martedì 25 agosto 2015

I PECCATI SEGRETI DI PETERSFIELD E. J. Fox Recensione

Ormai è mia abitudine scaricare i primi capitoli di un romanzo self-publishing, senza leggere i commenti su Amazon, ma provando sulla mia pelle lo stile e l'idea di fondo della trama di una storia. Così è stato anche per il romanzo di E.J. Fox, pseudonimo dietro il quale si celano due autrici non all'esordio, ma che qui, si cimentano nell'autopubblicazione. I peccati segreti di Petersfield è il primo capitolo di una trilogia, e come romanzo introduttivo ha il difficile compito di presentare ambientazione e personaggi. Una lettura indolore e piacevole, non priva delle pecche tipiche dell'inizio di trilogia, ma che si lascia leggere in breve tempo, lasciando nel lettore la curiosità di quello che aspetta le due protagoniste, nei prossimi romanzi. Bella l'ambientazione nella campagna inglese e certe atmosfere della narrazione. Confido in un crescendo di colpi di scena e svolte emotive nei prossimi due romanzi. 


Self-Publishing

Se non puoi averlo...
lo vuoi disperatamente.

I PECCATI SEGRETI DI PETERSFIELD
Eliza Julia Fox


Editore: Self publishing
Genere: Romance contemporaneo
Pagine: 104
Prezzo: 0.99



Trama

Lizzy è romantica e sognatrice, anche se ha dovuto abbandonare la sua vocazione e l’amore per i libri per lavorare nel pub del paese; Sybil ha i piedi per terra e la testa sulle spalle, ha studiato sodo per diventare il nuovo socio dello studio legale, anche se deve continuamente dimostrare di aver meritato quel posto. Diverse come il giorno e la notte, ma migliori amiche da sempre: e, da sempre, sfortunate con gli uomini. Non che a Petersfield, piccolo e idilliaco villaggio della campagna inglese, sia così facile incontrare l’uomo giusto…ma, quando in paese arrivano due nuovi forestieri, la vita delle due ragazze cambia per sempre. Quando Lizzy si imbatte nel nuovo proprietario di Villa Rose, un misterioso e affascinante professore di Oxford, non può evitare di sentirsi attratta da lui: ma William McDarcy ha un segreto che tormenta la sua anima, e non permette a nessuno di avvicinarsi. Sybil, intanto, non può dedicare troppo tempo all’amica: il caso legale che sta seguendo la porta a scontrarsi con Tristan White: avvocato, arrogante, donnaiolo e…bellissimo. Ma le sue attenzioni per lei sembrano essere solo un gioco, una sfida perversa: Sybil non può cedere alla tentazione, non deve... 


Opinione di foschia75

Quando le autrici mi hanno contattato per segnalare il loro nuovo romanzo, ho risposto loro che non potevo leggerlo nell'immediato... ma poi non so perchè, ho scaricato l'anteprima da Amazon e dopo aver letto le prime pagine l'ho comprato e letto in una sera. Una lettura indolore, piacevole, grammaticalmente corretta (cosa non da poco ultimamente!) non priva di qualche refusino digeribile, e una storia breve ma con del potenziale. Spero che i due capitoli successivi acquistino grip e magari un pizzico di suspense, perchè l'atmosfera e l'ambientazione meritano qualche colpo di scena. 
Due amiche, la campagna inglese con il suo verde e la sua natura (ambientazione che nonostante le poche scene all'aperto, si percepisce senza alcuna difficoltà - punto personalmente a favore di questo romanzo), due incontri che daranno vita a due storie d'amore che qui, nel primo romanzo della trilogia, si presentano con un buon biglietto da visita (come i due personaggi maschili). Forse cento pagine risultano pochine per andare a fondo nelle vite dei personaggi, ma il lettore avrà la possibilità di cominciare a conoscere il carattere e le dinamiche di quelle che saranno le coppie che sicuramente avremo modo di conoscere meglio nei capitoli successivi.
Mi è piaciuto, sia per lo stile, sia per le descrizioni, perchè le autrici mi hanno invitato nei luoghi della storia con una naturalezza immediata, cosa per me molto importante. Ho quasi percepito anche il tempo atmosferico. C'è pluridimensionalità, nonostante la brevità della narrazione e lo spazio "limitato" nel quale si muovono i personaggi.
Le protagoniste sono amiche da quando erano bambine, condividono gioie e dolori nonostante siano caratterialmente molto diverse. Lizzy è una ragazza a cui piace passeggiare e trascorrere il tempo libero all'aperto con il suo amato cane, è molto curiosa e una gran sognatrice, attratta dall'architettura del paesino dove vive, grande lettrice di gialli e prossima alla laurea. Sybil invece è una ragazza molto più pragmatica, con i piedi un po' più piantati per terra, proiettata verso una brillante carriera di avvocato, ha un grande senso del dovere e vorrebbe conquistare la fiducia del padre e dei colleghi senza passare per la raccomandata senza cervello. Conducono la tipica vita da villaggio campagnolo, scandita dal lavoro e dal tempo libero che cercano di riempire nel miglior modo possibile... ma sentono la mancanza di un rapporto sentimentale, amplificato dalla limitatezza di uomini interessanti in un paesino di campagna così piccolo. Fino a quando non arriveranno due nuovi abitanti che calamiteranno la loro attenzione.
Un professore universitario, circondato da un'aura misteriosa e un carattere schivo,  un avvocato indisponente che vorrebbe avere sempre l'ultima parola, porteranno una sana ventata di adrenalina e qualche inatteso batticuore, nella fin troppo placida vita delle due amiche.
Lizzy riuscirà a scalfire la dura superficie emotiva del professore, ma per arrivare al nucleo ha ancora molto lavoro da fare. Sybil dovrà fare i conti con un'attrazione sempre crescente, resa ancor più accattivante dal braccio di ferro professionale. Due storie che sapranno affascinare in modo diverso a seconda dell'empatia (inutile dire quanto io sia stata colpita dalla coppia Lizzy/ Prof. McDarcy).
Un inizio di trilogia con del potenziale, ne avrei letto volentieri altre cento pagine. Spero che il seguito sia più articolato e magari latore di qualche scossone o colpo di scena, perchè l'ambientazione aiuta un'evoluzione in questo senso, come pure i personaggi maschili, che secondo me hanno ancora molto da raccontare, soprattutto sul loro passato. L'attrazione per articolare un buon romance (che sia erotico o meno) c'è tutta, aspetto il secondo capitolo! 



L'autrice


Dietro lo pseudonimo di Eliza Julia Fox, si nascondono due giovani autrici che hanno pubblicato in passato con Castelvecchi Editore e Delos digital (solo per citarne alcuni), e ora si immergono nel vasto panorama del Self Publishing.
Questa la pagina Facebook del romanzo:
https://www.facebook.com/pages/I-peccati-segreti-di-Petersfield/1476594025985253






Nessun commento: