mercoledì 24 giugno 2015

PUOI FIDARTI DI ME Leisa Rayven Recensione

“Non credo che se ami davvero qualcuno devi lasciarlo libero. Credo che, se ami davvero qualcuno, devi combattere per averlo. Strillare, urlare e battere i pugni finchè non sa…. Finchè non capisce…che è tuo, prima che decida di andarsene”.

Ethan e Cassie…. Si trovano, si amano, si perdono. Passa del tempo, si ritrovano, continuano ad amarsi e si smarriscono di nuovo nelle pieghe di un amore così potente da sconvolgere l’universo. Oggi, a distanza di tre anni dall'ultimo addio, i loro destini si intrecciano nuovamente, senza lasciare scampo alle loro anime terrorizzate dalla sofferenza. Il momento di fare i conti con il cuore è arrivato. Non si può più scappare. I loro occhi, le loro bocche, la loro essenza, una cosa sola. Ma tutto ha un prezzo, in particolar modo un sentimento come il loro minato dalle paure, dalle insicurezze, dalle delusioni… Riusciranno finalmente a ritrovarsi?


PUOI FIDARTI DI ME
Leisa Rayven

Traduzione a cura di Anita Taroni
Casa editrice: Fabbri Editori
Collana: Narrativa
Genere: New adult
Pagine: 336
Prezzo: 15.90€
Ebook: 6.99€



Trama


La forza dell’amore vince sempre. Tranne quando manda in pezzi tutto. Cassie e Ethan si sono conosciuti, poco più che ventenni, all’Accademia d’Arte di New York: elettrizzanti ed esplosivi sulla scena, complicati e riservati dietro le quinte. Travolti da un’attrazione che li ha avvicinati sin dal primo istante. Si sono amati. Si sono spezzati il cuore. È passato qualche anno e Ethan di nuovo ha mandato all’aria tutto: ora deve convincere Cassie di essere cambiato, di essere finalmente l’uomo che lei merita. Cassie, però, non ha dimenticato, e alle sue orecchie le promesse di Ethan suonano come minacce. Lui per convincerla è disposto a tutto: le offre uno sguardo sulla sua parte più nascosta, permettendole di leggere i suoi diari scritti all’epoca del college. Ma come può Cassie concedergli un’altra possibilità sapendo che potrebbe distruggerla di nuovo? Come se non bastasse, i due si ritrovano a recitare insieme in uno spettacolo romantico e sensuale, che mette a dura prova i loro istinti più inconfessabili, annullando ogni razionalità. Il copione sembra ripetersi: se Romeo e Giulietta li ha fatti avvicinare, questa nuova pièce rischia di distruggerli una volta per tutte. Shakespeare una volta ha scritto: “Mai è stato liscio il corso del vero amore”. Sembra proprio che quella frase sia stata pensata per Ethan e Cassie…


Opinione di Sybil


La storia d’amore tra Ethan e Cassie è iniziata nel primo libro di Leisa Rayven Cancella il giorno che mi hai incontrato e bisogna dire che ha avuto un successo incredibile. Per quanto mi riguarda, nonostante il genere new adult mi abbia portato molto spesso su dei vicoli ciechi, in questo caso mi sono ritrovata anche io ad emozionarmi sulle note stonate del potente amore dei protagonisti, così travolgente e intenso da non poter essere contenuto in alcun modo. È  il protagonista maschile, Ethan, a giocare un ruolo fondamentale nell'intera vicenda, in quanto presenta delle caratteristiche atipiche rispetto a molti altri personaggi appartenenti al genere. Lui è splendido, intelligente, brillante, generoso, ma non sa di esserlo, si sottovaluta, è insicuro, terrorizzato dalla paura di amare, ma non perché teme di annientare la sua virile libertà… lui ha paura di amare perché non si sente degno di essere amato, non crede che al mondo esista una persona in grado di prendersi cura di lui. In un certo senso è come se si tenesse lontano dalle relazioni per il timore di contaminare con la sua negatività le persone facenti parte della sua vita. Chiaramente tutto cambia quando il suo destino si scontra con quello di Cassie. 
Puoi fidarti di me è l’attesissimo seguito di Cancella il giorno che mi hai incontrato, ed è anche la chiave che ci permetterà di fare chiarezza su gran parte del caos messo in piedi nel primo libro. È sempre articolato nello stesso modo, ovvero uno sguardo al presente, nel momento del nuovo incontro di Ethan e Cassie e uno sguardo al passato, quando il loro amore è iniziato e finito per ben due volte. Chiaramente in Puoi fidarti di me ogni aspetto della relazione dei due giovani viene ampiamente analizzato, perché in fondo il momento della confusione è finito, si devono fare i conti, tirare le somme. Entrambi si sono nascosti per troppo tempo dietro le loro insicurezze. Hanno lottato per il loro amore, ma non abbastanza, si sono lasciati sopraffare dalla paura, dal terrore vero e proprio di subire una perdita ancor prima di avere di fronte il fatto compiuto. Diciamocelo, si sono fasciati la testa ancor prima di rompersela. E se questo è l’aspetto che più mi ha innervosita nel primo libro, nel secondo trova il suo perché, la sua esatta collocazione, tanto da non avvertire più il senso di insofferenza scaturito dalla loro totale mancanza di stimolo nel voler mettersi in gioco. In Puoi fidarti di me troveremo diversi secchi d’acqua in grado di placare i fuochi accesi nel primo romanzo. In un certo senso per me è stato così. È soprattutto il personaggio di Ethan a riscattarsi, non tanto perché cerca di far emergere il suo nuovo io, quanto perché mette in luce nuovi aspetti del comportamento di Cassie. Se nel primo libro mi sono ritrovata a scaricare tutta la colpa su di lui, qui il peso dell’errore si ridistribuisce, nel senso che anche Cassie si inserisce nel meccanismo insano del loro crollo. Non posso spiegarvi nel dettaglio il motivo.
L’unico neo dell’intero romanzo è che mi sono ritrovata per tutta la narrazione ad aspettare che succedesse qualcosa di importante, che emergesse una motivazione più potente in grado di giustificare il comportamento di entrambi. In ogni capitolo speravo di ritrovarmi di fronte ad una realtà più complessa, capace di spiegarmi perché due persone tanto innamorate non siano state in grado di vivere il loro amore. Ma questa è stata solo una mia impressione, che nulla ha da togliere alla delicatezza di questo sensuale e travolgente romanzo. Anche perché non bisogna mai perdere di vista il fatto che la storia che ci viene raccontata è vissuta da persone molto giovani, almeno all'inizio, e che quindi non può e non deve essere paragonata a relazioni più mature. La Rayven ci parla dell’inizio del primo grande amore e con esso di tutti i timori e le insicurezze che ognuno di noi si è ritrovato a vivere a diciannove anni o giù di lì, quando si ragionava il più delle volte in maniera istintiva, irrazionale, quando ci si buttava a capofitto in una relazione uscendone feriti, distrutti. È chiaro che da adulti si è portati a pensare diversamente e a voler trovare un perché in grado di completare il puzzle, ma non sempre questo è possibile e ci sono dei momenti nei quali bisognerebbe tornare a pensare come a diciannove anni, gettandoci tutti senza paracadute in quello in cui crediamo, senza cercare una spiegazione ad ogni costo.


In conclusione, l’unicità del sentimento di cui l’autrice ci parla, unita alla fluidità della narrazione e all'attenta descrizione delle insicurezze dell’animo umano, fanno di questo romanzo una piacevole esperienza da conservare nel cuore.



L'autrice 

LEISA RAYVEN, australiana, ha cominciato a pubblicare Cancella il giorno che mi hai incontrato sulla piattaforma Wattpad. Il romanzo è stato scaricato 2 milioni di volte prima di essere notato e conteso all'asta dagli editori americani ed essere venduto in 8 Paesi. Incoraggiata dalle lettrici ha scritto anche il seguito, Puoi fidarti di me, ora disponibile grazie a Fabbri Editori.

SERIE STARCROSSED:
- Cancella il giorno che mi hai incontrato (recensione QUI)
- Puoi fidarti di me





Nessun commento: