lunedì 13 aprile 2015

DOMANI IN LIBRERIA #207

Buon lunedì, buona settimana a tutti!
Domani titoli attesi, e titoli interessanti da tenere d'occhio.
Come tutti i Martedì, largo spazio a Mondadori con romanzi dalle trame molto interessanti. Harlequin Mondadori che propone i tre titoli hm di Aprile, tra cui la nuova serie di J. Armentrout, attesa dalle lettrici affezionate. In arrivo l'atteso Reflections, titolo proposto da DeAgostini YA seguito da un intenso romanzo BookMe, collana di DeA. 
Paolo Cammilli, già acclamato autore di Maledetta primavera, torna edito da Sperling & Kupfer con un romanzo che promette forti emozioni. 
Edito da Piemme, un romanzo ambientato durante la seconda Guerra Mondiale, tra il Lago di Garda e Marina di Ravenna, la storia di una donna in cerca del suo posto nel mondo.
Einaudi propone un romanzo simpatico e originale, tra arrivi e partenze, amicizie lunghe una vita e disincontri quotidiani, orizzonte superiore e orizzonte inferiore, ricordi tenaci e attimi mancati, Stefano Bartezzaghi ci conduce in un insolito viaggio sentimentale nella sua città: Milano.
Infine un libriccino di Carlo Fruttero, pubblicato postumo da Mondadori, nel quale consiglia un elenco di libri che non dovrebbero mancare nella libreria di ognuno di noi.



DOMANI IN LIBRERIA



#1 Dark Elements series
Titolo: Caldo come il fuoco
Autore: Jennifer L. Armentrout
Editore: Harlequin Mondadori
Genere: Paranormal romance
Pagine: 352
Prezzo: 14.90     Ebook:  7.99
Trama:  Il primo bacio potrebbe essere l'ultimo... Metà demone e metà gargoyle, Layla ha poteri che nessun altro possiede e per questo i Guardiani, la razza incaricata di difendere l'umanità dalle creature infernali, l'hanno accolta tra di loro pur diffidando della sua vera natura. Ma la cosa peggiore, un'autentica condanna, è che le basta un bacio per uccidere qualunque creatura abbia un'anima. Compreso Zayne, il ragazzo con cui è cresciuta e di cui è innamorata da sempre. Poi nella sua vita compare Roth, e all'improvviso tutto cambia. Bello, sexy, trasgressivo, è un demone come lei, e non avendo anima potrebbe baciarlo senza fargli alcun male. Layla sa che dovrebbe stargli lontana, che frequentarlo potrebbe essere molto pericoloso. Ma quando scopre fino a che punto, tutto a un tratto baciarlo sembra ben poca cosa in confronto alla minaccia che incombe sul mondo.




Titolo: Ossessione color cremisi
Autore: Simona Liubicich
Editore: Harlequin Mondadori
Genere: Romance storico
Pagine: 233
Prezzo: 12.90    Ebook:  6.99
Trama:  Londra, 1888. Nessuna donna può dirsi al sicuro, mentre le gelide nebbie invadono le strade della metropoli sulle riva del Tamigi. Né le più sfortunate, nei vicoli di Whitechapel, dove la minaccia di Jack lo Squartatore si annida nell'ombra. Né le dame dell'alta società vittoriana, schiave di rigide convenzioni e riti soffocanti, sottomesse a padri e mariti. Olivia Lancaster non fa eccezione. Figlia di un nobile viene promessa in sposa al più viscido e rivoltante degli uomini, nonostante lei si opponga con tutte le forze. D'altra parte Olivia è una ribelle per natura. Erborista e filantropa, non si considera inferiore in quanto donna ed è disposta a rischiare di persona pur di ottenere ciò che vuole. Anche l'uomo che desidera. Ethan Rowland, Conte di Somerset, è stato il suo sogno proibito fin da piccola ed ora è pronta a incastrarlo con una scena di seduzione per compromettersi con lui e indurlo alle nozze riparatrici. Ma se Ethan si trova d'accordo nel godere delle grazie peccaminose di Olivia, di certo non è uomo che ami essere manovrato



Titolo:  Tre amiche e tanti guai
Autore:  Jane Costello
Editore: Harlequin Mondadori
Genere: Romance contemporaneo
Pagine: ?
Prezzo:  12,90
Trama:  Imogen e le sue amiche Meredith e Nicola hanno avuto il loro bel numero di vacanze low-budget, voli in quarta classe e assalti all'alba per conquistarsi un posto a bordo piscina. Quando una di loro vince una vacanza a cinque stelle in uno degli hotel più alla moda di Barcellona, programmano una specie di ultima vacanza all'insegna del divertimento e del lusso più sfrenato, prima che Meredith, la più festaiola del gruppo, sforni il suo bambino. Ma nonostante la location perfetta, la spiaggia, la cultura di cui la città straripa e un aitante fustaccio di nome Harry, le cose sembrano mettersi al peggio. Tanto peggio, che peggio non si può. Imogen non riesce a staccarsi da quel maledetto telefono, per risolvere a distanza un problema di lavoro, durante la sua prima vacanza da secoli; le gaffe con il bollente Harry si susseguono come gli elementi della tavola periodica di Mendeleev; e ogni passeggiata sulle Ramblas si trasforma in un inseguimento degno di un film d'azione. Ma non tutto il male viene per nuocere. Forse.




Titolo: Reflections
Autore: Kasie West
Editore: De Agostini YA
Genere: Narrativa YA
Pagine:  400
Prezzo:  14,90     Ebook:  6.99
Trama:  Addie ha l'incredibile potere di vedere il futuro: ogni volta che si trova ad affrontare una scelta, può percepire esattamente quello che accadrà. Così, quando i suoi genitori divorziano, Addie prova a indagare il futuro, indecisa se scegliere di restare con la madre e con il ragazzo più popolare della scuola, oppure seguire il padre in un'altra città e conoscere così il nuovo amore della sua vita...




Titolo:  Scritto sulla sabbia
Autore:  Clare Mackintosh
Editore: Book Me DeA
Genere: Narrativa noir
Pagine: 414
Prezzo:  14.90     Ebook: 8.99
Trama:  La manina che d'improvviso sfugge alla presa materna, gli stivali di gomma che corrono sull'asfalto bagnato, poi il tonfo sordo e definitivo della collisione. Si spegne così, in pochi maledetti istanti, la vita del piccolo Jacob. L'auto che l'ha investito è schizzata via senza fermarsi, e mentre l'ispettore Stevens, affiancato dalla giovane e attraente Kate, lavora per risalire all'identità dell'omicida, la madre di Jacob fa perdere le sue tracce. Per ritirarsi in un cottage isolato sulle scogliere del Galles e provare a rimettere insieme i frammenti di una vita straziata. Ma è davvero tutto come sembra? In un gioco di specchi, Clare Mackintosh si diverte a spiazzare il lettore capovolgendo ruoli e prospettive lungo la linea sottile che separa vittime e colpevoli. Ispirato a un fatto realmente accaduto, "Scritto sulla sabbia" è il racconto di una doppia, sconcertante verità. Custodita nel luogo più misterioso che esista: il cuore di una donna.


Titolo: Io non sarò come voi
Autore:  Paolo Cammilli
Editore: Sperling & Kupfer
Genere: Narrativa
Pagine: 337
Prezzo:  14.90    
Trama:  A Lido di Magra, un paesino di poche anime e una manciata di case a qualche chilometro dalla Versilia, il mare c'è, ma solo d'estate. Perché la vita da queste parti dura il tempo di una stagione. Fabio Arricò, figlio di un cavatore appena licenziato dalle derive della crisi, è un ragazzo normale. Ma a diciassette anni, essere normali significa fare quello che fanno gli altri, adeguarsi alle scelte del gruppo anche se capisci che sono sbagliate. Il gruppo, però, ha un punto debole e si chiama Caterina Valenti. Lei è tormentata, agguerrita e irriverente. Troppo bella e irriguardosa per non innescare un ambiguo corto circuito. Sorda al sentimento che Fabio si rifiuta di confessarle, ma che neppure riesce a nascondere. Di più. C'è qualcosa nel suo sguardo che svela uno strano piacere nell'umiliarlo e farlo soffrire. Come se avesse qualcosa da fargli pagare. Gli adulti, un campionario di figure umane comiche e inconcludenti, arrivano sempre tardi. In questo piccolo mondo nel quale sonnecchiano esistenze comuni, si soffre, si ama, si lotta ma sempre nel modo sbagliato. Prima ferendo, poi nascondendo la faccia. E il risultato, un congegno a orologeria che si carica con la frustrazione, è l'odio più incontrollato, quello che trascina a fondo. Quello che ti obbliga a ideare una notte di violenza inaudita ai danni di chi non può difendersi.





Titolo:  Il grande Gorsky
Autore: Vesna Goldsworthy
Editore:  Mondadori
Genere: Narrativa
Pagine:  162
Prezzo: 16.00     Ebook: 7.99
Trama:   "Era uno di quegli affari che capitano una volta nella vita, se si è fortunati." Per Nicholas, giovane libraio di Chelsea, l'affare si chiama Roman Gorsky: il miliardario russo più ricco e sfuggente di tutta Londra. Gorsky è speciale, i suoi modi sono eleganti con noncuranza, ha fascino, i suoi soldi non gridano, sussurrano, la voce è gentile e non ha bisogno di sfoggiare i simboli del potere. Cosa ci fa Roman Gorsky sulla soglia di una piccola libreria indipendente? Ha una richiesta, uno specialissimo desiderio per cui è pronto a pagare qualsiasi fortuna. Sta ristrutturando una nuova casa (un palazzo che faccia impallidire Buckingham Palace) e vuole che sia dotata della migliore biblioteca privata della città, anzi d'Europa. Non una biblioteca qualsiasi, ma quella di un lettore appassionato, piena di vecchi tascabili e edizioni rare, libri ereditati e novità ancora da leggere. Una biblioteca in grado di incantare... Chi? Natalia Summerscale. Incredibilmente bella e incredibilmente inavvicinabile. Lei e Gorsky si sono conosciuti nella Stalingrado della loro infanzia, poi si sono perduti. E per lei che Gorsky ha costruito tutta la sua fortuna, per lei da decenni costruisce un piano di conquista con la precisione di un generale dell'Armata Rossa. Per lei assolda il giovane Nicholas, Cupido complice e ingenuo del più assoluto degli amori...




Titolo:  La quarta estate
Autore:  Paolo Casadio
Editore: Piemme
Genere: Narrativa
Pagine: 219
Prezzo:  15.50   Ebook:  9,99
Trama:  L'estate che cambierà per sempre la sua vita, quella del 1943, inizia con un lungo viaggio, dal Garda, dov'è nata e cresciuta, a Marina di Ravenna, dove per tre mesi dovrà esercitare la sua professione; sola, per la prima volta. Sa che spostarsi è pericoloso, ma il suo lago è divenuto ormai troppo stretto e ha bisogno di andarsene per dimostrare a se stessa, più che agli altri, chi desidera diventare. Un medico. Una donna. Entrambe le cose. Ma anche così lontano da casa, il pregiudizio l'ha seguita. Quando compare sulla soglia del sanatorio, infatti, le infermiere, le suore, comprendono che, a dispetto del suo nome, Andrea Zanardelli non è il dottore che si aspettavano. C'è stato un errore, a cui però è impossibile porre rimedio. Unico rimprovero, il loro sguardo muto e sorpreso. Comincia quindi nel silenzio quell'estate. Un silenzio spezzato solo dall'inquieto moto delle onde del mare che Andrea non ha mai visto e dalle grida dei bambini che deve curare. Un silenzio lontano anni luce dalla guerra, dalla fine delle illusioni imperiali, dai proclami gridati, dalle divise e dai morti. Ma che non durerà a lungo. Perché quell'estate segnerà una svolta per la storia del paese e per la sua vita. E non sarà più possibile tornare indietro.



Titolo: La crisalide nel fango
Autore: Matteo Viviani
Editore: Mondadori
Genere: Narrativa pulp
Pagine: 256
Prezzo: 16.90    Ebook: 6.99
Trama:  Milano, febbraio, lungo i navigli. Alessandro è sicuro di sé, altruista, irrequieto. Fuma marijuana, beve e cerca qualcosa che va oltre le donne che si porta a letto. Raffaele non cerca nulla; vive, nascosto in se stesso e nelle sue perversioni, covando un lato oscuro in continua evoluzione.
I due sembrano destinati a non incontrarsi mai eppure qualcosa li lega: Sonia, una ragazzina bionda di origini finlandesi a cui Raffaele dà ripetizioni di matematica e a cui Ale regala il primo orgasmo, misto a sangue e lacrime.
Poi c'è quella presenza torbida, quell'entità folle e irreale che progressivamente entra nella vita dei protagonisti, cambiandone forma. Un noir dai risvolti pulp, una narrazione a tre voci, serrata e avvincente fino al sorprendente finale che giunge cupo, logico e inaspettatamente crudele.


Una delle migliori autrici italiane di romanzi storici scrive un grande romanzo giallo nella cornice, perfettamente ricostruita, dell'antica Roma nell'ultimo periodo della Repubblica, la città per eccellenza, tra piazze splendide e vicoli malfamati, palazzi eleganti e catapecchie, grandi famiglie sempre in lotta, folle miserabili guidate da agitatori senza scrupoli.

Titolo: La vespa nell'ambra
Autore: Emma Pomilio
Editore: Mondadori
Genere: Narrativa storica
Pagine: 204
Prezzo: 19.00    Ebook:  8.99
Trama: Cesare è in Egitto e ha affidato Roma a Marco Antonio. È difficile mantenere l'ordine nella città senza magistrati regolari. Un grande aiuto viene ad Antonio dal ricco cavaliere Volumnio, che ha creato una squadra di schiavi e liberti specializzati in ogni settore. Spiccano nella squadra Priscilla, famosa medica, l'ex gladiatore Silio, conosciuto come Tigris nelle arene, temuto sicario, spia, guardia del corpo, e l'attrice cortigiana Citeride, amante di Marco Antonio, primadonna del suo apparato propagandistico e della politica spettacolo romana. C'è un forte legame fra i tre liberti cresciuti insieme in Vicolo del Fico da sempre Silio ama Priscilla, ma lei, per evitare condizionamenti, è rimasta vergine e si dedica solo all'arte medica e all'istruzione delle sue discepole. Due delitti efferati, una donna coraggiosa e bellissima, una lettera compromettente di Cesare in persona... Un mistero fittissimo e appassionante nel cuore di Roma.



Titolo:  I fantasmi del delta
Autore:   Aurélien Molas
Editore: Mondadori
Genere: Narrativa
Pagine: 204
Prezzo:  24.00    Ebook: 9.99
Trama:  Delta del Niger, estate 2003. Padre David, un prete poco convenzionale che dirige un orfanotrofio nel cuore della Nigeria, riceve la visita di una donna che gli porta Nais, una bimba affetta da una misteriosa malattia, chiedendogli di accoglierla e proteggerla. Da quel momento, la vita di padre David e quella della bimba cambieranno per sempre. Tutti infatti vorrebbero impadronirsi di questa creatura che possiede una rarissima caratteristica genetica che le impedisce di invecchiare, mentre gli abitanti del luogo, vedendola diversa, la considerano una strega portatrice di sventura. Le implicazioni scientifiche che possono aprire nuovi orizzonti per la ricerca, ma soprattutto le prospettive economiche in gioco, muovono personaggi senza scrupoli pronti a ogni tipo di violenza pur di mettere le mani sulla bambina il cui DNA potrebbe cambiare il mondo. Il prete, con l'aiuto di due medici francesi e di un'infermiera americana che lavorano per Medici senza frontiere, farà di tutto per proteggerla, e i quattro si troveranno coinvolti in una spietata caccia senza esclusione di colpi. Thriller e romanzo d'avventura al tempo stesso, I fantasmi del Delta ci trascina in una storia palpitante che mescola con ritmo e suspense le atmosfere noir alle tematiche di grande attualità che affliggono l'Africa contemporanea, raccontando i retroscena delle associazioni umanitarie con le loro contraddizioni, ma soprattutto l'eroismo di uomini alle prese con un paese devastato dallo sfruttamento selvaggio del territorio da parte delle multinazionali del petrolio, dove proliferano intrighi politici, corruzione e mercenari spietati, mentre la povertà e le malattie decimano la popolazione.




Titolo: M: una metronovela
Autore: Stefano Bartezzaghi
Editore: Einaudi
Genere: Narrativa
Pagine:  200
Prezzo: 20.00    Ebook: 9.99
Trama:  Bartezzaghi ritrae con la stessa attenzione la Milano "di sopra" e quella "di sotto". Le strade in cui passeggiare o fare "trekking urbano" e i meandri della metropolitana. Intorno alle fermate, e alle vie o piazze in cui portano, fioriscono le descrizioni della città passata e presente e dei suoi abitanti. Ogni dettaglio è preso, osservato, analizzato, giocato linguisticamente. Il tema della nominazione ricorre in tutto il testo, così anche la riflessione sulle parole e sulla memoria personale: l'autore ragiona sui tic linguistici, sul trionfo dell'aforisma a scapito del contesto, dà nuova energia ai simboli abusati (come ad esempio il labirinto), riflette sull'enigmistica che fa da sfondo e sistema alla sua vita. C'è una traccia costante che ritorna fra le pagine: l'idea di una "metronovela" da trasmettere sugli schermi alle fermate della metro al posto della pubblicità. Una storia a puntate, che si replichi per giorni affinché gli spettatori non si perdano qualcosa, e che prosegua la settimana successiva con la puntata nuova. Cosi, di tanto in tanto, compaiono i due protagonisti del format immaginario (Chuck e Dem, un nero canadese e un piccoletto greco) a fare da contraltare alla narrazione di un luogo come spettatori novizi, o a interpretare una situazione della metronovela "meneghino-globale". Quello che all'inizio può apparire come un inventario casuale di immagini e di idee va man mano a costruire una composizione coerente, il romanzo di una città e delle sue voci.




Titolo:  Nella notte ci guidano le stelle
Autore: Angelo Del Boca
Editore: Mondadori
Genere: Biografie
Pagine: 240
Prezzo:  20.00   Ebook:  9.99
Trama:  «Io non combatto per la mia patria, combatto per mia madre, per rivedere il suo viso.» A settant'anni dalla Liberazione, queste parole del diario partigiano inedito di Angelo Del Boca gettano nuova luce sulla storia, il dramma e le ragioni dei molti giovani nati tra le due guerre che, ricattati e mandati allo sbaraglio dalla Repubblica sociale, scelsero la montagna come estremo gesto di fedeltà ai più profondi valori umani e affettivi, contro la retorica fascista del credere-obbedire-combattere, gli orrori della guerra civile e la barbarie dell'occupazione tedesca. Aspirante scrittore che affonda lo sguardo in sé stesso e in ciò che lo circonda, il diciannovenne Del Boca annota scrupolosamente ogni fase delle peripezie del giovane alpino rimpatriato nell'estate del 1944 dall'addestramento militare in Germania nelle file della divisione Monterosa, schierata nell'appennino ligure-emiliano come forza antiguerriglia: la scelta della libertà e la fuga, l'impatto traumatico con la diffidenza e il disprezzo del capo di una formazione garibaldina, l'arrivo a Bobbio (Piacenza) e l'inserimento nella 7a brigata alpini Aosta del comandante Italo. Il diario parla di marce, pioggia, neve, fame, freddo, sonno, paura, vergogna, e di nostalgia di casa, di ricordi d'infanzia, di foto, occhi e sorrisi di ragazze che accendono la fantasia e il desiderio, di qualche bacio rubato, di una irresistibile e pervasiva sete di amore e normalità. Della costante insidia delle spie, della temibile offensiva dei «mongoli» della divisione Turkestan inquadrati nelle milizie nazifasciste, che nell'ultima decade di novembre investì e travolse le postazioni dei patrioti. E dell'odissea dei gruppi di ribelli impegnati in un massacrante andirivieni tra pianura e montagna per sottrarsi alla morsa dei rastrellatori, in un inverno nevoso e rigido, tra scontri a fuoco e lotta quotidiana per la sopravvivenza, sino al 31 dicembre 1944 e all'arrivo nel castello di Lisignano, dove il giovane partigiano trova finalmente un rifugio ospitale e, come in un bel sogno, la donna della sua vita. Nella notte ci guidano le stelle, un titolo ispirato alla suggestiva ballata russa Katiuscia che rende appieno il senso del viaggio dentro l'oscurità, orientato solo da luci lontane e da impulsi interiori, è un libro di grandissima intensità emotiva, perché è – anche – il racconto della straordinaria e tragica formazione di un uomo, lungo quel cammino tortuoso e straziante che portò alla conquista della libertà.



Titolo: Da una notte all'altra. Passeggiando tra i libri in attesa dell'allba
Autore: Carlo Fruttero
Editore: Mondaori
Genere: Narrativa
Pagine: 83
Prezzo: 12,00     Ebook:  5.99
Trama:  Il libro che avete tra le mani è davvero prezioso: non solo perché è un libro, e non solo perché ne contiene molti altri, ma soprattutto perché racchiude le ultime pagine scritte da Carlo Fruttero, sinora inedite. Per lui, come per ogni lettore vero, i grandi libri di ogni tempo stanno vicini, in un continuo dialogo: «non c'è nessun criterio, vanno sistemati così, come viene viene. È questo il loro bello» dice con il suo sorriso sornione in un dialogo immaginario con Fabio Fazio, insieme al quale aveva concepito questo progetto, «è la mania delle classifiche a rovinare sempre tutto». Così Fruttero raccoglie, per se stesso e per noi, i libri che più ha amato, dall'Iliade fino a Pinocchio, da Madame Bovary a Don Camillo, da Shakespeare a Calvino: e ce li racconta attraverso "schede" fulminanti per acume e ironia, spiegandoci senza mai salire in cattedra quanto un buon libro sia sempre "contemporaneo del futuro". Una galleria di "ritratti di romanzi" e di scrittori, da percorrere con passione e profondo divertimento, con lo stupore di chi può attraversare la biblioteca di uno straordinario narratore. Se Fruttero ci parla di sé attraverso i "suoi" libri, le pagine dell'Introduzione e il Backstage della figlia Maria Carla ci raccontano con infinito affetto un uomo che, come scrive Ernesto Ferrero, «di leggere, di scoprire autori nuovi, di incantarsi, di sorprendersi, non si è mai stancato».

Nessun commento: