domenica 3 maggio 2015

VUOI VEDERE CHE E' PROPRIO AMORE? Viviana Giorgi Recensione



Se non siete  immuni dal fascino di Pretty Woman , se riguardereste  Un amore di testimone  dozzine di volte, se siete calamitate dalle commedie basate sull' attrazione a pelle,    nelle quali  il destino e l’ improbabile cupido di turno sono artefici di disavventure ed equivoci che nulla possono contro l' ineluttabile  rincorrersi e innamorarsi per non  lasciarsi più  , non potete assolutamente lasciarvi scappare   la recentissima opera  di colei che annovero fra le regine incontrastate della scrittura in rosa italiana.  Un' autrice davvero eclettica:  qualsiasi periodo storico affronti, Viviana Giorgi riesce a renderlo vivido e partecipato, tutto da sognare grazie a storie intense, articolate e accattivanti,   da scoprire   pagina dopo pagina con trepidazione ma  senza drammi da ansiolitico;  deliziando noi lettori  con inconfondibili  cambi di registro, arguzia e vere e proprie chicche per quanto riguarda contestualizzazione della storia  e scelte lessicali.
Elementi che forse mai come in questa occasione provocano tante risate e divertimento, ma che soprattutto esprimono quelle tenerezza e sensualità che sembrano scaturire naturalmente dai personaggi plasmati dalla Giorgi.

Emma Books
VUOI VEDERE CHE E' PROPRIO AMORE?
VIVIANA GIORGI

 Collana: Emma Books Love
Taglia: L
Genere: commedia romantica contemporanea
Pagine: 397
Prezzo ( solo ebook) : € 4,99 

 La Trama

È possibile che la vita viri dal grigio al rosso, passando per il rosa, nell’attimo di un respiro? A sentire Piera Aldobrandi, insegnante di inglese single, salutista e aspirante fotografa, la risposta è sì. Perché, quando incontra il cinico Jean, uno che segue le regole della statistica anche con le donne, l’amore esplode dentro di lei con il calore di una ballata irlandese, finendo per colpire, oltre la sua vita, anche il suo guardaroba che da grigio diventa rosso fuoco. Tutto inizia nel borgo milanese di Bang Bang. Tutta colpa di un gatto rosso, ma poi la storia si sposta in un’Irlanda che più romantica di così non si può, punteggiata da un coro di personaggi divertenti e improbabili e dalle canzoni eterne dei Beatles. Il gatto rosso? C’è anche lui, e se la ride sotto i baffi

Opinione di Charlotte 

Immaginò un piccolo corteo di neuro-trasmettitori liberarsi dalla sua pelle e ondeggiare sino a lui, blandirlo e corteggiarlo sino a infilarsi su per le sue narici e colpirgli l’ipotalamo senza pietà.     Un po’ come il profumo delle salsicce con Pluto

Ormai il  motto di Viviana Giorgi è diventato anche il mio e di tutte le sue estimatrici: se si deve sognare, meglio farlo alla grande.
Viviana riesce sempre nell’ intento di trasportarmi nella vita dei suoi personaggi, di farmi divorare centinaia di pagine in poche ore- salvo tornare a ripetizione sui passaggi che più mi  coinvolgono -,   di farmi  perdere preziose ore di sonno pur di non interrompere la vicenda da lei concepita. Forte di quel brio,  quell’ eleganza, quella passione che le sono familiari e che sono invariabilmente permeati di  rosa: un colore carico  ma mai stucchevole, in grado di infondere peculiare dolcezza  alle vicende senza  soffocare - al contrario,  esaltandole - le altre componenti.
In questo romanzo si incontrano due personaggi fortemente caratterizzati nella loro personalità, un uomo e una donna che pur sembrando “grigi” hanno un mondo di colori da esprimere, e che trovano l' uno nell’ altro l’ esaltazione delle proprie qualità.  Indagati dietro l‘ apparenza iniziale fredda e ordinaria, più li conosciamo più   mostrano al lettore  una sostanza fatta di autenticità, di determinazione;  tra di loro scatta  un' alchimia pazzesca  che inizialmente ha le caratteristiche di un fulmine a ciel sereno, per poi essere analizzata, sviscerata e compiuta in una sfida tra razionalità e istinto che vede irrimediabilmente e prevedibilmente vincitore il secondo . E così  le 50 sfumature di grigio degli abiti di Piera e dell' appartamento minimal di Jean,  diventano progressivamente  50 sfumature.. di emozioni, di sogni, di esperienze condivise, in tutti i sensi.
Da Milano a Portofino  all’ Irlanda, ecco svilupparsi una vicenda semplicemente deliziosa, caratterizzata da situazioni imprevedibili improntate su buongusto e umorismo con sobrietà: ma in particolare    su  quell’ originale  follia,  imperfezione ed emancipazione che caratterizza le affascinanti donne- Giorgi che surclassano le fotomodelle, e da quell’ effetto Dorian Gray – traducibile in " desiderio di vendersi l’ anima"   – che provoca l’ uomo- Giorgi sexy, magnetico, sessualmente emancipato ma emotivamente sprovveduto e invariabilmente pronto per essere cotto a fuoco lento; cesellato alla perfezione per solleticare l’ immaginario della lettrice e aiutarla a immedesimarsi e… a innamorarsi un po’.
Per non parlare del contorno vivace che spazia dalla nipote ruffiana al consulente d’ immagine a dir poco eccentrico, dalle vedove texane alle pseudo-fidanzate che parlano come l’ ispettore Clouseau . Passando per paciughi, suites pittoresche, cieli stellati e piogge torrenziali, vernissages e sport gaelici…  Senza dimenticare vecchie conoscenze provenienti dai romanzi precedenti dell’ autrice.
Fra una gag e un momento di straordinaria intimità, lezioni di fotografia e divagazioni sul   rock britannico, con incursioni finanche nella tradizione popolare irlandese, la vicenda di Vuoi vedere che è proprio amore? scorre per immagini come un film del quale  tra le righe sembra quasi udibile perfino la colonna sonora. 
Cos’ altro dire su questo libro senza guastare la sorpresa del potenziale lettore? Siamo davanti a un romanzo contemporaneo Giorgi-puro. Di quelli in cui il sentimento viene ingenuamente  e maldestramente  ostacolato da entrambi i protagonisti  per ragioni diverse, con scarsissimo successo e sommo divertimento; di quelli in cui il brutto anatroccolo si rivela un cigno;  di quelli in cui il gatto gioca con il topo e finisce per cadere nel proprio tranello, impacciato e sopraffatto dalle doti della sua preda; di quelli costruiti sulla scoperta di emozioni naturali e inedite   in un percorso di avvicinamento e innamoramento unico e speciale nella sua normalità. 
Insomma,  un rosa di quelli gustosissimi, di impatto , intenso e raffinato, comico e bollente, in grado di  commuovere, fare ridere, e soprattutto  far sognare: tanto e bene . Questa è la  favola  d' amore di Piera e Jean,  una situazione in evoluzione   che i due si ritrovano inaspettatamente tra capo e collo: sarà in grado il lettore di accettare di essere convolto per aiutarli a gestirla? Io non ho dubbi in proposito! 

Quasi dimenticavo…a proposito di felini,  non crediate di sbarazzarvi neanche stavolta del gattaccio rosso!! In fondo,  il deux et machina delle relazioni costruite da  Viviana Giorgi  sembra essere  un po’ anche lui....   


L' Autrice 


Ex giornalista, milanese, amante dei bassotti e dei gatti rossi, Viviana Giorgi scrive per lo più commedie romantiche contemporanee, più speziate che sfumate, con eroine decise ma un po’ imbranate e non certo sofisticate, ed eroi gloriosamente da sballo. Tra una romantic comedy e l’altra, ogni tanto si lascia tentare anche dal lato più sorridente e vivace del romance storico, suo primo indimenticato amore. Il lieto fine per Viviana Giorgi? Obbligatorio e altamente glicemico, sia che la sua eroina vesta in jeans o in stile impero. Perché, come ripete spesso: se si deve sognare, meglio farlo alla grande, no
Il suo  blog: http://www.vivianagiorgi.it/

Di Viviana Giorgi Sognando tra le Righe ha recensito anche
 Tutta colpa del vento e di un cowboy dagli occhi verdi ( Recensione QUI )
Un amore di fine secolo ( Recensione QUI )

 

2 commenti:

Viviana Giorgi (Georgette Grig) ha detto...

Grazie Charlotte!
Di fronte a una recensione così bella (e fatta bene) non ho parole.
Al di là di stelline e giudizi (che non disdegno, bada bene), sono felice perché il romanzo ti è piaciuto e ti ha fatto passare qualche ora serena (se si deve sognare,meglio farlo alla grande, no?). Senza retorica, questo è davvero il successo più grande per un'autrice.
Ci vediamo a Torino.
Un abbraccio
Viviana

Charlotte Sognandotralerighe ha detto...

Viviana, adoro il tuo modo di raccontare, di fare umorismo, di parlare d' amore. Quando leggo le tue storie , le sento dentro e mi diverto da matti!