lunedì 18 maggio 2015

IL BACIO PIU' BREVE DELLA STORIA Mathias Malzieu Recensione

"La ragazza che apparve sul pianerottolo del secondo piano era una campionessa del mondo di chignon... Le pendeva leggermente sulla sinistra, conferendole un aspetto da torre di Pisa. Era più succosa di un esercito di arance e doveva essere alta un metro e ottanta buoni. Tossicchiò, era buon segno. Entrai nel vivo in modo alquanto riuscito, con un “Buonasera, mi scusi se la disturbo”, classico e rassicurante, quando d’un tratto il pappagallo cominciò a fischiare come un bollitore orgasmico".


Ci voleva proprio! Reduce da letture estremamente “ fisiche”,  e sentendo il bisogno di qualcosa di più astratto e intimista, ho affrontato con entusiasmo il "fatidico" libro che ti chiama leggendone la sinossi e osservandone l' immagine in copertina. E la mia scelta si è rivelata azzeccata: Il bacio più breve della storia è  una lettura che  mantiene quel che promette fin dalla splendida cover.  Una novella che  appaga la sete di romanticismo  delicato e introspettivo  con calore e immediatezza, infondendo buonumore nel lettore e arricchendolo spiritualmente: plasmando un paese delle meraviglie a colori vivaci,  costruito su situazioni inverosimili ed esasperate, sull' immaginazione che diventa racconto di vita  , sul nonsenso che diventa poesia. Sensazioni e temi  che  potrebbero essere ricondotti alle fondamenta  di   film come Big Fish di Tim Burton o  Il meraviglioso mondo di Amelie di Jean-Pierre Jeunet.

Feltrinelli
IL BACIO PIU' BREVE DELLA STORIA
MATHIAS MALZIEU


Collana: I Narratori
Genere: Narrativa contemporanea/romantico-fantastico
Pagine. 123
Prezzo: € 12,00 
e-book: € 7,99


La Trama  

Parigi, una sera al Théâtre du Renard, l'orchestra suona "It's Now or Never". Una ragazza misteriosa e sfuggevole si aggira, lui la nota, cerca in ogni modo di avvicinarla e, quando ormai tutto sembra impossibile, si trovano faccia a faccia e si baciano. Un bacio minuscolo, il più breve mai registrato, e lei scompare. Invisibile, si allontana. Un mistero anche per un inventore come lui che, seppur di indole tendenzialmente depressa, è determinato a rivedere l'eterea e vulnerabile creatura che lo ha ammaliato. Inizia così una ricerca serrata in cui sarà affiancato da due bizzarri personaggi: un detective in pensione, che ha tutto l'aspetto di un orso polare, e il suo stravagante pappagallo. Le invenzioni si susseguono e qualcosa di molto goloso e originale aiuterà il protagonista nel suo scopo. Ormai è chiaro, fra i due è scoccata una scintilla, si è prodotto un cortocircuito. Ma in amore gli artifici non bastano, servono coraggio e temerarietà, doti che entrambi dovranno conquistare se vorranno trovarsi e abbandonarsi l'uno all'altra. Riusciranno i due a superare ostacoli e paure e a vivere il loro amore?

Opinione di Charlotte

Il bacio più breve della storia è una favola  pulita incentrata sui  sentimenti , che prende spunto da un piccolo gesto  delicato e  lo porta a conseguenze estreme, impregnandolo di significato.
Il protagonista della vicenda, e di riflesso il lettore, partendo dal  particolare-chiave  intraprendono un percorso simbolico fresco e spontaneo, fatto di consapevolezza crescente, suggestioni musicali, ricerca di sapori: apprezzandone la gustosa semplicità e avendo la possibilità di fruirne a più livelli. Infatti  ci si può soffermare sulla superficie di avvenimenti   dall’ aspetto surreale, su di una  trama spigliata, ironica, visionaria,  sull’ anima  naif della voce narrante in prima persona;  e affrontare in tal modo il libro con spensieratezza. Ma ci si può anche addentrare nei meandri del  cuore del protagonista  e dei suoi ragionamenti , e cogliere l’aspetto profondo di metafore e spunti di riflessione che parlano  il linguaggio universale della natura  umana, dei suoi desideri e delle sue illusioni.
Questa fiaba dolce dal retrogusto amarognolo, incentrata su personaggi all’ apparenza buffi e sopra le righe , in realtà tragicomici e molto plausibili, è  pregna di significati che hanno risvolti di speranza ma anche di  dramma e solitudine; fondati sull'   Amore  e la celebrazione di  una sensualità ben lontana dall’  amplesso, bensì tradotta  nell' anelito di un’ unione profonda attraverso un casto contatto fisico. Infatti in Malzieu solo il bacio mette a nudo totalmente le emozioni ,   offre  l' intima connessione che permette di esporsi a tuttotondo e di far sì che la  presenza dell' altro sia concreta e non invisibile.
Da quanto finora esposto si evince come la leggerezza dello stile e della struttura a brevi capitoli si accompagnino   a parole intrise di significato e di insegnamento: le iperboli curiose e accattivanti  creano un microcosmo immaginario in cui un inventore depresso rievoca una persona, il suo profumo, il suo respiro attraverso il ricordo di  un attimo condiviso  che  cambierà il corso di più destini. Il risultato lungamente atteso e pregustato però prevedibilmente  non corrisponderà alla realtà, e metterà in discussione le convinzioni maturate nel protagonista e le scelte dei comprimari;     provocando incertezze e colpi di scena dai risvolti coinvolgenti,  riverberanti nell'animo del lettore.

"La mescolanza delle nostre elettricità provocava uno strano cardiocircuito. Non era il legame più confortevole, eppure esisteva in tutta la sua forza "

Il bacio più breve della storia è un libro da lasciar sedimentare,  da riprendere di tanto in tanto, anche aprendo qualche pagina a caso, giusto per assaporare  un amorcerotto – sorta di aforisma immediato, ingenuo e d' effetto -   o semplicemente un evanescente quanto incisivo passaggio.
Questo romanzo  offre  simpatia e  brio  ma  anche  determinazione, invenzione ma anche realtà, dimensioni oniriche e risvolti concreti: trovo sia  adatto particolarmente a coloro che  cercano  significati  nascosti nelle  parole più semplici,  e che  amano variare il genere delle loro letture, alternando solidità e immaterialità , passione e tenerezza, leggiadria e complessità tematica.



L' Autore 



Mathias Malzieu, musicista, cantante e scrittore francese, nasce a Montpellier il 16 aprile del 1974.
In Francia, Mathias Malzieu è conosciuto soprattutto per la sua carriera musicale, è infatti il front-man e cantante della band Dionysos, gruppo rock molto noto. La sua carriera di scrittore comincia invece nel 2003, quando raccoglie e pubblica con la casa editrice Pimientos una raccolta di racconti, dal titolo 38 mini westerns (avec des fantômes). Il suo primo romanzo lungo esce nel 2007, con il titolo La meccanica del cuore (La Mécanique du cœur), che viene tradotto e pubblicato in Italia nel 2012 dalla casa editrice Feltrinelli.






 

Nessun commento: