venerdì 5 settembre 2014

STANOTTE IL CIELO CI APPARTIENE Adriana Popescu Recensione

Prendiamo un uomo, una donna e un pizzico non tanto grande di cielo stellato. Aggiungiamo una buona dose di sentimenti ed emozioni confuse, sogni chiusi in un cassetto e quant'altro, oltre ad una bella gita notturna nel mezzo di un vigneto con tanto di musica e vento frizzante. Ah, dimenticavo, anche una generosa manciata di ebbrezza. Amalgamiamo tutto insieme e osserviamo il risultato... Quello che salterà subito all'occhio è una stupenda amicizia che inizia a muovere i primi passi verso qualcosa di più grande. Quindi, fin qui, niente male.Ma alla ricetta di prima mi sono dimenticata di aggiungere due ingredienti abbastanza importanti..Riformuliamo. Prendiamo un uomo, una donna e tutte le parti che vi ho illustrato sopra, ma stavolta aggiungiamo anche una cospicua quantità di problemi legati a due relazioni che, purtroppo, sono incatenate alla vita dei due protagonisti. Legate tanto indissolubilmente da non poterle scindere.Allora, a questo punto, lo scenario cambia. Non ci sono più solo loro, in quella notte, sopra il tettuccio di un furgoncino a guardare un cielo che spezza il respiro. Insieme a loro ci sono i fantasmi di un passato e di un presente che non smette di ricordagli quanto impossibile, pazzo e folle sia il loro desiderio e quanto difficile sia anche solo immaginare di poter vivere ogni notte come quella che stanno assaporando.



STANOTTE IL CIELO CI APPARTIENE  Adriana Popescu





 Traduzione di Lucia Ferrantini
Collana: Giunti
Genere: Romanzo rosa
Pagine: 320
Prezzo: 9.90€
Ebook: 5.99€



Trama

Layla ha un grande sogno: catturare con la macchina fotografica immagini uniche in giro per il mondo. Per il momento, però, si deve accontentare di fare la fotografa di eventi. La sua storia di cinque anni con Oliver e la loro tranquilla routine in un appartamento nel centro di Stoccarda non le consentono molto di più. Una sera, però, in una discoteca dove viene chiamata per lavoro, la reflex di Layla si posa su un ragazzo che, con gli occhi chiusi e completamente isolato dalla ressa che lo circonda, balla al ritmo di una musica tutta sua, perso nei propri pensieri. Layla è ipnotizzata da questa visione e gli scatta una foto proprio nellattimo prima che una gomitata accidentale lo colpisca in pieno volto. È così che Layla e Tristan si conoscono. Ma da quel giorno non possono fare a meno di rivedersi: un giro in moto per la città, un pic-nic lungo il fiume, una serata a guardare le stelle cadenti. Da semplici amici, certo! O almeno, è quello che si racconta Layla. Ma qual è il confine tra amicizia e attrazione? E quanto coraggio ci vuole per buttare allaria la propria vita?


Opinione di Sybil


Layla è una fotografa e Tristan, diciamo, un tutto fare: da cameriere, a buttafuori, da corriere, a musicista. Il suo sogno nel cassetto è diventare uno scrittore. Entrambi vivono a Stoccarda e nessuno dei due ancora sa dell'esistenza dell'altro.
Layla conduce una vita normale, ha al suo fianco un uomo con il quale condivide una relazione stabile e appagante. Tutto scorre secondo i piani, fino a che una sera, durante un ingaggio in discoteca, il suo obbiettivo cade su di un viso sconvolgentemente conturbante.
Appoggiato al bancone del bar c'è un ragazzo, alto, bello, stranamente malinconico, triste. Il suo sguardo catturato dal nulla, le sue labbra animate dall'assenza di un sorriso. Chissà perché, Layla viene attratta dal quel viso, troppo intenso da non poterlo notare. Ruba alcuni scatti con la sua macchina fotografica, ben consapevole che il suo interesse non è nato da un puro spunto professionale, bensì da qualcos'altro. Quel ragazzo è Tristan e, proprio in quella notte, la sua vita incrocerà la strada della vita di Layla, creando due percorsi paralleli: uno in cui tutto va come deve andare, senza intoppi, casini e dolore, l'altro pieno di confusione, rammarico e sensi di colpa.
Si, perché anche lui è ancora indissolubilmente legato al passato e ad una relazione troppo importante ed ingombrante da poterla nascondere.
Nasce così una splendida amicizia, che di volta in volta finisce per crescere in altezza ed in profondità, fino a portare i ragazzi a rincorrersi senza ammettere mai ciò che provano.
Layla continua a cercare di mandare avanti la sua relazione con Oliver, vivendo di continui sensi di colpa. In fondo, non riesce a capire come hanno fatto a perdersi per strada negli anni. Erano una coppia perfetta. Divertenti, brillanti, felici. Avevano un sogno e lo hanno costruito insieme. Poi, un giorno, l'allegria è diventata noia, la voglia di condividere solitudine, l'amore abitudine.
Quando ancora non aveva conosciuto Tristan, le andava bene tutto. Tendeva a confondere l'affetto con l'amore. Ma poi, dopo aver assaporato cosa uno sguardo può provocare dentro l'anima, come il vibrare caldo della voce possa far bloccare per un istante il battito del cuore,  niente è stato più lo stesso.
Ora sa cosa significa volare tra le braccia di qualcuno, sa che colore hanno i sogni, quelli ai quali ha rinunciato e quelli ai quali non credeva più. Sa fin dove l'amore ti può portare e l'uragano che è in grado di scatenare. Ma tutto questo la spaventa. Perché per troppo tempo ha lasciato che fossero gli altri a scegliere per lei e, adesso, non ne è capace, non ne ha il coraggio.
Poi, in una notte come tante altre, inizia a crescerle dentro quella parte di lei che per troppo tempo aveva tenuto a freno, imbottendola di sonniferi. In quella notte strappata al sonno, Layla e Tristan impareranno a conoscersi, a guardarsi dentro. Non ci sarà ne un bacio, ne una carezza. Niente di tutto questo. Ci saranno solo loro, il cielo e le loro parole. Prima di poter incominciare a viversi, dovranno fare i conti con ciò che li tiene legati ad una vita abissale, che non gli appartiene più. Dovranno lottare per imparare a dominare i loro sentimenti, e solo così riusciranno a riemergere, a tornare a galla.
Sia Layla che Tristan dovranno affrontare la difficoltà di ammettere fino in fondo il grande equivoco che si è insinuato nella loro vita. Per troppo tempo hanno confuso il vivere con il sopravvivere ed entrambi si sono adattati ad un'esistenza che non faceva più per loro. In fondo si sa, è sempre più facile accontentarsi di ciò che si ha e non mettere più sotto interrogatorio la propria anima. Vivendo nella quotidianità si perde la consapevolezza di se stessi e chiunque smette di domandarsi se tutto ciò che possiede è quello che aveva desiderato in passato. Crescendo i sogni cambiano, e anche i risultati di ciò che si voleva raggiungere. Ma ci sono delle cose, dei punti fissi che non cambieranno mai. E di solito, sono sempre quelli che si finisce per chiuderli in un cassetto e lì dimenticarli. Poi, un giorno, per caso quel cassetto si riapre (perché sappiamo bene quanto il destino ama metterci del suo) e succede l'inevitabile.
A Tristan e Layla è accaduto questo. Senza volerlo hanno assaggiato la bellezza dell'amore, con il solo problema di non  poterlo vivere; hanno visto come sia semplice lasciare scorrere la vita senza dare un'impronta di se e hanno capito quanto sia difficile riuscire a distruggere per poi ricostruire quello che si ha.
Come sempre ho finito per affezionarmi di più al personaggio maschile, perché da subito mi è apparso più coerente e deciso. Per quanto il suo passato fosse più complicato e difficile da gestire, ha saputo dare il giusto peso alle emozioni. Il freno più grande veniva proprio da Layla, che non riusciva in nessun modo a voler dare ascolto a ciò che provava. Troppo spaventata da lasciare la strada vecchia per la nuova, ha cercato in tutti i modi di ricostruire il suo rapporto con Oliver, mettendo da parte l'ovvio sentimento che nutriva per Tristan. A volte, più che coraggiosa, mi è sembrata incoerente e poco credibile. Poi si è però innescato un meccanismo che ha reso impossibile non appassionarsi alla loro storia e,così, sono arrivata in fondo all'ultima pagina del romanzo in poco meno di due giorni.

Chissà se Tristan e Layla decideranno a cosa dare ascolto. Se al cervello o al cuore.
Chissà se ciò che  è ovvio, riuscirà a sconfiggere il loro pregiudizio interiore.
Quello che è certo é che,spesso e volentieri, è bello armarsi di coraggio e saltare. Gettarsi in quell'ignoto che sa di scoperta, di consapevolezza.

Saltare. Provare. Vivere.

L'autrice

ADRIANA POPESCU è nata a Monaco nel 1980. È stata sceneggiatrice televisiva, collaboratrice per diverse testate giornalistiche e blog. La sua avventura è cominciata nel 2012 con il grande successo ottenuto dal suo primo libro autopubblicato in rete, a cui è seguito Stanotte il cielo ci appartiene che leditore Piper ha deciso di pubblicare in cartaceo.

www.giunti.it/autori/adriana-popescu/


RUBRICA SEGNA(LA)LIBRO TRICOLORE #15

Venerdì, il weekend è iniziato... speriamo all'insegna di un più prepotente sole. Vediamo cosa ho scovato nel web e cosa è arrivato via mail nella posta del blog.
In questo periodo, noi Book's Angels ci stiamo dedicando parecchio al self, perciò prestiamo particolare attenzione a romanzi freschi freschi di pubblicazione, ma anche a quelli che ci sono sfuggiti, considerato il mare sconfinato di autori che, ultimamente hanno fatto questa coraggiosa scelta.


RUBRICA SEGNA(LA)LIBRO TRICOLORE







Titolo: Follemente
Autore: Anna Loveangel
Genere: Romance contemporaneo
Editore: Self-publishing
Pagine: 207
Prezzo: 0.99
Trama:  Nella vita tutto può succedere. Ti svegli e non sai neanche in che luogo ti trovi. 
Ti guardi allo specchio e stenti a riconoscere la tua figura. Poi accade: l’inevitabile, l’impensabile. Pensi che tutto sia perso, che la vita sia finita, in un certo senso e poi la tua amica, la migliore del mondo, comincia a scriverti. 
Messaggi, parole confuse e lui: un biondo da paura. 
Un militare, ex fotomodello che non sa nulla di me, che non mi ha mai visto, se non in foto. Tutta la prospettiva della mia vita muta. 
Il quadrato, che ho sempre visto come prigione, diventa un cerchio, dove tutto gira alla velocità della luce. Le risate, le notti in bianco i video rubati e la follia esplode. 
Ossessionata da quest’uomo, dal suo carattere, dal suo modo di ridere e di toccare. Andrea. Lui che ha relativamente cambiato il corso degli eventi, lui che mi ha dato la forza per ricominciare. Lui, il solo capace di donarmi un sorriso. 
Passionale, sensuale e follemente instancabile. Lui e quel tatuaggio che rappresenta il proibito, lui e quegli occhi che penetrano nell’anima. Il veleno più dolce del mondo, quello che ti penetra con velocità e non ti lascia via di fuga. 
È nato tutta per una chat tra amiche. Con una distanza considerevole, ma una voglia matta di conoscersi nonostante le avversità. 
Tante. 
Una in particolare: Becky, mia sorella. Lei, il lavoro e tutto quel mondo lurido alle mie spalle. 
Potrò trovare la felicità? 
Riuscirò a capire quanto questa ossessione sia reale? 
O forse sono solo follemente persa in un mondo che non sarà mai mio? Chissà se io: Vera, riuscirò a trovare la via giusta da seguire.





Titolo: No one like us #1
Autore: Naike Ror
Genere: Romance
Editore: self-publishing
Pagine: 115
Prezzo: 0.89
Trama:  Melanie è una famosa ,giovane e ricca attrice con un futuro brillante...
Liam è un agente di borsa spregiudicato e sexy,con un passato nella più feroce firm hooligan d'Inghilterra...
decisa ed indipendente lei...competitivo ed impulsivo lui
Una passione esplosiva che ha come cornice la Londra migliore e quella peggiore,l'amicizia e l'amore,la vita e la morte...
Perchè solo chi ha la fortuna di saper amare ,ha il privilegio di poter odiare






Titolo:  Salvia e rosmarino
Autore: MaryJo Camusi
Genere:  Narrativa rosa
Editore: self-publishing
Pagine: 199
Prezzo: 1.99
Trama: Adriana è una giovane scrittrice di romanzi. La sua vita trascorre tranquilla in un piccolo paese toscano, ma viene stravolta quando, per scrivere il suo nuovo romanzo,  decide di ispirarsi alla rocambolesca vita del suo bisnonno. Andando alla ricerca di informazioni sul passato della sua famiglia si troverà ad affrontare viaggi emozionanti, che la porteranno a prendere decisioni importanti e a fidarsi delle persone - nonostante le sue reticenze - per continuare la sua incredibile storia. Ma durante i viaggi tra l'Europa e l'America, l'amore sarà sempre in agguato: l'imprevedibile Adriana sarà pronta a riconoscerlo?




Titolo: Eternal Flame
Autore:  Martina Salice
Genere: Paranormal romance
Editore: self-publishing
Pagine: 300
Prezzo: 2.49
Trama:  Dopo essere stata imprigionata e torturata, Elettra O'Connell, ultima strega della sua stirpe, ha un solo scopo: la vendetta. È disposta a tutto pur di uccidere Kieran, il Mangiatore di Anime che le ha rovinato la vita, anche a sedurre un pericoloso Lykae. Quando le cose cominciano a sfuggirle di mano, un uomo misterioso la conduce in salvo portandola con sé nella sua base operativa. Lui è Belial, un Daemon con un passato tormentato alle spalle. Da tempo non gli interessano più le donne, eppure sente un’inspiegabile attrazione per la ragazza che sembra ricambiare.
Condotta al cospetto del re dei Daemon, Elettra decide di stringere un patto con lui: la collana di sua madre in cambio del suo aiuto a uccidere Kieran. 
La caccia ha così inizio, intanto l'attrazione tra Elettra e Belial si trasforma in una fiamma pronta a divampare.
Ma potrà la loro passione riuscire a sconfiggere i tormenti del passato?



BUONE LETTURE E ALLA PROSSIMA PUNTATA!!!