martedì 16 dicembre 2014

GHIACCIO SALATO S.M.May Recensione

Terzo atteso appuntamento con la serie Romance Gay di S.M. May e le avventure sfrenate di Lara Haralds, scrittrice incompresa ma cupido eccezionale. In questo terzo capitolo, che è più una novella che un romanzo, avremo modo di conoscere un po' di più Sebastian e Terence, i protagonisti di Neve fresca. Atmosfera natalizia, una svolta importante nella loro storia d'amore e... l'assenza della nostra amata Lara. ma non allarmatevi! A sostituirla, un personaggio che non ve ne farà sentire la mancanza, perchè con le sue perle di saggezza, miste all'arte culinaria (termine pericoloso oserebbe dire l'appena citata), ruberà per questa volta la scena alla mina vagante che tanto amiamo. Insomma S.M.May sa come tessere la trama giusta e come renderla sempre diversa. Una lettura come sempre piacevole e a tratti intensa, dove l'amore lavora incessantemente come il sale sul ghiaccio, scongiurando rovinose e dolorose scivolate del cuore.



GHIACCIO SALATO 
S. M. May
#3 Lara Haralds the strange matchmaker

Editore: SELF
Genere: Romance gay (esplicito)
Pagine: 64
Prezzo: 0.99
Brossura: 4.48
N.B.: Per i contenuti espliciti (m/m), 
la lettura è consigliata a un pubblico adulto.


Trama

L’amore è tornato a Cold Lake e Natale sta arrivando. Ma la felicità non è un pacco già pronto sotto l’albero. Terence e Sebastian, il professore e il suo boscaiolo, hanno deciso di vivere insieme nella baita al margine della foresta, anche se le ferite del passato sono dure da rimarginare per entrambi e la strada verso il futuro è ancora piena di insidie e di scivoloni improvvisi. Eppure nessuno dei due vuole arrendersi: l’amore che provano l’uno per l’altro è il sale della vita e senza di esso nulla avrebbe più lo stesso sapore. E se da un lato quel sale rischia di bruciare la carne viva, dall’altro è anche l’unico rimedio per impedire al ghiaccio di formarsi sulla “neve fresca” del loro cuore. Ce la faranno? Una novella natalizia, eroticamente ironica, e un’occasione speciale per ritrovare tutti gli amici di Lara Haralds.


Opinione di foschia75

"L'amore va studiato, pesato, provato. Si deve imparare a farlo come questa pastella... consistente per resistere alle tensioni esterne, ma morbida abbastanza da potersi aprire, una volta cotta, e lasciar passare la punta della forchetta, senza sbriciolarsi in superficie. Così devi fare tu con Seb e lui con te. Dovete permettervi l'un l'altro di bussare ed entrare, e guardarvi dentro senza spezzarvi".
(Zia Rosa al Prof. Foreman)



Lo so, non solo sono di parte quando si parla di Lara Haralds, ma ho anche il brutto vizio di affezionarmi così tanto ai personaggi che quando non intervengono nella storia, mi mancano. Ma quando a scrivere è una penna promettente e brillante come quella di S.M.May, non ho nulla di cui preoccuparmi, perchè anche in assenza della "mina vagante", ha saputo magistralmente trovarle una degnissima sostituta che, con le sue perle di saggezza, saprà far scattare la molla che porterà ad una svolta nella storia d'amore del Prof. Foreman e del suo amante falegname. Sto parlando della zia Rosa, donna saggia e dal polso forte, che tra una sbattuta d'uovo e una girata di frittelle, farà in modo di spingere il nostro Lunastorta Foreman a farsi un esame di coscienza. In questa novella dal sapore squisitamente natalizio, troverete quella nota dolce amara che spesso permea il Natale di chi, tiene un ricordo stretto sul cuore e ha paura di non aver abbastanza spazio per un nuovo amore. Non ci sarà Lara a rendere frizzante e rocambolesca l'atmosfera, ma in questo caso va bene così, perchè la svolta di questa storia d'amore merita un approccio più emotivo. Sebastian e Terence sono molto diversi, ma hanno dei conti in sospeso con il passato, che è necessario risolvere per poter lasciarsi andare a un nuovo rapporto, più consapevole e maturo. per far questo devono perdonare chi li ha fatti soffrire. Hanno bisogno di affrontare insieme la situazione per capire l'uno i limiti dell'altro. Una volta chiuso col passato, saranno liberi di buttarsi anima e corpo in quella che potrebbe essere la volta buona. Come sempre, S.M.May ha saputo magistralmente miscelare (come la miglior pastella), sarcasmo ed emozioni, in un intenso racconto dove non mancano le scene di sesso esplicito alleggerite dalle immancabili battute fuori luogo del prof., e dalla risposta pronta e graffiante del suo giovane amante. 
Questa autrice ha una marcia in più, riesce a sdrammatizzare e alleggerire situazioni poco facili da scrivere e rendere visivamente eleganti, e io adoro il suo modo di descrivere le scene di sesso tra uomini, perchè anche una battuta sarcastica può rendere più leggera una situazione scabrosa. Perciò rinnovo il mio invito a quelle lettrici che ancora sostengono di quel genere romance (gay) non ne leggo... se doveste cambiare idea... cominciate assolutamente da questa serie!!!!
Una novella che suggella una storia d'amore rimasta sospesa tra i difetti e l'orgoglio, ma l'amore sa sempre come aggirare gli ostacoli.


L'autrice

S.M. May vive nel nord-est d’Italia, cercando di trovare il giusto equilibrio tra lavoro, famiglia, letture e scrittura. Alcune cose le riescono bene, altre meno. Però tutte sono fatte con passione.
Come il suo personaggio di Lara Haralds, è una devota fanatica del lieto fine, e in una sua maniera contorta, molto contorta, cerca sempre di dirigere anche gli altri verso quella direzione.
Potete seguirla sulla pagina Facebook (S.M. May - Books & Works) oppure scrivere a sm.may.books@gmail.com.

La serie “Lara Haralds – The Strange Matchmaker”

1) CAMBIO GOMME  (recensione )
2) NEVE FRESCA (recensione ) 
3) GHIACCIO SALATO 
4) DOPPIO VELO (prossima pubblicazione)

1 commento:

S.M. May ha detto...

Vi ringrazio moltissimo per seguirmi con così tanta pazienza ed entusiasmo. So che la lunghezza della scrittura è ancora un mio limite, ma con il quarto e definitivo episodio mi sono ripromessa di soddisfare almeno in quantità :) Un bacione e ancora grazie!!!
S.M. May