domenica 22 febbraio 2015

L' AMORE E' UN GIOCO PERICOLOSO Graeme Simsion Recensione



E’ tornato  il genio della genetica più "sbarellato" della commedia romantica, in un libro tutto incentrato sulla sua figura in rapporto al mondo circostante: Don,  l’ uomo più disarmante, surreale,  maniacale, pedante e involontariamente crudele che si possa immaginare. Così eccentrico e singolare  che il lettore difficilmente riesce a demarcare il confine tra  lo stravagante e il patologico. Un uomo in grado di provocare sentimenti contrastanti: compassione, comprensione, avversione, e di strappare ora una risata spontanea dal sapore agrodolce, ora un sospiro di rassegnazione.

LONGANESI 
L' AMORE E' UN PROGETTO PERICOLOSO
GRAEME SIMSION

Traduzione: Silvia Spairani
Collana: la Gaja Scienza
Genere: Commedia romantica
Prezzo: € 14,90
e-book: € 9,99
Copertina rigida 


La Trama

Il «Progetto Moglie» di Don Tillman, professore di genetica australiano in trasferta a New York, sta andando alla grande. Felicemente sposato con Rosie, la ragazza che come un ciclone ha travolto la sua vita, Don sta scoprendo che si può vivere sereni anche in un appartamento pieno di inutili oggetti decorativi, e con un frigorifero invaso di cibi dimenticati.
Niente di tutto questo è facile, per il professor Tillman, perché da sempre, per la sua stessa conformazione mentale, è abituato a programmare ogni aspetto della sua vita: dal consumo dei pasti agli spostamenti casa-lavoro effettuati in nome dell’efficienza.
Ma Rosie – la «donna più bella del mondo» per Don – ha portato nella sua vita un tale grado di felicità da compensare anche i piccoli fastidi di una vita disordinata.
E in fondo, Don sapeva fin dall’inizio che l’amore è un progetto pericoloso, e non può fare a meno di chiedersi ogni giorno se Rosie non sia vittima di un macroscopico abbaglio. Don teme che arrivi il momento in cui Rosie si renderà conto di non poter stare con un uomo così maniacale, rigido e refrattario agli imprevisti.
Anche perché è in arrivo l’imprevisto degli imprevisti, il progetto più pericoloso di tutti.
Ed è quando sente Rosie pronunciare le parole «Siamo incinti» che Don capisce di dover affrontare la prova più grande: dimostrare di essere pronto a fare il padre...
State per fare la conoscenza di un irresistibile combinaguai, un uomo che sfida il concetto (o il preconcetto?) di normalità in modi spesso esilaranti, a tratti commoventi, di certo sempre intelligentemente provocatori. Don Tillman ha conquistato il cuore e la mente di milioni di lettori in tutto il mondo e anche per voi sarà indimenticabile.  

Opinione di Charlotte 

" I giorni più adatti al consumo di alcolici erano ovviamente il venerdì e il sabato. Nei fine settimana, né io né lei avevamo lezione, quindi potevamo dormire fino a tardi. E magari anche fare sesso.    La pianificazione del sesso, tuttavia, era assolutamente vietata, almeno in forma esplicita, ma la sequenza di eventi che potevano favorirlo mi era ormai familiare: un muffin ai mirtilli comprato da Blue Sky Bakery, un triplo espresso da Otha’s, la rimozione della mia camicia e la mia interpretazione di Gregory Peck nella parte di Atticus Finch nel Buio oltre la siepe. Avevo imparato a non compiere ogni volta le stesse quattro azioni nella medesima sequenza, altrimenti le mie intenzioni sarebbero diventate palesi. Per introdurre un elemento di imprevedibilità, avevo deciso di fare testa o croce per selezionare quale fase della procedura eliminare dalla sequenza".

Chi sta parlando è Don, il narratore e protagonista del romanzo.
Nel libro precedente quest’ uomo super intelligente , probabilmente soggetto a un disturbo pervasivo dello sviluppo  che gli impedisce di provare normale interesse e slancio affettivo nei confronti degli altri,  era alla ricerca febbrile di una moglie e  contro ogni previsione di insuccesso aveva trovato il suo completamento ideale nella fantasiosa Rosie: questa volta lo scopo di Don è quello di gestire il rapporto di coppia con la donna che è il suo esatto opposto - e che è stata in grado di creare con lui una squadra formidabile - in relazione al mondo circostante. Purtroppo  equilibrare caos e ordine, rigore e calore diventa particolarmente  difficile quando in un contesto a due vengono coinvolte inaspettatamente altre persone, e soprattutto quando un evento imprevisto che destabilizzerebbe un uomo normale quale una gravidanza non programmata rischia di compromettere le fragili fondamenta sulle quali è faticosamente  costruita la stabilità di Don.
In L’ amore è un gioco pericoloso a  Don viene richiesta  una  difficilissima prova di crescita, di evoluzione, di coraggio. I nodi causati dal  suo essere anaffettivo  giungono al pettine:   vengono messi in discussione tutti i suoi punti fissi con  Rosie e con i pochi amici - definiti in tal modo in quanto beneficiari di preziosi minuti del suo tempo libero -  ; viene affrontata  la paternità verso la quale l' uomo si sente oggettivamente inadeguato; vengono stravolte le regole nelle quali l' uomo ha incasellato la propria vita per mantenere un’ apparente normalità. Di qui un susseguirsi di equivoci e di situazioni paradossali, nelle quali Don diviene bersaglio di pregiudizi  che lui non capisce fino in fondo,  ma che riesce sempre a volgere  a proprio vantaggio grazie alla sua logica  inoppugnabile e al  suo essere candidamente sincero.  Il fulcro della narrazione sono le reazioni dell’ uomo   davanti a tutto ciò che  è inaspettato e lo destabilizza, facendogli compiere  ragionamenti contorti e insieme coerentissimi con i suoi limiti oggettivi. Il lettore prende coscienza che l' essere diverso di Don non è sempre inoffensivo:  molti problemi scaturiscono proprio dalla sua mancanza di filtro, di compromesso, e pur se all’ apparenza sembrano iperboliche in realtà nella crisi di Don si possono distinguere delle dinamiche reali e plausibili. 
 Quel che poi fa tenerezza è l' autoanalisi a volte impietosa: Don comprende il suo problema relazionale, non lo giustifica, tenta in qualche modo di  arginarlo, ma nel farlo spesso sceglie  le strade più  contorte e  tragicomiche piuttosto che quelle semplici secondo il ragionare comune ma  per lui meno immediate.
E proprio perché in questo libro Don è più complesso e drammatico  e meno "macchietta divertente" che nel primo episodio  , L’ amore è un progetto pericoloso risulta  più frizzante, fresco e toccante del capitolo  precedente: in primis questa volta l' autore  non è fossilizzato su un canovaccio molto usato, ma soprattutto attraverso Don  Graeme Simsion  tocca diversi ambiti delle relazioni umane, irride i benpensanti e gli ortodossi, inneggia in ultima analisi alla diversità e al “difetto” non come limite ma come  potenziale per crescere confrontandosi, creando reazioni positive.
La narrazione è spigliata,  basata sulla battuta sagace, sull’ enfatizzazione degli atteggiamenti,  sull’ opulenza nell’ uso di aggettivi che impiegati con grande personalità danno vigore espressivo a una storia affascinante nella sua stravaganza: una lettura che apre la mente e che  valorizza la figura dell’  uomo atipico,   ostacolato da se stesso ma in grado di vedere le cose per quello che sono,  come molti non sono in grado di fare.
L’ amore è un progetto pericoloso è una lettura per riflettere con leggerezza su temi profondi: diverte e insegna, irride e comprende, analizza con originalità e un pizzico di  irriverenza le sfaccettature dell' animo umano.

L' Autore 

 
Graeme Simsion, australiano, è uno sceneggiatore cinematografico che ha esordito nella narrativa con L’amore è un difetto meraviglioso, bestseller internazionale, uscito in Italia presso Longanesi nel 2013. Ancora prima della pubblicazione il romanzo ha vinto un prestigioso premio in patria, il Victorian Premier’s Literary Awards. 

Di Graeme Simsion Sognando tra le Righe ha recensito
L' amore è un difetto meraviglioso ( recensione  QUI
Il  sito dell' autore: http://graemesimsion.com/

Nessun commento: