martedì 27 ottobre 2015

CINQUANTA SFUMATURE DI GRIGIO: L' ESPERIMENTO Riley J. Ford Recensione

 " Sua moglie indossava un vestito rosso sopra al ginocchio. Era incantevole, con i capelli pettinati via dal viso in un elegante chignon. Ben le baciò il collo scoperto prima di aprirle la portiera dell’auto. Lei gli sorrise in un modo che inviò battiti d’ali nel suo cuore di mezza età, intasato di colesterolo.
    “Dove andiamo?” chiese Kate, accomodandosi sul sedile.
    “Non te lo dico,” disse lui, facendole l’occhiolino. Era contento di aver fatto lavare e aspirare la macchina a inizio settimana. Kate non sarebbe stata felice di trovarsi le solite lattine di soda vuote e gli incarti del fast food a rotolarle sotto i piedi " 

Self Publishing
CINQUANTA SFUMATURE DI GRIGIO:
L' ESPERIMENTO 

RILEY J. FORD 



Traduzione: Rossella Romano
Genere: commedia
Pagine: 81
Prezzo € 2,25
La Trama 

Al risveglio da un sogno erotico, il contabile Ben Weaver si scontra con una moglie riluttante, indifferente, e che ha ancora una volta mal di testa. L’ingenuo, ma concentrato Ben decide che farà di tutto per ravvivare la propria vita sessuale, incluso imitare le tecniche erotiche del miliardario Christian Grey della serie Cinquanta Sfumature. Incapace di resistere al dolore represso che si irradia dai suoi teneri testicoli blu, Ben decide di portare i metodi di Grey ad un livello completamente nuovo, al fine di alleviare la pressione sul suo… ehm, matrimonio.
Scioccata dal piano inusuale di suo marito, Kate Weaver esita a dargli quel che lui desidera. Ma, contrapposto ai simboli del suo insuccesso – il suo banale lavoro da contabile, dove i colleghi rubano i suoi sandwich e si vantano della propria vita sessuale, la mancanza di un patrimonio, la sua incapacità di sedurre la moglie – Ben ha un unico talento: la trainante determinazione a riattizzare la propria vita sessuale a qualunque costo. Quando la coppia s’imbarca in un’avventura fisica audace e pericolosa, Kate scopre il fanatico zelo del marito nell’esplorare tutti i più oscuri desideri di Christian Grey, con risultati disastrosi.
Erotico, esilarante e altamente inquietante, Cinquanta Sfumature di Grigio: L’Esperimento è uno spin-off che vi solleticherà, vi divertirà e vi terrà compagnia fino a quando il prossimo romance erotico incrocerà il vostro Kindle.

Opinione di Charlotte


Povero Ben! Un uomo medio e mediocre, un po' fantozziano : né bello, né ricco, né brillante nel lavoro. Canzonato dai colleghi marpioni e furbastri, in lotta senza speranza contro pinguedine e  calvizie. Ma pur non essendo un adone, Ben è gentile, ingenuo , tenerone : e soprattutto devoto a una moglie che ama e che desidera fisicamente, e che puntualmente lo allontana a suon di mal di testa servendogli il due di picche .E se non bastasse, oltre il danno, la beffa. Ecco comparire a rigirare il dito nella piaga sedicenti playboys e compari " navigati" - ma sarà poi vero? -, che elargiscono consigli e introducono Ben al Fantastico Mondo delle Cinquanta Sfumature.
Da qui l' illuminazione: perchè non prendere spunto, addirittura migliorandole, dalle performances di un uomo di successo e carisma ineguagliabili, sogno proibito di tutte le " mommy porn", che si scioglierebbero al solo sguardo dominatore del magnetico miliardario? Qual miglior fonte di ispirazione per un uomo in vena di conquiste, dell' infallibile Mr Grey?
Detto fatto, Ben si imbarca in un' impresa titanica : con esiti a dir poco imprevedibili, poichè la sua fredda determinazione si scontra con la realtà dei fatti.
Dall' "Ammaina Bandiera Mattutino" a "Eccola che Viene" la strada è lunga e impervia, e nel percorrerla parlare di contrattempi o di coincidenze sfortunate è un eufemismo. Riuscirà il nostro Ben, pur non avendo le phisique du role, a soddisfare il proprio desiderio represso e a conquistare l' algida Kate? Saranno in grado i nostri eroi di risolvere la " crisi del talamo"  a suon di contratti, frustini, regali di lusso?
Parodie delle Cinquanta Sfumature ne abbiamo lette tantissime, e questo non sarà nè il primo nè l' ultimo romanzo ispirato al bestseller della James. Ma Riley ha il merito non tanto di fare il verso a Christian Grey, quanto di servirsi di lui per comunicare qualcosa che costituisce un valore aggiunto,   andando oltre la demolizione sistematica di un mito discutibile e avversato dal pubblico maschile . La scelta di un protagonista di mezza età poco attraente ma desideroso di piacere e di rendere felice la moglie, infatti,  porta ad esiti tragicomici più che farseschi : si ride molto delle vicissitudini di Ben, ma non si può al contempo non coglierne la dolcezza,  non provare compassione per i suoi sforzi e per la sua consapevolezza dei propri limiti: e nonostante questo, assistere alla sua profusione di entusiasmo e di dedizione ad un"progetto " tanto ambizioso quanto inadatto al suo modo di essere.
Complessivamente ho trovato l' Esperimento di Riley curioso e riuscito: ammetto di aver storto il naso affrontando alcune - poche -  sequenze narrative dall' umorismo scatologico che personalmente non apprezzo, ma che si riscontra puntualmente e con successo nei cinepanettoni e nei film  demenziali americani: ai quali chiaramente Riley si rifà in questo frangente, incontrando il gusto di molti fruitori. Trovo comunque che al di là di quelli che considero - è sempre un filtro personale - degli " scivoloni" nel grossolano, nel complesso il libro non sfoci nella volgarità gratuita ma sia condotto sui binari di una comicità maliziosa, irriverente, fondata su doppio senso, lessico variopinto e situazioni curiose, imbarazzanti, surreali. Divertenti perchè liberatorie, dolci perchè goffe e infruttose. E chissà forse Ben alla resa dei conti non avrà fatto tanta fatica invano... 

L' Autrice
 
Riley J. Ford è una NEW YORK TIMES e USA TODAY Bestselling Author. Ha avuto un successo incredibile con i suoi libri, raggiungendo il 6° posto nella classifica bestsellers del NEW YORK TIMES e il 9° posto in quella di USA TODAY nei primi due anni di pubblicazione. E' tornata nella classifica dei bestsellers di USA TODAY nel settembre del 2014. 
Riley scrive commedie romantiche e umoristiche, romance, mistery e contemporary fiction. le trame dal ritmo veloce, le scene umoristiche e sensuali sono la sua specialità, I suoi libri sono disponibili in ebook, cartaceo, audiolibro e in lingua straniera. 
Riley J. Ford è laureata in inglese. Ha insegnato per molti anni prima di diventare una scrttrice Vive in California e le piace leggere, ballare, vedere l' alba, e stare con la sua famiglia. Quando non scrive, la si può trovare alle partite dei suoi figli, o vederla fuggire in spiaggia per una nuotata.

3 commenti:

Rossella ha detto...

Grazie Charlotte! E' vero il povero Ben fa tanta tenerezza. A me ha fatto morire il modo in cui si rivolge a Christian nella mente... sempre in competizione!
Rossella

Charlotte Sognandotralerighe ha detto...

Hai ragione Rossella.. e dal mio punto di vista, Ben a modo suo vince su tutti i fronti :-) :-) :-)

Rossella ha detto...

Sì, infatti! ^ ^