lunedì 29 giugno 2015

DOMANI IN LIBRERIA #228

Buon Lunedì!!! Inizia un'altra settimana di lavoro, impegni familiari, ecc.
Quale scusa migliore per staccare un attimo, se non quella di andare in libreria, o consultare quelle online? Domani troverete il romanzo di Elisa Gioia, dal self alla casa editrice Piemme.
Mondadori propone un accattivante thriller psicologico, mentre per Einaudi, torna il Commissario Ricciardi nella sua ottava indagine. Sperling & Kupfer pubblica un romanzo corale dove, nei personaggi di Karine Lambert, tratteggiati con charme e tenerezza, ognuna troverà un pezzetto di sé.
Buona settimana e... buoni acquisti!!!



DOMANI IN LIBRERIA




Titolo: So che ci sei
Autore: Elisa Gioia
Editore: Piemme
Genere: Romance
Pagine: 384
Prezzo:  18,50   Ebook: 9,99
Trama:  C'è qualcosa di peggio che essere tradita e mollata dal ragazzo con cui pensavi di passare tutta la vita. Ed è vederlo online su WhatsApp, per tutta la notte, e sapere che non sta scrivendo a te, non sta pensando a te, ma a qualcun altro. 
È proprio quello che capita a Gioia al suo ritorno da Londra, dopo aver passato mesi facendo di tutto per tornare da Matteo, cantante di un gruppo rock che sembrava irraggiungibile e invece quattro anni prima era diventato il suo ragazzo. Peccato che ad aspettarla all'aeroporto, al posto di Matteo, ci sia il padre di Gioia, l'aria affranta e un foglio A4 tra le mani, con la magra e codarda spiegazione del ragazzo che non ha neanche avuto il coraggio di lasciarla guardandola negli occhi. 
Dopo mesi di clausura, chili di gelato e un rapporto privilegiatissimo col suo piumone, però, Gioia si fa convincere a passare un weekend con le sue migliori amiche a Barcellona. Non c'è niente di meglio di un viaggio, qualche serata alcolica e un po' di chiacchiere tra donne per riparare un cuore infranto. Se poi a questo si aggiunge un incontro del tutto inaspettato con un uomo che pare spuntato direttamente dalla copertina di un magazine di successo, la possibilità di ricominciare pare ancora più vicina. E, soprattutto, la consapevolezza che l'amore vero non ha bisogno di "ultimi accessi" di status o faccine sorridenti. È tutto da vivere, là fuori, a telefoni rigorosamente spenti.




Titolo: Poterti parlare ancora
Autore: Ginella Tabacco
Editore: Mondadori
Genere:  Spiritualità
Pagine: 156
Prezzo:  18,00    Ebook: 9,99
Trama:  Dopo la morte del marito, Ginella Tabacco ha scoperto di avere un potere particolare, la capacità di comunicare con l'aldilà, e l'ha messa a disposizione degli altri senza mai chiedere nulla in cambio, nonostante la sofferenza e la fatica che ogni volta prova in prima persona durante questi incontri. La speranza è la parola chiave di questo libro. A partire dalla sua storia personale, l'autrice tocca con delicatezza e profondità altre storie di lutto, di dolore e di comunicazione ritrovata con qualcuno che non c'è più e che ci parla da un'altra dimensione, ci rassicura.



Titolo: Killer Instinct
Autore: S. E. Green
Editore: Mondadori
Genere: Thriller
Pagine: 228
Prezzo: 18.50    Ebook:  6,99
Trama:  "Io studio i serial killer. Sono gente solitaria. Soffrono di un disturbo ossessivo-compulsivo. Non provano sentimenti e hanno fantasie di violenza. Dotati di una grande intelligenza, visti dall'esterno sembrano normali. È interessante questo: anch'io corrispondo al profilo. Ho degli impulsi. Invento modi per infliggere una punizione brutale a chi ha fatto del male ad altri. Natura contro cultura. Questo l'ho studiato, è ovvio. Non so perché sono come sono, perché ragiono come ragiono, perché faccio quello che faccio. La mia unica certezza è che sono diversa. Lo sono sempre stata." Per il resto Lane è una ragazza perfettamente normale: ha una famiglia che l'adora, a scuola non è niente male e fa la volontaria in uno studio veterinario. Il suo "lato oscuro" ha imparato a tenerlo a bada dedicandosi alla caccia dei serial killer. In fondo chi li capisce meglio di lei? E così quando la polizia fallisce ci pensa Lane a fare giustizia…Finché un giorno scompare una giovane maestra che viene ritrovata tempo dopo fatta a pezzi. Il killer si fa chiamare il Decapitatore, e questa volta sa benissimo chi è davvero Lane o meglio cosa si nasconde dentro di lei. Inizia così una caccia al topo in cui però non si sa bene chi sia il gatto e chi il topo…



#4 Le cronache dell'accademia
Titolo: Shadowhunters. Soltanto ombre
Autore: Cassandra Clare e Sarah Rees Brennan
Editore: Mondadori
Genere: Urban fantasy YA
Pagine: 47
Ebook: 2.99
Trama:  Simon viene a conoscenza della storia di James Herondale ai tempi in cui frequentava l'Accademia. Perché essere uno Shadowhunter è dura quando possiedi poteri demoniaci. 
Una nuova avventura inedita delle "Cronache dell'Accademia Shadowhunters".



Romanzo a fumetti
Titolo: Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo. Il ladro di fulmini
Autore: Rick Riordan e Robert Venditti
Editore: Mondadori
Genere: Fumetto
Pagine: 128
Prezzo: 14.00   Ebook: 6.99
Trama:  Il suo migliore amico è un satiro. Il professore di latino un centauro. E l'insegnante di matematica una Furia che ha appena tentato di ucciderlo. Da quando Percy Jackson ha scoperto di essere un semidio, la sua vita è decisamente cambiata. Gli dei dell'antica Grecia non sono scomparsi, ma vivono a New York e stanno per scatenare sulla Terra la guerra più cruenta di tutti i tempi. Qualcuno ha rubato la Folgore di Zeus, e Percy dovrà scendere negli inferi per trovarla, scagionando suo padre Poseidone e riportando la pace sull'Olimpo. Ma gli restano solo dieci giorni per farlo, affrontando i nemici che ostacoleranno la ricerca della preziosa refurtiva…
Mostri, ninfe, dei, semidei e le straordinarie creature mitologiche che hanno animato il primo libro della fortunatissima serie di Rick Riordan prendono vita in una travolgente storia a fumetti.
«L'oggetto rubato non ha prezzo.
Un fulmine, per essere precisi. Non un fulmine qualsiasi, ma l'arma che disintegrò la cima del monte Etna e detronizzò Crono. Lo stampo da cui sono stati forgiati tutti gli altri fulmini. La Folgore primigenia di Zeus, il simbolo del suo potere.
E tu sei il ladro.»



Titolo: Odissea raccontata ai bambini
Autore:   Rosa Navarro Durán
Editore: Mondadori
Genere: Narrativa per bambini
Pagine:  132
Prezzo:  17,00    Ebook:  4.99
Trama: «Ti dirò il mio nome. Io sono Ulisse, figlio di Laerte, famoso per la mia astuzia.
Vivo sull'isola di Itaca, dominata dal monte Nerito, ricoperto di boschi frondosi, e circondata da altre isole. Non vi è cosa più dolce della patria e della famiglia.
Anche se si vive in una casa magnifica, quando si sta lontano da loro, se ne sente moltissimo la mancanza.»




 Titolo: All'inferno non c'è glamour
Autore: Lucy  Sykes e Jo Piazza
Editore: Piemme
Genere:  Narrativa
Pagine: 392
Prezzo: 18,50      Ebook:  9,99
Trama:  Imogen Tate, stiletto vertiginoso e un alone di fascino che la avvolge come un tailleur di Chanel, può dire di avercela fatta: pupilla di Anna Wintour, è riuscita a posare la sua borsa Hermès sull'ambita scrivania di direttrice di Glossy, scintillante magazine che le mani laccate di tutta New York sfogliano avidamente ogni settimana.
Insomma, il mondo della moda la adora e non può fare a meno di lei. Almeno finché Im non va via per un anno sabbatico. Al ritorno, infatti, sulla sua scrivania trova un altro paio di tacchi a spillo: quelli di Eve Morton, la sua ex assistente. Che adesso, dopo un master nella Silicon Valley, è tornata nella redazione di Glossy a prendere il posto di comandante in capo, con in mano un'arma letale. La tecnologia. Eve è multicanale, "multisociale", twitta, whatsappa, posta su Instagram e Facebook... Come se non bastasse, ha licenziato metà dello staff e assunto ragazzine magrissime che vanno avanti a tofu e quinoa e lavorano 24/7.
Ma può un tweet sostituire la carta patinata? La classe non passa per Internet o, perlomeno, non solo: e quando una serie di catastrofi minaccia di mandare all'aria Glossy per sempre, Imogen e Eve dovranno unire le forze...
Se cercate un romanzo diabolicamente ironico, ferocemente chic come Il diavolo veste Prada, l'avete trovato.



Titolo: Alla deriva
Autore: Michael Katz Krefeld
Editore: Einaudi
Genere: Thriller
Pagine: 300
Prezzo: 20.00          Ebook:  9.99
Trama:  Da quando Eva, la sua compagna, è stata assassinata durante una rapina in casa, il detective Thomas Ravnsholdt, soprannominato Ravn dai colleghi e dagli amici, passa il tempo ubriaco in fondo a un bar o sulla sua barca ormeggiata nei canali di Copenhagen. Di tornare nella "loro" casa vuota, non se ne parla neppure. E anche il corpo di polizia, dopo un anno, ha deciso di sospenderlo. Ma un amico di vecchia data lo riporta alla realtà chiedendogli un aiuto per ritrovare una ragazza scomparsa. A quanto pare, la giovane donna è stata venduta dal suo fidanzato per ripagare un debito di gioco ed è finita nelle mani di Slavros, un noto criminale che gestisce una rete di bordelli in tutta Europa. Ravn sa che il caso non potrà certo riportare in vita Eva, ma forse scandagliando i bassifondi di Copenhagen e di Stoccolma riuscirà a tenere a distanza i fantasmi per un po'.



Titolo: Mare Monstrum, Mare Nostrum: Migranti, scafisti, trafficanti. Cronache dall'immigrazione clandestina
Autore: Cristina Giudici
Editore: UTET
Genere: Reportage
Pagine: 208
Prezzo: 14,00     Ebook: 7.99
Trama:  Ogni giorno decine di migliaia di persone abbandonano il loro paese, in fuga da conflitti, guerre civili, scontri etnici o religiosi, da condizioni di vita insostenibili. Partono da città e villaggi dell’Africa e del Medioriente, da luoghi così remoti che non sono neanche segnalati sulle carte geografiche. Vanno a ingrossare il flusso dei migranti che si riversa nel Mediterraneo, diretto verso un futuro diverso e, forse, migliore.
In questo esodo, le coste della Sicilia costituiscono uno snodo per il traffico di esseri umani, gestito da organizzazioni criminali senza scrupoli. Una volta raggiunta l’Italia via mare, su barconi fatiscenti o gommoni, i migranti verranno poi ceduti ad altri trafficanti, i cosiddetti scafisti di terra, per raggiungere i paesi ricchi del Nord Europa, la meta più ambita.
Di questa realtà complessa e sotterranea a noi arriva solo una minima parte, attraverso le immagini tragiche che quasi ogni giorno invadono i servizi dei telegiornali e le pagine dei quotidiani. E la liturgia mediatica, quasi sempre la stessa, fa sì che le scene degli sbarchi e dei naufragi si assomiglino tutte, così come ogni nuova strage (a Lampedusa, Pozzallo, Porto Empedocle, Catania...) assomiglia alle precedenti e ne cancella il ricordo.
Ma che cos’è che non vediamo? Che cosa succede dopo i salvataggi e gli atti di eroismo dei militari di Marina militare e Guardia costiera, che sottraggono i migranti al mare e alla morte?
Da quel momento, ciò che si sviluppa è una fitta trama investigativa di indagini giudiziarie che si espandono da un porto all’altro, con l’obiettivo di dividere i “buoni” dai “cattivi”, chi sfrutta da chi viene sfruttato. 
Una trama incredibilmente intricata che la giornalista Cristina Giudici ha dipanato recandosi sulla costa orientale della Sicilia, tra Catania, Ragusa e Siracusa, e affidandosi a una coppia di testimoni d’eccezione: il sostituto commissario della Polizia di stato Carlo Parini, responsabile del Gruppo interforze di contrasto all’immigrazione clandestina e inarrestabile “cacciatore di scafisti”, e il suo collaboratore più prezioso, l’interprete marocchino Aziz, estroso “detective kebabbaro”.
Così, in questo reportage originale e avvincente, alla ricostruzione del modus operandi dei trafficanti si alternano le storie dei carnefici e delle vittime dell’immigrazione clandestina, attraverso i ricordi, le vittorie e le sconfitte di chi ogni giorno lotta in prima linea in quest’emergenza umanitaria che ha assunto ormai quasi i tratti di una guerra.



#8 Le indagini del Commissario Ricciardi
Titolo: Anime di vetro
Autore: Maurizio De Giovanni
Editore:Einaudi
Genere: Gialli
Pagine: 394
Prezzo:  19,00         Ebook:  9,99
Trama:  C'è la morte nell'anima di Luigi Alfredo Ricciardi. Imprigionato nel guscio della solitudine più completa, che non permette a nessuno di intaccare, è sulla soglia della disperazione. All'ottavo appuntamento con i lettori del commissario dagli occhi verdi, più che mai protagonista in una indagine dove tutto è anomalo, Maurizio de Giovanni ci regala la meraviglia di un romanzo in cui le anime di ciascuno si rivelano fatte di vetro: facili a rompersi in mille pezzi, lasciano trasparire la fiamma che affascina e talvolta danna, e occorre allora il sacrificio della rinuncia, che può apparire incomprensibile ed esporre alla vendetta. Prende così forma un congegno narrativo misteriosamente delicato e struggente, vertiginoso e semplice, che spinge Ricciardi su strade rischiose. E lo costringe a fare i conti con sé stesso e i propri sentimenti. Mentre le pagine sembrano assumere la voce di una delle più celebri canzoni partenopee, per carpirne il più nascosto segreto.



Titolo:  La casa delle donne che volevano rinunciare all'amore
Autore: Carine Lambert
Editore: Sperling & Kupfer
Genere: Narrativa
Pagine: 262
Prezzo:  17,90         Ebook: 9,99
Trama:  Nel suo bel palazzo parigino, la Regina, affascinante ballerina in pensione, ha deciso di far entrare solo donne. Nei vari appartamenti, quindi, vivono Giuseppina, una siciliana scappata dal padre padrone, che vende antiquariato al mercato delle pulci. Simone, amante della natura che è stata lasciata da un sudamericano traditore; Rosalie (Labonté di nome e di fatto), placida maestra di yoga. Juliette, l'ultima arrivata, che cerca ancora l'amore. L'unico maschio è Jean-Pierre, un gattone vagabondo e molto molto intelligente. Grazie al quale la vita della casa prende una piega del tutto imprevista: e gli uomini (insieme all'amore), usciti dalla finestra, rientrano dalla porta. Nei personaggi di Karine Lambert, tratteggiati con charme e tenerezza, ognuna troverà un pezzetto di sé: la dignità maestosa della Regina, la sensualità romantica di Juliette, l'ombrosa passionalità di Giuseppina e la calorosa tranquillità di Rosalie; ritroverà l'amicizia tra donne, sempre in bilico tra solidarietà e competizione, ma anche maternamente protettiva e incondizionata; la passione nel lavoro, la freschezza e l'intensità dei sentimenti. E alla fine troverà anche il piacere di una conclusione piena di generosità, di speranza e di gioia.



Titolo: La corsa verso il nulla
Autore:  Giovanni Sartori
Editore: Mondadori
Genere:  Sociologia e politica
Pagine: 105
Prezzo:  15,00         Ebook:  9,99
Trama:  Con la consueta lucidità di analisi ed estrema chiarezza, in queste pagine Giovanni Sartori affronta alcuni temi cruciali del nostro tempo: la crisi della politica, i labili confini tra libertà e dittatura, il "conflitto di culture e di civiltà" fra Islam e cristianesimo, la "guerra terroristica" e la "guerra al terrorismo". Come in molti suoi editoriali sul "Corriere della Sera", il noto politologo scrive inoltre di questioni di vitale importanza per la nostra Repubblica, come il sistema elettorale "perfetto", l'ondata migratoria e il diritto di cittadinanza, e - in ultimo - il delicato quesito su quando la vita biologica diventa propriamente umana. "Gli uomini, una volta scesi dagli alberi e diventati bipedi implumi, si sono organizzati in piccole tribù dedite alla caccia e all'agricoltura" ricorda Sartori. "Il salto è avvenuto con la scoperta della macchina, che ha creato una nuova società, la società industriale. Tutto bene, finché non ci siamo resi conto che anche le macchine potevano essere prodotte dalle macchine, togliendo lavoro a un mondo sovrappopolato, sempre più tele-diretto." "La corsa verso il nulla" offre stimolanti spunti di riflessione e raccoglie le amare considerazioni di un grande saggio della cultura politica sul lento declino a cui l'Italia e l'Europa sembrano destinate per non aver saputo salvaguardare i valori fondanti di una società realmente liberal-democratica.



Nessun commento: