lunedì 17 febbraio 2014

LA BELLA E LA BESTIA Vanessa Rubio Barreau Recensione in anteprima

"Voi avete molta bontà per me" disse Bella, " e sono contentissima del vostro cuore: quando ci penso non mi sembrate nemmeno tanto brutto".
"Oh, per questo", rispose la Bestia, "il cuore è buono: ma io sono un mostro!"
"Conosco degli uomini che sono più mostri di voi", disse Bella, " e quanto a me, mi piacete più voi con codesta figura, di tant'altri che, sotto l'aspetto d'uomo, nascondono un cuore falso, corrotto e sconoscente".
Jeanne Marie Leprince de Beaumont - Trad. di Carlo Collodi (1875)
 
 
 
In attesa della trasposizione cinematografica, di una delle Fiabe più amate della letteratura, Mondadori Chrysalide porta in libreria l'adattamento cartaceo del film, scritto da Vanessa Rubio Barreau.
Centottanta pagine, nelle quali leggerete un breve sunto del film, come fu per Cappuccetto Rosso Sangue e, Biancaneve e il cacciatore. Una narrazione semplice e molto intensa (adatta anche ai giovanissimi), magari troppo breve, ma capace di rendere l'idea di quello che vedremo al cinema, senza dubitare sulla qualità dell'interpretazione di Vincent Cassel e Léa Seydoux.
 
 
 
DAL 18 FEBBRAIO IN LIBRERIA
DAL 27 FEBBRAIO AL CINEMA
 
LA BELLA E LA BESTIA
Vanessa Rubio Barreau
 
 
Traduzione di: Simona Brogli
Editore: Mondadori
Collana: Chrysalice
Genere: Narrativa per ragazzi
Pagine: 184
Prezzo: 14.90
 
 
 
Trama
 
 
C'era una volta, tanto tempo fa un ricco mercante. Era vedovo e aveva sei figli, tre maschi e tre femmine. Era un uomo buono e generoso e voleva bene a tutti e sei, ma una sola era la sua prediletta: Belle. Il ricco mercante possedeva tre grandi navi che solcavano i mari del mondo, ma un brutto giorno una tempesta le travolse e le fece affondare. L'uomo perse tutto e la famiglia fu costretta a trasferirsi in campagna. Quando il padre tornò per la prima volta in città, mentre le sue sorelle pretendevano abiti, cappellini e belletti, Belle chiese soltanto una rosa. Fu così che, per accontentarla, il mercante cadde nell'inganno della Bestia, il mostruoso padrone di un castello stregato. Solo Belle può placare la collera della Bestia, derubata della sua rosa più rara: svelando il segreto nascosto nel passato del suo carceriere e sciogliendo l'incantesimo che restituirà a entrambi la libertà e l'amore. Una storia d'amore senza tempo, tratta dal film con Vincent Cassel, e con Lea Seydoux. Adattamento di Vanessa Rubio-Barreau, basato sulla sceneggiatura di Christophe Gans e Sandra Vo-Anh.
 
 
Opinione
 
Un breve romanzo tratto dalla sceneggiatura di Christophe Gans, scitto da Vanessa Rubio Barreau. Troppo breve per noi divoratrici adulte di storie d'amore, ma sicuramente un bel regalo per figlie o nipoti, che porteremo al cinema il 27 Febbraio. Io personalmente, dopo aver divorato queste centottanta pagine che scorrono davvero troppo veloci, non vedo l'ora di andare a vederne la trasposizione al cinema, che preannuncia scenari (esterni e interni) "da favola", abiti sontuosi, scene intense tra i due protagonisti, senza tralasciare la presenza dei cattivi. Perchè se la Bestia passa per il cattivo, in realtà è la vittima finale dell'avidità e della cattiveria umana. E in questo romanzo di cattivi e avidi ce ne sono parecchi, al punto da chiedersi se sia più pericoloso un uomo  schiacciato dai sensi di colpa e incattivito da un avverso destino, o uomini e donne divorati dalla brama di ricchezza e potere e, dalla gelosia.


.Il film e  questo romanzo, sono l'adattamento della versione originale della fiaba, scritta nel 1740 dalla scrittrice francese Gabrielle-Suzanne Barbot de Villeneuve, e poi riadattata dalla scrittrice Jeanne Marie Leprince de Beaumont. Le due versioni sono diverse per contenuti ed estensione. La versione della Beaumont è quella che ebbe più diffusione in Europa, venne ripresa anche da Charles Perrault; quella originale della Villeneuve si dice fosse un tantino forte, e sarebbe riconducibile alla storia di Eros e Psiche di Apuleio; sarà per questo che la versione più diffusa è quella dove la bestia altro non è che un cinghiale (Bestia assai meno nobile del leone dell'adattamento Disneyano e quello di Gans), edulcorata e allegerita da Madame De Beaumont.


Il libro di Chrysalide, riprende la trama della stesura originale, chiaramente riadattata, in chiave più romantica, perchè si sa che le fiabe non venivano scritte per giovani lettori, e nel tempo sono state adattate per un pubblico più vasto.
Una lettura da una sera, un bel regalo per giovani lettrici, che andranno a vedere il film (o anche no).


 
 
IL FILM
REGIA DI
Christophe Gans

 
Trama
 
 
Remake cinematografico del grande classico La Bella e la Bestia. Siamo nella Francia di inizio secolo quando una ragazza, Bella come nessun'altra, decide di salvare il padre dalle grinfie della temuta Bestia, prendendo il suo posto come prigioniera in un castello un tempo spendente, ma ormai in rovina.
 
 



 
 

A questo link trovate tutta la storia della fiaba La bella e la bestia nelle varie versioni:
 

ROAD TO UTOPIA # 5 : Recensione in anteprima nazionale: UTOPIA - MULTIVERSUM di Leonardo Patrignani

ROAD TO UTOPIA # 5


Quinta tappa del nostro sorprendente e avvincente viaggio sulla strada che sta per portare tutti noi verso Utopia. Solo una settimana ci separa ormai dall'uscita dell'atto conclusivo della trilogia e questo è forse l'appuntamento che più ci sta a cuore perchè entriamo finalmente nel vivo di Utopia. Noi Angels abbiamo avuto l'onore di poterla leggere in anteprima e adesso siamo qui, in questo penultimo passo della road, a condividere con voi i nostri pensieri e le nostre forti emozioni, attraverso le parole di Nippi. 

La nostra opinione, in anteprima

Amici Viaggiatori, siamo arrivati al tanto atteso ultimo libro della splendida trilogia Multiversum. Con non poca nostalgia ho chiuso l'ultima pagina, tanta la bellezza di questa storia ma, vi assicuro, il viaggio non finisce qui...
Prima di leggere le mie considerazioni ascoltate la canzone qui sotto: un successo di tanti anni fa che forse crediamo non ci appartenga più; una melodia lasciata nella scatola dei ricordi di nonni o genitori, ma che adesso volteggia con le sue meravigliose note nella mia mente, che la riconosce come colonna sonora di un momento epico di una storia indimenticabile grazie a Leonardo Patrignani!



UTOPIA
-MULTIVERSUM-
di Leonardo Patrignani


In libreria dal 25 febbraio
editore: Mondadori
prezzo: 17,00 euro
pagine: 396
Terzo e conclusivo libro della saga Multiversum 

Trama

Quella in cui Alex, Jenny e marco vivono da diciotto anni è una realtà confortante, un rifugio sicuro. Ma è solo una delle infinite facce del dado, una delle molteplici realtà del Multiverso.
Dall'altra parte, il mondo sta cadendo a pezzi sotto la nefasta guida di qualcuno che ha le loro stesse facoltà. Dall'altra parte, ci sono un vecchio di ottantotto anni che sta marcendo in un penitenziario e due giovani che vivono rinchiusi come topi da laboratorio. Dall'altra parte, la loro mente è rimasta l'ultima speranza.


La mia opinione

"Noi siamo Utopia. Ora e sempre."

Quando ho finito di leggere Memoria, il precedente libro della trilogia del Multiverso, mi sono trovata spiazzata dal talento emerso dell'autore Leonardo Patrignani; dalla bellezza della storia e delle parole. Non sono riuscita a scrivere una vera e propria "recensione" proprio perché trovai giusto mettere alcune delle citazioni che più mi avevano colpita. Questa scelta è stata, per me, un inno al lavoro egregio che ho letto in quelle pagine, ad una crescita innegabile rispetto al primo romanzo, spiegabile solo attraverso le sue parole. Complice una forte componente "poetica" come a me piace definirla, o estremamente evocativa come ha spesso detto lo stesso Leonardo, credo che quel libro, almeno per quel che mi riguarda, non potesse essere rappresentato in altra maniera.
E ho deciso di farlo anche questa volta.
Anche se Utopia è un'altra storia certe frasi, certi pensieri impressi su carta, ribaltano teorie e convinzioni traducendosi in poesia.

"Sono qui - rispose una voce femminile. La voce che lo aveva accompagnato per una vita, forse per un milione di vite.
Quel timbro delicato, fragile come la loro stessa esistenza, che aveva attraversato insieme a lui lo spazio e il tempo, era sul palco durante l'ultimo atto ed era tra gli attori della nuova commedia."

I toni si alzano, si esce dal limbo, si attraversa il portale di Memoria per entrare  di prepotenza nella storia dal ritmo accelerato di Utopia, dove si prendono in mano le armi  e si combatte per riprendersi la propria dignità e dare una nuova identità alla vita. Tutto questo, tradotto in termini stilistici, porta questo romanzo su di un piano più "tecnico", dove l'amore dei protagonisti e l'aspetto onirico dei loro viaggi, fanno spazio ad una vera e propria insurrezione che li porterà a vestire i panni di rivoltosi.
Si compie, tutti assieme, un unico viaggio verso la salvezza insieme a tanti altri dove l'unico mezzo disponibile è la mente: la chiave che apre la porta alle dimensioni alternative.
Ed è lì, tra le molteplici dimensioni, che i nostri amici Alex, Jenny e Marco si trovano e si perdono; lì, dove anche quando anni e paesi li dividono, sentono sempre vivo e forte il sentimento di amicizia che li lega.

"Ma tra le infinite pieghe dello spazio e del tempo, talvolta, risuonano voci senza volto capaci di sradicare l'identità e trascinarla altrove. E' un'energia dirompente, che sovrasta la forza di volontà e si impone sul pensiero. E' il richiamo che ci riporta a casa."

Abbiamo lasciato in maniera tragica Alex, Jenny e Marco: vite innocenti che si sono fatte martiri per onorare una causa troppo importante, sacrificando la propria esistenza pur di proteggere le loro straordinarie capacità. Eppure, proprio grazie a questo talento, essi esistono in tutte le dimensioni; laddove muoiono, in altre proseguono il loro cammino.
Ma tutto ciò, per qualcun' altro, è stato lo spunto per costruire un plotone di soldati senza occhi, coloro che sono istruiti a vedere solo ciò che una società malsana ha inculcato nella loro mente fin dal primo giorno della loro vita sperimentale.
Ed è proprio un laboratorio il luogo in cui Alex e Jenny si trovano, incapaci di muoversi, e con la loro forza mentale sedata... Cavie drogate per anni, con il solo intento di risucchiare ogni ricordo di quella civiltà rasa al suolo da un asteroide nel lontano 2014. La loro, è una "biblioteca genetica" troppo importante per lasciarsela sfuggire.
Ma la musica sta per cambiare...

"Ma quella notte, nonostante la stanchezza,
Marco non riuscì a chiudere occhio.
Il sorriso di quel bambino mentre ripeteva il motto sulla libertà era una dolce e malinconica cantilena, un richiamo senza tempo che in un istante univa ogni storia, ogni percorso. Era la risposta a una domanda che Marco si era fatto tanti anni prima, quando ancora i suoi pensieri erano fragili ipotesi. Un ponte finalmente solido,
pronto per essere attraversato."

E grazie a quel ponte così solido e così corporeo, ho avuto la sensazione di essere entrata nel vivo, nel centro nevralgico del Multiverso,  come se nei precedenti libri Patrignani avesse dato istruzioni per l'uso prima di aprire la porta e farci entrare nelle dimensioni parallele, dove i viaggi rappresentano condanna o salvezza, speranza e sogni e dove la mente è il mezzo.

"C'è qualcosa, in me, che forse c'era anche all'inizio dei tempi
e ci sarà alla fine.
E' una luce che splende dentro di me.
Forse è una luce che splende dentro ognuno di noi,
ma non tutti sono in grado di vederla."

Protagonista e personaggio cardine in assoluto è Marco, il ragazzo dalla saggezza sconfinata, che guida ogni passo della loro esistenza. Un vissuto alle spalle senza fine, una vita dedicata a salvare lui e i suoi amici; occhi alzati al cielo a studiare l'infinito e le sue altrettante possibilità.. Oppure chiusi, dove dietro le palpebre, il suo universo dalle mille sfaccettature non trova fine...
Un ragazzo, un uomo e un vecchio dal cuore sconfinato e coraggioso.

Utopia è l'ennesima riprova del talento di Leonardo Patrignani, che in questo capitolo finale ha veramente superato se stesso regalandoci una storia dagli aspetti multiformi,  dove trova ampio spazio il sentimento ma che meraviglia ancor di più per la bravura con la quale ha costruito, tassello dopo tassello,  la rivolta che negli anni, silenziosamente, hanno covato negli scantinati personaggi all'apparenza improbabili che poi si sono rivelati pedine fondamentali...
Una lotta clandestina che sta per prendere il sopravvento e che vi porterà a toccare con mano un aspetto sorprendente del bravissimo autore, che con strategica abilità ha guidato tutti i protagonisti quasi con una tattica militaresca, rendendo la trama fluida, realistica, adrenalinica e senza una sbavatura.

A voi viaggiatori, faccio una sola raccomandazione: l'epilogo manderà in tilt le vostre sinapsi, lasciandovi lì a riavvolgere il nastro dei ricordi di ognuno dei tre libri, con la consapevolezza che talvolta gli eventi si plasmano alle nostre stesse esperienze, in particolar modo quando si guarda solo dal proprio punto di vista...
Buon viaggio a tutti, qualunque esso sia!

Il massimo  dei voti con lode a Utopia e a Leonardo Patrignani, creatore di uno dei viaggi più belli che sicuramente non troverà fine nelle vostre menti.



Vorremmo ringraziare con tutto il cuore Leonardo Patrignani per questa occasione unica che ci ha  dato, permettendoci di presentare il libro e di leggerlo in anteprima internazionale.
Ricambiamo la tua fiducia con tutta la nostra stima (tanta, tanta stima!!) e facendoti un grosso "in bocca al lupo".

E vi ricordiamo che il 1° marzo avrete la possibilità di assistere alla presentazione dal vivo di questo romanzo e partecipare al release party che festeggerà la conclusione del Viaggio. O forse l'inizio?!?
Volete sapere come? Cliccate QUI.


Trilogia del Multiverso

1. Multiversum (QUI)
2. Multiversum Memoria (QUI)
3. Multiversum Utopia


Leonardo Patrignani


Leonardo Patrignani è nato a Moncalieri nel 1980. Appassionato lettore di Stephen King, è anche compositore e doppiatore. I diritti del suo romanzo d'esordio, Multiversum, sono stati acquisiti da 18 Paesi.

DOMANI IN LIBRERIA # 141

Buon inizio settimana cari lettori. Nell'attesa della grande anteprima nazionale che vi riserveremo tra poche ore, ovvero la prima recensione nazionale di Utopia Multiversum, diamo un'occhiata alle uscite interessanti che ci aspettano domani in libreria. Partirei con un romanzo a cui abbiamo dato già spazio ma che non posso smettere di consigliarvi: La cacciatrice di fate. Senz'altro verrete attratti dalla sua bella copertina ma potete fidarvi se vi dico che anche (e soprattutto) la trama al suo interno è altrettanto affascinante: uno Young Adult storico e fantastico ambientato nella Edimburgo del 1844 e impreziosito da un tocco di stempunk e dalla presenza ambigua e misteriosa delle fate. 
In occasione dell'imminente uscita del film la Mondadori Chrysalide ci propone la versione "cartaecea" della pellicola. Come già accaduto con Cappuccetto rosso sangue e Biancaneve e il cacciatore, La Bella e la Bestia di Vanessa Rubio Barreau si basa sulla sceneggiatura di Christophe Gans e Sandra Vo-Anh. Il romanzo per ragazzi - ma non solo - di Kevin Brooks, L'estate del coniglio nero, racconta la storia non così tanto spensierata di un gruppo di amici adolescenti che si trovano coinvolti in una misteriosa sparizione. Un chrime-thriller per ragazzi che si promette avvincente e intrigante. Infine, non siamo solite a questi tipi di proposte, ci tenevo a segnalarvi l'uscita di una monografia-saggio dedicata a Grace Kelly: La principessa americana.

Questo libro scritto dal noto biografo Robert Lacey è il frutto di un lungo lavoro di indagine che conferisce alla principessa di Monaco una nuova dimensione, mai affrontata prima. ( e che ha ispirato il nuovo film con Nicole Kidman Grace di Monaco che uscirà a Maggio e che aprirà il Festival di Cannes 2014). Per oggi è tutto. Vi auguro buone letture, buoni acquisti e soprattutto una buona settimana!


LA CACCIATRICE DI FATE di Elizabeth May

editore: Sperling & Kupfer
pagine: 320
prezzo: 16.90 euro
Rilegato

TRAMA: Lady Aileana non ha paura della notte: è nelle pieghe del buio che può compiere la sua missione. Non ha paura degli stretti vicoli di Edimburgo e dei pericoli che vi si annidano: è lì che può trovare le sue prede. Perché Aileana, giovane figlia del marchese di Douglas, nasconde un segreto: se di giorno è una perfetta gentildonna del diciannovesimo secolo, alle prese con gioielli, vestiti e feste scintillanti, di notte è una spietata cacciatrice di fate. Tutto è iniziato un anno prima, la sera del suo debutto in società: la stessa, tragica sera della morte di sua madre, uccisa da un essere soprannaturale. Da allora, Aileana sente dentro di sé una voce selvaggia che la sprona alla vendetta. Da allora, ha intrapreso un duro addestramento per imparare a combattere le fate: creature assetate di sangue che si nutrono dell'energia vitale degli umani. È stato Kiaran, il suo affascinante maestro, a fare di Aileana una guerriera, allenandola alla battaglia. E sarà lui a farle scoprire lo straordinario destino che l'attende. Perché Lady Aileana è l'ultima cacciatrice di un'antica stirpe, l'unica in grado di proteggere l'umanità la notte in cui tutte le fate si risveglieranno. La notte, ormai imminente, del solstizio d'inverno.


LA BELLA E LA BESTIA di Vanessa Rubio Barreau

editore: Mondadori Chrysalide
pagine: 180
prezzo: 14.90 euro
Rilegato

TRAMA: C'era una volta, tanto tempo fa un ricco mercante. Era vedovo e aveva sei figli, tre maschi e tre femmine. Era un uomo buono e generoso e voleva bene a tutti e sei, ma una sola era la sua prediletta: Belle. Il ricco mercante possedeva tre grandi navi che solcavano i mari del mondo, ma un brutto giorno una tempesta le travolse e le fece affondare. L'uomo perse tutto e la famiglia fu costretta a trasferirsi in campagna. Quando il padre tornò per la prima volta in città, mentre le sue sorelle pretendevano abiti, cappellini e belletti, Belle chiese soltanto una rosa. Fu così che, per accontentarla, il mercante cadde nell'inganno della Bestia, il mostruoso padrone di un castello stregato. Solo Belle può placare la collera della Bestia, derubata della sua rosa più rara: svelando il segreto nascosto nel passato del suo carceriere e sciogliendo l'incantesimo che restituirà a entrambi la libertà e l'amore. Una storia d'amore senza tempo, tratta dal film con Vincent Cassel, e con Lea Seydoux. Adattamento di Vanessa Rubio-Barreau, basato sulla sceneggiatura di Christophe Gans e Sandra Vo-Anh.


L'ESTATE DEL CONIGLIO NERO di Kevin Brooks

editore: Piemme
pagine: 427
prezzo: 15.00 euro
Brossura

TRAMA: È un'estate torrida e Pete ha già passato diverse settimane senza fare altro che ciondolare per casa. Fino a quando una telefonata gli cambia la vita per sempre. È Nicole, gli chiede di vedersi. Presto si separeranno, ognuno per la propria strada, il college, Parigi... Sarebbe bello incontrarsi per l'ultima volta con il gruppo dei vecchi amici, solo loro quattro: Pete, Nicole, Eric e Pauly. Pete le chiede di Raymond, anche lui è un vecchio amico, fa parte del gruppo. È vero, è un tipo strano, sembra vivere in un mondo tutto suo al cui centro c'è un coniglio nero; ma Pete gli è molto legato e vuole che sia con loro. Quella notte, però, quando si trovano al luna park, Raymond scompare. E anche Stella Ross, una ragazza del loro liceo diventata famosa. Tutti pensano che i due eventi siano collegati, che Raymond lo strano sia il colpevole. Pete vuole dimostrare a ogni costo che si sbagliano, ma quando segreti, rancori e vecchie gelosie mettono gli amici uno contro l'altro, anche le sue certezze cominciano a incrinarsi...


GRACE KELLY: LA PRINCIPESSA AMERICANA di Robert Lacey

editore: Frassinelli
pagine: 432
prezzo: 14.90 euro
Rilegato

TRAMA: "Mi è sempre piaciuto molto fingere", ammise una volta Grace Kelly. Ma quale delle mille Grace lo abbia confessato, è da scoprire. La figlia sottomessa di Jack Kelly, l'eroe sportivo di Filadelfia dedito solo al culto di se stesso, o l'attrice impostasi a Hollywood più con il temperamento che con il talento? Il volto-simbolo della bellezza americana anni Cinquanta o la cacciatrice di uomini? Frutto di due anni di ricerche e di centinaia di interviste ad amici intimi e colleghi, completato da una dettagliata ricostruzione dell'incidente automobilistico che costò la vita all'ex attrice, 'Grace Kelly' è la biografia di una donna che ha avuto il coraggio di realizzare i propri sogni. O di fingere di averli realizzati, quando i sogni, dal premio Oscar alle nozze con il principe azzurro Ranieri, hanno lasciato posto alla realtà. E, dietro il sorriso che ha fatto innamorare generazioni di spettatori e di lettori di rotocalchi, si nascondevano ombre, ferite, vite segrete. Questa è la camaleontica Grace svelata dall'appassionata indagine di Robert Lacey. La madre affettuosa che concede troppo ai figli ma anche la moglie prigioniera di un matrimonio infelice. La diva dal fascino glaciale in grado di sfidare i produttori ma anche l'eterna bambina incapace di difendere i propri amori dai veti dei genitori. La giovane che posa per la pubblicità del dentifricio ma anche l'amante che si tuffa in storie infuocate con Clarke Gable e William Holden. "È un vulcano dalla cima innevata", disse Alfred Hitchcock.