giovedì 8 ottobre 2015

LE SPOSE DELLA NOTTE Anonima Strega Recensione

Imprevedibile, ironica, realista nonostante racconti mondi immaginari.  Anonima Strega aveva già dato sfoggio di originalità nel precedente lavoro Spettabile Demone ( recensione QUI) , e ancor più  in questa nuova favola dark  vietata ai minori , fa valere  la sua capacità di sognare e di far sognare, e nel contempo la maturità di saper guardare in faccia con concretezza i rapporti interpersonali : esasperando le dicotomie, ridimensionando maghi, streghe,   creature magiche, rendendoli imperfetti, confusi, fallibili, ambigui e bugiardi perfino con se stessi. Trasmettendo al lettore tutto e il contrario di tutto.

LE SPOSE DELLA NOTTE 
ANONIMA STREGA 
Genere: fantasy rosa 
Pagine: 214
Prezzo ( solo ebook) : € 1.99

La Trama
I potenti maghi che stanno cercando di sedurti possono dire il falso o il vero. Solo tu puoi scoprire chi ha ucciso le tue compagne di congrega.
Notte di Halloween. Dunia sta festeggiando in un locale con le compagne della Congrega, quando una consorella viene misteriosamente uccisa. L’amico Sabisto, appartenete al credo esoterico della Loggia, protegge le streghe con un rito di magia sessuale, e le aiuta a indagare non solo sulla morte della consorella, ma anche su quella di tutti i compagni trucidati quella stessa notte. I loro cammini s’intrecciano con quelli di tre membri dell’oscura Cabala: il seducente Elias, l’ex confratello Ramòn e il mezzelfo Fulke. I maghi forniscono tre diverse versioni dei fatti. Secondo Elias è la Loggia che le sta manipolando per i suoi scopi; ma per Ramòn, che si dichiara doppiogiochista per proteggerle, la colpa è proprio di Elias, che ha in mente un progetto assolutista per portare avanti un unico credo. E poi c’è Fulke, che afferma di appartenere ai servizi segreti magici. Dunia potrà fidarsi di quest’uomo tanto arcano e bizzarro?



Opinione di Charlotte 
La  confusione interiore, unita alle contraddizioni che si avvicendano pagina dopo pagina  e che sembrano non portare mai a una conclusione definita,  a mio avviso   è l’    elemento  che rende  Le spose della notte una lettura  affascinante, sagace  e molto differente  dalla stragrande maggioranza  dei romanzi di questo genere . Niente canovaccio prefissato, ma un susseguirsi di ipotesi che rendono la via da percorrere tortuosa quasi fosse un labirinto;   niente maschio alfa contrapposto a soave creatura da preservare nella sua innocenza– se leggerete il romanzo capirete ben presto che la Congrega è costituita da tre streghe decisamente caparbie e determinate, e che gli esemplari maschili non sono esattamente la quintessenza della perfezione estetica, del valore  e del carisma ; niente   interludi bucolici ad alto tasso glicemicoma legami giocati sul sesso che vale meno dello sfiorarsi di due mani ;   niente aiuti ultraterreni confortanti ma Salamandre, Gnomi, Ondine che operano per   tornaconto personale.  
La struttura sociale, le razze che calcano il palcoscenico de Le spose della notte,  sono  descritte con  logica e cognizione di causa, e i personaggi sono complessi e indecifrabili.  Spesso essi  assumono atteggiamenti quasi caricaturali,  ricordandomi alcuni  anime giapponesi sulle streghette  che seguivo da piccola; salvo poi riportare la loro essenza a  riferimenti legati all’ esoterismo e alle scienze sperimentali,  o ancora, a frequenti   scenari hot  dalla valenza  fondamentalmente più  psicologica  che eccitante.
 In Anonima Strega il rapporto uomo- donna viene affrontato con un certo disincanto, l' amicizia  salda e cameratesca viene valorizzata anche quando sembra che gli individui più legati finiscano l' uno contro l' altro,    l’ attrazione e l’ innamoramento destabilizzano  i protagonisti che provano un misto di attrazione e repulsione  , che fanno il doppiogioco  e bramano il potere  o che al contrario cercano qualcuno sul quale  riporre  fiducia, che danno mille interpretazioni diverse a sensazioni e accadimenti: componendo così un intreccio complesso,  ricco di suspense e apparentemente inestricabile, dal momento che di fatto    non tutti dicono il vero.. e non tutti dicono il falso. Di fatto  nel romanzo ogni destino si compie e ogni tassello va al proprio posto solamente perché ciascuno  opera delle scelte, e queste possono rivelarsi sbagliate, arbitrarie,   incongruenti, dettate da pulsioni egoistiche: ma  ciascuna decisione  è  risolutrice vista nell' ottica del disegno d’ insieme.
Anonima strega è logica, raffinata, spiritosa, ha la capacità di indagare in profondità gli animi e le situazioni e al contempo  di non prendesi troppo sul serio, risultando comunque leggera e accattivante . Vi sfido  a scoprire chi ne Le spose della notte  sia infido e chi leale , chi amico e chi avversario:  vi assicuro che se riuscirete a venirne a capo  prima delle tre protagoniste, sarete davvero bravi!


L' Autrice 

ANONIMA STREGA si occupa da sempre di tematiche legate all’occulto. Preferendo tutto quanto concerne l’universo femminile neopagano, è di conseguenza al contempo molto romantica, anche se l’oggetto dei suoi desideri esce spesso dalle righe, così come i personaggi delle sue storie. Crede fermamente che gli elementi del creato siano guida e strumento, sia per le streghe, sia per i protagonisti di avventure d’amore paranormali, come quelli del romanzo “Spettabile Demone” e dei racconti “Killer di cuori”, “La felce e il falò” (su “La mia biblioteca romantica”) e “La fame del ghoul” (su “Romanticamente Fantasy”). Il suo antro è situato in un luogo nascosto, custodito da una gatta nera d’angora e una coppia di anziani troll norvegesi. Dispensa consigli magici su anonimastrega.blogspot.it