venerdì 19 giugno 2015

DONNE D' OMBRA E DI SPADA ( ENDORA EP. 2) Fernanda Romani Recensione

Fernanda Romani ha mantenuto la promessa e ha proseguito la serie Endora:   fantasy distopico decisamente atipico e inquietante, che sicuramente non si corre il rischio di confondere con altri titoli!  In questo episodio la  storia si ingarbuglia:   l' autrice si addentra nei giochi di potere e nella battaglia fra sessi e fra fazioni.  Senza trascurare il triangolo amoroso che ha coinvolto i lettori nel primo libro, bensì complicandolo con nuove brame e consapevolezze, e con pulsioni impreviste.

DONNE D' OMBRA E DI SPADA 
FERNANDA ROMANI


 Autore: Self publishing 
Genere: Fantasy distopico 
Pagine: 202
Prezzo ( solo ebook: ) : € 1,99

La Trama  

Il reggimento guidato da Naydeia è arrivato nei territori di confine, dove le incursioni dei Qanaki si fanno sempre più sanguinose. E qui, tra agguati, battaglie e assedi, lei deve arrendersi all’idea che anche la sua vita privata non è scevra da pericoli e da scontri. Soprattutto l’unione con l'uomo che ha sempre amato, ma che non ricambia il suo amore.
Anche Killiar sta cominciando a pensare che quel matrimonio non sia stato una buona scelta. Continua a rimpiangere Izrhad, la sua prima moglie, una donna con un carattere totalmente diverso, e la sua inquietudine lo porta ad agire in maniera impulsiva e a correre rischi che potrebbero costargli molto, forse troppo.
E Daigo, infine, è inquieto. Il suo amore verso Naydeia è senza speranza, il suo astio contro Killiar cresce di giorno in giorno. Eppure l'Aldair è un uomo astuto e intelligente: sa che le sue intenzioni potrebbero fargli rischiare la forca, ma non rinuncerà a costruire le proprie trame.
Nel frattempo, a Omira, la capitale, il potente Yadosh sta per cadere in una trappola. Il suo progetto segreto per ridare dignità agli uomini di Endora ha scatenato una ferocia inestinguibile, perché chi ancora porta avanti il complotto storico che ha dato il potere alle donne non può permettere che le cose cambino. Persino un uomo furbo e senza scrupoli come lui può trovarsi avviluppato in una rete di inganni, tessuta da una nemica di grande intelligenza.
All’orizzonte si profilano nubi nere per tutti…
A Endora il matrimonio può essere una condizione molto pericolosa. Per un uomo.

Opinione di Charlotte 

Il secondo episodio della serie  Endora riporta il lettore nella realtà sgradevole e irritante, ma proprio per questo  affascinante, di una società disequilibrata in cui le donne hanno il potere assoluto e le prevaricazioni nei confronti degli uomini  sono  inaudite e inaccettabili.
E' palese fin da subito come Fernanda Romani   inserisca un elemento di novità all' interno della sua storia,   instillando il seme della corruzione all’ interno della distopia : che viene  messa in discussione da più fronti e diventa  oggetto di intrighi, cospirazioni,  attacchi ripetuti,  portando ad un evoluzione drammatica e concitata degli eventi.
Le guerriere di Endora cercano di mantenere la loro egemonia, forti  di un sistema sociale che legittima la loro violenza e la loro iniquità; ma uomini di altre razze e altri regni, nonchè streghe e donne d' armi  di altri reggimenti, hanno progetti diversi e cominciano a gettare le basi per la propria  riscossa. In un crescendo di macchinazioni via via sempre più aggressive e subdole, che incuriosiscono il lettore e aprono  possibilità di sviluppo a innumerevoli  scenari.
In questo contesto   dinamico e brutale,  l’ infelice triangolo amoroso  presentato nel primo capitolo della  saga trova terreno assai  fertile : man mano che si procede con la lettura, ci si rende conto di come   quello che anima i tre personaggi principali Daigo, Killiar e Naydeia  sia un amore - o un tentativo di amare -  immancabilmente unilaterale, infelice, imperfetto, inappagante:  osteggiato in primo luogo  dalla disparità tra i soggetti. Da una parte dalla mancanza di rispetto per il maschio ,   che condiziona pesantemente  gli impulsi e le reazioni del sottomesso Killiar nei confronti della moglie, e che rende impossibile a Daigo in quanto gerarchicamente subordinato  far valere i propri sentimenti  ; dall' altra dalla visione distorta dell’ onore di Naideya, che non comprende l’ esigenza di considerazione e autonomia decisionale  del marito e che usa Daigo come surrogato,  a sopperire alle carenze  del suo  matrimonio con Killiar. La conseguenza per tutti e tre è la manifestazione di   atteggiamenti e azioni  ambigui e incoerenti: ma ci si rende conto che  più Naydeia cerca di compensare la sua scontentezza con l’ abuso di potere, più la sua fragilità emerge prepotente e sembra costituire paradossalmente  una possibile  chiave per cambiare le cose .
In Donne d' ombra e di spada  si parla molto anche di Yadosh, della sua inclinazione al comando, del suo acume, ma anche della precarietà della sua posizione subordinata alla moglie; i due sembrano essere al centro  di un complotto  che sicuramente sarà determinante nei prossimi episodi,  e che qui viene introdotto mediante sequenze  molto coinvolgenti e scaltri doppiogiochisti.
La narrazione di Fernanda Romani  è immancabilmente d’ impatto, incisiva e a tratti scabrosa, la sua penna sicura ed equilibrata; il particolare spiacevole e la mancanza di edulcorazione sono  funzionali al ricreare l’ atmosfera di oppressione,  di pericolo incombente, di angoscia e ingiustizia che pervade Endora.
Eppure  tra le parole dure, dritte al punto, si avverte qualche  elemento dolce e incerto. Un' incrinatura, un sussulto di ribellione alla schiavitù, un accenno di senso materno: a lasciare intuire al lettore  che qualcosa nel rigido mondo di Endora sta uscendo dagli schemi, e  che sta maturando una volontà di cambiamento .
Donne d' ombra e di spada è una lettura indubbiamente non consolatoria ma assai stimolante: in cui la sessualità  promiscua  non è pruriginosa o frivola  ma triste e “ automatica” , in cui l’ amore non è fonte di gioia ma di inquietudine e incertezza,    in cui l’ atmosfera claustrofobica  e l' insoddisfazione sono   intrinseche ad ognuna delle creature, permeandone  gli stati d’ animo.Nel mondo ideato da Fernanda Romani per ottenere qualcosa bisogna sempre dare qualcos' altro  in cambio:  l' unica speranza che personalmente intravedo per questa realtà distopica è la conquista di una sorta di reciprocità affettiva, che tuttora ad Endora ha tutta l' aria di  essere un miraggio.

La serie Endora
Indegno ( spin-off/ prequel gratuito scaricabile QUI
Uomini sottomessi ( recensione QUI
Donne d' ombra e di spada 

L' Autrice 

Nata nel 1962, in provincia di Rovigo, si dedica alla scrittura da circa quattro anni, con una predilezione per il genere fantasy.
Pubblicazioni:
AntologiaI mondi del fantasy III- Limana UmanìtaRacconto L'alternativa
Antologia365 racconti di Natale- Delos BooksRaccontoLo straniero
AntologiaNatale e dintorni- Alcheringa EdizioniRaccontoIl varco
Antologia365 racconti per l'estate- Delos BooksRaccontoLa spiaggia
AntologiaL'amore è un'erba spontanea- Alcheringa EdizioniRaccontoIl Legame
RaccontoSoltanto un uomo, pubblicato in appendice aScrivere Fantasy 6di Andrea Franco- Delos Digital
RaccontoIl nemico, pubblicato nell'antologiaI mondi del fantasy IV”- Limana Umanìta.
RaccontoIl talismano, pubblicato nella collanaI brevissimidi Lettere Animate Editore
Romanzo “Endora”- primo episodio- “Uomini sottomessi” - Self publishing
Romanzo " Endora" - racconto spin off/prequel  " Indegno" - Self publishing

Le sue pagine Facebook:
 
Pagina autrice 


Nessun commento: