mercoledì 17 giugno 2015

AMAMI PER COME SONO Jenny Hale Recensione

In un paesaggio da sogno, in riva al mare, con la brezza salmastra ad animare ricordi, cuore e spirito, una giovane donna molto ambiziosa si ritrova a dover abbandonare la Grande mela per tornare alle origini, nel paese in cui tutto ha avuto inizio, dove si era ripromessa di non tornare mai più.
Sarà proprio nelle circostanze a lei più ostili che si accorgerà con sorpresa di come un completo disastro può diventare in un attimo qualcosa di speciale, trasformandosi inevitabilmente nell'occasione della vita, quella più attesa ma anche la più temuta. E quando l’amore busserà ancora alla porta del suo cuore, non avrà più via di scampo.
Fuggire e tornare la donna intraprendente di sempre o fermarsi e restare per vivere l’opportunità sprecata molti anni prima?



AMAMI PER COME SONO 
Jenny Hale

Traduzione a cura di Marilisa Pollastro
Casa editrice: Leggereditore
Genere: Narrativa
Pagine: 240
Ebook: 4.99€



Trama


Libby Potter ha appena perso un lavoro perfetto, un appartamento perfetto e un fidanzato perfetto. Non le resta che tornare alla piccola cittadina in cui è nata, e dalla quale è fuggita anni prima, anche se è l’ultima cosa che vorrebbe. Soprattutto perché significa ritrovarsi faccia a faccia con l’uomo a cui ha spezzato il cuore andandosene via. Nonostante siano passati dieci anni, Pete Bennett ha ancora il potere di farle saltare un battito con il solo suono della sua voce... Peccato che Libby sia l’ultima persona sulla terra che Pete vorrebbe incontrare. In compenso, la famiglia e gli amici la adorano e la accolgono a braccia aperte, restituendole il calore che le era mancato in tutti quegli anni. Quando comincia a domandarsi se lasciare la sua città sia stata la scelta migliore, Libby capisce che vale la pena fare un secondo tentativo con Pete. Ma un’allettante e inaspettata proposta di lavoro la mette di fronte a un bivio: partire nuovamente o restare nel mondo idilliaco che sente di aver finalmente conquistato? Perché la perfezione, talvolta, si nasconde dove meno ce l’aspettiamo...


Opinione di Sybil



Era dicembre quando per la prima volta Jenny Hale attirò l’attenzione mia e di Charlotte, regalandoci proprio alle porte del Natale, una storia calda e avvolgente in perfetto stile “bacio sotto il vischio” ( Il regalo più grande-Rec QUI).
Ora, a distanza di mesi, con il sole scintillante fisso in mezzo al cielo e la voglia di mare e spiaggia che aleggia insistente nell'aria, eccola che ritorna, più romantica che mai, pronta ad accompagnarci tra le pagine di un romanzo fresco, estivo, in grado di far battere anche i cuori più incalliti.
Amami per come sono racconta la storia di Libby, una ragazza di provincia che da giovanissima decide di mollare il suo paese d’origine per andare a studiare a New York. Libby è ambiziosa, piena di aspettative, spinta in avanti dalla madre che ripone in lei tutti i suoi sogni infranti. In poco tempo Libby si laurea, trova un lavoro di spicco, si inserisce nella metropoli così bene da sentirsi parte integrante di quel mondo, trova un fidanzato all'apice della carriera, elegante, ambizioso come lei. Gli anni passano e quando finalmente sente di aver trovato il suo habitat naturale, tutto le crolla addosso e si trova in un batter d’occhio costretta a levare le tende e tornare nel piccolo paesino di provincia,White Stone, teatro della sua giovinezza. Un vero colpo basso, soprattutto perché tornare significa anche ammettere di aver buttato via tutto quello che faceva parte della sua vita passata, rinunciando al maestoso caos di New York.
A White Stone ci sono solo il mare, alcuni negozietti, una ferramenta e qualche piccola azienda, tutti conoscono tutti e non come a New York che nemmeno tra di vicini di casa si fa conoscenza. In più a White Stone c’è pure Pete, un dettaglio tutt'altro che marginale, soprattutto perché i suoi occhi profondi e familiari risvegliano in Libby un’emozione unica e senza tempo, tanto da mettere in dubbio tutte le sue scelte e soprattutto il suo futuro. 
In Amami per come sono l’atmosfera è davvero il punto cruciale dell’intera storia. Come pure nel suo primo romanzo, anche in questo Jenny Hale focalizza la concentrazione del lettore non solo sui protagonisti, ma anche su tutto quello che li circonda. È cosi che anche il dettaglio più marginale diventa in un attimo di formidabile importanza: il vento, il mare, l’altalena fatta di gomma, il cottage sulla spiaggia, tutto viene collocato in un punto ben preciso, andando a tinteggiare con colori vivaci la storia di Libby e Pete. Notevole importanza viene data alla famiglia, ai legami indissolubili che nemmeno il tempo riesce a scalfire, all'amicizia, alla speranza nel domani. Entrambi i protagonisti si pongono su due piani d’azione diversi: prima contrastanti poi collaborativi, poi di nuovo bellicosi, tanto che è difficile riuscire a stabilire da che parte stare. Inizialmente Libby mi era sembrata difficile da sopportare poi, proseguendo con la lettura, mi sono ritrovata a capirla e a spronarla, anche se molte volte avrei tanto voluto aprirle gli occhi e svegliarla da quel torpore fatto di autocommiserazione. Comunque, saltando gli eventuali paragoni tra i due romanzi dell’autrice, posso tranquillamente affermare che Amami per come sono è una storia graziosa, arricchita con i clichè tipici del romanzo rosa e proprio per questo la consiglio a  tutti i lettori che hanno bisogno di una lettura briosa, spensierata e romantica. Per tutto il tempo non ho fatto altro che pensare ad un film che avevo visto diverso tempo fa, più o meno nel 2002 e che mi era piaciuto davvero molto: “Sweet home Alabama”. Qui la protagonista, donna in carriera a New York, promessa sposa del bel Patrick Dempsey, fa ritorno nel paesino di campagna di origine per ottenere il divorzio dal suo primo marito, che chiaramente altro non è che il suo grande amore, un rude ragazzaccio con il quale si era sposata seguendo l'impeto della passione giovanile e dal quale ora le sembra impossibile separarsi. Inutile dire che il bell'uomo raffinato di città avrà del filo da torcere….. Il romanzo e questo film hanno poco in comune se non il salto indietro nel passato, il ritorno alle origini che tanto spaventa ma che spesso si rivela essere il passo più esaltante della propria vita e sottolinea per la milionesima volta che il grande amore, quello vero è il legame più indissolubile in assoluto.

Allora siete tutti pronti? Centrifugato fresco alla mano, occhiali da sole, telo da mare, lettino e via, in posizione tattica per gustare una dolce storia d’amore!




L'autrice



JENNY HALE è l'autrice de Il Regalo Più Grande, suo romanzo d'esordio e Amami per come sono. Quando non scrive, è un'insegnante, moglie e madre di due figli.


Il primo romanzo dell'autrice:
Il regalo più grande - Recensione QUI

Nessun commento: