi ora, Un posto chiamato Qui, Grazie dei ricordi, Il dono, Il libro del domani, Cose che avrei preferito non dire e I cento nomi.


RUBRICA SEGNA(LA)LIBRO TRICOLORE #34

Un altro venerdì è arrivato, 
un'altra selezione di titoli vi ho trovato...

Spero ci sia qualche titolo che aspettavate o che possa attirare la vostra curiosità. Buone letture e buon weekend!


RUBRICA SEGNA(LA)LIBRO TRICOLORE





Titolo: L'amore è come un pacco regalo
Autore:  Barbara Schaer
Editore: Self
Genere:  Romance contemporaneo
Pagine: 212
Prezzo: 0.99
Trama:  Giada ha ventinove anni, lavora come grafica pubblicitaria in un ufficio sull'orlo del fallimento e l'unico sogno che coltiva da sempre è sposare l'uomo che ama e avere dei bambini. 
Tutti i suoi piani, però, falliscono quando il suo fidanzato la lascia all'improvviso. 
Tornata single dopo tanti anni deve decidere cosa fare della sua vita, e fra le sue liste di buoni propositi e i consigli non proprio convenzionali delle amiche e della madre incontra Sebastiano. 
Lui è il classico bello e dannato e non la considera minimamente. Lei è ben decisa a stargli lontana. Ma, complice una notte di follia di cui Giada non ricorda nulla, le loro strade collidono, si intrecciano, si complicano. 
Sebastiano accetta di aiutarla nel tentativo di riprendersi l'uomo che ama e nel frattempo le fa conoscere Michele che, gentile e ricchissimo, potrebbe rivelarsi proprio l'uomo giusto per lei. 
Protagonista di buffe peripezie che le danno una notorietà che decisamente non vuole, Giada dovrà capire cos'è che desidera davvero. Se aggrapparsi al passato, vivere la storia d'amore perfetta e tranquilla che farebbe felice sua madre, o abbandonarsi a quello che segretamente prova per l'uomo sbagliato. 




Titolo: La chiave d'oro
Autore:  Regina Pozzati
Editore: self (tramite youcanprint)
Genere: Historical romance
Pagine: 205
Prezzo: 2.49
Trama: Mar Mediterraneo, 1314
Quando il crudele capitano Croix assalta la maestosa Arcadia, l'ultima cosa che si aspetta è di trovare la sua stiva vuota. La famiglia a cui appartiene, quella dei Chillemi, è infatti una delle più ricche e prestigiose di Roma. Sarà l'intuito a guidarlo verso il segreto che nasconde e che accomuna due individui all'apparenza inconciliabili.
L'amuleto al collo della giovane Evelina, figlia dell'uomo a cui è stato dato l'incarico di ripulire le acque del Mediterraneo dai pirati, è infatti perfettamente identico ad uno che Croix ha già visto addosso al capitano di una nave da guerra francese. Un uomo, le cui ultime parole sono state "Je n’ai pas parlé".
Non ho parlato.




Titolo:  Blue Sky
Autore: Tatiana Ros
Editore: Self
Genere: Romance contemporaneo
Pagine: 374
Prezzo: 2.99
Trama:  La vita di Lisa Mottai, una trentenne di provincia, è sempre stata serena ed equilibrata, forse un po’ piatta, di certo priva di grandi emozioni. 
Ma nel giro di pochi mesi tutto precipita senza controllo. 
Lisa, sconfortata e infelice, decide allora di cambiare le cose, e sale su un aereo per Londra. 
In quella città, però, incontra Richard, e quella che doveva essere una vacanza rigenerante si trasforma nella storia d’amore più importante di tutta la sua vita. 
Sa che è una storia a tempo determinato e che al ritorno in Italia dovrà soffrire, e quasi si augura di soffrire parecchio, perché più sarà forte il dolore, più saranno stati veri e intensi i momenti vissuti con Richard. 
Arriva il giorno dell’addio, e Lisa torna a casa determinata a rimettere in sesto la sua vita. 
Proprio quando Lisa comincia a stare un po’ meglio, Richard torna e sconvolge tutto in modo inatteso. 
Determinata a comprendere quale sia il motivo per cui Richard si ostina a tenerla lontano da lui, Lisa torna a Londra. 
In un finale rocambolesco, ricco di colpi di scena, Lisa comprende finalmente che le cose accadono quando gesti, parole e scelte le lasciano accadere.



Prequel del romanzo Darkness and Hope
Titolo: Per favore uccidimi
Autore:  Angela Volpe
Editore: Self
Genere:  Urban fantasy
Pagine: 32
Prezzo: 0.99
Trama:  Christopher Evans è concentrato sulla sua carriera universitaria, ma una serata piovosa porta con sè un incontro intrigante e surreale, che lo immergerà in un mondo di cui non sospettava l’esistenza.
Coinvolto suo malgrado in eventi tragici, scoprirà il suo lato battagliero e lo metterà a disposizione di una ragazza speciale, destinata a cambiare le sorti di molti.




Prequel The Winged series
Titolo: Il grido della farfalla
Autore: Simona Busto
Editore: Self
Genere: Paranormal romance
Pagine: 32
Prezzo: 0,00 (gratis a tempo limitato)
Trama:  Scozia, 1179, la storia narrata in questo prequel si svolge quasi mille anni prima delle vicende narrate in “La nave di cristallo”. 
L’angelo Lauriel viene inviato nel mondo creato per tutelare un’anima che ha molto peso sulle sorti della Chiesa cattolica e sugli equilibri tra le forze della Luce e quelle delle Tenebre. Ma nel periodo della Santa Inquisizione chi crede nella giustizia divina si trova in difficoltà ad affrontare quello che i ministri di Dio stanno facendo. 
L’incontro con Kylianne e sua figlia Beitris rischierà di mettere in crisi quello in cui Lauriel ha sempre creduto. E un potente nemico sarà pronto a dargli battaglia per far trionfare il Male sul Bene. 
Un racconto dal sapore epico, ma insieme profondamente umano ed intriso di un romanticismo e di una passione viscerali. 




Titolo:  Il progetto Euclide
Autore: Alexis Grigoriadis
Editore: self
Genere: Distopico/Sci-fi
Pagine: 309
Prezzo: 0.99
Trama:  Un conflitto senza precedenti, la Guerra Totale, ha sconvolto il mondo. Una manciata di uomini, i Sopravvissuti, ha trovato scampo dalla morte rifugiandosi in una regione misteriosa, unico fazzoletto della terra in cui si può ancora vivere, la Zona Abitabile. Nessun riferimento è rimasto ad aiutarli a comprendere dove si trovino, eppure questa terra è generosa: le condizioni climatiche sono eccellenti, il cibo abbondante, loro stessi in piena salute.
Soli e dispersi, quattro Sopravvissuti incrociano le loro strade. Portano il nome di illustri figure del passato: un eroe mitologico babilonese, un filosofo medievale, uno scienziato tedesco ed un matematico greco. Sono Gilgamesh, Occam, Leibniz ed Euclide, o almeno così si fanno chiamare. Hanno sviluppato una sorprendente capacità, il Talento, ciascuno legato al proprio alter ego storico.
Che scopo hanno questi poteri? Dove si trovano realmente i Sopravvissuti? Quale disegno oscuro li ha portati nella Zona Abitabile?
Lasciatevi sorprendere da una storia inconsueta e densa d’azione che, in una spirale sempre più serrata di incontri e scontri con altri Sopravvissuti, li condurrà ad un confronto definitivo, verso un finale crudele ed inatteso.
Romanzo semifinalista nell’edizione 2014 del torneo letterario “IoScrittore”





Sequel di Call me again
Titolo: Love me again
Autore: Carola Rifino
Editore: Self
Genere: Romance noir
Pagine: 316
Prezzo: 3.99
Trama: Kate Morgan è una escort con un progetto da portare avanti.
Karl Morris è uno scrittore di successo che si nasconde dal mondo dietro uno pseudonimo; un uomo disilluso che pensa di aver perso tutto.
Quando Kate e Karl si incontrano qualcosa li spinge l’uno verso l’altra.
Karl improvvisamente sembra aver ritrovato la voglia di sognare e, dopo aver rivelato a Kate tutti i suoi fantasmi, è deciso a lottare per averla nella sua vita.
Sa che lei gli nasconde qualcosa, ma sceglie di aspettare che sia pronta a parlarne.
Nonostante gli ostacoli che hanno affrontato, sembrano finalmente aver trovato un equilibrio.
Allora perché quella mattina Karl sembra sparito?
Kate non se lo sa spiegare e con il cuore in gola lo cerca disperatamente in tutta casa. Quando lo trova qualcosa dentro di lei si spezza; Karl è a terra e sul pavimento c'è scritta una sola parola: assassina.
La ragazza non ricorda nulla. È terrorizzata e spera con tutta se stessa che lui sia ancora vivo.
Cosa è successo quella sera? E se la coscienza di Kate si stesse risvegliando?