venerdì 12 settembre 2014

BLACK ICE Becca Fitzpatrick Anteprima

Dopo  l' originale Young Adult Quando il diavolo mi ha preso per mano, la Piemme torna con un  nuovo YA suspense, firmato da un'autrice da noi molto apprezzata grazie alla saga Hush, sugli angeli caduti. Sto parlando di Becca Fitpatrick, che torna in Italia con un Thriller romance YA molto promettente, ambientato sulle fredde e infime montagne del Wyoming. La trama promette una lettura senza un attimo di tregua, e se la penna della Fitpatrick ci aveva ampiamente convinto con la storia d'amore travagliata tra Patch e Nora, potrebbe tenerci ancora una volta incollati alle pagine, con questo giovane thriller. Un genere che personalmente adoro!


DAL 7 OTTOBRE IN LIBRERIA
(IN CONTEMPORANEA MONDIALE)

Innamorarsi non dovrebbe 
mai essere così pericoloso



BLACK ICE
Becca Fitpatrick

Editore: Piemme Freeway
Collana: Freeway fantasy
Genere: YA THRILLER romance
Pagine: 360
Prezzo: 16.90


"Vide che lo stavo osservando e di colpo distolsi lo sguardo. Non sopportavo che se ne fosse accorto e non sopportavo di sentirmi attratta da lui. Era il mio rapitore. Mi tratteneva contro la mia volontà. E la sua gentilezza delle ultime ore non cambiava le cose. Non dovevo dimenticare chi era.
Ma chi era veramente?"



Trama

A volte il pericolo è difficile da vedere, fino a quando non è troppo tardi.
Britt si è preparata per più di un anno a un trekking sul Teton Range. Quello a cui non era preparata, però, è scoprire che Calvin, il suo ex ragazzo e unico grande amore, si unirà a lei. Prima che Britt abbia tempo di esplorare i propri sentimenti, si scatena una terribile tormenta che la obbliga a rifugiarsi in una baita sperduta. Peccato che gli occupanti, entrambi giovani e molto affascinanti, siano anche due fuggitivi decisi a prenderla in ostaggio. Britt sa che la conoscenza dei sentieri e l'attrezzatura da trekking che ha con sé rappresentano la sua assicurazione sulla vita, e che deve solo resistere abbastanza a lungo perché Calvin la raggiunga, eppure... In una disperata corsa contro il tempo e il freddo, Britt scoprirà che sotto la neve si nascondono moltissimi segreti e che forse il suo rapitore, la cui gentilezza è decisamente seducente, non è quello che sembra.



L'autrice




È cresciuta leggendo Nancy Drew armata di torcia sotto le coperte. Quando non è impegnata a scrivere, passa il tempo procurandosi nuovi scaffali per povere scarpe abbandonate, correndo o guardando telefilm polizieschi in Tv. Il bacio dell'angelo caduto è il suo primo romanzo.



QUESTO IL BELLISSIMO SITO ITALIANO
DEL ROMANZO,



Questa la pagina Facebook della Piemme,
da tenere assolutamente d'occhio per tutti gli aggiornamenti sul romanzo




LA PRIMA COSA BELLA Dante Berlinghieri Recensione

A volte capita.
Un romanzo ti piace a tal punto 
da non riuscire facilmente a scrivere un'opinione.

Forse per il fatto che più una storia è ricca di messaggi (più o meno diretti), più è difficile non lasciarne accidentalmente fuori qualcuno. Perciò ho pensato che per l'introduzione a questa mia insignificante opinione, su La prima cosa bella, fosse giusto lasciare la parola allo stesso "impacciato" autore, attraverso un principio che universalmente non fa una piega!

"So quello che dice Dante - l'altro Dante - ovvero che Amore obbligherebbe chi è amato a ricambiare il sentimento. Ma so anche, e lo sappiamo tutti, che è una delle più grosse idiozie mai pronunciate. La gente ci crede perché le parole sono la cosa più potente che esista e, ne segue, che una gran cazzata detta con un bellissimo endecasillabo sarà sempre più plausibile di una grande verità, espressa male".

Questo è l'enunciato del Teorema della Non Reciprocità, che il nostro Dante Berlinghieri cercherà di spiegare attraverso la sua esperienza di vita amorosa e, quella più famosa di Reth e Rossella.

Con questo credo di aver dato solo una minima idea della sottile arguzia di questo autore, del suo pungente sarcasmo e del suo essere veracemente Nerd di nascita e d' animo.
Un libro per molti ma non per tutti, sottile e sagace, capace di portarci indietro nel tempo, ai pomeriggi passati al cinema in compagnia di E.T., a casa a leggere fumetti intramontabili, o sotto lo sguardo serio di Han Solo conducente una vita "piatta e immortale" sul muro della nostra cameretta.


LA PRIMA COSA BELLA 
Dante Berlinghieri

Editore: Dante Berlinghieri
Genere: Narrativa contemporanea
Pagine: circa 275
Prezzo: 0.99

Trama

«Esiste solo l'amore non corrisposto» questa è la convinzione di Dante Berlinghieri, 21 anni, nerd appassionato di cinema e fumetti. Tra una birra nel solito posto, un esame all'università e una sosta in fumetteria la sua vita scorre più o meno tranquilla. 
Ma una sera come tante, in uno dei soliti posti, arrivano anche le ragazze e da quel momento il mondo di Dante verrà completamente capovolto. 
Si ritroverà promosso al ruolo di regista, in un film amatoriale; innamorato perso di una ragazza che non lo considera; oggetto dell'affetto di una ragazza che lui non considera. Pronto a correre per il gran finale sullo sfondo del carnevale di Venezia. 
In questa biografia inventata, tra le scene dei suoi film preferiti, Dante scopre che nulla è come sembra . 
Amor che a nullo amato amar perdona...porco cane! 


Opinione do foschia75

Premesso che il mio motto è:
"leggi e lascia leggere"
Premesso che sono una lettrice assolutamente onnivora.
Premesso che forse sono un po' di parte, 
perché non ho avuto difficoltà a immedesimarmi "generazionalmente",
questo romanzo è un cammeo che meriterebbe di finire in una casa editrice stile Rizzoli,
e le massime esistenziali contenute,  meritevoli di cappeggiare 
su magliette portate con stile da Nerd fino al midollo.


Enunciato il Teorema della Non reciprocità, Dante Berlinghieri si impegnerà (sbattendoci malamente i denti) a dimostare, attraverso la sua personale "inesperta" performance amorosa che, L'amore non è altro che una serie di mancate coincidenze e cicliche inversioni di polarità. In pillole, un gran casino, spesso indecifrabile, altre volte così chiaro da sfuggirci proprio quando lo abbiamo davanti agli occhi, troppo facile da notare. Questo romanzo è un elogio alla natura Nerd, ma anche una storia d'amore davvero tenera e ricca di significati, a volte immediati a volte sottintesi, ricamati tra le righe, a disposizione di quei lettori che abbiano il piacere e la sensibilità di trovarli. Dante B. ha lasciato indizi, messaggi più o meno criptati e icone generazionali irresistibili. Ci sono delle chicche camuffate, degne del miglior risolutore Bartezzaghiano. Ma ci sono anche riferimenti alla generazione alla quale credo di appartenere anche io e forse per questo sono entrata immediatamente nella "scenografia" e nell'atmosfera. Non me ne voglia Dante, ma in questo gruppo di amici "per la pelle", ho visto gli indimenticabili ragazzi nerd del film  Goonies, quelli che vivevano i pomeriggi a pane e fumetti, sempre alla ricerca di emergere e mettersi nei guai. Dante e i suoi amici, si divertono a trascorrere il tempo libero tra la fumetteria di fiducia e i cortometraggi casalinghi con i quali si sfidano persino nelle rassegne cinematografiche di penultima categoria. Tra un concerto e una birra (rigorosamente Budweiser!), si dipaneranno le tragicomiche giornate di Dante, alle prese con l'ultimo esame, con il suo corto mai finito e con l'amore che, arriva proprio quando meno te lo aspetti, come un implacabile colpo di boomerang sulla nuca. Dante non ha capito proprio un granché delle donne, ma forse neanche di se stesso, e qui sta la sua forza, il suo potere magnetico sul lettore. Una notevole intelligenza offuscata dall'impacciato sex-appeal, uno scarmigliato nerd che attira le donne più diverse possibile dal suo genere ideale. E mentre passa da un errore di valutazione all'altro, l'amore gli camminerà al fianco, silenzioso e fiducioso che lui arrivi da solo alla conclusione più ovvia: dipende dalla prospettiva, dal punto di vista, con il quale guardi l'amore. E per quanto tu cerchi di essere il più razionale possibile, e ripeti al tuo cuore che sei sulla strada giusta... questo prima o poi ti riporterà al punto di partenza, quello più semplice ma mai scontato, che hai avuto sotto gli occhi dall'inizio, ma per non si sa quale assurdo motivo, hai scartato a priori. 
Quante chicche potrei raccontare di questa folle storia... momenti assurdi eppure tragicomicamente realistici, vignette degne di una sit-com americana, istanti in cui uno sguardo o un movimento del corpo valgono più di tante parole. 
Dante Berlinghieri non ha lasciato fuori nessuno, né i Cavalieri dello zodiaco (in abbinamento a  Sailor Moon), né gli hater e gli autori emergenti. Adoro questo giovane uomo, il suo odio per Lancillotto (e qui devo per forza censurare il mio cavallo di battaglia), e il suo scarso trasporto verso un romanzo letto e citato, che io ho adorato... ma non gliene faccio una colpa, anzi a ben pensarci, dimostra di essere uno aperto alla critica!!!
Non posso esimermi dal dedicare qualche riga ai personaggi secondari,  Gunny, Marco, Tommaso, Vincenzo, il suo gruppo di amici di vecchia data, tutti Nerd fino al midollo, le ragazze che gli graviteranno intorno, e un gruppo di personaggi che sembrano usciti da una registrazione di Tronisti della De Filippi. L'autore, con maestria sagace e pungente, riesce a  mettere insieme tanti scampoli (diversi per composizione e colore) e creare un oggetto cult, che non tutti hanno l'occhio fino per apprezzare.
Dante Berlinghieri non solo sa scrivere dannatamente bene, ma sa trasportare il lettore dentro il suo fumetto personale, nella sua incasinatissima materia grigia, nella quale neanche il potere della forza oscura potrebbe fare luce... solo Beatrice con la sua grazia e la sua pazienza. *__*
A ben pensare, l'evoluzione di questo Nerd romantico, mi ricorda un altro indisponente studentello conosciuto e moooolto apprezzato non tanto tempo fa in un altro contesto .... la loro battaglia interiore "contro" l'amore e i suoi precetti. 


Massime Berlingheiane 
che vorrei  leggere sulla mia maglietta

(Front)
Per comprendere le cose grandi ci vuole la distanze
(Retro)
Bisogna fare molti passi indietro.

(Front)
Il vero amico è colui che sa quanto vali
(Retro)
... e gli vai bene lo stesso.

(Front)
Il minimo che chiedo ad una storia è che sia onesta
(Retro)
Il minimo che chiedo a un autore è che sia sincero.

(Front)
Io avevo solo una storia nel cassetto
(Retro)
Ora ho tanti cuori in petto quanti siete voi.


Avrei innumerevoli passaggi da segnalarvi 
per rendere l'idea
 di cosa vi perdereste se non lo leggeste.

L'autore

Dante B. lavora con la scrittura da circa 10 anni. È un copywriter e curatore editoriale di periodici per bambini e ragazzi. Prima di scrivere, voleva fare il regista. Questo libro auto-pubblicato  è il suo omaggio alla settima arte.

La pagina Facebook del romanzo:








RUBRICA SEGNA(LA)LIBRO TRICOLORE #16

Venerdì, tanto per cambiare piovoso. 
Cosa vi proporrò oggi per la rubrica del self? 
Titoli nuovi e meno recenti, ma dalle trame interessanti 
(e il rating medio alto, secondo Amazon)


RUBRICA SEGNA(LA)LIBRO TRICOLORE









Titolo:  BOUT DE SOUFFLE
Autore:  Nell Violacea
Genere: Narrativa contemporanea
Editore: self-publisher
Pagine: 218
Prezzo: 2,68
Trama:  Michael Prynn è un ortopedico che decide di partire volontario per il Darfur, nel 2004. Un anno di grande movimento e pressioni nel Sudan; un periodo nel quale morte, distruzione, terrore e fiamme imperversano lasciando alle loro spalle un alone di malinconia, tristezza e paura. La famiglia di Michael si trova a New York e la distanza che li separa è troppa per poter sentire quell’affetto di cui lui ha bisogno per superare le sue giornate lente e movimentate. 
Ciò che lo tormenta di più nelle terre lontane e bruciate dal sole, dove si vive con la paura delle bombe dall’alto e del rumore di zoccoli nella terra arida e secca, è il vuoto che hanno lasciato sua moglie e suo figlio. 
Dovrà combattere contro la stanchezza, contro il calore, gli insetti e la burocrazia troppo lenta e cieca; dovrà curare decine, centinaia di ferite e malattie. La cosa più difficile, però, sarà tornare a respirare, oppresso da tutto ciò che si porta dentro. 



Titolo: CHIUDI GLI OCCHI
Autore: Simona Fruzzetti
Genere: Giallo
Editore: self-publishing
Pagine: 196
Prezzo:  2,68
Trama:  La vita di Jordan O'Neill, medico veterinario della contea di Galway, in Irlanda, è segnata dalla morte del marito Philip. Quello che fu archiviato come tragico incidente viene rimesso in discussione alla scoperta, mesi dopo, di una collanina rinvenuta tra gli effetti personali dell'uomo; una collanina che, come sostiene Jordan, non è mai appartenuta a suo marito. 
Perché allora fu rinvenuta sul corpo di Philip? Quale mistero si nasconde dietro quell'accessorio apparentemente insignificante? 
Per Jordan inizia così una ricerca personale della verità, che la porterà suo malgrado ad affrontare fantasmi del passato e soprattutto a fare i conti con un segreto tenuto nascosto per più di vent'anni. 





 Titolo: Destino di un amore  e  Il coraggio dell'amore
Autore: Linda Bertasi  e Laura Bellini
Genere: Ro
Editore: self-publishing (in prima edizione)
Pagine: 395
Prezzo: 0.89
Trama: DESTINO DI UN AMORE (La Caravella Editrice, II EDIZIONE): Può l’amore decidere di condurci per strade impervie, dove la ciclicità degli errori commessi altro non alimenta che il desiderio di autenticità dell’amare? 
Senza poi per nulla sminuire la dignità di quanti, come Francesca, la protagonista di questo viaggio, anche dopo salti e giri nel vuoto, recuperano ancora più efficacemente il senso profondo di ogni cosa. 
Un romanzo d’amore, quasi un giallo per le sorprese e la suspense dietro l’angolo; come a suggellare un ponte sulle distanze dell’impossibile, dove anche i sogni e le attese più irrealizzabili possono, in qualche maniera, rendersi disponibili. 
(Contiene la prefazione di Alessia De Col - Blogger del fortunato blog 'IL PROFUMO DEI LIBRI') 

IL CORAGGIO DELL'AMORE: Cecilia e Danilo: due cuori che sembrano destinati ad appartenersi. Eppure non tutto è come sembra, non sempre la vita ci permette di coronare un sogno. Un romanzo intenso, che racconta la vita, la crescita e i sentimenti. Una storia ricca di colpi di scena e di personaggi che vi entreranno nel cuore.




Il seguito di Sorpresa da un angelo
Titolo: Nascosto ai tuoi occhi
Autore: Elisabetta Modena
Genere: urban fantasy
Editore: self-publishing
Pagine: 244
Prezzo: 2.69 ( cartaceo 11.33)
Trama: Natanaele ha abbandonato i cieli per stare accanto alla ragazza di cui si è innamorato. Benedetta ha avuto più di quanto si sarebbe mai potuta sognare: un angelo che diventa uomo per amore suo. Ma la situazione prende una piega imprevista: lui non ha fatto i conti con le difficoltà della vita umana, con il dolore e l'incertezza; lei non capisce più cosa stia accadendo al suo ragazzo. Una storia nata in modo straordinario che si avvia verso un probabile e doloroso fallimento. Riusciranno Natanaele e Benedetta a vincere le loro paure e a salvare il loro amore? Quanto saranno disposti a perdere per il bene dell'altro? Gli Arcangeli, potenti compagni di entrambi, potranno aiutarli nel viaggio più difficile, quello alla ricerca di se stessi? 





Titolo: THAT'S AMORE
Autore:  Elisa Formenti
Genere: Narrativa contemporanea
Editore: self-publishing
Pagine: 193
Prezzo: 0.99
Trama Clizia è una ragazza di ventun anni, tenace, brillante, con la battuta pronta e autoironica. Non si piace: fianchi rotondi, guance morbide e lentigginose su una pelle talmente chiara da essere diafana.
Quando Pietro, il padre, viene a mancare Clizia precipita in un baratro di tristezza, perde la voglia di vivere e di migliorarsi. La laurea diventa un puntino lontano sull’orlo di quel precipizio, ma lei non si arrende e risale la china.
Dopo la laurea, si butta a capofitto a spulciare annunci e spedisce centinaia di curricula. Risultato: nessuna risposta. Clizia si prodiga nei lavori più svariati: pulizia dei videoterminali, scrittrice di biglietti per biscotti della fortuna, cassiera, factotum nei fast food, donna sandwich, lavapiatti e cameriera in uno dei ristoranti più lussuosi di Bologna, il Très Bien.
Proprio in questo microcosmo, quando la goffaggine sfugge al suo controllo, Clizia ha un’intuizione. Decide di coglierla. Si licenzia. Da questo momento il destino intreccia i fili della vita e dell’amore. Imprevisti, curiosità, coincidenze, incontri inaspettati, rivelazioni, incomprensioni, chiarimenti sono le spezie che insaporiscono stima, amicizia, affetto e amore in questo romanzo che si svolge tra le vie di Bologna e i boulevard parigini.






Titolo: IL RIFUGIO
Autore: Linda Bertasi
Genere: Dark romance
Editore: self-publishing
Pagine: 365
Prezzo: GRATUITO per qualche giorno
Trama:  II CLASSIFICATO AL XXIII PREMIO LETTERARIO VALLE SENIO 2012 
Possono vite diverse incontrarsi e confondersi al punto da somigliarsi, nella medesima esperienza di sofferenza e di felicità? Dimensioni temporali opposte che tornano a viaggiare sulla stessa frequenza, quasi a beffare una realtà già scontata e rivista. Con l’autentica possibilità di cambiamento e di riscatto. Anna e Mary, nelle confidenze di una soffitta chiusa al mondo, quasi a scambiarsi comparse e impegni in un vissuto ancora da decidere. 
Un romanzo al confine tra il sogno e il reale, tra mistero e rivelazione. 
ALL'INTERNO: prefazione della scrittrice ALESSANDRA PAOLONI e le prime pagine in anteprima di DESTINO DI UN AMORE e IL PROFUMO DEL SUD. 







Titolo: Noccioli di ciliegie
Autore: Sabrina Grementieri
Genere: Romance
Editore: Edizioni esordienti E-book
Pagine: 248
Prezzo: 0.99
Trama: Le storie di Sabrina Grementieri incantano perché sono semplici, sono vicende in cui ci possiamo riconoscere, e poi c’è la vita quotidiana, ci sono gli affetti, le gioie, ma anche le incertezze, le angosce, gli incidenti, le malattie. Ci sono personaggi come la nonna impicciona, l’amica vulcanica e senza peli sulla lingua, il padre freddo e calcolatore, troppo impegnato con la sua carriera politica, il ragazzo “bello e dannato”, la bambina affettuosa. E, soprattutto, c’è l’incontro tra una donna e un uomo, con gli ostacoli che la vita mette sempre davanti a tutti e c’è il lieto fine, che però non è mai un “... e vissero per sempre felici e contenti”, ma piuttosto una conclusione che ci lascia intendere che due anime gemelle, dopo essersi trovate, avranno davanti a loro un bel cammino da costruire, forse non sempre facile, ma certo accompagnato dall’amore, a patto che lo sappiano custodire e alimentare. 
Noccioli di ciliegie è la storia di Clarissa, una ragazza sensibile e intelligente, per tanti anni innamorata di un “cattivo ragazzo”, e di Jason, un bel giovanotto italo-canadese, venuto a stabilirsi in Tirolo perché convalescente dopo un brutto incidente. Tra i due scoppia un vero colpo di fulmine, ma dall’innamoramento all’amore il passo non è breve e, soprattutto, non è senza ostacoli. Ed è proprio questa la bella avventura: il passaggio dall’esaltazione e dall’incanto dei momenti magici in cui nasce l’attrazione al bene profondo e forte capace di scaldare la vita e di darle un senso.