martedì 15 luglio 2014

DUE VARIANTI DI ME Dany Atkins Recensione

Toccante e delicato, come solo il primo vero amore riesce ad essere.
Struggente e straziante come il dolore che riesce a spezzare un legame tanto forte, lasciandolo in frantumi, sullo sfondo di un sentimento che non potrà mai finire.


DUE VARIANTI DI ME
Dany Atkins



Traduzione di Ilaria Katerinov
Editore: Fabbri editori
Collana: Fabbri Editori life
Genere: Romanzo rosa
Pagine:285
Prezzo:14.90
Ebook:6.99

La Trama

Cosa faresti se il destino ti offrisse una seconda possibilità?
Rachel ha vent’anni, amici meravigliosi e tutto il futuro davanti. In tasca, la lettera di ammissione alla più prestigiosa scuola di giornalismo inglese. Poi, una terribile disgrazia.
E due vite diverse che l’aspettano.
Cinque anni più tardi…
Per la prima volta da quella notte fatale, Rachel sta tornando nel paesino in cui è cresciuta. Sul volto ha una cicatrice, a ricordarle in ogni istante il segno indelebile dell’incidente che ha infranto i suoi sogni e le ha portato via il suo migliore amico.
Ma quando per una caduta banale batte la testa e si risveglia in ospedale, tutto intorno a lei è cambiato. È come se il suo mondo, dal momento dell’incidente, avesse preso un binario diverso. Ora ha il lavoro che ha sempre desiderato, un elegante appartamento a Londra, e il suo migliore amico è lì, accanto a lei. Sarebbe bellissimo se l’orologio fosse tornato indietro. Ma la vita non funziona in questo modo… o sì?
Sorprendente, romantico, straziante, Due varianti di me ha conquistato le lettrici inglesi: autopubblicato in rete, è diventato immediatamente un bestseller, attirando l’attenzione degli editori di tutto il mondo.
Non riuscirete a smettere di leggere e, arrivati alla fine, non potrete trattenere le lacrime.

Opinione di Sybil

In questi ultimi periodi mi sono scontrata più e più volte con libri che mettevano al centro della storia il destino... Neanche a farlo apposta, persino qui ci ritroviamo di fronte alla sorte che divide a metà il cammino di una giovane donna, Rachel.
Infatti, durante una cena assieme ai suoi amici, fatta per dirsi arrivederci dopo la fine della scuola, un terribile incidente sconvolge la sua vita. È come se le lancette dell'orologio si fossero fermate in quel preciso istante, cambiando, nel male,ogni cosa.
In quella fatidica notte, Rachel perde il suo migliore amico Jimmy, e con lui anche la voglia di vivere. Un futuro senza la sua presenza è insostenibile. Decide così di abbandonare il suo progetto di diventare giornalista, si trasferisce a Londra, lascia il fidanzato Matt e si chiude in un'esistenza fatta di dolore e rimpianto... Jimmy, per quanto lei si ostinasse a considerarlo un amico, era tutto ciò che le riempiva anima e cuore... Era amore, puro e semplice, potente.
Un giorno, dopo cinque anni, Rachel torna nel suo paese d'origine per festeggiare il matrimonio della sua cara amica.
Durante una cena, il ricordo di quelle terribile notte ritorna a galla. Purtroppo ne porta i segni non solo dentro il suo spirito, ma anche nel fisico: una cicatrice le squarcia il viso e dei terribili mal di testa non preannunciano nulla di buono.. Così, decide di ritornare nella sua camera d'albergo e aspettare l'indomani per uscire. Ma, non appena entra nella stanza, sente come una voce dentro di se che la chiama, portandola nel cimitero del paese, dove giace Jimmy.
Lì, tra quel silenzio, si sente in pace. Si avvicina alla lapide e cerca di sentirsi più vicina a lui, come se il suo corpo fosse lì, accanto a lei e non sotto centimetri di terra fredda e inospitale.
Poco dopo, viene colta da un improvviso malore e perde i sensi.
Si risveglia in ospedale e, come per magia, tutto é cambiato... Lì, accanto a lei, c'è Jimmy, c'é suo padre e, strada facendo, scoprirà di essere diventata giornalista e di aver realizzato gran parte dei suoi sogni..
È come se il destino le avesse regalato una nuova occasione e  con essa, la possibilità di poter cambiare la sua vita.. Inizialmente molto confusa, cerca di rimettere in ordine tutti i pezzi mancanti e prova a dare un senso a ciò che le sta accadendo.
Non riesce a capire cosa abbia fatto per meritarsi tutto questo, per riavere di nuovo l'occasione di rivedere quel viso tanto familiare,quegli occhi così profondi in cui perdersi e ritrovarsi. Gli occhi di Jimmy, gli occhi del suo primo grande amore.

Inizia così la "seconda variante" della vita di Rachel, dove tutto ciò che non è stato possibile nella prima parte della sua esistenza, lo diventa adesso. Dove tutto ciò che le era stato strappato con tanta violenza, riacquista vitalità ed essenza, lasciando spazio finalmente ad un futuro.
Per Rachel è tutto così irreale che teme di chiudere gli occhi per paura poi di svegliarsi e accorgersi che ogni cosa è frutto della sua immaginazione.

Tra le note dolci di questa storia riprende vita il grande amore dei due giovani. Un amore così tenero e struggente da lasciare senza fiato, come dopo una lunga corsa in salita.
Ho letto questo libro in due giorni. Ogni volta che lo chiudevo e lo riponevo sulla scrivania, una vocina insistente mi chiamava e mi supplicava di continuare. Non si poteva lasciare in sospeso una  storia del genere. Punto e basta. Ed è così che mi sono ritrovata, riga dopo riga, a leggere le ultime pagine. In un primo momento lo stupore di essere già arrivati alla fine ha avuto la meglio, ma poi, piano piano, lasciò spazio al dolore, che si é allargato come una macchia d'olio.
È una delle rare volte in cui mi sono trovata a desiderare di voltare l'ultima pagina e trovare scritto:"Ci siete cascati! Ecco il finale della vostra storia,nuovo, rivisitato e corretto!". Purtroppo per me, ho voltato pagina e ho trovato soltanto un altro foglio bianco. La parola fine era già stata scritta poche righe prima..
Il mio incurabile ottimismo mi ha portata a credere che in fondo era davvero possibile che Rachel avesse avuto un'altra occasione nella sua vita. La possibilità di poter riscrivere  il suo presente e poterlo finalmente vivere, di poter amare incondizionatamente l'unica persona che da sempre avrebbe voluto al suo fianco. C'erano troppe incongruenze tra passato e presente da colmare, troppe cose alle quali non si poteva dare spiegazione: per prima la morte di Jimmy che, come per miracolo viene sostituita dalla sua salvezza, la guarigione repentina del padre dal cancro e molto altro. Ma io c'ho voluto credere lo stesso. Ho voluto avvalorare la tesi che forse, per qualche strano movimento di equilibri nell'universo, questi due giovani ragazzi abbiano ricevuto un nuovo foglio bianco su cui scrivere un altro finale della loro storia. L'ho sperato fino all'ultima riga dell'ultima pagina del libro. Persino fino all'ultima parola.
Ho sempre troppa fiducia nel lieto fine, purtroppo lo devo ammettere. Il finale, infatti,è stato davvero un colpo basso, un pugno sullo stomaco. Bello, anzi stupendo, ma troppo triste.
Per alcuni potrà sembrare come il completamento di un qualcosa iniziato tanto tempo prima, per altri, come per me, non sarà altro che il lento ritrovarsi di due anime,che finalmente hanno raggiunto il loro posto nel mondo, l'uno accanto all'altro.
Leggendo questo ultimo capitolo ho avuto come l'impressione di gettarmi in bicicletta giù per una discesa e accorgermi di non avere più i freni. Lo schianto era inevitabile.
Due varianti di me. Un libro che mi ha fatto sorridere, ma mi ha fatto anche piangere. Mi ha fatto vedere quanto, in un attimo, la vita possa cambiare, in tutti sensi, lasciandoci soli ed impauriti. Ho sentito il sapore della perdita e dell'abbandono, del dolore e della difficoltà di accettare una vita che non è più come la vogliamo. Ma mi ha anche fatto sentire il profumo dell'amore, quello vero, quello che capita di vivere una sola volta nella vita.
Quello che prima o poi, ovunque ci troviamo, ci riporterà sempre a casa.....

“Due metà complementari che si riunivano: sembrava che niente al mondo fosse mai andato per il verso giusto fino a quel momento. Sentii il suo cuore battere all’unisono con il mio. Lo guardai negli occhi e vi trovai tutto ciò che avevo sempre cercato, e un amore tanto sincero e puro da togliermi il poco fiato che mi restava. Poi la sua bocca si posò sulla mia, le sue mani mi strinsero più forte e io mi innamorai perdutamente, di nuovo, dell’uomo che amavo da sempre.”

L' Autrice


DANI ATKINS vive in un piccolo villaggio dell’Hertfordshire con il marito, due figli, due gatti anziani e un border collie. Questo è il suo primo romanzo.
La sua pagina Facebook ufficiale: https://www.facebook.com/DaniAtkinsAuthor

UNA RAGIONE PER DIRTI DI NO Linda Ferrer Recensione

Sono su di giri, e quando una lettura ha il potere di caricarmi così, non posso non consigliarla appassionatamente! Adoro quando una storia mi assorbe in questo modo, e mi lascia quella sensazione di balsamo sulla muscolatura, e massaggio sul cuore. Non sto parlando di un capolavoro della narrativa, ma di una commedia da portare assolutamente in vacanza, di quelle capaci di distendere animo e corpo. Il romanzo di Linda Ferrer si divora come una brioche al cioccolato appena sfornata, di quelle dove sognate di affondare i denti, e venire investite dalla sensazione di estasi del cioccolato caldo. Due protagonisti irresistibili e diversamente affascinanti. Lui bugiardo seduttore, lei simpatico bruco in trasformazione. Impossibile non immedesimarmi nello spirito nerd di Veronica, sono entrata in sintonia alla seconda pagina. Perciò per me, Linda ha raggiunto lo scopo-scrittore: tenere emotivamente attento il lettore, fino all'ultima riga.


UNA RAGIONE PER DIRTI DI NO
Linda Ferrer

Collana: Pandora
Genere: Romance contemporaneo
Pagine: 267
Prezzo: 14.90
Ebook: 9.99
Brossura


Trama

Veronica vive a Milano e fa la grafica freelance. Ama il suo lavoro, soprattutto da quando con Alessandro, il suo responsabile, si è instaurata un'intesa particolare, fatta di interessi comuni, ammiccamenti, allusioni piccanti... Eppure non sono mai usciti insieme. Un po' goffa e poco intraprendente, Veronica aspetta da tempo che sia lui a fare la prima mossa. Come se non bastasse, Alessandro è in procinto di partire per un corso di due mesi negli Stati Uniti e lei si sente persa. Su insistenza della sua migliore amica, si convince che l'unica soluzione sia cercare un diversivo, qualcuno che glielo tolga dalla testa e magari la aiuti anche a sciogliersi un po'. L'occasione capita la sera in cui incontra il nuovo vicino di casa, Fabrizio, un tipo ombroso e affascinante alla Luca Argentero, dai profondi occhi scuri e i modi disinvolti. Il suo aspetto, unito allo strano viavai di donne nel suo appartamento, è per Veronica un chiaro indizio di come si guadagni da vivere. I due stipulano un accordo: Fabrizio le offre un vero e proprio corso di seduzione che prevede un incontro settimanale, compiti a casa, e la totale disponibilità di lei ad assecondare ogni sua richiesta. Unica regola: vietato innamorarsi. Ma in due mesi possono succedere molte cose...


RUBRICA







Opinione di Foschia75

AVVISO!!!
Mi rivolgo a chi si appresta a leggere questa opinione.
In questo momento sono molto di parte emotivamente, perchè questo romance ha avuto il potere di mettermi di buonumore, perciò se state cercando una storia d'amore sensuale, una carica erotica con stile e un pizzico di ironia, allora continuate a leggere... se invece state cercando una lettura cerebralmente ed emotivamente sfiancante, puntate su narrativa tipo Ponte alle Grazie o Bollati Boringhieri (con tanto di cappello).


"Settima e ultima regola. 
Questo contratto è liberamente rinnovabile. 
All'infinito e nel pieno accordo delle parti".

Premesso che etichettarlo come un romance erotico mi sembra un po' riduttivo, mi piace vederlo come un romance contemporaneo, capace di rapire fin dalle prime pagine con la personalità dei suoi personaggi, con l'attrazione incalzante che li fa gravitare uno intorno all'altra come due elettroni impazziti. Sventolo fiera il tricolore perché l'autrice è italiana e ha ambientato la storia in più location, tutte appartenenti al nostro bellissimo patrimonio (alcune sono andata a cercarle, perché non le conoscevo). 
Per tutte quelle lettrici che hanno apprezzato romanzi come Trent'anni e li dimostro e Mr.Sbatticuore, consiglio vivamente di portare questo libro in vacanza, o di leggerlo sul terrazzo dopo cena, nei momenti di relax, perché vale come un massaggio per l'umore.
Inizio dalla protagonista Veronica, un bruco nerd nel quale mi sono assolutamente riconosciuta, dall'atteggiamento fino all'abbigliamento. Parte col piede e l'animo sbagliato ma grazie a un insegnante come pochi, da bruco si desterà farfalla, consapevole finalmente di essere donna e di avere tanto da mostrare sia dentro che fuori. Per capirlo dovrà passare per un corso accelerato di autostima, impartito dal vicino di casa...di professione, presunto gigolò (l'ingrediente chiave del romanzo!). Veronica sbava non corrisposta, per il suo capo. Ma questo neanche la vede, tutto preso dalla sua carriera. Fino a quando non ha la possibilità di imparare come si seduce un uomo, durante le settimane di lontananza di Alessandro. Comincia così l'addestramento alla seduzione, che la costringerà corpo a corpo, faccia a faccia con Fabrizio, il suo sexy vicino di casa, al quale inizialmente sembra immune. Sopporterà lo scherno, le battute e gli affronti di Fabrizio, pur di diventare una donna attraente e sedurre Alessandro. 
Ora dovrei darvi un'infarinatura di Fabrizio, il vicino di casa... ma come faccio a rovinarvi l'aspettativa? Voglio solo dirvi che Sara, la migliore amica di Veronica, trova che assomigli a Luca Argentero... 
Quello che più mi ha ammaliato del vicino di casa, sono stati i suoi repentini cambi di umore e atteggiamento, che mandano in confusione sia la protagonista che la lettrice. Un momento è gentile e cavaliere, il momento dopo la critica apertamente per come si veste male e come non ci sappia fare con gli uomini... e lei rimane come una cozza (situazione impagabile, che avrebbe colto anche me nello stesso modo).
Voglio solo trasmettervi la sensazione della continua e attraente carica sensuale che si percepisce tra i due e si riverbera sulla lettrice, quell'attrazione che non permette di chiuderlo sin quando non si arriva al gran finale.
Un romanzo che si legge davvero tutto d'un fiato.... occhio a non leggerlo sotto il sole, finireste col sembrare delle succulente aragoste!!!
Forse dovrei darvi qualche dritta sul lato erotico... c'è e tanto, tantissimo erotismo, declinato nel modo più elegante possibile... dopo aver letto questo romanzo, potreste guardare la tovaglia a quadri rossi e bianchi, e il rito del pic-nic... con occhi diversi!!!
Personalmente trovo che un uomo che ti prende per il polso e ti sbatte sul suo torace, in modo evolutivamente cavernicolo, sia quanto di più sensuale ci possa essere in un romance.... molto più di una scena esplicita (Linda Ferrer non vi farà mancare neanche quelle, ma senza inverosimili erotic special effects).



L'autrice


Linda Ferrer è uno pseudonimo. L'autrice vive in una grande città del Nord Italia e ha già fi rmato altri romanzi, di genere differente. Ama molto viaggiare ma adora le domeniche pomeriggio sul divano. E crede fermamente nel legame indissolubile tra eros e cibo.

BLUE MONDAYS 5 Emily Dubberley Doppia recensione

Avremmo potuto interrompere questa lettura? Giammai!!!  Il romanzo erotico a puntate della Nord riserva anche questa settimana un sacco di sorprese...che fine ha fatto il " donzelletto Ben" ? Qual è lo stato d' animo di Lucy e quali sono le sue reazioni agli ultimi accadimenti? Noi un' idea ce la siamo fatta... e torneremo alla fermata della metro di Lunedì prossimo, più convinte che mai!


DAL 14 LUGLIO NEGLI STORE ONLINE

BLUE MONDAYS #5
Emily Dubberley




Traduzione di Anna Ricci
Editore: Nord
Genere: Erotico a puntate
Pagine: 35
Prezzo: 1.99
Solo ebook

La Trama 

«Blue Mondays»: il romanzo in 8 puntate che ha conquistato l'Inghilterra.
.Chi ha detto che il lunedì è il giorno più deprimente della settimana?Per Lucy Green, il lunedì è diventato il giorno più bello della settimana. Perché è stato proprio in un grigio lunedì mattina che il destino le ha fatto conoscere Ben Turner.
A differenza di lei, che vive sempre con l'orologio in mano, passando da una riunione a un'altra, Ben affronta la vita come una sfida, assaporandone ogni attimo. E, da quel loro primo incontro in metropolitana, ogni lunedì, Lucy scappa dalla rutine quotidiana e si lascia guidare da Ben in un mondo di esperienze sempre nuove…
                       L'appuntamento con «Blue Mondays 6» vi aspetta lunedì 21 luglio. 


Opinione di Charlotte  

La storia di Lucy  continua e in questa quinta puntata la Dubberley cambia registro abbandonando l' atmosfera metropolitana torbida e un po' soffocante di Londra, lasciando ricatti e questioni di lavoro in sospeso ,  per compiere un tuffo nel passato e tra le radici della vita della ragazza ; in Cornovaglia  incontriamo i suoi  familiari, i suoi punti di riferimento, e  intuiamo  che anche per queste persone apparentemente  appagate  e serene  la vita non è sempre rose e fiori. Lucy si confronta con il suo " vecchio mondo", vi trova conforto, affetto, protezione; ma anche nuove consapevolezze, aspetti che non aveva mai considerato, stimolo alla ricerca di una dimensione propria, alla luce delle pulsioni e curiosità che la animano da quel fatidico lunedì nel quale nella sua vita ha irrotto Ben. Il quale finalmente ricompare e mescola le carte ancora una volta, fornendo parziale spiegazione ai suoi comportamenti e  aprendo nuovi spiragli all' evoluzione del racconto. 
Io mi sto davvero appassionando a questo romanzo e a questa Lucy un pò " scheggia impazzita", un pò " Alice nel paese delle Meraviglie":  spesso protagonista  di atteggiamenti bizzarri e anticonvenzionali, molto curiosa e istintiva dal punto di vista sessuale,  di una sincerità disarmante nel manifestare le  proprie emozioni, abbastanza obiettiva nella sua autocritica e sempre più spontanea via via che si procede con il racconto. Sinceramente mi ero un pò stancata del grigiore e dello squallore londinese, che mi avevano fatto perdere di vista la storia d' amore e il senso di  complicità tra Lucy e Ben:  ma questo quinto episodio ha donato nuova linfa al romanzo, interrompendosi peraltro in un momento clou. A questo punto, non riuscirei mai ad abbandonare Blue Mondays:  lunedì  prossimo sarò prontissima a gustarmi il seguito!



Opinione di Foschia75

Ho capito perchè mi piace questa serie erotica a puntate, e penso che la Dubberley, sappia quale sia il punto nevralgico di un erotico con la E maiuscola: l'introspezione dei personaggi, il loro modo a volte incomprensibile di agire e ragionare, e Lucy è quanto di più adatto ci sia nel panorama delle protagoniste svampite (ma anche no) del vario e strano modo narrativo erotico. Ormai Ben non mi incuriosisce più, perchè la mia attenzione è stata irrimediabilmente attratta da questa donnina all'apparenza scialba, che certamente mi riserverà  sorprese, anche ormai "al capolinea". Sono certa che ci sarà una svolta, e sarà lei a influenzarla. E' quella che io identifico come una mina vagante, capace di fare delle cose inspiegabili e bizzarre, ma se cerchiamo di addentrarci nella sua contorta psicologia, forse tanto bizzarre non sono... perchè Lucy è una sperimentatrice, una donna curiosa e caparbia, che un giorno decide di piangersi addosso, e il giorno dopo agisce, sbagliando ma agisce. Vive, gode, sbaglia, impara. E vogliamo biasimarla? Assolutamente no. Questa ragazza ci sta dando soddisfazione, una macchietta capace di scatenare una serie di domande, di far parlare di se e uscire dalle righe. E brava ancora una volta la Dubberley, che ha saputo plasmare una storia a rate, tenendo sul filo della curiosità le lettrici, lasciandole in balia di sensazioni contrastanti, per quanto riguarda l'operato di Lucy.
Secondo me c'è ancora tanto da scoprire di questa anonima donnina, che ri-scopre l'autoerotismo in modo quasi collegiale, dopo aver toccato ben altri vissuti. Una trama davvero bizzarra e ancora da sbrogliare... è come entrare in un bosco, ammirarne il fascino e aver piacere nel perdersi.
Lunedì prossimo... stessa fermata... stessa aspettativa!!!


L' Autrice

Emily Dubberley è laureata in Psicologia e in Letteratura inglese e ha lavorato per dieci anni come responsabile marketing di un’importante agenzia di comunicazione. La sua vera passione, però, è sempre stata la narrativa, cui ora si dedica a tempo pieno.
Il suo sito è http://dubberley.com