venerdì 18 settembre 2015

ALTA MAREA A CAPE LOVE Viviana Giorgi Recensione

PIU' CHE UNA RECENSIONE, QUESTA VI SEMBRERA'  UN'ODE A VIVIANA, E HO LE MIE RAGIONI....
Come già in  molti saprete,  una giuria di esperti a inizio settembre  ha dimostrato  il  mio stesso entusiasmo per questa autrice,  proclamando  Alta marea a Cape Love  il romanzo vincitore del concorso “Che fisico!” indetto da Mondolibri ed Emma Books  per la scoperta e la valorizzazione di un nuovo romanzo femminile;  scegliendolo  all’interno di una shortlist di titoli editi esclusivamente in formato elettronico nel catalogo di Emma Books.
Quindi, se prima potevate acquistare solo il file ( tuttora disponibile in tutti gli store online)  ora avrete a disposizione anche un oggetto   con peso,  forma e fragranza ( quanto è buono  il profumo dei cartacei!). Veniamo al contenuto...

Mondolibri  ( edizione 2015 cartacea )
Emma Books  ( edizione 2013 digitale)
ALTA MAREA A CAPE LOVE
VIVIANA GIORGI 




Genere: romance contemporaneo
Pagine: 274 
Prezzo: € 12,90  cartaceo ; € 2,49 ebook

La Trama 

Gioia, milanese, illustratrice di libri per bambini, è invitata nel piccolo villaggio di Cape Love, sulla costa dorata del Maine, dalla folle e adorata zia Arianna, che la vuole come damigella d’onore alle sue (quinte!) nozze. Anche se zia Ari è sinonimo di guai, Gioia accetta senza sapere che, dopo le strampalate nozze della zia, rimarrà bloccata a Cape Love e dovrà occuparsi dei due cani di zietta (una terranova e un bassotto scatenati), del bookshop di famiglia e del piccolo Jimmy, il figlio del suo nuovo vicino di casa, Sean, uno che farebbe girare la testa anche a una santa. Peccato che Sean abbia già una fidanzata, Grace, tanto bella e famosa quanto detestabile. Se solo zia Ari fosse così gentile da tornarsene a casa sua (che, per la cronaca, è uno stupendo faro sulla scogliera), Gioia potrebbe ripartire per Milano e dimenticare una volta per tutte la notte bollente trascorsa insieme a Sean. O no? La nuova, esilarante commedia romantica dell’autrice di Bang Bang, tutta colpa di un gatto rosso e di Un cuore nella bufera. L'AUTRICE: ex giornalista, milanese, amante dei bassotti e dei gatti rossi, Viviana Giorgi scrive per lo più commedie romantiche contemporanee, più speziate che sfumate, con eroine decise, ma un po’ imbranate e non certo sofisticate, ed eroi gloriosamente da sballo. Tra una romantic comedy e l'altra, ogni tanto si lascia tentare anche dal lato più sorridente e vivace del romance storico, suo primo indimenticato amore.Il lieto fine per Viviana Giorgi? Obbligatorio e altamente glicemico, sia che la sua eroina vesta in jeans o in stile impero. Perché, come ripete spesso: se si deve sognare, meglio farlo alla grande, no?  

Opinione di Charlotte  

Viviana Giorgi: se  fossi una scrittrice, vorrei essere come lei. Mi sento in perfetta armonia  con il suo modo di essere spiritosa ma non grossolana , dolce ma non stucchevole  , femminile ma non leziosa, passionale ma non ninfomane. Impazzisco letteralmente per la sua grinta e la sua leggerezza, la sua dolcezza e il suo sense of humour, il suo essere fedele ai cliché romance e all' età d' oro delle  commedie americane, ma anche a se stessa:  a una spiccata personalità, a un' allegria soffusa, a un'  ironia contagiosa e irresistibile. Attenta ai dettagli  che la lettrice rosa ama visceralmente, Viviana in Alta marea a Cape Love  non risparmia  il muscolo guizzante, il jeans sdrucito, la zia eccentrica, il cane guastafeste,  l' antagonista odiosetta che ha perso in partenza, il provolone di turno,  il paesino impiccione con tanto di faro, oceano, prelibatezze gastronomiche, chiari di luna evocativi, spazi incontaminiati in cui l' imprevisto galeotto è dietro l' angolo. Passando  poi  alla  colonna sonora che immancabile arricchisce i romanzi della Giorgi, e che  vale la pena programmare su Youtube e ascoltare in sottofondo mentre si legge, per entrare in sintonia con stati d' animo e scenografia della storia: vuoi mettere percorrere con la fantasia le strade a quattro corsie che attraversano  il Maine, con la radio a palla e la voce calda di Bruce Springsteen in accompagnamento?   Viviana amalgama e filtra tutti questi elementi accattivanti  e  ne aggiunge moltissimi altri,   popolando il suo mondo immaginario ma straordinariamente vivido in modo personalissimo e divertentissimo.  In virtù della cifra stilistica di una ex giornalista che dimostra:  straordinarie empatia e capacità comunicative;   una  sensibilità squisitamente italiana, femminile e non artefatta;   una dolcezza e una propensione all' umorismo  che fanno parte del suo carattere e del suo modo di intendere il sogno ad occhi aperti, le dinamiche di coppia, nonché  la modellatura della  protagonista ideale che riassume in sé le caratteristiche di tutte noi lettrici sognatrici:  imperfetta e capace di resistere a tutto... tranne che alle tentazioni.    Come non restare piacevolmente colpiti da una scena di sesso tutta da  ridere, da un matrimonio new age/indiano a dir poco creativo,  da una libreria indipendente fuori dagli schemi, e soprattutto dalla chimica che nasce tra un bambino lentigginoso, una donna genuina  e un po' insicura dalla fantasia galoppante   , e un Orco travestito da Principe Azzurro  semplicemente .. wow?
Alta marea a Cape Love: 280 pagine brillanti tutte da scoprire, di intrattenimento puro , che manderanno in sollucchero l' animo romantico, lo alimenteranno di fantasie con  situazioni  " da occhi a cuore",   ma si prenderanno cura  anche di quella vena pragmatico - acidella - umoristica che alberga un po' in ognuna di noi, mediante scene esilaranti e considerazioni sagaci. Una profusione di stile, eleganza e freschezza,  che agevoleranno   l' identificazione con una protagonista costretta ad affrontare - per sua croce e delizia -  vicissitudini, imprevisti, momenti magici. Lettura consigliatissima a chi ama le vere  Sfumature... della lingua italiana, dell' amore romantico, dell' attrazione che accompagna un colpo di fulmine; del complesso e affascinante essere donna, qui sviscerata in maniera raffinata e perspicace in  tutte le  pulsioni, contraddizioni, variabili caratteriali possibili .  

Alta marea a Cape Love  in versione cartacea è in vendita nelle librerie Mondolibri e nelle librerie Mondadori con il corner club, sui cataloghi di Euroclub  e Circolo Letterario e on line sul sito www.mondolibri.it

In versione digitale, Emma Books ha pubblicato anche un prequel/ spin- off    carinissimo scaricabile gratuitamente ( su Amazon, da QUI)



«Ho ambientato questo racconto a Cape Love, il villaggio (fittizio) del Maine dove si svolge il mio romanzo “Alta Marea a Cape Love”. Cape Love è un luogo che sembra fatto su misura per le storie d’amore, romantico e bellissimo, e dove tutto, o quasi, può succedere. Anche di incontrare un tipo come Steve, undici anni dopo...» (Viviana Giorgi)
 

L' Autrice 


Ex giornalista, milanese, amante dei bassotti e dei gatti rossi, Viviana Giorgi scrive per lo più commedie romantiche contemporanee, più speziate che sfumate, con eroine decise ma un po’ imbranate e non certo sofisticate, ed eroi gloriosamente da sballo. Tra una romantic comedy e l’altra, ogni tanto si lascia tentare anche dal lato più sorridente e vivace del romance storico, suo primo indimenticato amore. Il lieto fine per Viviana Giorgi? Obbligatorio e altamente glicemico, sia che la sua eroina vesta in jeans o in stile impero. Perché, come ripete spesso: se si deve sognare, meglio farlo alla grande, no?

3 commenti:

Viviana Giorgi (Georgette Grig) ha detto...

Grazie Charlotte.
E non per le parole "esagerate" con cui parli del mio romanzo ( almeno non solo per quello :) ), ma per aver colto esattamente ciò che con le mie storie 'leggere' cerco di fare. Anzi, per avermi aiutato ancora una volta a capirlo un po' di più io stessa.
E poi, come non essere felice di averti fatto trascorrere un po' di tempo sereno in mia compagnia?
È la gioia più grande.
Sono ancora boccheggiante
Un abbraccio
Viviana

Charlotte Sognandotralerighe ha detto...

Cara Viviana, sono consapevole di non avere avuto approccio critico al tuo libro nel recensirlo. O meglio, ci ho anche provato inizialmente: ma con i tuoi romanzi - soprattutto contemporanei - mi è davvero è impossibile! Troppo facile lasciarsi andare, divertirsi, sospirare: preferisco vagare con la mente a briglia sciolta, lasciando andare anche le parole " esagerate" che secondo me ci stanno tutte : se un libro rosa ha il potere di farti stare bene,di stuzzicarti, di regalarti serenità, autostima e pensieri frivoli.. è davvero il massimo :-)E poi, se un libro ha fatto sognare... meglio parlarne alla grande, no? :-D Ancora tanti complimenti e in bocca al lupo per la tua nuova avventura.. di carta!

Viviana Giorgi (Georgette Grig) ha detto...

Grazie grazie grazie. <3