lunedì 28 settembre 2015

LIE4ME PROFESSIONE BUGIARDA Mariachiara Cabrini Recensione

In questo periodo no so perchè, ma sono attratta da romanzi rosa a tinte gialle e romantic suspense italiani. Così quando si è prospettata la possibilità di leggere il nuovo romanzo di Mariachiara Cabrini, edito da Harlequin Mondadori (che di per sè, è già una garanzia!), non ci ho pensato due volte, mi sono piacevolmente lasciata coinvolgere in una trama rosa con ironico intreccio giallo pastello. Il risultato è stata una lettura leggera, frizzante, allegra, capace di migliorare l'umore come un massaggio. Una storia semplice, una trama impeccabile, due protagonisti irresistibili e imperfetti, un sentimento che sboccia e si intreccia con un pizzico di suspense. Ambientazione italiana! Cosa si può chiedere di più? Niente. Mettetevi comode e-reader alla mano e cercate un luogo dove nessuno vi disturbi per qualche ora. A tenervi piacevole compagnia ci pensa un'adorabile bugiarda, un indisponente poliziotto, e l'elegante penna di Mariachiara. 


HARLEQUIN MONDADORI 


LIE4ME
Professione bugiarda
Mariachiara Cabrini

Collana: E-lit
Genere: Narrativa Rosa
Pagine: 143
Prezzo: 3,49
SOLO VERSIONE EBOOK



Trama

Proprio come l'Alice del Paese delle Meraviglie, anche Alice Schiano ha un'irrefrenabile fantasia e decide di sfruttarla per inventarsi un lavoro alternativo. La sua missione è migliorare le vite altrui... una bugia alla volta. Vuoi mollare il tuo fidanzato ma non vuoi farlo di persona per non vivere un'esperienza spiacevole? Vuoi fare bella figura con il capo, sbarazzarti di una rivale, conquistare un collega? Alice è la donna che fa per te! Non c'è nulla che non possa risolvere grazie alla sua parlantina, e non prova mai rimorsi per ciò che fa, perché mentire paga, e bene! I servizi della sua agenzia sono richiestissimi, gli affari vanno alla grande e anche la vita sentimentale scorre liscia come l'olio, forse proprio perché racconta un bel po' di bugie anche al fidanzato. Finché qualcuno non fa saltare in aria la sua auto. Chi è stato? Alice non intende restare con le mani in mano ad aspettare che la polizia scopra il colpevole. Tanto più che collaborare con l'ispettore Donati, uomo affascinante quanto irritante, potrebbe portare a risvolti inaspettati. In tutti i sensi.


Opinione di foschia75

Immaginate di trovare un bel prato verde, dopo una faticosa salita per il fianco della montagna, e di stendervi piacevolmente a rimirar le nuvole, i colori dei fiori, il volo degli uccelli. 
Ecco dopo una lettura ostica, o non proprio leggera, Lie4me è quello che farebbe al caso vostro...  il prato verde e rilassante dopo la salita.
Un romanzo dove la trama rosa si intreccia con il giallo pastello e la commedia ironica accarezza l'umore.  Ambientato nel nostro Bel Paese (già per questo prende parecchi punti!), ci presenta Alice Schiano, trentenne, la cui professione originale e bizzarra potrebbe fare invidia a molte. Per vivere fa l'accomodatrice di vite... in pillole, costruisce alibi, racconta bugie a fin di bene, per rendere la vita più semplice ai suoi clienti. Ricercatissima, ha una segretaria efficientissima e diversi collaboratori alle dipendenze. La sua vita scorre tranquilla senza scossoni, tra il lavoro che la tiene parecchio impegnata, e il fidanzato che la impegna un po' meno (e anche qui un plauso all'autrice per la costruzione del personaggio / fidanzato). Tutto sembra sereno e tranquillo, fino a quando un fatto piuttosto inquietante non scuote la placida vita della protagonista. Alice non si rende proprio conto  che all'improvviso non è più al sicuro, che è appena diventata un bersaglio fin troppo facile, non solo di qualcuno che di certo non è un ammiratore, ma soprattutto delle sarcastiche battute dell'affascinante quanto "stropicciato" ispettore Donati, al quale sono state affidate le indagini e l'incolumità di Alice.
Tra un incidente e una "svista" della polizia, tra una congettura e un'improbabile movente, Alice si troverà suo malgrado, a stretto contatto con il poliziotto. 
Curiosità e testardaggine, spingeranno Alice a diventare da bugiarda a investigatrice sui generis... e qui conosceremo non solo parte del curriculum professionale della protagonista, ma anche un cast di personaggi davvero bizzarri, che va ad arricchire assolutamente la trama. Cominciando con la segretaria efficiente e impicciona, passando per il fidanzato scialbo, per finire con una serie di ex clienti che potrebbero avere un movente.
Durante le spassose indagini, Alice dovrà scontrarsi verbalmente con l'affascinante quanto indisponente ispettore, e giorno dopo giorno, assisteremo a siparietti davvero divertenti, che strapperanno più di un sorriso, e l'attrazione tra i due che porterà immancabilmente allo sbocciare di qualcosa di profondo.
Insomma arriverete in fondo senza rendervene conto, perchè la scrittura  fluida e lo stile frizzante vi faranno perdere la cognizione del tempo. 
Consigliato a chi abbia voglia di alleggerire il carico di una settimana lavorativa, di chi abbia voglia di colorare la fine di una giornata grigia, con i toni più allegri "del rosa e del giallo".
Mariachiara Cabrini ha una scrittura pulita, fluida ed elegante. Leggerò i suoi precedenti romanzi!.


L'autrice





Mariachiara Cabrini è nata a Mantova nel 1982. Lettrice accanita fin da piccolissima, non ha mai vacillato nel suo amore verso i libri e, durante gli anni del liceo, ha iniziato anche a dedicarsi alla scrittura, cercando di dare sfogo alla sua fervida fantasia. Laureata in Storia dell’arte, dopo essere riuscita a trovare il coraggio di pubblicare il suo primo romanzo, Imprinting love, la cui prima stesura risale a quando aveva diciott’anni, ha trovato la spinta giusta per continuare a scrivere. Ormai da cinque anni gestisce il blog “L’arte dello scrivere… forse” con il nick name di Weirde ed è piuttosto conosciuta sulla rete, grazie alle sue recensioni di libri letti in lingua originale e non ancora pubblicati in italiano, e alle sue campagne mediatiche per portare in Italia i libri degli autori che più ama. Tra i generi letterari predilige il fantasy, l’urban fantasy, il giallo storico, il romance storico, il paranormal, lo steampunk e lo sci-fi. Il suo mito è Jane Austen, mentre tra le scrittrici contemporanee i suoi pilastri sono Mary Balogh e Lois McMaster Bujold. Adora le trame anticonvenzionali, i vampiri e i romanzi con eroine non bellissime, ma sorprendentemente in gamba. Odia gli zombie.


Ringrazio di cuore Mariachiara, perchè ha deciso di passare qui sul blog, con una tappa del suo prossimo Blog Tour Lie4Me !!!

Nessun commento: