giovedì 24 settembre 2015

PERFETTA PER TE Laurelin McGee Doppia recensione



A pensarci bene, dare a Donovan del maiale era ingiusto nei confronti del nobile suino.

Corbaccio,  forte del successo della collana Secrets, consolidatosi negli anni per merito delle deliziose serie targate Jennifer Probst  rilancia con questo duo americano:  che in comune alla nostra beniamina  ha l' elevato tasso glicemico e la tendenza all'ironia, ma che  infonde ai suoi personaggi e alla sua storia  caratteristiche peculiari. 

Corbaccio

PERFETTA PER TE
Laurelin McGee

Traduzione: Olivia Crosio
Collana: Secrets
Genere: romance contemporaneo 
Pagine:  345
Prezzo: € 14,90
Ebook: € 9,99




La Trama 


Lui è perfetto: alto, bello, ricco e di successo. E allora perché mai dovrebbe rivolgersi a un’agenzia di dating? Sandra non ne ha proprio idea, ma visto che le hanno appena stroncato una promettente carriera nel marketing cerca disperatamente di mettere a frutto il suo innato talento nel giudicare le persone per coronare i sogni d’amore altrui. Ma quando incontra il suo primo – e molto promettente – cliente, si chiede in che pasticcio è andata a ficcarsi.
Blake, dal canto suo, sa esattamente il tipo di donna che vuole, e che è esattamente l’opposto di Sandra. Lei è indubbiamente brillante e innegabilmente sexy, ma è troppo indipendente per un uomo come lui. Certo, ogni volta che si vedono scatta qualcosa, anche Sandra lo sente e l’idea di cercargli candidate adatte al ruolo di moglie diventa sempre meno attraente, a mano a mano che aumenta l’attrazione fra loro due… 


Opinione di Charlotte 

Superata la sorpresa, subentrò il rifiuto. Non poteva passare le sue giornate in ufficio con lui. Non poteva, punto. Fra la sua bruttezza interiore e la perfezione cesellata esteriore, l’avrebbe portata all’alcolismo.

Ci troviamo di fronte a un romanzo compassato, allegro ma non troppo, sensuale ma non lascivo, dall’ intreccio alquanto prevedibile ma disseminato di abbellimenti, trabocchetti, trovate simpatiche. Una lettura priva di alti e bassi eclatanti, che vede il suo punto di forza e di originalità – che può rivelarsi un’ arma a doppio taglio e rappresentare una debolezza, se considerato dal punto di vista delle "accanite" del romance – nell’ interrelazione singolare tra i due protagonisti;   una storia che al di là del canovaccio fantasioso si snoda alla maniera di un innamoramento “ comune” . Tra Blake e Sandra infatti non viene stabilita a priori una suddivisione dei ruoli ( cacciatore/preda, infermiera/paziente) , ma entrambi rivelano insicurezze, difetti, forza e fragilità che li portano a vivere i medesimi dubbi e le stesse esaltazioni;  raccontati al lettore da entrambi i punti di vista e con un certo candore,  rendendo  il colpo di fulmine  sempre più palese man mano che si procede con la storia. Nello specifico, l’ aitante e facoltoso Blake è un maschio Alfa apparentemente cinico, misogino e arrogante che  a sorpresa cela un’ anima nerd e  si rivela impacciato, ricordando un po’ Romain Duris nel film francese“ Tutti pazzi per Rose”; Sandra dal canto suo è una formidabile ” lettrice di persone”, ma spesso si rivela impulsiva e non sa interpretare e razionalizzare la confusione che si genera nel suo animo in presenza di Blake. Lui dovrebbe essere disgustoso, lei inadatta, eppure….l' avvicinamento spontaneo e la scoperta della compatibilità tra i due avvengono  passo dopo passo  quasi controvoglia, malgrado i presupposti non siano ottimali; d’ altronde, il valore di una persona non è misurabile  sulla base della teoria e del pregiudizio, e sotto un profilo apparentemente inadatto si può celare il compagno ideale . Nell’ insieme il  rapporto tra Blake e Sandra risulta molto dolce, complice, ispira  tenerezza: spesso fanno capolino la goffaggine dettata dall’ inesperienza all’ amore, l’ equivoco dovuto a sentimenti celati, la dicotomia tra il tendersi trappole vicendevolmente e l’ evitare di esserne catturati  . Personalmente sto apprezzando la " virata" delle autrici romance verso donne in via di  guarigione  dalla "sindrome del brutto anatroccolo" , e verso  personaggi maschili che pur essendo dotati di   mascella guizzante e di sex appeal si presentano giocosi, domabili, semplici e - ebbene sì-  talvolta anche limitati.
Perfetta per te è un percorso rilassante che coniuga leggerezza , brio e misura. Non è una lettura “ forte " e sopra e righe, non cerca la gag ad ogni costo, o il drammone, o l’ eros fantascientifico: nulla  anche vedere con l' umorismo " alla Sivec" insomma. Questa è una commedia romantica, spensierata e ben scritta, che regala serenità e buonumore e il cui indice di gradimento è direttamente proporzionale all’ atteggiamento disteso e placido  con cui le ci si avvicina.


Opinione di Foschia


Il cuore! Prima che lei spuntasse dal nulla, era a mala pena conscio di possederne uno. Ma lei lo aveva scovato, vi si era infiltrata, era diventata un tutt'uno con esso, o poi lo aveva demolito dall'interno.

Non avevo idea di cosa avrei letto, avendo già escluso fosse veritiera,  l'invitante frase della quarta di copertina, inerente la somiglianza tra questo romanzo e i contratti della Probst. Mi ci sono tuffata senza riserve, senza la mia solita pruriginosa diffidenza... e ho fatto assolutamente bene. A volte i salti nel buio possono rivelarsi tutt'altro che insidiosi! E infatti questo è un romanzo semplice, a tratti frizzante, a tratti emozionante. Non ci sono manifestazioni estreme, non ci sono atteggiamenti indisponenti e portati all'eccesso, solo una storia d'amore, chiaramente non inedita per il canovaccio romance, ma certamente meritevole di attenzione per la caratterizzazione dei personaggi e per alcune simpatiche e allegre situazioni che rendono l'atmosfera briosa.
Non starò qui a fare il riassunto di quello che succederà, solo darvi le motivazioni per cui valga la pena leggerlo. Certo, se siete alla ricerca di un romance erotico, allora lasciate perdere... se invece avete voglia di una carezza all'umore e al cuore, allora è il romanzo che potrebbe degnamente tenervi compagnia due sere.
Partiamo da Sandra, la protagonista. Una donna professionalmente ed empaticamente preparata, ma un tantino disarmata per quanto riguarda i sentimenti e l'amore. Vuoi, perché reduce da un' esperienza lavorativa finita non troppo bene, vuoi perché chi non ha provato non può capire, perciò anche lei sarà impreparata davanti a un sentimento non meglio identificato. Una donna briosa, caparbia e all'occorrenza anche vendicativa, capace di mettersi alla prova quando sotto pressione. Magari non feticista delle scarpe, non leggiadra e algida come l'ambiente in cui lavora, richiederebbe... ma si sa, in amore vince chi è capace di infiltrarsi anonimamente nella vita e nel cuore delle persone, come succederà quando Sandra incontrerà Mr.Donovan e accetterà l'anticonvenzionale lavoro che le offrirà.
Ora ci sarebbe molto da recriminare, su un uomo che assolda una donna per cercargli l'anima gemella, o meglio la futura moglie, ma a Blake io perdonerei quasi tutto, anche il fatto che si finga di essere freddo e calcolatore quale non è, che cerchi di apparire autoritario e perfettino, quando in realtà è molto meno rigido di come vuol far credere. Penserà Sandra, con la sua goffaggine e la sua naturalezza, a far cadere tutta la solida impalcatura costruita dal nostro milionario sexy e affascinante, far scoprire a un uomo troppo preso dal lavoro e dagli zeri, cosa voglia dire desiderare tornare a casa la sera e trovare quel calore che non ha mai potuto provare, quello di una donna, di una famiglia.
Sandra farà vacillare tutto quello che Blake si è costruito intorno a livello personale, scoprirà lati e gusti insoliti che lui vuole tenere nascosti. Dal canto suo, Blake insegnerà indirettamente a Sandra che gelosia e attrazione, sono due sintomi fin troppo chiari di quella incurabile malattia che si chiama Amore, seguita dalla passione.
Sandra cercherà di svolgere impeccabilmente il lavoro per cui è stata assunta, ma giorno dopo giorno comincerà a capire che in fondo il risultato che otterrà, potrebbe farla soffrire parecchio.
Due persone che impareranno ad apprezzare e apprezzarsi, mettendo a nudo pregi e difetti, l'uno dell'altra.
Perfetta per te, è quel tipo di romanzo semplice ma efficace, che non ha bisogno di ricorrere a forzature emotive dei personaggi, o costruire passati e adolescenze torbide e sofferte. Una commedia ironica e sensuale, che saprà strapparvi più di una sana risata e tenervi sulla corda con l'attrazione che si percepirà fin da subito fra i protagonisti. A dimostrazione che il romance può essere leggero e frizzante, un piacevole intermezzo fra due letture impegnative. Una simpatica parentesi distensiva.

Consiglio sincero: se pensate di leggere qualcosa di simile alla Probst, allora cercate un altro titolo.



Le Autrici


Laurelin McGee è lo pseudonimo di Laurelin Paige and Kayti McGee.
Laurelin Paige è autrice bestseller del New York Times e di USA Today con la sua «Fixed trilogy».
Kayti McGee proviene da Kansas City e vive in Colorado. Quando non scrive cucina ricette da abbinare ai suoi libri preferiti.

Il sito delle autrici
La loro pagina Facebook:


1 commento:

lilia63 ha detto...

A quanto capisco niente di che , allora come si giustifica il prezzo dell'ebook?