lunedì 27 ottobre 2014

WOLVES, LA STIRPE DEI LUPI di Veronica Niccolai - recensione in anteprima

Quel mondo, il suo mondo,
al quale mi ero affacciata durante l'estate dei miei diciotto anni,
mi attraeva e spaventava allo stesso tempo.
Conoscevo il segreto del ragazzo che amavo
ma ancora non avevo scoperto granchè
sul mio potere sopito,
anche se la sua provenienza era certa:
nelle mie vene scorreva il sangue di chi
aveva perseguitato per secoli gli antenati di Ruben.

E' passato un anno da quella fatidica - e meravigliosa - estate che ha cambiato la vita di Lidia per sempre. Tutto appariva chiaro, se pur sconvolgente, ma nuove ed incredibili rivelazioni la attenderanno in questo suo ritorno a Trichiana; tra le montagne che le hanno portato l'amore e le hanno spalancato un mondo che sarebbe sembrato possibile solo nella fantasia... In questo secondo volume Veronica Niccolai ci regala ancora una storia dolce e avvincente, intrisa di magia e dai moltissimi colpi di scena. Sono proprio questi, insieme agli ambigui giochi di potere all'interno dei clan e della famiglia "allargata" i veri assi nella manica della Stirpe dei lupi; un romanzo molto più introspettivo ed incentrato sulla scoperta dei personaggi piuttosto che sull'aspetto sentimentale che, comunque, non mancherà. Una prova, quella dell'autrice, che ci dimostra una crescita sia stilistica sia soprattutto narrativa, perchè la storia si arricchisce sempre più di nuovi spunti interessanti, tanto che i volumi previsti della Serie Wolves sono diventati quattro, anzichè tre. Un libro assolutamente da non perdere se amate l'Urban Fantasy YA di qualità, made in italy! Lo troverete in tutte le librerie a partire dal 29 ottobre... Finalmente sarà svelato il segreto di Padre Sandro!

"Non si sfugge al destino"


WOLVES, LA STIRPE DEI LUPI
di Veronica Niccolai

IN LIBRERIA DAL 29 OTTOBRE
editore: Leone editore
pagine: 320
prezzo: 14.00 euro
Brossura
2° volume Serie "Wolves"


Trama


È passato un anno da quando Lidia ha conosciuto il bello e misterioso Ruben De La Croix e la sua famiglia. Scoprire l’antico dono del ragazzo mutaforma e la storia dei Lupi della Luce e delle Ombre le ha permesso di entrare in contatto con un mondo che aveva sempre creduto frutto di fantasia. Ora molte cose stanno cambiando: i poteri sopiti dentro di lei hanno cominciato a risvegliarsi, la relazione con Ruben si dimostra tutt’altro che semplice e la vita dei due protagonisti è in pericolo, perché qualcuno sta tramando per distruggere il potere dei Lupi della Luce. Lidia dovrà così trovare la forza di combattere contro i suoi nuovi nemici ma anche contro i fantasmi di un passato che ancora non conosce.


Opinione di Sangueblu

"Amavo Lidia,
l'avevo amata dal primo momento in cui l'avevo vista,
quando si era imbronciata per il mio terzo grado
nel giardino di casa nostra.
La trovavo adorabile.
Il mio cuore aveva perso un battito
nel momento in cui mi ero specchiato nei suoi occhi.
Quegli occhi color del sole,
capaci di scaldarmi e tenermi lontano dal buio della notte."

Quando qualche mese fa mi capitò, quasi per caso, di leggere Wolves ne rimasi molto colpita. Mi aveva subito conquistata con i suoi paesaggi, in un certo senso molto familiari, con le sue atmosfere, con la sua storia rassicurante per le proprie dinamiche ma anche, al contempo, piacevolmente spiazzata per l'originalità che ho riscontrato - cosa ormai non così scontata in ambito Urban Fantasy - e che mi è sembrata ben augurante per le prospettive che lasciava intravedere il futuro di questa serie. Ed ora che siamo al secondo volume il giudizio rimane assolutamente positivo!
Sebbene anche La stirpe dei lupi non sia esente dalla "sindrome del volume di mezzo" (o secondo volume che dir si voglia, a seconda dei casi) dove sono immancabili  le catastrofi / le crisi / l' allontanamento degli innamorati protagonisti e non verremo risparmiati pertanto dall'assistere a qualche momento buio tra i nostri Ruben & Lidia, il tutto si svolgerà in maniera tanto rocambolesca e repentina da risultare a suo modo interessante, oltre che necessario.
Qualcuno infatti trama nell'ombra.
E non sono tanto chiari nè gli intenti nè i bersagli degli attacchi. Quello che è quasi certo è che solo tornando in Francia Ruben, Gabrielle e Nicolas potranno capire da dove provenga la minaccia e scoprire se, come pensano, il pericolo - il traditore -  si annida all'interno della famiglia.
Lidia ovviamente li accompagnerà e non soltanto per l'amore che prova per Ruben o l'affetto che nutre per Gabrielle. Vuole mettere alla prova le sue potenzialità, vuole sviluppare i suoi poteri e dimostrare ad Eve (la madre di Gabrielle) che più di ogni altro pare intenzionata a coinvolgerla, di essere all'altezza della situazione.

"Quando decidi di intraprendere questo cammino
verso la conoscenza devi avere il coraggio
di guardare in faccia la verità senza nasconderti.
Devi entrare in contatto con la tua anima,
la tua essenza più profonda, perchè
solo se siamo consapevoli di noi stessi
possiamo progredire."

L'azione allora si sposta dalle Alpi bellunesi ai castelli francesi. Tolosa; la Citè, Castello di Carcassone. Lo scenario quindi non è meno suggestivo...
Un posto ai piedi della Montagne Noir, risalente al dodicesimo secolo, dove il tempo pare essersi fermato. Qui Lidia conoscerà i numerosi componenti della Famiglia De La Croix (fortunatamente l'autrice ha allegato uno schema del complicato albero genealogico familiare!!) e verrà accolta in modi molto differenti. C'è chi la osteggia apertamente, come il nonno Antoine; chi le è ostile per gelosia come Isis; chi la sostiene e la difende come Edgar; chi la prende in simpatia come Lucien e chi gli si affeziona oltremisura, come l'Incantatore Iason.
Lui, più di ogni altro, è riuscito a colpirmi e a catturare il mio interesse. L'ho trovato un bel personaggio e potenzialmente una ben congegnata spina nel fianco per Ruben che mi ha fatto un po' soffrire nei suoi momenti di incostanza (anche se erano dovuti ad una specifica ragione). Insomma... Veronica ci è andata anche troppo leggera! Io avrei aggiunto un po' di peperoncino in più e mischiato le carte in tavola. Ho trovato perfino troppo repentina ed "esagerata", soprattutto per via dell'età dei protagonisti, la svolta presa dalla situazione tra Lidia e Ruben. Ma non voglio rovinarvi la sorpresa.
Dopotutto l'amore e la passione fra i due non mancano - non son mai mancati - e pertanto, nonostante sia un libro assai pieno di azione ci sarà ancora il dolce e caldo romanticismo a cui l'autrice ci ha abituati, fin da subito.

Antica Religione, ancetrale e legata alla natura e agli elementi.
Lupi della Luce. Lupi delle Ombre.
Lotte di potere tra i Casati.
Quello che emerge, di fondo, è la forte volontà di riscatto e di cambiamento , per un verso o per un altro, da parte della maggioranza dei personaggi. Proprio per questo quella di Wolves è una storia piacevole e dinamica, in continuo movimento ed evoluzione, che credo avrà ancora molto da dire in modi che, sono certa, ci stupiranno!

"Si narra che quando grandi cambiamenti
sconvolgeranno il nostro mondo,
comparirà di nuovo la Regina dei Lupi
e il suo manto bianco porterà
morte, distruzione e rinascita."

Mi piace il mondo di Wolves. Mi piace lo stile di Veronica Niccolai. Ha la raffinata semplicità di un filo di perle su un tubino nero: fine, elegante, efficace. Ha il potere di conquistare  anche i genitori dei figli, alle soglie dell'adolescenza, a cui questo libro è indirizzato. Ad impreziosire ogni capitolo, ancora una volta, troviamo le belle tavole di Dalia Shintu, che ci raccontano per immagini le scene più significative. E se volete fare un tuffo nelle atmosfere e nei luoghi di Wolves vi lascio questo bel documentario ispirato alla Saga. Enjoy!




La Serie Wolves

1 - Wolves  ( recensione QUI
2 - La stirpe dei lupi
3 - ?
4 - ?


L'Autrice


E' nata a Lucca il 30 giugno 1978. Da sempre appassionata di arte e musica, è laureata in Architettura e ha fondato nel 2005 il duo Kimagure, il cui ultimo singolo Sotto il sole più caldo che c'è nel 2013 ha fatto il giro di tutte le radio d'Italia. Conduce inoltre il programma radiofonico C'era una (s)volta... Artinradio sull'emittente Puntoradio che si occupa di arte a 360°. Wolves è il suo secondo romanzo. Da settembre collabora con Toscana Tv e inizia a condurre su Radio Bruno Toscana la nuova trasmissione "Artland - L'isola degli artisti" che dà spazio a scrittori, musicisti, cantanti e artisti di vario genere, sia emergenti che noti.

Nessun commento: