giovedì 7 maggio 2015

DUO COBALTO Alice Winchester e Anja Massetani Doppia Recensione

Nuovo Romantic Suspense targato Emma Books, scritto a quattro mani da due bravissime autrici che hanno saputo equilibrare alla grande tutti gli ingredienti di questo genere. Abbiamo voluto leggerlo in "duo", perchè eravamo curiose di capire se avremmo letto come sempre due romanzi con lo stesso titolo... anche questa volta abbiamo colto spunti diversi, ma una cosa è certa: il Duo cobalto ha fatto colpo... e che colpo! Un plauso ad Alice Winchester e Anja Massetani, e come sempre un plauso a Emma Books per le qualitative scelte editoriali
Un romanzo che vi costringerà a fare le ore piccole: alla fine dei giochi quale sarà il vostro mercenario preferito?


EMMA BOOKS

E' così che funzioniamo:
lui è il genio dell'informatica, 
io sono quello più pratico e istintivo. 
Insieme formiamo un ingranaggio perfetto.


DUO COBALTO
Alice Winchester
Anja Massetani


Editore: Emma Books
Genere: Romantic Suspense
Pagine: 284
Prezzo: 2.99
Solo Ebook




Trama

Shaun e Logan sono mercenari. Amici inseparabili da sempre, legati da un amore fraterno, insieme formano un duo perfetto: Logan è il genio dell’informatica, Shaun è quello più pratico e istintivo. Vivono le loro giornate tra missioni spericolate e sesso senza pensieri. La loro routine subisce però una svolta inaspettata quando nelle loro vite irrompe un terzo elemento, Linda Diaz. Un politico corrotto li ha infatti ingaggiati perché il “Duo Cobalto” riporti a casa la figlia sequestrata, ma a una condizione: Linda dovrà affiancarli. Al primo sguardo, Shaun capisce che non può rimanere indifferente davanti a quella donna. Logan però non si fida e presto scoprirà che la presenza di Linda ha ben altro scopo che aiutarli a ritrovare Grace Bell. Il salvataggio della ragazza, tenuta in ostaggio da una banda di narcotrafficanti su un’isola al largo della California, non sarebbe un problema per il duo ora trio. Quel che nessuno aveva previsto, però, è che i quattro si ritroveranno prigionieri sull’isola. Come affronteranno la convivenza forzata? Riuscirà Linda a farsi perdonare da Shaun quando scoprirà che lei non è quella che dice di essere? Riuscirà Grace ad aprire il cuore di Logan, devastato da una dolorosa perdita? Un romanzo a due voci, un romantic suspense in cui azione e sentimento si fondono in un mix perfetto.


Opinione di Charlotte



Esordio al cardiopalma per due nuove “Emme” , che sfoggiano un repertorio di riferimenti cinematografici e letterari  reinterpretati in chiave molto personale e godibile:   passando dalla classica coppia da telefilm poliziesco “on the road” al narcotraffico "alla Sodebergh", fino ad  una sorta di Laguna Blu in versione decisamente ”sui generis” ma curiosamente romantica e galeotta fra privazioni e pericoli . E' in questa atmosfera che nasce il duo protagonista del romanzo: Cobalto come la struttura chimica dell' omonimo metallo, che va maneggiato con cautela perché non diventi imprevedibile e pericoloso. Cobalto come il  colore blu intenso, malinconico, magnetico  e freddo  dell' indole di Shaun e Logan: una tonalità che  quando interagisce con  altre,  diventa repentinamente   più calda  assumendo una valenza completamente diversa. 
Il forte magnetismo del Duo è il punto di forza di questo romanzo:  un fascino che non è dovuto  alla "perfezione alfa" ma a un insieme  di elementi tanto intriganti quanto complessi e  ambigui.   
Rispetto agli eroi romantic suspense d’ oltreoceano, i nostri amici non sono integerrimi o ostentatamente guerrafondai, sempre corretti e sicuri di sé.   Rispetto alle aggressive “sorelline” di Elena Taroni Dardi che si sforzano di essere glaciali arginando quanto più possibile la loro componente emotiva,    Shaun e Logan sono “ incasinati”, sfacciati e teneri, temerari ma   disarmanti, e svelano molto chiaramente al lettore i loro sentimenti, il loro lato umano ferito,  la motivazione delle loro scelte improntate sulla sete di azione, l’ adrenalina,  ma anche sul coinvolgimento della sfera emozionale. Il loro essere freddi non è una scelta ma è conseguenza del loro vissuto; e quello che non sanno e che scopriranno nel corso della vicenda, è che  le prospettive possono anche cambiare grazie a situazioni  folli e impreviste perfino per due come loro. Duo Cobalto è giocato sul  fascino dell’ alchimia non tanto fra uomo e donna, ma fra due amici  che sembrano una sola entità:   due persone che si amano, si proteggono e si leggono dentro  così intimamente da conoscere l' altro più di se stessi. Due simpatiche canaglie tanto sexy e irresistibili quanto irraggiungibili emotivamente, la cui fraterna complicità viene enfatizzata tecnicamente dalle autrici grazie al punto  di vista alternato che evidenzia la totale comprensione, l’ esserci sempre e comunque l’ uno per l’ altro.
In questo rapporto esclusivo che si colloca in un limbo di  equilibrio e rigore   nel sostegno reciproco, si insinuano due presenze femminili "toste", che con personalità dirompenti e in modo molto diverso l’ una dall’ altra  costituiscono l’ elemento  variabile in grado di rompere l’ armonia e di rimescolare  le carte, ridisegnando il rapporto di Shaun e Logan in funzione di nuovi modi di amare, di interagire, di riscoprire se  stessi. Linda e Grace sono la scintilla che innesca  due storie d’ amore tenere, passionali e a volte strazianti;  antagoniste a loro modo forti e fragili per i sexy-mercenari, femminili ma grintose,  in grado di tenere testa ai due simpatici mascalzoni e di affrontare scheletri nell' armadio, fantasmi, segreti, sparatorie,   capovolgimenti di fronte.
Il gergo “da malavita”, la  parolaccia azzeccatissima  nel contesto di azione, dramma e squallore , vengono alternati a momenti di spontanea poesia, di intimità sensuale e coinvolgente. Sta al lettore scegliere se godersi la fisicità di due simpatiche canaglie e l’ adrenalina che impregna il romanzo , o perdersi nei meandri di  vissuti importanti e sofferti,  di animi inquieti ma in fondo desiderosi di calma. In entrambi  casi la lettrice troverà appagamento, qualità e freschezza  nella narrazione. E ora tocca a voi: quale dei due sarà il vostro elemento Cobalto preferito?     





Opinione di foschia75


Questa opinione è spudoratamente di parte, perchè mi sono innamorata senza riserve di questi due ragazzi, complice lo stile e le descrizioni del Duo Winchester-Massetani. Il primo segnale che fa presagire il contenuto del romanzo, è un passaggio scelto dalle autrici come "apripista", letto quello ho intuito che mi sarei divertita parecchio, e così è stato. Era settimane che non mi appassionavo così a una lettura, che non ci finivo dentro fino al collo, e che non provavo malumore e nostalgia dopo averlo chiuso. Questi personalmente, sono segnali inequivocabili di una lettura capace di rapirti e tenerti avvinta per una notte, con i piacevoli postumi dopo-lettura terapeutica (vedi occhi a cuore)
Primo punto a favore lo stile, che non ti permette di chiudere il libro, né tanto meno sbadigliare, casomai qui gli occhietti si iniettano di ogni ben di dio. Scorre come un fiume in piena, senza darti il tempo di sbattere le ciglia, non si fa alcuna fatica a immaginare il Duo Cobalto in azione, ma soprattutto nell'arduo compito di capire se stessi.
Due ragazzi che si conoscono fin da bambini, quando vivevano in roulotte vicine e sognavano un futuro migliore. Ex marines divenuti mercenari, sprezzanti del pericolo perchè non hanno niente da perdere, non gli importa di morire, ma il loro unico punto fermo è proteggersi a vicenda e non tradire mai la fiducia l'uno dell'altro. Vivono in perfetta simbiosi, condividendo anche le donne, se capita.
Una nuova missione li vedrà impegnati nel salvataggio di un ostaggio, la figlia di un potente politico, che li obbligherà a portarsi dietro uno dei suoi scagnozzi. E qui viene il bello, perchè la convivenza non sarà per niente facile, soprattutto per Shaun che non resta immune al carisma dell'ultima arrivata Linda Diaz. Capirete che un duo che potrebbe vendere testosterone a chili, non accetta di buon grado di doversi portar dietro una donna, anche se quest'ultima dimostrerà fin da subito di essere "portata" per armi e irruzioni. Ma una volta nel vivo della missione, sia Shaun che Logan dovranno ricredersi, anche perchè solo il lavoro di squadra può riportarli a casa vivi.
Quello che più preoccupa Logan, è l'atteggiamento altalenante di Shaun, che manifesta già gli inequivocabili segni di un sentimento nuovo. Durante la missione, Shaun e Linda dovranno affrontare una situazione nuova e inattesa, messa subito a dura prova dalla diffidenza e dall'ombra del tradimento.  La fiducia è un sentimento che si conquista nel tempo, e il Duo Cobalto lo sa molto bene, ma è anche un sentimento che esula dal lavoro e permea la nascita di un rapporto destinato a diventare via via sempre più profondo. In questa situazione, Logan si sentirà un attimo fuori posto, lui che ha sempre condiviso gioie e dolori con Shaun. Ma il destino non tarderà a mettere sotto esame anche lui, che ha parecchie situazioni in sospeso, soprattutto con l'amore e la sua imprevedibilità.
Questa missione, segnerà un cambiamento importante nelle loro vite, costringendoli a guardare dentro se stessi e accettare il futuro con un approccio del tutto nuovo, che li renderà migliori.
In questo romantic suspense non manca assolutamente nessun ingrediente. C'è la suspense, c'è il lavoro di squadra, c'è il fascino irresistibile di due prestanti trentenni con un bagaglio emotivo non da poco, ci sono tante sensazioni così vivide da non riuscire a smettere di leggere. Logan e Shaun sono due personaggi che entrano sottopelle, con i loro difetti, la loro durezza, ma soprattutto la loro vulnerabilità che li rende uomini migliori. Per il resto sono mostruosamente sexy, scurrili e viziosi, entrando di diritto nell'immaginario femminile, con una immediatezza spiazzante. Uno dei punti che ho apprezzato maggiormente e, che spero le autrici decidano un giorno di analizzare ancora una volta, è il lato psicologico dei protagonisti, non faccio fatica ad immaginare una novella per ciascuno, nella quale ci siano dei flashback della loro infanzia e della loro esperienza nei marines; sarebbe bello aprire un po' di più, il loro personale armadio.
Insomma si capisce che mi sono affezionata oltremodo, che questi due sexy mercenari hanno fatto breccia in ogni mia cellula, e che vorrei tanto leggerli ancora. Hanno tanto da dire e da fare. Alice e Anja continuate a dar loro lo spazio che meritano!!!



Le Autrici

Anja Massetani (aka Sophie Martin), nata e vissuta a Dresda, in Germania, oggi vive immersa nella verde campagna in provincia di Firenze insieme al marito, tre figli, cani, gatti e galline. Sin da bambina, la lettura è sempre stata la sua passione. Solo da pochi anni però, sull'onda del boom del paranormal romance, si è avvicinata anche al mondo della scrittura, esordendo nel 2014 con Immelancholy, innanzitutto vendetta, un romanzo distopico/paranormal scritto per Mammaeditori. Ama leggere di tutto ma predilige il romanzo d'amore in ogni sua variante, e questo vale anche per la scrittura. Inoltre nutre una passione sviscerata per la musica metal e country rock e per il football. Sogna di fare lunghi viaggi e trasferirsi in Texas, un giorno. Per adesso, gli unici mezzi per “realizzare” i suoi sogni sono i libri e la fantasia.

Alice Bianchi Winchester vive a Lucca col marito e tonnellate di libri. Classe 1983, ha scoperto la passione della scrittura dopo essere stata travolta dal fenomeno Twilight. Da quel giorno si è detta che anche lei avrebbe voluto imprigionare le emozioni su carta, trasformarle in inchiostro. Pubblica nel 2010 Miele nero (gothic romance, dedicato al suo papà mago, che la veglia da lassù) per Mammaeditori e nel 2014 Fuoco e Zucchero (young adult) per la stessa casa editrice. Spera un giorno di potersi dedicare a scrivere romanzi a tempo pieno.


Un ringraziamento come sempre a Valeria e Emma Books perché esaudiscono ogni nostro capriccio!

Nessun commento: