lunedì 10 novembre 2014

L'ACCORDO PERFETTO Susan Mallery Recensione

Ho cercato di resistere...
Ma come diceva il grande Oscar Wilde...
"Posso resistere a tutto, tranne che alle tentazioni"
E questo libro si è rivelato un'ottima scelta.
Alla fine ho ceduto, ma ne sono contenta.

Sarà perché ho un debole per le serie "a conduzione familiare"
Sarà perché le commedie romantiche in stile Nora Roberts o Bella Andre mi fanno impazzire. Ma questa trilogia Bakery sisters comincia sotto i migliori auspici. Adoro quei difficili e altalenanti equilibri tra sorelle, intrecciati alla travolgente storia d'amore, meglio se parecchio travagliata. In questo primo romanzo della trilogia, avremo modo di conoscere le tre sorelle Keyes e in particolare Claire, pianista di successo. Ma non è tutto oro quello che luccica, e la sua vita, all'apparenza brillante, in realtà è molto vuota e solitaria. Il suo ritorno a Seattle, sarà l'occasione per appianare le divergenze con le sorelle, ma anche per trovare se stessa, e riprendere in mano una vita che non le è mai appartenuta veramente. Una piacevole e intensa lettura, che sono certa soddisferà pienamente la vostra passione per il romance contemporaneo.


DAL 30 OTTOBRE SUGLI STORE ONLINE
E NEL SITO Harlequin Mondadori


L'ACCORDO PERFETTO
Susan Mallery
#1 Bakery Sisters Trilogy

Traduzione: Elena Spagnoli
Editore: Harlequin Mondadori
Collana: E-lit
Genere: Romance contemporaneo
Pagine: 256
Prezzo: 4.99
SOLO DIGITALE


Trama

Claire Keyes è una pianista di successo. E si sa, per la carriera artistica bisogna spesso sacrificare gli affetti. Infatti lei, a ventotto anni, non si è mai innamorata e si è allontanata presto dalle due sorelle, che sono tutta la sua famiglia. Ora però sembra proprio che la pasticceria dei Keyes abbia bisogno anche di lei, almeno per un certo periodo di tempo. Così Claire non ci pensa due volte, si prende una pausa dalla musica e corre a Seattle. Qui l'atmosfera non è delle più esaltanti, perché tra le tre sorelle ci sono vecchi risentimenti e gelosie che rendono i rapporti difficili. Ma Claire non è in vena di farsi scoraggiare nel suo tentativo di riavvicinamento, soprattutto ora che l'affascinante Wyatt Knight è nei paraggi e le fa battere forte il cuore. Forse è proprio questo battito animale che negli ultimi tempi mancava alla sua musica. E magari Claire riuscirà a convincere Wyatt che, nonostante vengano da mondi diversi, insieme formano un accordo perfetto.


Opinione di foschia75

Premesso che, in questo genere a conduzione familiare, prediligo sempre il lato introspettivo e psicologico, rispetto a quello fisico. In questa serie (per questo la associo allo stile Roberts), il sesso c'è ma nella giusta e "sana" quantità, più che di sesso, potrei parlare di rapporti volti a generare attrazione  tra i personaggi, e attenzione nel lettore. Chiarito questo punto, passerei a parlarvi del lato umano della narrazione. Parliamo delle sorelle Keyes, Nicole e Claire (gemelle) e Jesse, la sorella minore. La narrazione comincia nel presente, ma il romanzo, attraverso i discorsi e i pensieri (mai noiosi o prolissi), ripercorre gli ultimi dieci anni delle protagoniste, soffermandosi sulle vicende che hanno portato all'allontanamento tra Nicole e Claire e di conseguenza di Jesse. Claire è una pianista di successo, allontanatasi da casa a soli sei anni per seguire la carriera di bambina prodigio. Nessuno si è mai chiesto se questo era veramente il futuro che lei avrebbe voluto. Così si ritrova a casa, chiamata dalla sorella Jesse, per "cause di forza maggiore". Nicole deve essere operata e c'è bisogno di lei. Senza pensarci due volte, Claire prende un aereo e si precipita a casa, speranzosa di riallacciare in qualche modo i rapporti interrotti traumaticamente.
Ma ha fatto male i suoi conti, ha riposto troppa speranza nel legame che la lega alle sorelle. Al suo arrivo, si scontra inesorabilmente contro un muro di ostilità, non solo da parte di Nicole, ma anche da parte di Wyatt, cognato della sorella. Capirete che da qui comincia un attraente quanto intenso tira e molla tra Claire e Wyatt e una intensa guerra all'ultima cattiveria tra Nicole e Claire.  A complicare la situazione ci si mette anche Jesse e quello che ha combinato prima che arrivasse Claire (e che non vi racconterò certo io!). 
I punti di forza di questo primo romanzo della serie, sono sicuramente il lato psicologico di Claire, la descrizione del suo passato che spiega anche la sua quasi totale inettitudine ad affrontare lavori di ogni genere (avete idea di quanto valgano le dita di un pianista?). Quello che calamita il lettore, è la sua caparbietà e il suo stoicismo davanti al risentimento della sorella gemella,  alla diffidenza di chi vive intorno a lei e lavora con lei. Come se non bastasse dovrà affrontare l'incubo degli attacchi di panico comparsi in un momento delicato della sua vita. Potrei omettere il suo rapporto con Wyatt, che fin da subito si dimostra intenso? Inizialmente lui sembra parecchio ottuso e pronto a credere tutto quello che Nicole gli racconta. Ma giorno dopo giorno, si renderà conto che per giudicare una persona è necessario prima conoscerla... e soprattutto conoscere il suo passato per capirne il carattere e l'animo, e non giudicarla sulla base del risentimento altrui.
In questo tipo di serie familiari, il lettore viene invitato a conoscere, non solo le protagoniste, ma tutti i personaggi che gravitano giornalmente nelle loro vite. La figlia di Wyatt, Drew, l'ex marito e fratellastro di Wyatt, i dipendenti della pasticceria di famiglia, e Lisa la manager di Claire.
Una lettura consigliata a chi ha voglia di addentrarsi nell'introspezione dei personaggi, nel complicato equilibrio tra un uomo e una donna che imparano a conoscersi non senza sbagliare ancora.
Veniamo al lato sex della faccenda. NON è un romance erotico, c'è la sfera sensuale, ma narrata in modo elegante e non ricorrente, solo l'irresistibile attrazione tra i due litiganti che credo sia quello che rende qualitativo un romance. 
Ci sono dei momenti in cui la lettrice entrerà in profonda empatia con Claire, ne percepirà tutto il dolore e la delusione, forse non tutte accetteranno di buon grado alcuni suoi atteggiamenti, giustificati dallo stile di vita che lei ha dovuto affrontare negli ultimi vent'anni. Ma l'intreccio è davvero impeccabile.
L'unica pecca  è che non ci sia la versione cartacea, trovo che sia una serie da conservare in libreria e rileggere. Lo consiglio a chi è abituata a leggere romance dove tenerezza e intensità introspettiva sono tra i punti di forza dell'intreccio.


L' autrice




Autore Bestseller del New York Times,  Susan Mallery ha conquistato i cuori di milioni di lettori in tutto il mondo con i libri descritti come " immensamente divertenti , intensamente emotivi" ( RT Book Reviews ) , " esilaranti " ( Fort Worth Star-Telegram ) , e " commoventi" ( Publishers Weekly ) . Uno dei maggiori rivenditori di recente l'ha descritta come " la regina della narrativa romantica ".  Lei apprezza profondamente i riconoscimenti dei critici e librai , ma è ancora più onorata dall'entusiasmo dei suoi lettori e il successo dovuto al passaparola, che la catapulta, di volta in volta, sempre in alto nelle classifiche americane. .
Susan Mallery vive a Seattle con il marito e un barboncino nano che la fa ridere ogni giorno e che non è anche un po' colpito dalla sua fama crescente . 

2 commenti:

Charlotte Sognandotralerighe ha detto...

Questa serie sembra davvero ispirosa!! Sei stata fantastica a descriverne l' atmosfera stuzzicando la curiosità...:-)

foschia75 ha detto...

Cara, una di quelle serie dove non ci si sveste ogni capoverso, ma si suda per mantenere i rapporti con chi si ama