giovedì 26 novembre 2015

MILLE PRIME NOTTI Anja Massetani e Alice Winchester Recensione

Innanzitutto complimenti a Emma Books e la sua intraprendenza. Questo primo passo nel New Adult denota ancora una volta la loro grandezza, la continua voglia di allargare gli orizzonti, e invitare nuove lettrici alla scoperta di questa casa editrice digitale al femminile. Non dimentichiamoci della notevole cura nella qualità delle pubblicazioni, e nella scelta delle autrici. Tra queste, certamente il "duo cobalto", come ormai mi piace chiamarlo, verso il quale il folgorante colpo di fulmine mi ha resa assolutamente di parte.
Anja Massetani e Alice Winchester fanno da apripista a questa nuova avventura sempre e rigorosamente in Rosa, e lo fanno nel migliore dei modi, all'insegna della qualità e emotività. Brave! Ora mi tocca aspettare i lunedì per placare la curiosità.


EMMA BOOKS


MILLE PRIME NOTTI
Anja Massetani Alice Winchester

Collana: LOVE
Genere: New adult a puntate
Pagine: 130
Prezzo: GRATIS (il primo episodio)
SOLO DIGITALE



Trama


Che cosa faresti se non ricordassi niente della prima volta che hai fatto l’amore?
Nina De Luca ha diciotto anni, è orfana e vive con i suoi quattro fratelli. Non conduce esattamente la classica vita da adolescente, finché una delle sue compagne di scuola la invita a una festa. Il suo desiderio innocente è quello di godersi, almeno per una volta, una serata come tutti i suoi coetanei.
Weston Trevett ha ventidue anni, è bellissimo e ha una vita complicata. Nina non è il tipo di ragazza che lui frequenta di solito, ma se l’occasione si presentasse proprio a una festa?
Il destino sta tutto lì, in fondo. Un incontro, una notte che cambierà per sempre le vite di entrambi.





Opinione di foschia75

Il New Adult non è il mio genere eletto, ma appena ho saputo che il mio duo preferito, avrebbe intrapreso questa nuova avventura, non ho resistito e ho scaricato il primo episodio. Risultato? Letto tutto d'un fiato fino all'una del mattino.
Anche se non è il mio genere, quando un romanzo è scritto bene, fluido e capace di tenerti incollata fino alla fine, ha raggiunto lo scopo per cui è stato scritto e perciò merita attenzione. Le autrici si cimentano in un genere parecchio discusso, che in Italia trova una spaccatura netta tra odio e amore, hanno rispettato maniacalmente tutti i canoni richiesti dal genere, e hanno inserito una pennellata di italianità, che fa sempre piacere.
Nina De Luca è una ragazza senza grilli per la testa, protetta da quattro fratelli che l'hanno cresciuta dopo essere rimasti tutti orfani, studia e aiuta nella panetteria di famiglia, la sua vita scorre tranquilla tra lo studio e le faccende di casa, dove  si occupa senza lamentarsi mai, dei quattro fratelli più grandi.
Ma tutto cambia la sera in cui, per la prima volta va a una festa con le compagne di scuola e oltrepassa il limite. Nulla sarà come prima... e Nina dovrà affrontare i sensi di colpa per quello che è successo.
Weston è attratto da quella ragazza semplice ma al contempo ammaliante perchè diversa da quelle che frequenta... una ventata di ingenuità e freschezza. Comincerà a corteggiare Nina inizialmente senza coinvolgimento, per poi esserne ossessionato.
Ma Wes e Nina sono due persone molto diverse, provenienti da famiglie diverse, che il passato ha segnato in modo molto profondo.
Weston conduce una vita dissoluta senza una vera famiglia alle spalle, mentre Nina è molto affezionata ai suoi fratelli dei quali si fida e che non vorrebbe mai deludere, nonostante il destino le abbia strappato i genitori, la famiglia è il centro del suo mondo.
Le loro vite si incontrano e si intrecciano indissolubilmente una sera qualunque, dopo la quale le cose prenderanno una velocità vertiginosa fino alla fine del primo episodio, che chiude con una scelta che darà modo di riflettere sulle scelte che una persona può fare davanti a qualcosa più grande di se stessa. Mi è piaciuto il finale, che lascia aperta la strada a un secondo episodio che promette scintille.
Chiaramente il cast di personaggi promette una trama articolata, e rapporti non certo facili, e attendo con trepidazione di conoscere le scelte e gli atteggiamenti di Wes, che per fortuna non "eccede" come di solito fanno i suoi "colleghi" frutto della penna di autrici americane. Adoro quando un personaggio non va oltre...
Una serie che mi incuriosisce, una scelta coraggiosa quella del New adult che ancora trova un muro di gomma, ma che spero possa essere abbattuto anche grazie alla qualità che Emma Books potrà garantirci. 
E' chiaro che questa serie, non posso consigliarla a chi, ancora oggi ha un rapporto conflittuale con questo genere venuto da oltreoceano
Non posso che promuoverlo soprattutto per la cura e la qualità dello stile, ma si sa, quando si parla del "duo cobalto", è scontato.
Sanno scrivere (e bene), sanno emozionare e soprattutto sanno intrecciare a dovere una trama, e in questo caso, rispettando "al dettaglio" i canoni di questo genere. Inutile dire che leggerà tutte le puntate!




Le autrici






Alice Bianchi Winchester vive a Lucca col marito e tonnellate di libri. Classe 1983, ha scoperto la passione della scrittura dopo essere stata travolta dal fenomeno Twilight. Da quel giorno si è detta che anche lei avrebbe voluto imprigionare le emozioni su carta, trasformarle in inchiostro. Pubblica nel 2010 Miele nero (gothic romance, dedicato al suo papà mago, che la veglia da lassù) per Mammaeditori e nel 2014 Fuoco e Zucchero (young adult) per la stessa casa editrice. Spera un giorno di potersi dedicare a scrivere romanzi a tempo pieno.






Anja Massetani (aka Sophie Martin), nata e vissuta a Dresda, in Germania, oggi vive immersa nella verde campagna in provincia di Firenze insieme al marito, tre figli, cani, gatti e galline. Sin da bambina, la lettura è sempre stata la sua passione. Solo da pochi anni però, sull’onda del boom del paranormal romance, si è avvicinata anche al mondo della scrittura, esordendo nel 2014 con Immelancholy, innanzitutto vendetta, un romanzo distopico/paranormal scritto per Mammaeditori. Ama leggere di tutto ma predilige il romanzo d’amore in ogni sua variante, e questo vale anche per la scrittura. Inoltre nutre una passione sviscerata per la musica metal e country rock e per il football. Sogna di fare lunghi viaggi e trasferirsi in Texas, un giorno. Per adesso, gli unici mezzi per “realizzare” i suoi sogni sono i libri e la fantasia.





La serie consta di quattro romanzi, pubblicati da Emma Books tutti i lunedì dal 23 Novembre al 14 Dicembre, al costo di 1,99 euro ciascuno.











Nina e i suoi fratelli, hanno ereditato dai genitori, una panetteria. Nel romanzo si fa riferimento al PANE DI NAAN. Ho trovato per caso la ricetta e mi sono ricordata della citazione.



PANE DI NAAN

Il naan è un tipo di pane lievitato, diffuso in Asia Centrale e Meridionale, Iran ed altre parti del Medio Oriente. È uno dei più conosciuti tipi di pane indiano particolarmente popolare in India, Afghanistan, Iran, Pakistan, nella regione autonoma dello Xinjiang in Cina, e nei ristoranti indiani del Regno Unito, Canada, Stati Uniti, Australia e della Nuova Zelanda. Spinto dall'influenza delle cucine pakistane, afghane ed indiane, a seguito i flussi migratori il naan è diventato molto popolare anche in Arabia Saudita e negli altri stati del golfo persico. Può essere annoverato tra i tipi di pane più popolari in India e Afghanistan.



Ricetta senza lievito (fonte gustissimo.it)

Ingredienti: per 5/6 pani

300gr di farina Bio 0
1 vasetto di yogurt greco 0% oppure di yogurt di capra (150gr)
1 cucchiaino di sale marino integrale
1 cucchiaino di miele
1 punta di cucchiaino di bicarbonato
acqua tiepida q.b.

Preparazione

1. Lavora la farina setacciata con il bicarbonato insieme allo yogurt, il sale e il miele.
2. Aggiungi acqua fino a che non avrai un composto liscio, morbido e omogeneo. (meno di mezzo bicchiere dovrebbe bastare). Se dovesse risultare troppo duro, aggiungi ancora un goccio di acqua. Se risultasse troppo morbido, aggiungi un pizzico di farina.
3. Lavora bene l’impasto su una spianatoia infarinata e lascia riposare per circa 30 min.
4. Dall’impasto ricava 5 o 6 palline, stendile bene con le mani, devono essere alte circa 3mm.
5. Fai scaldare una padella antiaderente, quando sarà abbastanza calda stendi il pane e fai cuocere per circa 2 min. per parte. Puoi aromatizzare il tuo pane con aglio, cipolla o qualsiasi spezia ti suggerisce la fantasia.
Calorie per porz.: 179










Nessun commento: