venerdì 31 ottobre 2014

TRE ANIME Janie Chang Recensione

Personalmente amo i romanzi contemporanei, a prescindere dal tipo di sentimento del quale sono intrisi. Mi piace la loro vicinanza con il presente e con tutti i problemi che quotidianamente siamo soliti incontrare. Ma i romanzi storici hanno la capacità  di strapparmi alla realtà, di portarmi in una dimensione tanto distante dal mio vivere comune, da farmi sentire leggera, affamata di conoscenza. È come se mi venisse data la possibilità di osservare il mondo da lontano, con un nuovo paio di occhiali. Ogni cosa appare diversa, imbevuta di nuovi colori, sapori e intensità.Tre anime è uno di questi romanzi. Ha il potere delicato di farti perdere in un oceano di emozioni apparentemente tanto distanti dall'immaginario, ma che in realtà sono più concrete che mai. Perché esistono sentimenti immortali, capaci di resistere allo scorrere del tempo, che restano immutati nell'eterna immensità. 



TRE ANIME
Janie Chang


 Traduzione a cura di Linda Martini
Casa editrice: Fabbri editori
Genere: Romanzo storico
Pagine: 462
Ebook: 8.99€
Prezzo: 14.90€


Trama

"Abbiamo tre anime, o almeno così mi è stato detto. Ma solo morendo ho scoperto che è vero.” Mentre la giovane Leiyin assiste al proprio funerale dallalto, in bilico tra due mondi, scopre che lunico modo per uscire dal limbo in cui è rimasta intrappolata è rivivere una a una le proprie colpe. In un doloroso viaggio tra i ricordi, Leiyin rivede la sua adolescenza privilegiata, trascorsa in unelegante villa tra lamore per i libri e le speranze di un avvenire dorato, mentre fuori la Cina è sconvolta dalla guerra civile. Fino allincontro con laffascinante Hanchin, poeta e militante comunista, che la seduce al primo sguardo, la corteggia regalandole una copia del romanzo proibito Anna Karenina e la istiga a sfidare il padre, pur di inseguire quellamore illecito. La punizione avrà conseguenze durissime: un matrimonio non voluto, una maternità difficile, persino la morte di Leiyin. Perché lei per quellamore è stata disposta a tutto. Persino a un tradimento terribile, che ora, forse, è venuto il momento di espiare.
Sospesa tra laffresco di una Cina ruvida, esotica e pericolosa e i sogni di una donna forte e coraggiosa, pronta alla ribellione pur di inseguire il proprio destino, Tre anime è una storia epica di tradimenti, seduzione e libertà che incanta ed emoziona a ogni pagina.



Opinione di Sybil


Secondo me ogni romanzo ha bisogno del suo spazio, del suo terreno e questo va di pari passo  con le emozioni che il lettore prova in quel preciso momento. È come se un orologio biologico interno ci suggerisse sottovoce quale tipo di sensazione cercare in un libro e matematicamente, ci orientiamo verso una lettura in particolare. Chiaramente un libro spesso è come una scatola chiusa. Non sempre ne riusciamo a comprendere il vero significato, almeno fino a quando non iniziamo a leggerlo. Nonostante ciò, quell'orologio ci spinge a fare una scelta e noi, fidandoci ciecamente, la seguiamo.
In questo caso la "spinta" mi ha portato a percorrere un viaggio molto lontano, nella Cina di fine anni '20, sconvolta dalle prime rivolte interne e prossima alla guerra civile. A raccontare la storia è Leiyin, una giovane ragazza che sta osservando tristemente il suo funerale da una nuova condizione ultraterrena. Accanto a lei le sue tre anime,che pazientemente la aiutano a ripercorrere la sua breve vita fino al giorno della morte, in cerca di quel qualcosa che la tiene ancora legata al mondo dei vivi, impedendole di trapassare. Inizia così un viaggio, che la porta ad osservare con una nuova consapevolezza tutta la sua esistenza: un'adolescenza rosea e felice, piena di sogni ed aspettative. Poi il punto di rottura. L'incontro con un enigmatico ed affascinante scrittore filocomunista, la loro pacata passione e il conseguente sogno di una vita insieme a lui. Tutto ciò la spinge ad allontanarsi bruscamente da quello che suo padre aveva scelto per lei e con questo, il suo mondo inizia a sgretolarsi. Assieme alle sue tre anime, Leiyin assisterà di nuovo alla distruzione dei suoi sogni e al turbamento che tutto ciò ha creato nella sua esistenza. Arriverà lentamente a scoprire la disgrazia della sua morte, cosa l'ha causata e soprattutto perché non riesce a liberare il proprio spirito dopo la dipartita. Si accorgerà che, nonostante le dure scelte della vita, la sua determinazione e il suo idealismo non si sono mai sopiti. Sono rimasti lì, in silenzio, pronti ad esplodere nuovamente e quella passione per il poeta, che credeva non le appartenesse più, ritorna a sconvolgerle di nuovo la vita, ma stavolta in maniera completamente tragica. Passo dopo passo, la ragazza si lascerà travolgere dai ricordi della sua esistenza, da ciò che ha perduto, dalle persone care che ha incontrato e troverà il modo per continuarli a proteggere, difendendoli sotto il suo caldo abbraccio.

Tutto il romanzo è un viaggio intimo all'interno della vita di una donna forte e coraggiosa, ribelle e generosa. In una Cina ancora molto tradizionalista e conservatrice, Leiyin ha la forza di sfidare il volere di suo padre in nome dei suoi ideali e della passione nei confronti di Hanchin. Lo  fa senza paura, armata di un amore ed una fiducia incondizionata, ma la sua determinazione non basta a fermare il destino. Viene costretta ad un matrimonio deciso a tavolino e sconfinata in un lontano paesino di campagna. Lì si trova nuovamente a ricominciare tutto d'accapo, dimenticando i suoi sogni e le sue aspirazioni.
Nel momento i cui ogni cosa sembra aver trovato il proprio posto, ecco che Hanchin ritorna nella vita di Leiyin, accompagnandola ad una sorte ineluttabile.

Una storia veramente intensa, profonda ad ogni tocco, soprattutto perché l'autrice si è ispirata ad avvenimenti in parte riconducibili alla sua famiglia. Tre anime è un romanzo che ti colpisce grazie alla lentezza con la quale ti avvolge. Non ci sono colpi di scena esaltanti o improvvisi cambi di marcia. Tutto avviene secondo un preciso schema, riuscendo comunque a trascinarti nel cuore delle vicende. Vieni catapultata in un mondo così distante, così diverso, fatto di matrimoni combinati, di sfarzi e ricchezze apparenti, di decisioni prese, di tradizioni secolari opprimenti, destini spezzati e sogni infranti. Ma nonostante ciò ti accorgi che a regolare il mondo, quel mondo lontano anni luce dal tuo, sono gli stessi identici sentimenti che ci si ritrova a vivere oggi, immutati e costanti.
E quel viaggio tanto remoto sembrerà ad ogni passo sempre più vicino.        




L'autrice


JANIE CHANG è nata a Taiwan e ha vissuto nelle Filippine, Iran, Tailandia, Nuova Zelanda e ora in Canada. Per scrivere questo romanzo, ha attinto alla storia della sua famiglia, vissuta in una piccola città cinese negli anni appena prima della Seconda guerra mondiale.



www.janiechang.com

1 commento:

Amaranth ha detto...

Affascinante sia per l'idea delle tre anime che per l'ambientazione. *.*