lunedì 2 marzo 2015

DOMANI IN LIBRERIA #196

Domani giornata all'insegna delle uscite Mondadori, con vari generi. Il ritorno della frizzante Federica Bosco; un romanzo "dei ricordi"; un manuale di consigli firmato da un calciatore "sotto pressione" e un romanzo molto interessante ambientato tra gli scaffali di una libreria. Piemme propone un interessante  giallo milanese e Sperling & Kupfer un utile strumento per "rivedere" e interpretare al meglio alcuni atteggiamenti dei nostri figli e cercare il modo migliore per migliorare il nostro rapporto con loro. Infine una interessante uscita di Chiarelettere sull'inchiesta sempre più vasta di Mafia Capitale (per ora in uscita solo Ebook).









Titolo: Il metodo V
Autore: Vìctor Valdés
Genere: Manuali
Pagine:  180
Prezzo:  17.00          Ebook:  8.99
Trama: Ti sei dato sfide da superare e obiettivi da raggiungere? Devi dimostrare ogni giorno al tuo capo quanto vali? O il capo sei tu e hai un'azienda da mandare avanti? Stai per affrontare una prova da cui dipende il tuo futuro? Hai davanti a te un esame importante o un colloquio di lavoro? Devi parlare di fronte a una platea numerosa e convincerla di quello che stai dicendo? Stai pensando di voltare pagina ma non osi fare il primo passo per paura dell'ignoto? Tutti si trovano quotidianamente di fronte a situazioni simili che generano molto stress. Con un semplice metodo in otto passi, Il metodo V ti aiuta a gestire e neutralizzare la pressione, in modo da raggiungere con tranquillità gli obiettivi prefissati. Grazie a questo metodo, ideato a partire dalla propria esperienza diretta, Valdés è diventato uno dei migliori portieri del mondo. Eppure, come racconta in questo libro, Víctor Valdés non voleva nemmeno giocare tra i pali. Sono stati i suoi allenatori e la sua famiglia a obbligarlo. Dopo essere stato sul punto di abbandonare il calcio in varie occasioni, Valdés ha allenato la sua mente a superare tutti gli ostacoli ed è arrivato a giocare nel leggendario Barcellona di Pep Guardiola e Leo Messi, vincendo tutti i titoli individuali e di club. In questo libro Víctor Valdés spiega come è arrivato a questi risultati, mettendo a disposizione del lettore il suo metodo. Adottalo anche tu per superare la pressione, raggiungere i tuoi obiettivi e vincere ogni sfida.



Titolo: Il passato è una bestia feroce
Autore: Massimo Polidoro
Genere:  Gialli, thriller
Pagine:  416
Prezzo: 17.90     Ebook: 6.99
Trama: Sono passati più di trent'anni da quando Monica Ferreri, una bambina di 12 anni, è scomparsa senza lasciare traccia. Ormai quasi tutti l'hanno dimenticata. È una misteriosa lettera, scritta da Monica la sera prima di sparire e ritrovata solo oggi, a risvegliare l'inquietudine di un mistero mai risolto. A riceverla è Bruno Jordan, cronista della rivista "Krimen", quarantenne in crisi e, tanto tempo prima, amico speciale di Monica. Quella lettera è il pretesto che serve a Jordan per allontanarsi da Milano, da una redazione dove si sente soffocare, dall'ennesima fidanzata che lo ha lasciato e, soprattutto, dalle minacce di alcuni malavitosi che lo hanno preso di mira a causa di una delle sue scomode inchieste. Con l'aiuto di Costanza Piras, giovane ma risoluta donna maresciallo, Jordan ritorna sui luoghi dell'infanzia per indagare. E più va a fondo, più quello che scopre si rivela spaventoso, facendogli capire troppo tardi che il passato è come una bestia feroce, che forse sarebbe meglio non risvegliare.



Titolo: TU
Autore: Caroline Kepnes
Genere: Narrativa contemporanea
Pagine: 382
Prezzo:   17.00      Ebook: 8.99
Trama: Basta una mano che chiude con gentilezza la porta della libreria per non farla sbattere, basta la scelta di un libro né troppo sofisticato né troppo sciocco, basta un maglione a V senza reggiseno, ed ecco che la fantasia di Joe si mette in moto. Joe è un libraio dell'East Village, ama il suo lavoro e ha una personalissima idea sui libri che bisognerebbe leggere, e poi ha un certo occhio per i suoi clienti. Non gli può sfuggire la giovane, carina, sessualmente provocante Guinevere Beck, aspirante scrittrice che ha appena varcato la soglia e ora vaga tra gli scaffali rifugiandosi tra la F e la K, lanciando dietro di sé un sorrisetto malizioso. Beck è tutto ciò che Joe ha sempre desiderato: glaciale e al contempo più sexy di qualsiasi fantasia estrema, ha l'aria da dura, e racconta un sacco di bugie che la rendono misteriosa e ancora più affascinante. E poi non la smette di scrivere, scrive di tutto tranne che il proprio romanzo: mail alle amiche, twitter, sms, tutto un mondo di informazioni private facilmente accessibili e tutti sembrano essere molto, ma molto interessati a lei. Beck ancora non lo sa, ma lei è perfetta per Joe. E la sua anima gemella. E presto non potrà più resistere a un ragazzo che sembra disposto a fare qualsiasi cosa per lei. Ma c'è qualcosa che sfugge a entrambi. Qualcosa di Joe che Beck non ha del tutto realizzato. Qualcosa di nascosto dietro la meravigliosa facciata di Beck. E la loro reciproca ossessione potrebbe rivelarsi non così innocua...


Titolo: Il peso specifico dell'amore
Autore: Federica Bosco
Genere: Narrativa rosa
Pagine: 300
Prezzo:  17.00      Ebook: 6.99
Trama: «Un giorno l'amore finisce e basta. E lo fa così, un mercoledì sera, senza preavviso. Sei lì che guardi "Chi l'ha visto", con il pigiama di pile e i calzini antiscivolo, e lo osservi, e ti sembra di vederlo per la prima volta, che mangia fissando lo schermo, una forchettata di pasta dopo l'altra, e ti rendi conto che non ce la fai più. Ma nemmeno un po'. E che non puoi resistere un altro minuto seduta su quel divano con il pigiama di pile e i calzini antiscivolo. Cioè, per carità, gli vuoi un bene dell'anima, e se avesse bisogno di un rene glielo daresti senza batter ciglio, ma ecco, è lì il problema: preferiresti dargli un rene che non un'altra parte di te... E questo perché? Perché, ripeto, un giorno finisce e basta. E questo non te lo dicono nei film, o nei libri, perché succede appena finiscono i titoli di coda. Perché la verità è che Richard Gere non ha mai smesso di rinfacciare a Julia Roberts di battere sul Sunset Boulevard, e Julia Roberts si è stufata dopo dieci minuti di stare su quella cazzo di panchina al freddo di Notting Hill insieme a Hugh Grant, e sempre Richard Gere non ha mai perdonato a Susan Sarandon di avergli fatto rinunciare alle lezioni di danza con Jennifer Lopez! È così che va la vita, non c'è mai un lieto fine, c'è solo una fine.» È con questa amara consapevolezza che Francesca cerca di fare i conti lavorando come una matta, perché il lavoro è l'unica parte della sua vita che riesce a tenere sotto controllo e che non la delude mai. Il resto è una catastrofe: il fidanzato, devoto ma dinamico come una mensola, il capo, un editore megalomane e ignorante detto Mr. Big («Non perché ricordi quel gran figo che sposava Carrie Bradshaw. Ma solo perché si chiama Bigazzi e ha un ego spropositato») che la schiavizza con la promessa di una promozione, Paola, l'amica alle prese con l'ex marito stalker, e una mamma depressa, prigioniera dell'odiosa zia Rita. E per sfuggire all'insonnia che tutto ciò le causa, la notte cucina dolci fino a sfinirsi (e lei li odia, i dolci!). Costantemente in balìa del delirio di onnipotenza di Mr. Big e dell'umore di autori egocentrici e narcisisti, primo fra tutti Leonardo Calamandrei, favorito per il prestigioso premio Strega, senza altro sostegno se non quello della propria ironia, Francesca si troverà ad affrontare le prove più assurde nel tentativo di capire qual è il sottilissimo confine che, nel cuore, separa l'abitudine dall'infelicità e la sicurezza dall'imprevedibile meraviglia dell'amore. Federica Bosco costruisce una commedia gustosissima ma anche profondamente seria che non ruota intorno alla ricerca del Grande Amore fiabesco, ma sulla difficile sfida del tenere vivi gli affetti in tempi sempre più veloci e competitivi. Un romanzo autentico, con una protagonista che trova il coraggio di mettersi davvero in discussione, di porre a se stessa – e a noi – domande importanti senza arrendersi finché trova la risposta.



Titolo:  L'estate dell'amore perduto
Autore: Tracy Guzeman
Genere: Narrativa contemporanea
Pagine: 336
Prezzo:  17.50       Ebook: 6.99
Trama: Nell'estate del 1963 Alice Kessler, 14 anni, e sua sorella Natalie, 17, passano con i genitori un mese di vacanza in un cottage nei pressi di New York. Il loro vicino di casa, Thomas Bayber, è un affascinante pittore di 28 anni ancora sconosciuto. La giovanissima Alice, appassionata di ornitologia e affetta da una grave forma di artrite reumatoide che le condizionerà la vita, si innamora del pittore, ma deve fare i conti con la sorella rivale che, di nascosto, cerca di sedurlo in tutti i modi e posa nuda per lui. La storia passa al presente, è il 2007 e Thomas, ora un artista famosissimo, vive recluso in un cupo e fatiscente appartamento a Brooklyn e non dipinge da vent'anni. Un giorno decide di convocare il suo biografo ufficiale, rivelandogli che esiste un suo quadro di cui nessuno è a conoscenza che lui vuole mettere all'asta, previa autenticazione del giovane Stephen Jameson, figlio di uno stimato gallerista. Il quadro ritrae le due giovanissime sorelle Kessler, e il pittore stesso in mezzo a loro, in una atmosfera molto disturbante. Jameson nota che questo è solo il pannello centrale di un trittico e Thomas lo incoraggia a cercare i due pannelli mancanti, lasciando intendere che solo le due sorelle, di cui lui ha perso le tracce, sapranno dare loro la risposta.




Titolo: Il linguaggio emotivo dei bambini: Il metodo "Figli Felici" per capirli e farti ascoltare
Autore: Debora Conti
Genere: Manuali
Pagine: 256
Prezzo:  16.00     Ebook: 9.99
Trama: A volte non è facile capire cosa pensa il vostro bambino e come comunicare con lui. È stanco? Vuole solo essere coccolato? Come comportarsi se non smette di fare i capricci, se non ubbidisce, se litiga con la sorella o gli amichetti? Ragionare, spiegare, arrabbiarsi sono approcci che spesso non funzionano, ve ne siete accorti? Le ricerche più recenti hanno dimostrato che nei primi anni di vita la parte limbica del cervello (quella più emotiva) è molto sviluppata e lavora in maniera completamente diversa dalla mente degli adulti. Il senso del tempo, le priorità, la memoria, la fantasia seguono vie quasi «aliene» per i genitori. Debora Conti ha unito la sua esperienza decennale di trainer di Programmazione Neurolinguistica con le indicazioni dello Yale Parenting Center testate da migliaia di genitori e ha messo a punto il metodo «Figli Felici» che svela quali parole, quale tono, quali gesti usare per «sintonizzarvi» e comunicare con il vostro bambino e in che modo aiutarlo a gestire le emozioni negative come la paura, la tristezza, la rabbia. A restare calmi e affettuosi anche nelle occasioni più «critiche». A fare la cosa più efficace in ogni situazione, come premiarlo, consolarlo, rassicurarlo, dirgli di no. Scoprendo i segreti che governano la mente e le emozioni di vostro figlio, con i moltissimi esempi mirati e i suggerimenti pratici costruiti appositamente per l'età da 0 a 5 anni, questo manuale vi sorprenderà con soluzioni guidate passo per passo verso una crescita serena e amorevole di tutta la famiglia.




Titolo:  I re di Roma. Destra e sinistra agli ordini di mafia capitale
Autore: Livio Abbate e Marco Lillo
Genere: Politica (documenti inediti)
Pagine: 237
Ebook: 8.99 (cartaceo non ancora disponibile)
Trama:  UNA STORIA VERA ma così incredibile che sembra creata da un’immaginazione diabolica.
UN EX TERRORISTA finito in carcere più volte, legato alla Banda della Magliana e addestratosi in Libano durante la guerra civile. Da anni gira per Roma tranquillo con una benda sull’occhio perso durante una sparatoria. Lo chiamano IL CECATO. È lui che governa politici di destra e di sinistra. Per i magistrati è IL CAPO, MASSIMO CARMINATI.
UN OMICIDA. Ha inferto 34 coltellate alla sua vittima ma in cella è diventato detenuto “modello”. I suoi convegni in nome della legalità raccolgono il plauso di grandi nomi come Stefano Rodotà e Miriam Mafai. In realtà ha fregato tutti. Fuori dal carcere è diventato il businessman dell’organizzazione criminale. I magistrati lo chiamano L’ORGANIZZATORE, SALVATORE BUZZI.
UN FUNZIONARIO PUBBLICO, già braccio destro di Veltroni sindaco e poi uomo chiave del coordinamento nazionale sull’accoglienza per i richiedenti asilo del ministero dell’interno, che nasconde almeno tre false identità, le usa per coprire vari reati ma nessuno se ne accorge. È L’UOMO DI COLLEGAMENTO tra boss e politica, LUCA ODEVAINE. E ancora NEOFASCISTI, ULTRAS, SOUBRETTE, CALCIATORI, ATTORI. Una galleria eccezionale di personaggi, in cui compaiono perfino il capo della segreteria per l’economia del Vaticano ALFRED XUEREB e il capitano giallorosso FRANCESCO TOTTI.
TUTTO QUESTO È “I RE DI ROMA”. Abbate e Lillo hanno costruito un racconto potentissimo, con DOCUMENTI INEDITI. La testimonianza appassionata di chi ha denunciato quel sistema criminale quando nessuno ne voleva parlare.




Nessun commento: