martedì 17 marzo 2015

SCRIVEREFESTIVAL 26/28 GIUGNO 2015 TOLENTINO (MC)

Vogliamo dare spazio a un' iniziativa di sicuro interesse  pensata per fornire agli  scrittori - emergenti e non - degli utilissimi strumenti tecnico-formativi nonché la concreta possibilità di proporre il proprio manoscritto agli editor di case editrici nazionali (Giunti, Sperling, Newton) e a diverse agenzie letterarie. 

SCRIVEREFESTIVAL
Dal 26 al 28 giugno 2015



 a Tolentino una tre giorni dedicata agli scrittori
in programma convegni, workshop e presentazioni
Previsti anche speed date con editor e agenti letterari
#scriverefestival15

Dal 26 al 28 giugno 2015, presso la suggestiva cornice della biblioteca Filelfica della città di Tolentino (MC), avrà luogo la prima edizione di SCRIVEREFESTIVAL, una tre giorni letteraria dedicata al mondo della scrittura e dell’editoria più in generale.

L’evento culturale, organizzato dal Collettivo Idra con la collaborazione di Confesercenti Macerata, e promosso da Città di Tolentino, Regione Marche e Provincia di Macerata, si rivolgerà agli scrittori (emergenti e non) e offrirà una serie di incontri formativi incentrati sui vari aspetti del settore.

I temi scelti per l’edizione 2015 affronteranno la questione de “La costruzione del romanzo”: dalla trama alle caratteristiche dei personaggi, dalla revisione della prima stesura alla promozione libraria.

Nel corso della tre giorni saranno previsti diversi momenti formativi. La mattina ospiterà tavole rotonde e workshop pratici, che avranno l’obiettivo di fornire consigli utili e segreti del mondo della scrittura. Durante il pomeriggio, invece, i partecipanti avranno la possibilità di incontrare tramite la formula speed date e proporre i loro manoscritti ai più importanti editor e agenti letterari, presenti nei giorni dell’evento.
Hanno già confermato la loro partecipazione i maggiori gruppi editoriali e professionisti, quali Marco Buticchi, Massimo Lugli, Gianluca Morozzi, Irene Cao, Valentina Capecci, Elisabetta Flumeri, Gabriella Giacometti, Alessandra Penna, Anna Pastore, Donatella Minuto, Alessandra Bazardi, Rita Vivian, Cristina Tizian, Emanuele Properzi, Isabella Fracon

“In Italia il numero degli scrittori, specialmente emergenti, è in costante aumento - spiega il Collettivo Idra - Al contrario, le case editrici sono rimaste invariate, così come il numero degli editor che selezionano i testi da pubblicare. Ogni giorno sulle loro scrivanie giungono centinaia di testi e in questa giungla editoriale per uno scrittore diventa sempre più difficile farsi notare, specie se emergente. È diventato pressoché impossibile riuscire a far arrivare il proprio manoscritto, anche se valido, nelle mani giuste. Da qui l’idea di dar vita a SCRIVEREFESTIVAL, un’ importante occasione per formarsi grazie ai consigli preziosi di professionisti e, al tempo stesso, per far valutare il proprio libro nel cassetto”.

Il prezzo del biglietto per l’edizione 2015 è 150 €. La quota di iscrizione darà accesso a tutti i convegni, workshop, incontri con agenti e editor. 
Il programma completo della manifestazione è disponibile anche al seguente indirizzo: https://drive.google.com/file/d/0ByjJP30zx62pV1RGVTlMZEdNcWc/view?usp=sharing

Nelle stesse giornate saranno previsti aperitivi con gli autori e, nel dopocena, presentazioni di libri aperti a tutta la cittadinanza.

Il link alle biografie degli ospiti della manifestazione

La pagina Facebook dell' evento 


 

COLLETTIVO IDRA è un collettivo aperto di giovani scrittori, autore di romanzi collaborativi. I suoi membri nascono come singoli e crescono come moltitudine. Insieme creano, correggono, suggeriscono, affrontano, progettano… per inseguire un comune destino: scrivere ed essere scrittori. L’idra è stato scelto come simbolo perché sinonimo di continua evoluzione.
Contatti: info@collettivoidra.com - www.collettivoidra.com - 347.6919115 - 333.3495829

1 commento:

Monica ha detto...

Che bella segnalazione!
Ci sto pensando...