sabato 13 giugno 2015

A FIOR DI PELLE Sophie Jackson Recensione

Ero perso quando mi hai ritrovato, 
ma sei riuscita a rimettere insieme i pezzi e 
mi hai convinto che io 
non sono gli errori che ho commesso
Tu hai creduto in me quando nessuno era disposto a farlo.


Con una dichiarazione del genere, non penso ci voglia altro per convincervi a leggere senza ulteriori indugi questo bellissimo e intenso New Adult nato da una Twilight fan fiction. Si lo so, molte di voi storceranno il naso, ma vi posso assicurare che questo romanzo merita davvero di essere letto, perchè ogni riga, ogni pagina, trasuda la persistente sensazione di vulnerabilità di cui sono vittime un uomo e una donna che si innamorano sul serio per la prima volta.., e qui il destino si è messo d'impegno.
Non sono una simpatizzante dei New Adult come molte lettrici sanno, ma questo è uno di quei romanzi che hanno avuto il potere di far vacillare la mia diffidenza, e dare una possibilità a questo genere che, se scelto con criterio, può essere davvero degno di nota.


FABBRI EDITORI

#1 serie A Pound of Flesh 

A FIOR DI PELLE
Sophie Jackson

Traduzione di  A. Taroni
Collana: Life
Genere: New adult
Pagine: 452
Prezzo: 15.90
Ebook:  4.99


Trama

Dopo aver assistito all'omicidio di suo padre quando era solo una bambina, Kat da anni sogna il misterioso ragazzo che l'ha salvata dal fare la stessa fine. Ora, a 24 anni, Kat insegna letteratura inglese in un carcere di New York per onorare la memoria del padre, un sognatore prestato alla politica. Tra i detenuti c'è Wes Carter, un ragazzo dal passato difficile, bello quanto pericoloso, misterioso e brillante, amante dei libri e della musica eppure così impulsivo da mettersi costantemente nei guai. Tra loro cominciano a esserci scintille: ma Kat scopre presto che dietro le continue provocazioni di Carter, dietro quell'aria rude e quei modi bruschi c'è molto di più. E a rendere il loro rapporto ogni giorno più difficile è l'attrazione che esplode: immediata, intensa, fuori controllo. Ma la famiglia di Kat e i suoi amici potranno mai accettare l'idea che nella sua vita ci sia un "cattivo ragazzo" come Carter? E la scoperta del ruolo che ebbe Carter la notte della morte del padre di Kat li costringerà ad allontanarsi o finirà per unirli ancora di più?



Opinione di foschia75

Prese la statuetta di Alice e disse: <Ogni volta che la guardi, voglio che ricordi tutta la strada che abbiamo percorso insieme. Alice era lì al nostro primo non-appuntamento, quando ti ho rubato il bacio più bello della mia vita; e c'era anche quando abbiamo ballato sotto la pioggia e ti ho cantato Otis Redding, lo stesso giorno in cui ti ho detto chi ero e poi abbiamo fatto l'amore per tutta la notte>


Oggi getto la maschera. Dopo aver letto diversi (ma non tanti) New adult, posso assolutamente dire di averne trovato uno, che ha abbassato le mie difese "immunitarie" contro il genere.  Letto in poco più di una notte, ho rischiato di veder sorgere il sole con il kindle in mano... pochi romanzi sono capaci di farmi fare le ore così piccole. Non riuscivo a chiuderlo... dovevo assolutamente sapere, arrivare in fondo, assaporare con tutti i sensi quello che sprigionano violentemente queste righe... il potere del destino. E dell'amore.  Capace di abbattere pregiudizi di qualsivoglia genere, come per esempio la fedina penale di un uomo. Il prologo di questo romanzo vi risucchierà senza riserve, vi incollerà alle pagine, e non sarete serene fin quando non arriverete all'epilogo. Buona parte del destino di questa storia, avrete modo di sfiorarla proprio nelle prime pagine, in un salto temporale davvero magistrale. Poi verrete riportati nel presente dove, giorno dopo giorno, ora dopo ora, assisterete con bramosia, alla nascita, o meglio all'evoluzione di un amore struggente, fortissimo, che si riverbera sul lettore come un'onda d'urto che personalmente mi riporta alla indelebile settimana di qualche anno fa, quando divorai senza pietà i quattro tomi della Meyer.
Ora, indosso virtualmente una maglietta con le iniziali NA... in questo romanzo ci sono entrata fino ai capelli, in apnea. Ho provato una persistente sensazione di vulnerabilità e impotenza per tutta la lettura, con l'idea che da un momento all'altro la storia prendesse una piega inaspettata e poco piacevole, non è facile spiegarlo a parole, ma penso che se un romanzo provoca sensazioni così tangibili e intense, valga davvero la pena di consigliarlo!
Uno dei più bei new adult letti finora (e chi mi conosce sa, che ci vado con i piedi di piombo), una storia che potrebbe inumidire assolutamente gli occhi, che presenta un protagonista maschile davvero magistrale e difficile da dimenticare, di quelli così volubili e lunatici da tenerti in equilibrio precario e in ostaggio della lettura per ore, e ore. Una protagonista femminile, che si discosta un po' da quelle che ho letto finora in questo genere, una ragazza caparbia, con un passato che la perseguita da sedici anni, e che lei con coraggio e perseveranza cerca ogni giorno di scacciare, cercando di onorare una promessa, fatta da bambina. Insomma una donna con la D.
L'incontro tra i due avviene in un ambiente finalmente nuovo e non battuto in questo genere (il campus ormai è trooooppo scontato!), una location che già da sola fa la differenza e regala alla narrazione (parere personale!) una marcia assolutamente in più! Che poi, A fior di pelle segua tutti i canoni del canovaccio New Adult, non fa una piega, vedi l'estrazione sociale del protagonista maschile, che rifugge dal conto in banca (che comunque è di un numero discreto di zeri), per cercare di combattere i fantasmi del passato.
Anche la parte sensual-erotica è affrontata con eleganza e fascino, con crescente aspettativa, assolutamente poi soddisfatta, senza forzature o termini ineleganti!!!
Kat e Wes sono due ragazzi con un'infanzia che influenza non poco il loro presente e le loro scelte da adulti. Cercano in qualche modo di tenere vivo un ricordo importante, allo stesso tempo cercando di scacciare il dolore che ne scaturisce, ogni volta che chiudono gli occhi e rivivono il passato. Forse la soluzione è più facile di quanto possano immaginare, e probabilmente l'unico modo per zittire la coscienza, è affrontare passato, presente e futuro insieme.
L'evoluzione introspettivo-psicologica di Wes, restituirà alla lettrice, un uomo davvero irresistibile, capace di commuovere ed emozionare, dimostrando la volontà di essere un uomo migliore per la donna che ama. Kat, a sua volta, scoprirà di essere molto più forte di quello che credeva, ma solo grazie all'amore sincero e profondo che prova per Wes. Due anime che si sono riconosciute, nonostante le differenze caratteriali e sociali, due anime che si inseguono da tanto tempo, e che riusciranno a ritrovarsi e perdonarsi, per qualcosa di cui non hanno colpa.
Se siete delle vere NA addicted, questa lettura deve stare assolutamente in cima alla vostra lista!!!
Bello, intenso, e commovente... perchè anche una dichiarazione d'amore tra le righe, può ancora far emozionare.



L'autrice



Sophie Jackson, insegnante di liceo inglese, mai avrebbe pensato di diventare una star internazionale. Ha iniziato a scrivere per gioco, pubblicando A fior di pelle su un sito di fanfiction di "Twilight", fino a che è stata travolta dalle richieste delle lettrici prima e dalle offerte degli editori poi.


SERIE A POUND OF FLESH

1. A Pound of Flesh  - A FIOR DI PELLE - Giugno 2015
1.5 Love and Always - novella
2. An Ounce of Hope


Ringrazio di cuore la Fabbri per il libro, come sempre Giulia e Francesca.
Complimenti alla CE per la scelta di questo New adult!

Nessun commento: