martedì 17 giugno 2014

QUELLO CHE C'E' TRA NOI Huntley Fitzpatrick - recensione in anteprima

Delizioso e appassionante, Quello che c'è tra noi di Huntley Fitzpatrick è decisamente la lettura perfetta per tutti coloro che adorano le storie romantiche capaci di toccare il cuore nelle sue corde più profonde, perchè oltre al sentimento - dolce, pulito e totalizzante - che pervade le pagine si riscontrano anche tanti altri aspetti importanti, che elevano la storia e le danno spessore. Un romanzo da cui è impossibile staccarsi, capace di coinvolgere dalla prima all'ultima riga e che fa sognare... a prescindere da quale sia la nostra data di nascita. Perchè anche se il romanzo della Fitzpatrick è decisamente uno Young Adult è uno di quei libri che non hanno età... Chi non vorrebbe essere infatti nei panni di Samantha e avere un vicino di casa - e soprattutto un fidanzato - come Jase Garrett??!! Una storia indimenticabile, che vi toglierà il respiro e che vi farà sognare! Da domani (17 giugno) in tutte le librerie.


QUELLO CHE C'E' TRA NOI
di Huntley Fitzpatrick

editore: De Agostini
pagine: 414
prezzo: 14.90 euro
Rilegato
eBook: 5.99 euro
Dall' 17 GIUGNO in libreria

Trama

I Garrett sono l'esatto contrario dei Reed. Chiassosi, incasinati, espansivi. E non c'è giorno che, a insaputa di sua madre, Samantha Reed non passi a spiarli dal tetto di casa sua, desiderando essere come loro... finché, in una calda sera d'estate, Jason Garrett scavalca la recinzione che separa le due proprietà e si arrampica sul pergolato per raggiungerla. Da quel momento tutto cambia e, prima ancora di rendersene conto, Sam inizia a trascorrere ogni momento libero con il paziente e dolce Jase, a cui piace fare tutto quello "che richiede tempo e attenzione", come dedicarsi agli animali, riparare oggetti rotti e soprattutto... provare a far breccia nel cuore della sua diffidente vicina. Perché non c'è nulla di più appagante che riuscire a strappare un sorriso alla ragazza della porta accanto.


La mia opinione

Dopo circa cinque minuti esplodo: "Rimettiti questa", e gli lancio la maglietta. 
"Okay. Perchè?"
"Vestiti e basta".
"Il mio corpo ti distrae, Samanta?"
"Sì". 
Scoppia a ridere. "Bene. Siamo pari, allora." Tace per un momento, poi continua: "Mi è uscito male. Detta così sembra che mi interessi solo per il tuo aspetto fisico, e invece non è così. E' solo che sei molto diversa da quello che mi aspettavo."
"Che ti aspettavi... quando?"
"Quando ti osservavo seduta sul tetto. Per anni."
"Mi hai osservato per anni?" Mi sento arrossire di nuovo. "Non me l'hai detto."
"Anni e anni. Certo che non te l'ho detto. Sapevo che ci spiavi. Non capivo perchè non venivi direttamente da noi. Pensavo... che magari fossi timida... o snob... non lo sapevo. Non ti conoscevo, Sam. Però non riuscivo a non guardarti anch'io".
....
"Ti vedevo dalla finestra della cucina, a cena o quando nuotavi in piscina di notte, e mi chiedevo cosa ti passasse per la testa Sembravi sempre calma, tranquilla, perfetta. Ma..." Non finisce la frase, si scompiglia di nuovo i capelli. "Sei meno... più... ti preferisco adesso." "In che senso?"
"Mi piace averti qui, in carne ed ossa, a sopportare tutto questo delirio... George, Andy, Harry, e anch'io, temo... con la calma che hai. Mi piace la persona che sei davvero."


Questa è la storia di Samantha Reed: ragazza irreprensibile, sorella "perfetta" e figlia modello di una senatrice repubblicana in lizza per le elezioni e di Jase Garret, terzo di otto fratelli (più uno in arrivo), appassionato di animali, riparazioni e football. Sotto molti punti di vista questi due ragazzi sono agli antipodi... lontani anni luce. Ma invece c'è solo una siepe a separarli.
Una siepe che divide l'ordinato e asettico giardino dei Reed da quello chiassoso e caotico dei Garret: i vicini "molesti"; quelli troppo facili da giudicare e da criticare; quelli da cui Sam è stata messa in guardia da una madre "talmente impegnata a difendere i valori della famiglia" a parole, nella sua campagna elettorale da essere così brava a proibirle qualunque contatto perchè considerati invece, nei fatti, come qualcosa di "pericoloso" e degradante.
Ma Sam è attratta da questa ingombrante e colorata famiglia; è attratta dalla loro gioia, dal loro frastuono, dai loro volti, dalle loro espressioni. Tanto che il suo passatempo preferito è rifugiarsi ad una finestra in una soffitta a spiarli... a "rubare" dei pezzettini del loro mondo, della loro vita, di quelle risate per essere un po' più felice anche lei e per riempire quel vuoto che sente ingrandirsi sempre di più, giorno dopo giorno, nella sua casa. Nella sua vita.
Perchè sua sorella Tracy è via col fidanzato per tutta l'estate e sua mamma è sempre più impegnata e sempre più fuori casa, specialmente ora che nella sua vita è entrato Clay Tucker (più che un "fidanzato" un arrivista senza scrupoli).
Ma un bel giorno, come fosse una "raperonzolo" prigioniera nella torre, arriva Jace che si arrampica sul pergolato e... si presenta. E la salva, trascinandola nella sua vita. Nel suo mondo. 
La catapulta in quella che in un soffio diventa, in un certo senso, anche la "sua" famiglia. 
Perchè sarà impossibile non adorare George, Harry, e Patsy. E poi anche Duff, Joel, Alicia e la tenera Andy.
Sam li adorerà tutti. indiscriminatamente. Vestirà i panni di una provetta Sailor Moon e si impegnerà a dare una mano. E nessuno potrà fare a meno di amare lei. Con intensità, semplicità e spontaneità.



Credo che proprio la "spontaneità" sia una delle parole più belle che possano sintetizzare una delle chiavi di lettura di questo libro meraviglioso, dove anche la "prima volta" è vissuta e descritta in un modo davvero bellissimo.
Ma come poteva essere altrimenti quando il ragazzo che abbiamo accanto, il ragazzo che ci ama è uno come Jase?! La quintessenza della tenerezza, della dolcezza... Idealista e romantico senza mai essere eccessivo o banale. Un ragazzo semplice; bravo in tutto ma mai arrogante o presuntuoso. Sempre pronto ad aiutare gli altri e i fratelli; capace di mettersi da parte senza rinunciare ai suoi sogni. Un ragazzo a cui piacciono le "cose che richiedono cura e attenzione, perchè valgono di più"...


Mi sdraio sopra di lui, pelle contro pelle.
Lui è alto e io no, ma quando stiamo sdraiati così ci incastriamo alla perfezione. Tutte le curve del mio corpo si rilassano sui contorni sodi del suo. Quando la gente parla di sesso sembra una faccenda così meccanica... o spaventosamente incontrollabile. Non pensavo che potesse essere un incastro così perfetto. Ma non facciamo nient'altro che restare sdraiati insieme.
Sento il cuore di Jase battere sotto di me, e lo sento ritrarsi, forse imbarazzato perchè il desiderio che prova per me è più evidente di quello che provo per lui. Quindi gli accarezzo la guancia e dico - sì, proprio io, la ragazza che non ha mai aperto il suo cuore a nessuno - dico, per la prima volta "Ti Amo. E' giusto che sia così."
Jase mi guarda negli occhi.
"Sì" bisbiglia "E' giusto vero? Ti amo anch'io, mia Sam."

Dopo aver letto e adorato Oltre i limiti di Terry McGuire, un vero capolavoro per le emozioni che è riuscito a trasmettermi e per il modo in cui mi ha tenuta incollata alle sue pagine e ai suoi protagonisti, pur imbattendomi in piacevoli ed entusiasmanti letture ultimamente pensavo che difficilmente avrei trovato qualcosa che potesse competere.... Eppure ecco qui, a distanza di sei mesi, proprio un altro romanzo della "scuderia" De Agostini è riuscito nell'ardua (almeno così credevo..) impresa.
Quello che c'è tra noi è uno di quei romanzi che difficilmente dimenticherò e il cui eco continuerà a sentirsi, nel mio cuore e nel mio immaginario, per molti giorni a venire.
Quello che c'è tra noi è un romanzo che vince grazie al suo realismo. Alla sua semplicità. Alla sua verosimiglianza. Conquista con la sua schiettezza e le sue mille sfaccettature. Appassiona grazie ai suoi personaggi, tutti tanto incisivi e così ben tratteggiati da sembrare vivi.. Sono sempre ad un passo dai nostri occhi, dalle nostre mani... Sembra quasi di toccarli infatti... di partecipare insieme a loro nei loro bagni in piscina, nelle loro merende in salotto, di assistere alle loro conversazioni... gioire dei loro piccoli grandi successi e condividere la sofferenza di alcuni drammatici momenti.
Quello che è certo è che in queste pagine, questi personaggi, hanno molto da dare e molto da insegnare. Il romanzo di Huntley Fitzpatrick è uno di quelli che, una volta chiusi, ti lasciano lì a pensare... a rivivere certe scene, a riflettere su certi concetti, a sorridere per certe frasi che rimangono impresse quasi sulla pelle, come fossero tatuaggi... che fanno vivere - e rivivere - il percorso dei protagonisti un po' come fosse proprio.

Il fulcro della storia infatti non è solo la meravigliosa e così realistica storia d'amore che vivono Samantha e Jace ma anche la presa di coscienza su quelle che sono le ipocrisie, i pregiudizi; su quelli che sono i veri valori. Una storia in cui l'amicizia e perfino la famiglia - intesa come "vita insieme" e non solo come "nucleo istituzionale" - hanno vari volti. Lo imparerà Sam, che in questa lunga ed interminabile estate ridefinirà tutte le sue credenze; scoprirà l'amore ma anche una donna dentro di sè, consapevole e forte, altruista e "giusta". Imparerà che anche quando - all'improvviso e quando meno ce lo aspettiamo - ci ritroviamo  ad un bivio, smarriti su un sentiero orribile che non avremmo mai potuto immaginare, possiamo trovare la forza e il coraggio di fare la cosa giusta e ritrovare la via, e la luce.

Anche l'amicizia ha un ruolo molto importante nella storia e soprattutto un'analisi molto particolare riguardo alle pieghe che prende. Gli Amici per Sam sono Tim e Nan, due fratelli gemelli molto particolari e molto diversi tra loro. Mi ha colpito molto il modo in cui l'autrice ha affrontato lo sviluppo delle cose durante la narrazione. Con Nan (che inizialmente era l'"alter ego" di Sam, la migliore amica per eccellenza) c'è un involuzione. Al contrario con Tim c'è una vera e propria evoluzione - anche dal punto di vista personale per Tim che diventa migliore come persona oltre che come personaggio - e ritorna ad essere il grande amico e punto di riferimento che era stato per Sam ai tempi dell'infanzia. Se anche voi, come me, amerete il personaggio di Tim sarete contenti di sapere che il prossimo libro verterà proprio su di lui e sulla storia d'amore che vivrà con Alicia, anche lei "una dei Garret"! :-)
Speriamo che la De Agostini ce la faccia leggere presto!

Tante, tante cose sarebbero da aggiungere, da dire, da condividere...
Ma questo, forse ancora più di altri, è un libro che va letto, assaporato, gustato...
Non potete proprio farvelo scappare.
Spero di essere stata abbastanza convincente, ma nel caso non vi bastasse, vi lascio con un breve video della editor De Agostini - Francesca Guido - che ha così tanto contribuito a farlo arrivare in Italia. Con l'occasione ringrazio lei, Dalila e Valentina per avermi dato la possibilità di leggerlo in anteprima!










ATTENZIONE: In settimana lanceremo un giveaway per vincere una copia cartacea di "Quello che c'è tra noi"! ..stay tuned per sapere tutte le modalità di partecipazione al concorso!

La Serie "My life next door"

1 - Quello che c'è tra noi  -  My life next door
2 - The boy most likely to


L'Autrice


Sin da piccola, quando viveva in un piccolo paesino sulla costa del Connecticut, Huntley Fitzpatrick ha sempre voluto fare la scrittrice. Una volta laureata, ha lavorato in diversi settori, facendo i lavori più disparati, incluso l’editor per Harlequin. Ora ha esaudito il suo desiderio e scrive a tempo pieno… quando non deve occuparsi dei suoi sei figli! Vive insieme alla sua numerosa famiglia a South Dartmouth, nel Massachusetts.



DOMANI IN LIBRERIA #156

Il panorama questa settimana è davvero vario. Messi da parte temporanamente romance erotici e autori " intoccabili", le CE puntano innanzitutto  su titoli giovani destinati ad accompagnarci lungo la stagione estiva: è il caso della Sperling che sforna il primo capitolo di una nuova trilogia New Adult, e della De Agostini che punta sulla prima parte di  una duologia Young Adult di sicuro impatto; entrambi i titoli  sembrano molto promettenti. Immancabile occhio di riguardo di Sognando tra le righe per gli autori sardi, rappresentati questa settimana da un  originale noir  visto dagli occhi di un bambino, ad opera del cagliaritano Roberto Alba. E' scomparsa  in data odierna  la scrittrice  e critica d' arte Maria Perosino - già autrice del successo di pubblico e critica  Io viaggio da sola  - che purtroppo  non ha fatto a tempo a vedere il suo nuovo lavoro nelle librerie: dalla trama si evince  che si tratta di una lettura davvero ricca di spunti di riflessione  e al contempo assai avvincente.    Di tutt' altro genere è il lavoro di Tish Jett che nel suo Toujours chic dispensa consigli di bellezza e benessere psicofisico in tono decisamente spigliato; infine dall' Irlanda proviene un dramma familiare  introspettivo intriso di sentimenti e non scontato. Insomma, una rosa di titoli molt differenti tra di loro per genere e sensibilità: confidiamo che alcuni di questi vi abbiamo incuriosito!


SEI SEMPRE STATA MIA - JASINDA WILDER


Editore: Sperling & Kupfer 
Collana: Pandora
Genere: New Adult
Pagine: 320
Prezzo:  15,90 euro






TRAMA: Nell e Kyle hanno sedici anni, sono giovani e innamorati. Si conoscono da sempre, sono cresciuti insieme, hanno condiviso ogni singolo momento della loro vita e per la prima volta stanno scoprendo cosa significa amare. Il sentimento che li lega sembra invincibile e la vita piena di promesse e speranze. Finché una notte Kyle muore in un tragico incidente. Ora che Kyle non c'è più, Nell non ha più una ragione di vita: ha perso il suo migliore amico, la sua anima gemella, il suo unico vero amore. Poi, al funerale, mentre appoggiata a un albero in disparte cerca di trattenere a stento le lacrime, incontra per la prima volta gli occhi azzurri di Colton, il fratello maggiore di Kyle. Ha un viso familiare e struggente, scolpito e bellissimo come quello di Kyle. Solo più vecchio, e più duro. Si scambiano qualche inutile parola di consolazione, una sigaretta. Entrambi cercano di reagire a quella perdita come possono. Ma è un vuoto incolmabile. Quando anni dopo si rincontrano a New York, si abbandonano a un bacio inaspettato, intenso eppure pieno di dolore. E allora si rendono conto di non poter resistere alla passione che li attrae l'uno all'altro, negando a se stessi la possibilità di essere felici. Colton insegnerà così a Nell a soffrire e a piangere, a vivere di nuovo e ad aprire il suo cuore per tornare ad amare. Perché a volte la fine improvvisa di un amore perfetto può essere il perfetto inizio di un altro. 


QUELLO CHE C' E' TRA NOI  - HUNTLEY FITZPATRICK


Editore: De Agostini
Genere: Young  Adult
Pagine: 330
Prezzo:  14,90 euro
ebook: 5,99
Copertina rigida 




TRAMA; I Garrett sono l'esatto contrario dei Reed. Chiassosi, incasinati, espansivi. E non c'è giorno che, a insaputa di sua madre, Samantha Reed non passi a spiarli dal tetto di casa sua, desiderando essere come loro... finché, in una calda sera d'estate, Jason Garrett scavalca la recinzione che separa le due proprietà e si arrampica sul pergolato per raggiungerla. Da quel momento tutto cambia e, prima ancora di rendersene conto, Sam inizia a trascorrere ogni momento libero con il paziente e dolce Jase, a cui piace fare tutto quello "che richiede tempo e attenzione", come dedicarsi agli animali, riparare oggetti rotti e soprattutto... provare a far breccia nel cuore della sua diffidente vicina. Perché non c'è nulla di più appagante che riuscire a strappare un sorriso alla ragazza della porta accanto. 

 

L' ESTATE DI ULISSE MELE - ROBERTO ALBA 


Editore: Piemme 
Collana: Piemme Open
Genere: Narrativa Noir  
Pagine:  208
Prezzo:  14,50 euro
ebook: 7,99
Copertina flessibile 




TRAMA: Una casa in cima a una collina di terra e sassi, nel cuore della Sardegna rurale. È qui che Ulisse vive insieme alla sua famiglia. Ha quasi nove anni e non sopporta la parola che la gente usa per spiegare il suo problema: sordomuto. Lo fa sembrare handicappato, invece lui è solo sordo, capisce tutto benissimo e a scuola è il più bravo. Un genio. E infatti suo papà non lo prende mai a cinghiate come invece fa con Betta e Dede, che saranno anche più grandi, ma si comportano sempre da perfetti sprovveduti. Neppure lui però immagina che andare al mare di nascosto in una torrida mattina di luglio possa essere la cosa più stupida che quei due abbiano mai fatto. Fino a quando il fratello Dede torna a casa da solo, e della sorella non c'è più traccia. Da quel momento la vita della sua famiglia è sconvolta. E mentre gli adulti cercano risposte, Ulisse ha occhi ben aperti su quel che gli accade intorno. Per lui, la scoperta della verità sarà un ingresso forzato nel mondo dei grandi.



LE SCELTE CHE NON HAI FATTO - MARIA PEROSINO 


Editore: Einaudi
Collana: I Coralli
Genere: Narrativa contemporanea   
Pagine:  194
Prezzo:  16,50 euro
ebook: 9,99
Copertina flessibile 




TRAMA:  «Chi non ricorda Gwyneth Paltrow in Sliding doors ? A volte basta storcersi una caviglia, perdere un treno, salire su un vagone piuttosto che su un altro, e tutto cambia. Le scelte di cui parlo, però, non hanno nulla a che fare con questo, sono più subdole e arbitrarie. Decidere se avere prima o poi un figlio, scegliere tra due amori, uno felice e uno (forse) un po' piú felice, tra una città e un'altra, fra una casa piú piccola in centro e una piú grande in periferia. Le vite che abbiamo scartato per un soffio continuano accanto a noi. Camminano su strade parallele alla nostra, appena qualche metro più indietro. Su altre gambe». In questo libro non troverete grandi discorsi filosofici sulle scelte della vita, ma troverete molte storie, e uno sguardo che le attraversa, e vera scrittura. E molte apparenti digressioni, ad esempio su un piccolo Museo degli Amori Finiti, o su un documentario inglese che ha seguito nel tempo la vita di 14 bambini: perché la digressione è il mezzo di chi sa che stando ai bordi si vede il centro. Il tono di questo libro è quello del chiacchiericcio tra amiche: ma un chiacchiericcio alto, mosso, da cui emergono a poco a poco - con naturalezza - verità fulminanti. Tutto parte da un assunto: quando facciamo una scelta - che si tratti di amore, lavoro, casa, figli - il più delle volte non è il 100% di noi a decidere: spesso, anzi, è un risicatissimo 51%. Una parte non piccola di noi continua a essere innamorata del'uomo che stiamo lasciando, dell'appartamento da cui stiamo traslocando, del mondo che stiamo abbandonando. Ciò a cui rinunciamo non scompare come avviene in certi film, dove il protagonista si sposa, divorzia, emigra, butta all'aria la carriera, diventa un ladro o un assassino - lasciandosi irrimediabilmente il passato alle spalle. Nella vita, le scelte che non abbiamo fatto continuano a esistere accanto a noi. Pulsano debolmente, come potenzialità inespresse. E non occorre arrivare a provare rimpianto per volere un po' di bene a quelle vite scartate per un soffio. Sono lì, a portata di mano, e può capitare persino di andare a cercarle - come succede appunto in questo libro - nelle facce e nelle storie delle persone che hanno scelto di fare proprio le cose a cui noi abbiamo rinunciato. Per scoprire qualcosa a cui forse non eravamo del tutto preparati, perché il gioco degli specchi, si sa, non è mai scontato. «Io cercavo pezzi della mia storia, ho incontrato altre storie. E mi sono piaciute».



TOUJOURS CHIC - TISH JETT 
 

Editore: Piemme
Collana: Piemme voci
Genere: Consigli di bellezza  
Pagine:  224
Prezzo:  16,50 euro
ebook: 9,99
Copertina rigida




TRAMA:  Valorizzare le proprie qualità, minimizzare i punti deboli e mai e poi mai lamentarsi dei propri difetti, paure o malanni, cavalcare il tempo senza la presunzione di volerlo fermare ma con l'idea di farselo amico: sono alcuni dei segreti fondamentali delle parigine chic. C'est la vie per una francese è molto più di una frase. È un mantra filosofico, un guanto di sfida al destino. Significa più o meno la vita è così, ha alti e bassi, e la migliore vendetta è non farsi mai sorprendere senza trucco. Stile ed eleganza sono le parole chiave: presentarsi al meglio in ogni occasione, consapevoli che non siamo invisibili e che il mollettone nei capelli non passerà inosservato, è il primo segreto. Il secondo è che mentre si coccola e si perfeziona la facciata, occorre sostenere anche l'interno. Grazie alla sua lunga e ricca esperienza di parigina adottiva, Tish Jett dispensa segreti e consigli per curare entrambi gli aspetti. Dieta, capelli, trucco, abbigliamento, sicurezza di sé e quel mix di profondità e leggerezza che è il segreto del fascino senza tempo. "Non si è mai troppo magre e troppo francesi" avrebbe detto Coco Chanel.



L' ECCEZIONE - AUDUR AVA OLAFSDOTTIR 



Editore: Einaudi
Collana: Supercoralli
Genere: Narrativa straniera contemporanea  
Pagine:  260
Prezzo:  19,00 euro
ebook: 9,99
Copertina rigida

  
TRAMA: La notte di capodanno, mentre Reykjavík è in festa, Flóki confessa a María di essere innamorato di un altro uomo, un collega specialista, come lui, della teoria del caos. Dopo undici anni di matrimonio, e la nascita di due gemelli, la vuole lasciare per stare finalmente con lui. Per María è un fulmine a ciel sereno: Flóki si è sempre dimostrato un marito perfetto, pieno di attenzioni piccole e grandi, oltre che un padre premuroso e attento con i loro figli. Come ha potuto non capirlo prima? Come ha fatto a non vedere? Dopo un interrogatorio serrato Flóki le confessa di essere sempre stato attratto dagli uomini: l'amore per María, anche se sincero e pieno di tenerezza, è stato la vera eccezione della sua vita. Lí fuori al freddo, mentre saluta l'anno nuovo insieme al compagno che sta per abbandonarla, María non può ancora intuirlo, ma queste imprevedibili «eccezioni» stanno per diventare l'unica vera costante della sua esistenza. A darle man forte, in questo nuovo futuro che non pensava di doversi costruire, arrivano l'amica Perla - una psicologa affetta da nanismo, consulente matrimoniale e ghostwriter per uno scrittore islandese di thriller -, un giovane e romantico vicino di casa esperto di ornitologia, e la madre. Madre che proprio in quel momento decide di rivelarle la verità sul suo passato e sui due uomini che ha amato per tutta la vita, affidandole un'impresa che la condurrà in una casa lontana, una casa sul mare che il suo cuore non pensava di poter ricordare. Cosí, tra mucchi di neve da spalare, surreali sedute psicanalitiche con l'amica Perla, piatti sempre piú complicati da cucinare, viaggi avventurosi in un'isola di deserti di sabbia nera e campi di lava, vecchie fotografie e promesse da mantenere, Auður Ava Ólafsdóttir - con quella scrittura luminosa e avvolgente che abbiamo imparato ad amare - costruisce per noi un'incantevole teoria del caos applicata ai sentimenti. «Perdonami, ma io lo amo. Ti giuro, non ci sarà mai piú una donna nella mia vita, tu sei l'ultima».