venerdì 4 dicembre 2015

NASCOSTA Kendra Elliot Recensione

Il mio battesimo  Amazon Crossing non sarebbe potuto avvenire in modo migliore! Alla qualità indubbia di un romanzo che negli States ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti, in Nascosta si associano una traduzione molto buona, un intreccio lineare eppur dinamico, una ricerca introspettiva di tutto rispetto, una fotografia resa a parole così vivide da suggerire ad un cinefilo possibili   cast e  registi d’ eccezione. E naturalmente, una travolgente  storia d' amore.

Amazon Crossing
NASCOSTA
KENDRA ELLIOT


Pagine: 368
Genere: Thriller / romantic suspense 
Prezzo: € 9,99 
ebook: € 4,99

La Trama
Nove studentesse della Oregon State University vengono uccise da un killer feroce e scaltro. Lacey Campbell gli sfugge per miracolo ma perde l’amica più intima il cui corpo non viene mai ritrovato. Lacey, che ha visto il killer in azione, aiuta a riconoscerlo e a farlo rinchiudere in prigione.
Undici anni dopo, Lacey è diventata un’odontoiatra che analizza dentature e ossa per conto dell’ufficio di medicina legale. Quando, da uno scheletro rinvenuto nella proprietà dell’ex poliziotto Jack Harper, identifica la sua amica del cuore, rimane sconvolta. Jack e Lacey capiscono che la nuova ondata di omicidi prende di mira i protagonisti del processo di dieci anni prima, implacabilmente uccisi uno dopo l’altro. Tutti gli indizi convergono sul killer delle studentesse. Ma lui è morto da tempo. Chi è allora il nuovo assassino? E sarà Lacey, nonostante la protezione di Jack, la prossima a morire?
Kendra Elliot, in questo avvincente thriller in cui nulla è come appare unisce fredda tensione a bollente sensualità, in una storia incalzante che rivela le sue approfondite conoscenze medico-legali e la sua sensibilità per il romantic suspense.

Opinione di Charlotte

Ritmo e tensione a profusione, Nascosta è un tripudio ansiogeno di azione e incertezza che lascia sospeso il lettore in un limbo fatto di verità nascoste e di motivazioni distorte , chiarite completamente solo all’ ultima pagina del libro.  Il contesto, una comunità dell' Oregon travolta dal gelo invernale,  sconvolta da numerosi omicidi, per un thriller di ambientazione  cupa ,   condito da sex-appeal e sentimento e dalla concitazione del gioco del gatto col topo che provoca repentini scambi di ruolo tra i  personaggi.   
La minaccia è un killer tornato dal passato,  che  vede tutto e sfugge immancabilmente alla legge   per un pelo,  che   prende di mira le sue vittime secondo una logica inoppugnabile e crudele avente motivazioni radicate; il bersaglio principale,  una protagonista fiera e fragile  che non sfigurerebbe al  fianco della Kay Scarpetta di Patricia Cornwell. E ancora,  due super-pretendenti testosteronici e attraenti - definibili  anche " galletti nel pollaio"  che potrebbero essere interpreti da due divi di Hollywood ; a seguire ex mariti, amicizie adolescenziali,comunità poligame,  poliziotti disincantati  tutti d’ un pezzo, laboratori di medicina legale, enigmatiche  sparizioni , capanni isolati, segreti che riemergono, tormenti interiori che tolgono il sonno a più di un personaggio …. chi più ne ha più ne metta. Il tutto concorre a creare una miscela esplosiva , il cui   innesco è  uno spietato individuo che su “ controllo” e “ potere" ha costruito un macchinoso disegno malvagio,destinato a provocare orrore e  morte in nome della vendetta.    
Niente è limpido in Nascosta:  tutto è incerto, relativo, nessun personaggio è esente da sospetti e fallibilità. I capitoli si susseguono e ciascuno di essi presenta la vicenda da un punto di vista differente, fino al convergere di tutte le posizioni e  sensibilità in un finale  pirotecnico, da cardiopalmo. Lo stratagemma narrativo impiegato dalla scrittrice,  che rende protagonista di capitolo  in capitolo  un  personaggio diverso,     fa sì che  ciascuno  sia indagato in modo peculiare  dal punto di vista delle emozioni, del proprio vissuto, della propria relazione con gli altri protagonisti.  Che si tratti di un assassino o di un cacciatore, di un giornalista o di un medico legale,  tutti rivelano al lettore  le loro luci e ombre, i loro momenti bui e i loro entusiasmi; e questo confessare forze e debolezze   rende lucida e coerente la follia dell’ assassino, e conferisce un' immagine distante da quella  del  cavaliere senza macchia al detective, generando quella condizione di disorientamento che instilla il dubbio   e  rende avvincente la storia. 
Kendra Elliot mira a coinvolgere “ di pancia" il lettore : indulge nel particolare scabroso,senza sovraccarico descrittivo seppur lasciando trasparire efferatezza e demenza assassina; coccola l’animo dolce mediante  interludi romantici e piccanti , con tanto di tira e molla  lento, inesorabile  e sempre più  coinvolgente ;  solletica la materia grigia di coloro che amano fabbricare teorie e prevenire le mosse dell' antagonista.
Sta al lettore immedesimarsi ora nella superoina Lacey forte e fragile, ora   nello squilibrato che ha architettato un folle piano,  ora nel giustiziere senza pace  che ha sete di verità . Sicuramente questo  " gioco di ruolo"  procurerà ore di piacevole intrattenimento, e  anche  il desiderio  di leggere  in italiano gli altri numerosi episodi della serie Bones Secrets di Kendra Elliot: storie   che contemplano  nuovi protagonisti , nuove relazioni, e qualche conoscenza  già fatta in questo romanzo.


La Serie Bones Secrets 
1- Hidden ( Nascosta, Amazon Crossing, 2015 ) 
2- Chilled 
3- Buried
3.5 - Veiled 
4 - Alone
5- Known

L' Autrice 

Nata e cresciuta nel Pacific Northwest, la lussureggiante regione tra Canada e Stati Uniti, Kendra Elliot è sempre stata una lettrice vorace, tanto dei grandi classici letterari quanto dei romanzi di Stephen King, Diana Gabaldon e Nora Roberts. Diplomata in giornalismo e igienista dentale abilitata, dopo sedici anni dedicati all’odontoiatria, nel 2012 ha deciso di scrivere a tempo pieno, raggiungendo in breve successo di pubblico e gratificazioni dalla critica che le ha attribuito diversi premi, fra cui il prestigioso “Daphne du Maurier”.


3 commenti:

Stefania ha detto...

Di solito, non leggo questo genere, ma la tua recensione mi ha incuriosita. L`unica cosa che mi frena sono I tanti volumi della serie che devono ancora essere tradotti. Ma i romanzi sono collegati fra loro? O ognuno ha una storia a se?

Charlotte Sognandotralerighe ha detto...

Ciao Stefania! I romanzi sono tutti autoconclusivi e ogni storia è a sè. L' unico collegamento risiede nel fatto che il personaggio del volume successivo compare già tra i secondari nel precedente. Il che secondo me instilla parecchia curiosità per il futuro ma non pregiudica la piacevolezza della lettura del singolo volume!

Stefania ha detto...

Grazie Charlotte :)