lunedì 20 gennaio 2014

TUTTA COLPA DEL VENTO ( E DI UN COWBOY DAGLI OCCHI VERDI ) Viviana Giorgi Recensione

Siete reduci da letture ostiche, malinconiche, cerebrali e avete bisogno di coccolare il vostro lato passionale e frivolo con una storia fresca, romantica e condita di humour  ? Una delle strategie migliori potrebbe essere  lasciare idealmente l’ Italia.  Su indiretto suggerimento dell’ autrice di questo romanzo, cercare in internet  immagini di tale Timothy Olyphant, rimirarlo a lungo e imprimerlo bene nella mente per calarsi meglio nel personaggio; quindi  munirsi di uno Stetson , fare scorta di zuccherini utili ad ingraziarsi magnifici cavalli, infine volare  nella cittadina di Hope, nel Wyoming.  Un luogo magico, pot-pourri di elementi  che stuzzicano l’ immaginario “ birichino”  e stimolano il buonumore: cowboys rudi da stemperare, sciami di feromoni vaganti, mozziconi di sigaro peccaminosamente odorosi,  balli della mattonella su camicia a quadri,  whisky ed eggnog  da sorseggiare al calduccio per  combattere il gelo…e ancora, chi più ne ha più ne metta.  

TUTTA COLPA DEL VENTO
( E DI UN COWBOY DAGLI OCCHI VERDI)
Viviana Giorgi
Editore: Emma Books
Collana: Emma Books Love
Genere: Romance contemporaneo
Pagine: 261
Prezzo e-book:  4,99




Trama
Sì, ci si sono messi in due, il vento e un cowboy, a combinare questo pasticcio. Proprio un cowboy-cowboy, con tanto di cappello e cavallo di ordinanza, uno scassato pick-up rosso e un paio di occhi verdi come due laghi di montagna. Margherita (Maggie) lo incontra appena scende dall’aereo che l’ha portata negli States. Più che incontrarlo, per la verità, si scontra con lui, e nella involontaria colluttazione che segue gli fa pure un occhio nero. Colpa del cowboy, certo, ma anche del vento fortissimo che per lei è molto peggio di una maledizione.La trentatreenne Maggie Donati scrive romance, è italiana e ha un piano. Un piano scellerato, se per questo. Infatti, nonostante lei sostenga di aver volato per quasi diecimila miglia per passare il Natale con sorella e nipotina, la vera (e segretissima) ragione del suo viaggio nel Wyoming è un’altra, e non di poco peso: vuole un figlio e qualcuno con cui farlo. Perché non un cowboy dagli occhi verdi, allora? Sotto le mille luci colorate di un Natale freddissimo, battuto da un vento incessante e imbiancato da neve e ghiaccio, riuscirà Maggie a portare a compimento la sua missione senza cadere nella trappola dell’amore? O forse vi rinuncerà e tornerà a casa, a Milano, a piangere sulla spalla dei suoi cari amici Nick e Nora Corsi?



Opinione
In un paesaggio innevato incontaminato che sembra uscito da un film western ,  reso ancor più suggestivo da  una  colonna sonora country in filodiffusione 24 ore su 24, si sviluppa la vicenda di Margherita.  “Maggie” Donati, 33enne scrittrice romance milanese, è una donna single disincantata, maldestra, stonata, che ostenta  sicurezza ma che tenta di celare il lato fragile e insicuro del suo carattere; un personaggio di quelli  “ imperfetti” che suscitano nel lettore  un’ immediata empatia. L’ infelice definizione di “ primipara attempata” non le va proprio giù, l’ orologio biologico della maternità suona,   così la sua mente elabora  un  piano macchinoso e  amorale: volare dall’ altro capo del mondo, dove vive felice l’ amata sorella con la sua famigliola del Mulino Bianco,  e  perseguire l’ obiettivo “ indecente” di servirsi di un uomo geneticamente perfetto per concepire un figlio, tornare in Italia e crescerlo da sola senza allacciare alcun legame con il padre. Ovviamente dopo pochissimi minuti dall’ atterraggio in Wyoming iniziano gli intoppi, e il diabolico progetto inizia a vacillare miseramente: perché  Maggie si trova di fronte l’ irresistibile 42enne Mitch  “occhi verdi” Sanford, una “coppa di champagne ghiacciato che inebria”. Bello e virile da paura, ex ranger dell’ esercito ora allevatore di cavalli e vicesceriffo volontario su pick-up scassato, è un uomo buono e leale che maschera le proprie profonde insicurezze e  ferite manifestando alla bella milanese un lato arrogante e superficiale, corazza difensiva costruita ad arte per proteggersi dall’ amore.
L’ attrazione fra i due protagonisti  è immediata e implacabile, e nonostante le macchinose manovre di entrambi  per contrastare questa intesa impareggiabile, al di là dei fraintendimenti, delle dissimulazioni e delle parole non dette , il loro avvicinamento è inesorabile ed è in gran parte  giocato sul piano fisico. Il  mettersi a nudo e il donarsi  fisicamente svela meglio delle parole la crescente intimità  ed armonia delle loro anime: i loro corpi si riconoscono in mezzo a tanti altri,  fremono per entrare in contatto,  sono affiatati come se si fossero sempre appartenuti. La sensualità è molto elevata ed è comunque poesia.
La narrazione in terza persona, che vede alternarsi i punti di vista di Mitch e Maggie, rafforza questa sensazione di progressiva e inevitabile unione dei due protagonisti, e mostra al lettore con efficacia le loro insicurezze e soprattutto i loro sentimenti inespressi e occultati dai malintesi.
In un’ atmosfera da “Sette spose per Sette fratelli” Maggie si troverà ad affrontare i suoi mille dubbi, i suoi bizzarri e discutibili propositi, i suoi punti deboli, destreggiandosi alla bell’ è  meglio  tra  l’ anemofobia di cui soffre e che è dovuta ad un grave trauma infantile, una governante indiana e il suo marito ranchero, una tata messicana,  un’ ostessa - sensale,  un aitante e illustre corteggiatore, una sorella complice, una nipotina da mangiare di baci. Con contorno di cane, di lupi e soprattutto di cavalli amatissimi di cui conoscere ed apprezzare nomi, abitudini e personalità.
Mitch si troverà a sua volta costretto a prendere in considerazione l’ eventualità di uscire dal proprio guscio protettivo per affrontare responsabilità ed emozioni mai provate che lo destabilizzeranno e che rimetteranno in discussione il senso della sua esistenza.
In sostanza, si tratta di un romance classico e quindi sono riscontrabili tutti i cliché  che solleticano il nostro immaginario quando leggiamo le nostre scrittrici romance americane preferite. In questo libro però gli stereotipi  vengono filtrati dalla sensibilità squisitamente italiana dell’ autrice,  che spiritosa ed accattivante indugia in battibecchi stuzzicanti, considerazioni ironiche rimuginate e inespresse dai personaggi, descrizioni paesaggistiche ispirate ed episodi molto passionali.  Il tutto disseminando la narrazione di  piacevoli e pertinenti riferimenti cinematografici di vario genere e di epoche diverse, nonché di rimandi a canzoni celebri tratte soprattutto dal repertorio country, che fanno la gioia dei cinefili e degli appassionati di musica e che impreziosiscono il racconto senza appesantirlo in alcun modo.
In conclusione: una lettura brillante, leggera ma non superficiale, che diverte  e seduce il pubblico con garbo ed intelligenza, risultando delicata, ma allo stesso tempo arguta e complessivamente soddisfacente.  
L’ Autrice





Viviana Giorgi  ( alias Georgette Grig, lo pseudonimo con cui scrive romanzi storici) vive a Milano, dove lavora come giornalista freelance da molti anni, soprattutto nel campo dello spettacolo. Da qualche anno si è imbattuta nel romance ed è stato amore a prima vista. Dalla lettura alla scrittura il passo è stato molto breve, forse troppo. Per Emma Books ha pubblicato Bang Bang, Tutta Colpa di Un Gatto Rosso, Alta Marea a Cape Love e First Impressions, novella he fa parte dell’ antologia “ austeniana ” Amore, orgoglio e Pregiudizio”.  Il suo sito è www.vivianagiorgi.it
 




ROAD TO UTOPIA # 1 prima tappa: LA COVER DI MULTIVERSUM UTOPIA IN ANTEPRIMA ESCLUSIVA

Carissimi Viaggiatori che approdate qui per la prima volta grazie a questo grande "evento" e affezionati amici di Sognando tra le Righe che invece ci seguite già da tempo, benvenuti! 
Parte oggi "Road to Utopia": il nostro lungo viaggio che vi accompagnerà fino all'uscita dell'ultimo libro di una Serie che ci ha preso il cuore e che ci ha conquistati per la sua originalità, per la sua forza e per il messaggio di cui si fa portatrice. Da oggi, ogni lunedì, saremo con voi con qualcosa di particolare ed inedito riguardante il Multiverso, il suo autore e le tante sorprese che abbiamo in serbo per voi. Ed è il caso di dire che esordiamo alla grande!
Oggi noi Books'Angels siamo completamente pazze di gioia per il grande onore di ospitare - in anteprima esclusiva - la magnifica copertina di UTOPIA, libro conclusivo della amatissima trilogia Multiversum di Leonardo Patrignani, che uscirà in tutte le librerie il 25 febbraio.
Finalmente possiamo ammirare in tutto il suo splendore la meravigliosa cover realizzata da Roberto Oleotto, che ogni volta sembra saper superare la perfezione! 


Allora?!?
Che ne pensate? Davvero spettacolare, eh?!?
Sì lo sappiamo, siete senza fiato! Quindi, mentre vi riprendete, vi lasciamo alle parole del nostro autore preferito che ci anticipa cosa ci aspetta tra le pagine del romanzo...

"Utopia è l'ultimo viaggio alla ricerca del senso
della nostra molteplice esistenza.
Il sentiero che porta di fronte allo specchio
in cui la nostra anima riconoscerà finalmente se stessa.
I nostri ragazzi dovranno rimediare a un errore
dalle conseguenze catastrofiche,
commesso qualche tempo prima di rinascere.
Ma era necessario commetterlo.
Era necessario vedere l'oscurità più totale per tornare alla luce. Il dado dalle infinite facce è stato lanciato.
Non si torna più indietro."

E' vero che, visto l'entusiasmo e l'affetto che ci lega alla Serie, l'attesa sembra ancora lunga, ma vi promettiamo che cercheremo di renderla più piacevole con tante notizie e sorprese che, siamo convinte, vi faranno molto piacere. Partiamo con una piccola, ma incisiva frase, tratta dal romanzo...

"C'è qualcosa, in me, che forse c'era all'inizio dei tempi
e ci sarà alla fine.
E' una luce che splende dentro di me.
Forse è una luce che splende dentro ognuno di noi,
ma non tutti sono in grado di vederla."


Leonardo Patrignani



Leonardo Patrignani è nato a Moncalieri nel 1980. Appassionato lettore di Stephen King, è anche compositore e doppiatore. I diritti del suo romanzo d'esordio, Multiversum, sono stati acquisiti da 18 Paesi.





E ora qualche notizia sul creatore di questa maestosa cover: 

Roberto Oleotto


L'illustratore Roberto Oleotto, il matte painter che ha realizzato le tre copertine della Multiversum Saga, ha avuto l'onore di essere inserito nel 2013 nel prestigioso catalogo "D'artiste Matte Painting 3", edito dall'australiana Ballistic, per la sua cover di Multiversum Memoria scelta dal grande David Luong (Senior Cinematic Artist di Blizzard Entertainment, California). Le sue copertine sono state acquistate anche da numerosi editori esteri della saga. In seguito alla prima cover di Multiversum, Oleotto ha curato per Mondadori altri progetti importanti tra cui Percy Jackson e il ciclo degli elfi di Herbie Brennan.


La Trilogia Multiversum

La Multiversum Saga (Multiversum, Memoria, Utopia) di Leonardo Patrignani, lanciata in Italia da Mondadori nella collana Chrysalide, è venduta in 18 Paesi. Nel 2014 approderà anche in UK e Australia nella traduzione curata da Scribe Publications, e in Germania grazie a DTV Junior. In Polonia, Multiversum ha vinto 2 premi (della giuria e degli internauti) al "Best Book for the Autumn 2013". In Italia, la saga è menzionata nella Guida alla letteratura di Fantascienza a cura di Carlo Bordoni (Odoya, 2013)

1 - Multiversum  ( recensione QUI )
2 - Memoria  ( recensione QUI )
3 - Utopia

"La fine di ogni viaggio
è il primo respiro di un mondo nuovo"

A lunedì prossimo, Viaggiatori!

DOMANI IN LIBRERIA # 137

Buon lunedì a tutti! Parte una nuova settimana più che mai ricca di uscite e di belle novità per il nostro blog! Come avete visto una nuova ragazza piumata è salita a bordo per rendere il nostro angolino ancora più ricco ed interessante e tra poche ore, sveleremo in anteprima nazionale la meravigliosa cover dell'ultimo libro della Trilogia Multiversum di Leonardo Patrignani. Ma prima occupiamoci delle tante uscite previste per domani. La prima che voglio segnalarvi è prevista solo in eBook ma è un cammeo per tutti gli appassionati della romantica favola distopica "The Selection". Ad anticipare l'uscita del secondo volume della serie infatti, la novella The Prince ci svelerà i retroscena della Selezione dal punto di vista dell'affascinante principe Maxon. Sempre domani uscirà uno dei romanzi new-adult più belli pubblicati finora in Italia. Sto parlando del meraviglioso, profondo, intenso e romantico Oltre i limiti di Katie McGarry che ho già recensito in anteprima per voi QUI. Per Piemme un romanzo moderno, attuale e struggente sulla forza degli affetti familiari e del ricordo. Promettimi che ci sarai è un libro sui pregiudizi e sulla scoperta. Presto la recensione della nostra brava Foschia. Un libro molto simpatico e divertente sulla nostra era digitale e su come usare la tecnologia senza lasciarci schiacciare è Felicemente sconnessi edito da De Agostini. Ci ha molto colpite ed incuriosite e per questo ve lo segnaliamo. Così come Il mio nome è Danny Hope, uno young adult realistico, con protagonista un caparbio undicenne pronto a tutto per riavere accanto suo padre. E infine un bel romanzo ambientato nello Sri Lanka dell’inizio degli anni ’80; lo scenario che Ru Freeman sceglie per raccontare la storia di quattro fratelli, di una famiglia e della comunità cingalese in cui cercano di inserirsi. Un paese alla vigilia di una guerra civile durata 25 anni, che rivede nelle dinamiche di un piccolo quartiere i conflitti dei più alti livelli. Secondo un’antica leggenda, il Paradiso terrestre si trovava in Sri Lanka, “l’isola splendente”. Ma poiché, come dice la saggezza popolare, non esiste bellezza se non accompagnata da qualche forma di tenebra, un’altra leggenda vuole che l’isola sia nata da una “lacrima dell’India”. Può il destino essere scritto nel nome? Di certo il suo corso è imprevedibile, come un vento che arriva all’improvviso a scuotere un giorno sereno e un giardino dorato.
Buoni acquisti e buone letture a tutti. E soprattutto buona settimana in compagnia di Sognando tra le Righe!



THE PRINCE di Kiera Kass

editore: Sperling & Kupfer
pagine: 48
prezzo: 1.99 euro
EBook
( novella della Serie "The Selection" )

TRAMA: È il giorno del suo diciannovesimo compleanno e il principe Maxon non fa che camminare nervosamente avanti e indietro per la stanza. Un reality show per trovare moglie? Quando era ancora un'eventualità remota gli era sembrata persino un'idea divertente, ma ora che la Selezione sta per iniziare la tensione è alle stelle. Mancano solo pochi giorni all'arrivo delle candidate a Palazzo, i preparativi fervono e l'eccitazione cresce. Insieme a mille dubbi. Perché prima che trentacinque ragazze venissero scelte per la Selezione, prima che Aspen, guardia a Palazzo, spezzasse il cuore di America, la favorita tra le aspiranti alla corona, c'era un'altra ragazza nella vita del principe Maxon… Entra nel mondo di THE SELECTION e scopri tutti i retroscena del concorso più spietato e romantico che sia mai esistito attraverso gli occhi dell'affascinante e regale protagonista: Maxon.E in esclusiva un estratto di The Elite, l'attesissimo seguito di The Selection, disponibile in libreria e in ebook dal 28 gennaio 2014.


OLTRE I LIMITI di Katie McGuire

editore: De Agostini
pagine: 432
prezzo: 14.90 euro
Rilegato
eBook disponibile
( 1° libro serie "Pushing the limits" )

TRAMA: Nessuno sa cosa sia successo a Echo Emerson, la ragazza più popolare della scuola, la notte in cui le sue braccia si sono coperte di cicatrici. Nemmeno lei ricorda niente e vuole solo ritornare alla normalità, ignorando i pettegolezzi e le occhiate sospettose dei suoi ex-amici. Ma quando Noah Hutchins - il "bad boy" del quartiere - irrompe nella sua vita con la sua giacca di pelle, i suoi modi da duro e la sua inspiegabile tenerezza, il mondo di Echo cambia. All'apparenza i due non hanno nulla in comune, e i segreti che custodiscono rendono complicato il loro rapporto. Eppure, a dispetto di tutto, non riescono a fare a meno l'uno dell'altra. Dove li porterà l'attrazione che li consuma e che cos'è disposta a rischiare Echo per l'unico ragazzo che potrebbe insegnarle di nuovo ad amare?


PROMETTIMI CHE CI SARAI di Carol R. Brunt

editore: Piemme
pagine: 406
prezzo: 17.90 euro
Rilegato

TRAMA: Se sei una quattordicenne timida e goffa e hai appena perso l'unica persona in grado di capirti, ti serve un rifugio, per stare da sola con la tua fantasia e i tuoi ricordi. Ecco perché June, con un cappuccio calato in testa e stivali da Robin Hood ai piedi, non perde occasione per avventurarsi nei boschi dietro la scuola, fingendo di essere stata catapultata nel 1987 dal Medioevo, l'epoca in cui sarebbe potuta diventare un falconiere. Sarebbe bello riuscire a richiamare a sé, proprio come falchi, le persone che sono volate via. Come lo zio Finn, che era il migliore amico di June, oltre che un grande pittore, ed è stato ucciso da una malattia di cui in famiglia è proibito parlare. Un giorno June riceve un pacco misterioso; all'interno, la teiera preferita di Finn e una lettera di Toby: l'uomo che nessuno, al funerale dello zio, ha osato avvicinare. E che ora chiede proprio a lei di incontrarlo in segreto. June dovrà fare i conti con la paura e la gelosia, prima di accettare di non essere stata l'unica persona speciale nella vita dello zio, e prima di dare inizio a un'amicizia clandestina che forse potrebbe aiutare entrambi a colmare quel grande vuoto. Ancora ignari che è stato Finn a legarli con una promessa, l'uno all'insaputa dell'altra, per realizzare il suo ultimo desiderio: riunire nella stessa cornice coloro che più ha amato, il suo vero capolavoro.


FELICEMENTE SCONNESSI di Francees Booth

editore: De Agostini
pagine: 198
prezzo: 12.90 euro
Rilegato

TRAMA: Sono chic, sono seducenti, anche quando non hanno niente da dire. Sono diventati il metronomo della nostra vita. Internet, e-mail, social network, smartphone, tablet: il Grande Fratello del nuovo millennio non ci lascia scampo.
In che modo viviamo nell’era digitale? La connettività plasma il nostro cervello, ne altera le funzioni, i circuiti. Ci fa credere di andare più veloci e invece buttiamo via un sacco di tempo. Ci fa credere di poter fare più cose ma in realtà siamo distratti di continuo e spinti a galla verso un pensiero debole e superficiale. Perdiamo la concentrazione, la memoria, il sonno, il silenzio, la pace della solitudine. La distrazione degli altri ci irrita; la nostra ci consuma, ci impoverisce. Collezioniamo account, password di accesso e una crisi di identità. Come difendersi e reagire? Bisogna salire sul podio e dirigere l’orchestra. Usare la tecnologia senza farsi schiacciare. Questo libro ci dice come.


IL MIO NOME E' DANNY HOPE di Lara Williamson

editore: De Agostini
pagine: 224
prezzo: 12.90 euro
Rilegato

TRAMA: Danny Hope ha undici anni. Vive con la madre, la sorella Grace dal carattere non proprio accomodante e un cane che mangia di tutto, ma proprio di tutto, in un grande caseggiato dal nome poetico di Paradiso, dove di poetico c’è ben poco... Danny ha un desiderio struggente e apparentemente irrealizzabile, una speranza che non vuole morire neanche di fronte alle prove più inequivocabili e che marchia la sua vita. Danny vuole un padre. Anzi, no, Danny vuole SUO padre, l’uomo che li ha abbandonati quattro anni prima per farsi una nuova vita insieme a un’altra donna, e che non è più tornato. E adesso che è diventato un noto presentatore televisivo, Danny lo vede tutte le sere, dietro lo schermo che rende quasi tangibile quel suo esserci e non esserci. Ma Danny è disposto a perdonare ogni cosa: il suo è un desiderio talmente bruciante da impedirgli di capire che, forse, il vero affetto può cercarsi da un'altra parte, magari neanche tanto lontano...


COME PETALI NEL VENTO di Ru Freeman

editore: Piemme
pagine: 378
prezzo: 19.00 euro
Rilegato

TRAMA: Quando la famiglia Herath si trasferisce in Sal Mal Lane, quel vicolo di Colombo, in Sri Lanka, è ancora un posto tranquillo. All'ombra dei frondosi alberi dai fiori rosa convivono pacificamente famiglie molto diverse per credo religioso ed estrazione sociale. Sono i bambini, con i loro giochi, a unire il vicinato. Mentre i grandi scrutano con una certa diffidenza i nuovi arrivati, è proprio la comunità dei più piccoli ad accoglierli, coinvolgendo i figli degli Herath in gare di aquilone e di cricket, primi amori e piccole rivalità. Lasciandosi contagiare da quei quattro fratelli così uniti e così speciali. Finché la minaccia della guerra civile si addensa anche su Sal Mal Lane, rischiando di aprire fratture latenti, spezzare legami profondi, travolgere destini in una furia inarrestabile che lascerà, di quella stagione dei giochi, soltanto un'eco lontana.