venerdì 12 dicembre 2014

RUBRICA SEGNA(LA)LIBRO TRICOLORE #28

Meglio tardi... che mai ! Questa è la mia filosofia. E anche questo venerdì per impegni familiari, mi trovo a postare la puntata della rubrica dedicata al self e alle piccole case editrici, alla fine della giornata. Si sa che Dicembre è un mese "rocambolesco", perciò perdonerete il mio ritardo nel segnalarvi i titoli di questa settimana, che sono tanti e interessanti, da quello che si legge nelle trame.
Vi auguro un sereno e soleggiato weekend, all'insegna del relax e della lettura, oppure delle folli corse al regalo.


RUBRICA SEGNA(LA)LIBRO TRICOLORE





Titolo: Awake (In Prosa)
Autore:  Salvatore Vivenzio
Genere:  Narrativa
Editore: Genesis Publishing
Pagine: 47
Prezzo: 1.99
Trama: John Flashword, reduce da un'intricata esperienza di vita, decide di raccontare la sua breve e affascinante storia: un'esistenza andata in frantumi la sua, che vede crollare dinanzi a sé qualsiasi progetto e aspettativa. Sarebbe voluto essere un grande regista, uno scrittore di fama internazionale, persino un pittore e invece si ritrova impiegato, con un misero salario, seduto per ore con lo sguardo fisso dinanzi a un computer. 
Tutte le aspirazioni di quel bambino che aveva affrontato troppo per la sua età: il bullismo, l'assenza di veri amici, l'essere eclissato da un fratello brillante, un padre solito al gioco d'azzardo e al consumo di alcool, sono state disilluse; ed è proprio l’alcool uno dei protagonisti: “il sedativo per lenire il dolore, la tossina per annientare se stessi”, il veleno che accompagna John nel corso di tutta la sua avventura. 
È forte il legame fra le due parti in cui è frammentato il suo animo cioè la facciata esterna dell'uomo che assapora le gioie della vita, privo di preoccupazioni e l'animo interiore, in continua lotta con se stesso, con quell'uomo con la cicatrice che lo opprime e lo penetra con i suoi occhi vacui. La sua mente è la sua prigione, il suo aguzzino le sue catene. A niente valgono i tentativi di evasione, nessuno è disposto a tirarlo fuori, né Morte, né Amore. 
In un contesto di degrado, un paese senza dèi che non si occupano dei suoi figli, lasciandoli alla smania della loro caotica umanità, si svolgono gli assurdi eventi. 
Così si trascina l’esistenza del protagonista, sospesa sul baratro della follia, in una continua sopravvivenza, alla ricerca disperata di una dimora dove porre fine al suo estenuate viaggio. Prima della decisione finale, prima di scegliere la soluzione, l’unica. Ma senza alcuna certezza sul suo finale.



Titolo: Il soffio del destino
Autore: Barbara Ricchiari
Genere: Narrativa Rosa
Editore: SELF
Pagine: 634
Prezzo: 2.98
Trama: Erede di una delle più blasonate famiglie inglesi alla fine degli anni Trenta, Liam Thomas Seymour è un taciturno studente di Cambridge che, ai privilegi del titolo, preferisce i versi di Shakespeare. Un’infanzia di solitudine e distanza dal padre, indurito da un dolore troppo grande, non è stata sufficiente a fargli guadagnare il diritto alla felicità. 
Proprio quando è sul punto di perdersi nei suoi labirinti di rabbia e di rancore, una sfrontata Giulietta irrompe nella sua vita. Armata di due limpidi occhi verde smeraldo, di una sfrenata passione per i libri ad avvicinarla a lui, e della gioia di vivere di chi ha sempre vissuto circondata d’affetto, scardinerà pezzo dopo pezzo la corazza eretta da Liam attorno a sé, attaccando con pazienza i suoi silenzi e mostrandogli una via diversa da quella del risentimento: la via dell’amore. 
Troppo presto, però, l’invidia degli uomini, il peso del passato e il ruggito della Storia si metteranno sul loro cammino, costellandolo di scelte dolorose e di separazioni. 
Indifesi ed esposti, come chiunque ami l’altro più di se stesso, lungo gli anni cruciali in cui il mondo attraversa la tragedia della Seconda Guerra Mondiale, anche Liam e la sua Giulietta saranno costretti a combattere: nei due momenti-chiave delle loro vite il destino li chiamerà a scegliere se rinunciare proprio a chi amano di più al mondo, per salvarlo da una terribile minaccia. 
Mentre i flashback e i ricordi incastrano i pezzi della storia come un puzzle, in un continuo capovolgimento di ogni certezza, diversi personaggi, reali e di fantasia, intrecciano i propri destini a quello dei protagonisti, non di rado influenzandone le scelte. Accanto a un variopinto gruppo di familiari, amici, comparse e antagonisti, si muovono Ernest Hemingway, Arthur Hays Sulzberger, Eleanor Roosevelt, Fiorello La Guardia e molte altre figure di spicco del ventesimo secolo. 
Dalle aule di Cambridge alle stanze dei bottoni di Washington; dalle sale affrescate della Public Library di New York, alla brughiera e alle spiagge del Devon; dai salotti di una Boston borghese e operosa alla Londra del raid; dalla svastica trionfante sull’Unter den Linden di Berlino alla Parigi del dopoguerra e alla decadente New Orleans del jazz e del malaffare. 
Come in un poema omerico, o in una delle tragedie di Shakespeare che sembra scandire il tempo di questo romanzo, i due protagonisti ingaggeranno un’aspra battaglia per conquistare il diritto a riannodare i fili delle loro esistenze. 
Con rabbia e con amore. 
Con la forza dirompente del soffio del destino. 




Titolo: New Generation (Sci-fi tales)
Autore: Alexia Bianchini
Genere: Fantascienza (10 racconti)
Editore: SELF 
Pagine: ?
Prezzo: 0.89
Trama: 10 racconti di fantascienza. 
Testi pubblicati in riviste e antologie. 

MUTANGENESI 
Malyn guardava il fratello maggiore scuoiare un coniglio, il suo coniglio. 
La rabbia la stava divorando, occhi fissi sullo scempio. Bunny aveva gridato come fosse un bambino, mentre Roland incideva e tirava via la pelle per scuoiarlo. Gli aveva legato le orecchie e lo aveva appeso alla trave come un condannato, gli occhi tiroidei, nel piccolo animale innocente, esprimevano terrore assoluto. 
Una goccia di sangue scese dal labbro spaccato della ragazzina, il volto tumefatto. Aveva provato a fermare il carnefice, calci e pugni l’avevano piegata, rendendola spettatrice involontaria dell’orrore. 
Non era per fame che quel bastardo di suo fratello aveva deciso di uccidere il piccolo animaletto, era un dispetto. Roland era cattivo, crudele, sempre pronto a sfidarla e indispettirla. Lo aveva visto più volte agire brutalmente, anche nei confronti di estranei. Quando la madre tentava di placare il figlio si ritrovava piegata in due. Roland colpiva lo stomaco, quando eri fortunato, altrimenti ti spaccava il naso. 




Titolo: Ali
Autore: Andrea B. Nardi
Genere: Urban fantasy
Editore: Parallelo 45 edizioni
Pagine: 206
Prezzo: 12.00
Trama: In una New York crepuscolare e fredda c'è ancora chi insegue un sogno. La bella Rouge deve parlare con Sebastiano, due tristi messaggeri lo stanno cercando, Zariele nasconde un segreto, le anime s'intrecciano sotto un cielo di fiamme e di pace perduta. Che ci fa una piuma per terra in mezzo a Manhattan? E una spada? Dove stanno andandosene tutti quei ragazzi dai volti disperati? E in tutto questo, c'entra ancora qualcosa Dio? Sullo sfondo stanno ancora bruciando le Twin Towers dell'11 settembre, quando nemmeno più gli angeli ricordano i giuramenti antichi. Fra personaggi confusi dalla vita, qualcuno lotta perché prevalga il bene, ma sono ormai molti a dubitarne. Possiamo continuare a vivere senza risposte? Un'avventura umana e celestiale alla scoperta non solo d'una storia fra cronaca recente, epica leggendaria, pensiero e sentimenti, ma soprattutto l'ingresso in una dimensione dove angeli e demoni attraversano il tempo umano domandandosi disperatamente dove sia finito Dio.




Titolo: Il falco di Maggio
Autore: Elisabetta Bricca
Genere:  Romance storico
Editore: SELF
Pagine: 220
Prezzo: 0.89
Trama: Irlanda, 1846 
Bruce Cavedish è il Marchese di Donegal, lembo estremo di terra irlandese, aspra e selvaggia, dove aleggia ancora il sussurro della magia degli antichi Celti. 
Un giovane uomo tornato in Irlanda per adempire ai suoi nuovi obblighi, ma che non può soffocare il richiamo del sangue né dimenticare il passato di un'infanzia dolorosa. 
Fionnula O'Halloran e un'impavida testa rossa dal carattere indomito, figlia del popolo, che si batte per l'indipendenza della sua gente. 
Tra i due, provenienti da due mondi tanto diversi, è subito scontro. Eppure, lentamente, qualcosa di diverso dal rancore prende forma e sboccia in un amore contrastato, vivo, totalizzante. Tra gli echi di una natura arcaica, l'orgoglio di un popolo che non s'inginocchierà mai al dominio inglese, la lotta per la libertà e gli intrighi di potere, Bruce e Fionnula intraprenderanno un cammino tortuoso, guidati solo dal richiamo del cuore, della fratellanza, e dalla consapevolezza di essere figli della stessa, amata terra che reclama giustizia.



Titolo: La signorina e l'amore
Autore: Giovanna Mozzullo
Genere: Narrativa contemporanea
Editore: Go-Ware
Pagine: 408
Prezzo: 4.99  (cartaceo: 14.99)
Trama: Un romanzo bello da leggere e difficile da dimenticare. È la storia di un amore contrastato e struggente nella Napoli del fascismo e della guerra. Protagonisti ne sono Rosella, dolce e fragilissima, che tuttavia nella fedeltà alle ragioni del cuore trova il coraggio di sfidare i codici di comportamento imperanti, e Leonardo, conteso tra il desiderio di pace e tenerezza e le ambizioni professionali e mondane. Intorno, una schiera di personaggi non convenzionali, e il vivace ritratto di una borghesia arroccata nei propri privilegi e di un popolo identico solo a se stesso nella sua calda spontaneità. Sullo sfondo, il mitico incanto della città ancora intatta e, infine, il trauma della quotidianità sconvolta dal conflitto. In conclusione, un’intensa riflessione sull’amore e sulla morte, ma anche l’avvincente rievocazione di un passato prossimo forse troppo velocemente rimosso e accantonato. 




Disponibile dal 13 Dicembre
Titolo: La biglia di vetro e altri racconti
Autore: Laura Caterina Benedetti
Genere: Narrativa
Editore: SELF
Pagine: 80
Prezzo: 0.99
Trama: Cinque racconti a metà strada tra fantasia ed "eventi, persone, luoghi reali". 
Cinque racconti che affrontano sensazioni, memorie, emozioni, riflessioni, sentimenti. 
Cinque racconti semplici come una biglia di vetro. 
-Grigio argento- 
Una signora ha fatto di fronte a me molte considerazioni su una diversità che non aveva mai visto; io ne ho tratto questo racconto. 
-God Rest Ye Merry, Gentlemen- 
Sulle note del tradizionale canto natalizio si snoda il dramma di una coppia di giovani sposi: il santo tempo di Natale riuscirà a riportare perdono e amore dove sembra siano rimasti soltanto odio e disperazione? 
-Fiori d'autunno- 
Una storia d'amore tra due persone mature all'interno di una bizzarra cornice narrativa. 
-Artisti di strada- 
Tre episodi su altrettanti artisti, simili a innumerevoli altri che tanto spesso vediamo esibirsi nelle vie e nelle piazze delle città. 
-Auld Lang Syne- 
Un'altra canzone tradizionale dà le parole al brindisi di un uomo e di una donna: in bilico tra la fine di un anno e l'inizio del nuovo essi ricordano i "giorni ormai trascorsi" per capire cosa avverrà della loro amicizia. 




Disponibile dal 13 Dicembre
Titolo: Isolde non c'è più
Autore: Bianca Rita Cataldi
Genere:  Narrativa
Editore: SELF
Pagine: ??
Prezzo: 1.02
Trama: ROMANZO BREVE 
Golvan è un adolescente come tanti, costantemente affamato di verità su di sé e sul mondo che lo circonda. È innamorato da sempre di Gwenn, splendida coetanea con la quale, però, non ha nulla in comune e non riesce neppure a metter su una conversazione di senso compiuto. Totalmente diverso è il rapporto che ha con Isolde, una donna più grande di lui di sei anni che conosce da quando era poco più che un bambino e che ha sempre visto come modello e guida nella vita. Isolde, occhi verdi e sorriso enigmatico, è la sua migliore amica, la sua confidente e la sua compagna di telefilm. Con lei beve cioccolata calda alla cannella e ascolta musica steso su un tappeto. Quanto è sottile la linea che divide l’amicizia dall’amore? La scomparsa improvvisa di Isolde farà emergere sensazioni, gioie ed emozioni che la vita quotidiana aveva soffocato e nascosto. Perché l’amore sa sempre come trovare la strada e venire alla luce. 







Titolo: Lo scrigno di Ossian (vol. 1)
Autore: Carmen Margherita Di Giglio
Genere:Narrativa 
Editore: Nemo editrice
Pagine: 232
Prezzo: 0.00 
Trama: Una rivalità all’ultimo sangue tra due bellissimi cugini innamorati della stessa donna
Un duca tragico e dannato 
Un castello misterioso dove ho luogo un fatale appuntamento con la morte
*****

Lucania 1937 - Germania 1938. 
Respinto dalla donna amata, deciso a dimenticarla per sempre, il giovane e bellissimo pianista Andrea Ligerio si trasferisce in Germania per proseguire i suoi studi di piano. Qui conosce Philipp von Rosenberg, denominato “il duca”, potente e generoso protettore di artisti, che, con l’intento di favorirne la carriera, lo introduce nel suo castello di Werdenstein. Ma una volta entrato a Werdenstein, circondato da una corte stravagante e fastosa, il giovane scoprirà che non è così facile uscirne, che quel luogo, apparentemente incantevole, cela in realtà un segreto mortale, e che Philipp von Rosenberg non è esattamente quale appare... Nel vortice di una vita sfrenata, fatta di piaceri e di vizi, fra intrighi politici, occulti riti d'iniziazione e passioni proibite, Andrea, bello e innocente, smarrisce se stesso e perde la purezza, precipitando così in un’inarrestabile discesa agli inferi. 
Amore e passione, intrighi e avventura, omosessualità, mistero ed eros, tra l’Italia e la Germania nazista: questi alcuni degli ingredienti che fanno di questo romanzo un’opera unica nel suo genere e una splendida rivisitazione in chiave moderna dei classici di un tempo. 
.


Titolo: Piume d'Angelo
Autore: Valentina Bertani
Genere: Fantascienza
Editore: SELF
Pagine: 69
Prezzo: 3.99
Trama: XXV secolo. L'Umanità ha colonizzato la Galassia. Ma non ha ancora eradicato le guerre. Questa è la storia di due sorelle, bambine prestrutturate, parte di un crudele progetto militare per la creazione di super-soldati, in un mondo sull'orlo del caos.







Titolo: Ritorno a Shaan Khaar
Autore: Alessandra Jandolo
Genere: Fantasy
Editore: Bibliotheka edizioni
Pagine: 412
Prezzo: 1.99  (cartaceo 11.99)
Trama: In un universo parallelo al nostro, Magia e Scienza collaborano e la Natura convive in armonia con la Tecnologia. A turbare la pace del Ducato di Stendhaal la misteriosa malattia del giovane figlio del Duca - che solo la Sapiente Guaritrice Hellas sarà in grado di curare - e la scoperta di un omicidio nell'Ambasciata di Azturnak. Tasselli di un piano che affonda le radici nel passato remoto, quando la città di Shaan-Khaar era un fiorente centro di istruzione per i Sapienti finché un Traditore non ne causò l'abbandono. Proprio qui, sulle orme di remoti misfatti, si svolgerà l’ultimo atto del conflitto per la conquista del Potere, che rischia di portare alla distruzione dell’Universo.




Titolo: Il tesoro dell'isola delle Nebbie (vol. 1)
Autore: Fabio Maltagliati
Genere: Narrativa per bambini
Editore: SELF
Pagine: 182
Prezzo: 0.99 (cartaceo 7.00)
Trama: L’estate sembrava trascorrere tranquilla ad Albarossa per quattro grandi amici, ma il ritrovamento di un messaggio misterioso li proietterà in una serie di emozionanti e pericolose avventure alla ricerca di un tesoro perduto. Libro di avventure per ragazzi e ragazze di 8-11 anni.

Nessun commento: