giovedì 13 novembre 2014

MAGIA DI UN AMORE Lisa Kleypas Recensione

Per tutte le amanti del romance storico, ecco un libro che non deve assolutamente mancare nella vostra biblioteca! Grazie a Leggereditore, che da poco più di un mese ci ha permesso di ritornare tra le braccia di Lisa Kleypas con la ristampa del suo romanzo Magia di un amore, potremo di nuovo immergerci nelle splendide acque di amori passionali d'altri tempi, tra cavallereschi inchini, casti baci di commiato e sguardi infuocati strappati a qualche occhio indiscreto.Magia di un amore saprà rivendicare l'attenzione del lettore in maniera viscerale e profonda, soprattutto perché non toccherà solo sentimenti riguardanti la pura infatuazione, ma arriverà ad accarezzare ogni sfera della passionalità umana, dal candore del primo amore alla potente risolutezza del desiderio, dall'abbandono alla riscoperta, dal dolore alla felicità, fino ad arrivare ad appiccare un vero incendio di emozioni.Considerato il prequel della famosissima serie Wallflowers, Magia di un amore, riuscirà a stupire anche il cuore più restio ad ogni tipo di sentimentalismo e in un periodo in cui il romance è ormai arrivato alle stelle, ci farà sentire come audaci lettori in procinto del nostro primo romanzo d'amore...Che dire, se questa non è magia........


MAGIA DI UN AMORE
Lisa Kleypas



  Traduzione a cura di Maria Luisa Carenini
Casa editrice: Leggereditore
Genere: Romance storico
Pagine: 320
Ebook: 4.99€
Prezzo: 10.00€


Trama

Lady Aline Marsden è stata cresciuta con uno scopo: concludere un matrimonio vantaggioso con un membro della propria classe sociale. Invece si è donata a John McKenna, uno stalliere. Una trasgressione imperdonabile, al punto che, per proteggere John dallira paterna, Aline gli fa credere di volerlo respingere a causa della sua umile condizione. Così il giovane viene cacciato dalla proprietà e lei confinata in campagna, lontana dalla vita londinese. Trascorsi dieci anni, lex stalliere ha fatto fortuna ed è tornato, più ardito e affascinante di prima, per vendicarsi della donna che gli ha infranto il cuore. Ma tra loro la magia è immutata, e John dovrà decidere se portare a termine il suo piano o rischiare tutto per quellunico vero amore.


Opinione di Sybil


Quando sento il nome di Lisa Kleypas, entro immediatamente in uno stato di puro abbandono, già consapevole che non riuscirò più a staccarmi da una qualsiasi pagina da lei scritta. Ha un potere immenso su di me, a tal punto da lasciarmi ogni volta immersa per giorni e giorni, negli incredibili contesti dei quali parla nei suoi romanzi. Il suo stile, la sua armonia, riescono a trasmettere sentimenti ogni volta più travolgenti e autentici, spezzando quelle barriere che talvolta si frappongono tra il lettore e il libro. Già dopo le prime dieci righe si entra subito nel vivo del racconto, tanto da sentirsi continuamente come un osservatore ben inserito nel quadro generale della scena. E chiunque ama leggere potrà confermarmi che questa percezione non sempre è immediata, ne tantomeno automatica. A volte servono pagine su pagine per sentirsi al centro della storia, per affezionarsi ai protagonisti e ancor di più per sentire sulla propria pelle le emozioni di cui l'autore ci parla. Nei romanzi della Kleypas questo passaggio viene spontaneo, entrando immediatamente nel cuore  del racconto in un solo ed unico salto. Sarà per la sua immancabile precisione nel descrivere i personaggi e nel delinearli fino al punto più profondo della loro anima, sarà per i contesti storici nei quali abilmente li inserisce, comunque sia il risultato finale è come una sorta di viaggio onirico,  nel quale si respira ogni volta un travolgente vento liberatorio, passionale e altamente sensuale.
In Magia di un amore, tanti sono i sentimenti che vengono toccati, soprattutto perché ci parla di un amore contrastato non solo dal fato, ma anche dalle ingiustizie sociali. 
Un amore complicato quello tra McKenna e lady Aline, talmente travagliato da rendere insopportabile anche la semplice attesa del loro ricongiungimento. Lui, nato da una madre morta di parto e senza un padre, si ritrova a fare da stalliere in una splendida tenuta nell'Hampshire, in Inghilterra. Il destino ha voluto che la sua vita si scontrasse con quella di Aline, figlia del conte di Westcliff, nonché suo padrone. Un amore nato sin dall'infanzia trascorsa insieme, quando ancora le divergenze sociali non imponevano un certo decoro alla bambina nei confronti del giovane garzone. Si sono innocentemente affezionati, legando le loro anime nel profondo. Poi gli anni trascorsero veloci e il loro sentimento divenne sempre più audace ed importante, ma proprio quando i due si dichiararono amore eterno, il conte scoprì tutto e obbligò la figlia a prendere le distanze dallo stalliere. Se non lo avesse fatto, lo avrebbe distrutto. Aline era consapevole delle cattive intenzioni del padre, ma era anche cosciente che McKenna non l'avrebbe abbandonata mai. Fu così che per proteggere il suo amore dalla furia paterna, decise di fare l'unica cosa utile per allontanarlo da lei: lo cacciò via. Per essere il più credibile possibile, lo congedò mentendogli sulla natura del suo amore e gli giurò che non lo avrebbe mai amato, in quanto la loro disparità sociale era troppo evidente per poter progettare un futuro insieme. Preferì saperlo lontano, al sicuro, piuttosto che distrutto sotto il peso delle condanne del padre. In cuor suo sapeva di averlo fatto per proteggerlo e nonostante la scelta compiuta uccidesse ogni sua speranza di felicità, conservò per sempre dentro di se il ricordo dell'unico vero amore della sua vita.
Dal canto suo McKenna, ignaro delle pressioni che spinsero Aline a prendere quella crudele decisione, se ne va dai possedimenti di Stony Cross Park pieno d'odio e di dolore. Un cuore spezzato arreca, a chi lo porta, uno straziante senso di morte. Il corpo cammina, gli occhi vedono, le orecchie sentono, i polmoni respirano, ma l'anima non esiste più.
Dopo dodici anni ecco che lady Aline intravede a Stony Cross, tra un gruppo di ospiti arrivati dall'America per concludere un affare con suo fratello, uno sguardo turchese a lei molto familiare. Il suo cuore perde un colpo. Forse per paura o forse perché finalmente quella parte di lei, che ingiustamente le era stata strappata via,ora è lì, davanti a lei. McKenna è tornato, cresciuto, autoritario, potente e terribilmente ricco. Dopo la sua fuga è riuscito a far fortuna e adesso è venuto a prendersi ciò che era suo di diritto. Ma non per amore, solo per saziare il suo orgoglio ferito tanti anni prima da una donna senza cuore, che lo ha costretto ad un'esistenza priva di entusiasmo e felicità. Le sue intenzioni sono tutt'altro che cavalleresche; il suo unico scopo è quello di distruggere Aline fin nel profodo, arrivando ad incrinare il centro stesso della sua anima.
La giovane si accorge subito che il temperamento del suo vecchio amico non è più quello di una volta, lo teme e allo stesso tempo lo desidera.
Si accende così un fuoco potente, che andrà contro ogni pregiudizio, mescolando odio e amore, sfiducia e lealtà, passione e risentimento. Entrambi vogliono resistersi, ma i loro corpi si cercano nel buio dei loro cuori e si trovano, come se niente al mondo potesse più tenerli separati, sfidando quel sentimento presuntuoso che in principio provò a dividere due anime governate dal più indomabile dei sentimenti: l'amore.

Una storia travolgente, travagliata, passionale, bollente. Una lotta ad armi pari, tra una donna che è morta dentro per il troppo amore e un uomo che è sopravvissuto solo grazie all'odio nei confronti della sua unica, immortale anima gemella......
Chi sopravvivrà allo scontro?






L'autrice



LISA KLEYPAS, laureata in scienze politiche ed ex reginetta di bellezza, è una delle scrittrici di romance e di women’s fiction più famose e vendute al mondo. Sempre ai vertici delle classifiche, è tradotta in quattordici lingue e ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il prestigioso premio RITA con il romanzo Tuo per sempre (Leggereditore, 2013). Per Leggereditore Lisa Kleypas ha pubblicato anche Un regalo damore. Vive a Washington con il marito Gregory e i due figli.

Serie Wallflowers (Le audaci zitelle):

1. Segreti di una notte destate
2. Accadde in autunno
3. Peccati dInverno
4. Scandalo di Primavera

5 . Lultima sorpresa