sabato 15 agosto 2015

OLTRE L' AMORE Mariella Mogni Recensione

Questa novella Sperling Privé è   una vera sorpresa:  Mariella Mogni,  come aveva già fatto in Concerto a due voci ( recensione qui )   mi ha letteralmente catturata fin dal prologo -  seppur per motivazioni completamente diverse da quelle che mi avevano colpita in precedenza -,   e  mi ha trascinata con facilità nella vicenda tormentata di Irene:  che è poi la storia di molte persone alle prese con relazioni difficili e distruttive,  spesso- per fortuna - destinate  ad una resa dei conti catartica.  

 Sperling & Kupfer 
OLTRE L' AMORE 
MARIELLA MOGNI 


Collana: Sperling Privé
Genere: Romance erotico
Pagine:  97
Prezzo ( solo ebook): € 1.99

La Trama

A Irene le sfide non hanno mai fatto paura. Con le sue fragilità ben nascoste dietro una corazza impenetrabile, ha sempre affrontato il mondo e reagito alle difficoltà con determinazione. Nella vita come nel lavoro. Così, quando il suo capo le affida la vendita di Villa Augusta, una signorile dimora sulle colline di Fiesole, Irene è decisa a non lasciarsi intimorire né dalla delicata trattativa che l’aspetta né tantomeno dal possibile compratore. Pignolo e taciturno, Riccardo Magistri ha fama di essere un osso duro… decisamente affascinante.      Irene si lascia presto sedurre dai tratti scolpiti di Riccardo, dai suoi occhi curiosi e indagatori e persino dai suoi silenzi. Lui la coccola, la vizia, la riempie di attenzioni e regali costosi. Per la prima volta nella sua vita, Irene si sente amata, protetta e rassicurata. Assapora giorno dopo giorno una felicità sconosciuta. Con lui non ha bisogno di mostrarsi forte e si abbandona totalmente, scivolando in una spirale di riconoscenza e di amore senza fine. Ma tutto ha un prezzo e, in cambio, Riccardo chiede di più. Dentro e fuori dal letto. Desideri sempre più audaci s’insinuano nella loro intimità. Fino a che punto Irene sarà disposta ad assecondare i desideri di Riccardo

Opinione di Charlotte 

Una novella matura e grintosa, dagli sviluppi singolari e assai convolgenti:  che basandosi su molteplici scenari e prospettando più soluzioni,  nello spazio di  un centinaio di pagine regala forti emozioni e spunti di riflessione profondi,   sul legame di coppia e la valorizzazione di sé.   E' la storia di una donna cerebrale, confusa e fragilissima,  in balia di un uomo che inizialmente autoritario ma   sensuale e magnetico,    si rivela ben presto un abile burattinaio ambiguo,  dalla sensibilità distorta.  
Il rapporto fra Irene e Riccardo scena dopo scena si fa sempre più complesso , con l' inserimento di elementi  sgradevoli, di sospetti, di fatti dapprima occultati sapientemente  dalla penna accattivante e spesso sontuosa di Mariella Mogni, quindi svelati poco a poco a regalare colpi di scena inaspettati. Mentre leggevo questo racconto, le parole dell' autrice  riecheggiavano nella mia mente, e pur trascinandomi con passione  nel racconto di fantasia ben contestualizzato e potente a livello empatico,    stimolavano con grande efficacia pensieri  seri e riconducibili al legame di coppia nella vita reale :    fino a che punto è lecito cambiare per una persona, rinunciare alle proprie aspirazioni, accettare il disequilibrio nelle aspettative e nei rapporti di forza? E ancora, qual è la linea di confine tra il compiacere l' altro e annullarsi, e a quali sottigliezze- o bassezze - può arrivare  la manipolazione di una personalità dominante in un rapporto morboso e sbilanciato?  Tra stabilità e precarietà, abilità calcolatrice  e confusione, in Oltre l' amore la vittima è spesso complice del carnefice: ma  la crescente consapevolezza da parte di Irene della  propria condizione , la lotta incessante tra emancipazione e involuzione, permettono alla protagonista,   pur con grande sofferenza e difficoltà nella  scelta, di uscire dal  bozzolo e di spiccare il volo a modo suo. Il processo avviene confrontando quello di Riccardo con l' atteggiamento di un altro uomo, imparando a proprie  spese  la  differenza tra stuzzicare e offendere, tra desiderare e ferire, tra subire e scegliere;  arrivando ad avere coscienza  del proprio Io fatto di desideri e di bisogni,   a pretendere il rispetto dovuto e a non definire amore un rapporto che non lo contempla e che richiede tributi quali sacrificio della dignità e perdita di libertà.   Con Oltre l' amore Mariella Mogni racconta il cammino di una donna che impara essenzialmente a capire quello che vuole,   ma soprattutto quel che non vuole: ossia indossare una vita preconfezionata e impostata sui desideri di altri,  seppur apparentemente allettante. La scrittrice dà  prova di coraggio nel discostarsi dai cliché rassicuranti che spesso il genere rosa ancorchè tinto di rosso prevede , e conferma le sue indubbie doti di elegante e abile affabulatrice, già espresse magistralmente  in Concerto a due voci: questa volta però l' attenzione del lettore più che essere catturata dall' armonia  stemperata nella magia di contesto da sogno,   si concentra sull' assolo accorato e drammatico di una donna che deve  trovare in se stessa prima che negli altri  la forza di decidere, di sbagliare, di cercare la via da percorrere. E che lo fa ragionando, attraverso la scrittura di  Mariella Mogni.       

L' Autrice 
 
MARIELLA MOGNI vive in provincia di Firenze con il marito, il figlio e un gatto. Laureata in lettere, è attualmente casalinga. Ama scrivere. Con il racconto Concerto a due voci si è cimentata per la prima volta con il genere erotico e ha vinto la seconda edizione del concorso «Entra anche tu in Sperling Privé»

Nessun commento: