giovedì 16 ottobre 2014

NON LASCIARMI Isabella Fracon Recensione



Raffinatissima, delicata e al contempo  incisiva: Isabella Fracon dopo la novella  Non dimenticarmi ( recensione QUI) torna  con un lavoro che è una nuova invocazione: Non lasciarmi.  E a me di lasciarlo è dispiaciuto molto , quando l’ ho terminato: poiché la  lettura di questo racconto lungo mi ha catapultata nel Veneto di fine ‘700, mi ha intrattenuta con  grande piacere  e ha confermato ciò che  ormai considero  un dato di fatto : che Delos Digital è sinonimo di  cura,  qualità e originalità della proposta letteraria; e  che Isabella Fracon è davvero una penna sorprendente.   

 NON LASCIARMI 
ISABELLA FRACON


Editore: Delos Digital
Collana: Passioni Romantiche:
Genere: Romance storico 
Pagine: 65
Prezzo ( ebook) : € 1,99

La Trama:

Di fronte al vero amore niente è impossibile, perché quando la passione ci travolge non esistono confini che non possono essere varcati.
Veneto 1797.  Eroe per alcuni,  canaglia per altri, l'audace Niccolò Surian  si è ritirato momentaneamente in campagna per prepararsi a un'ultima, pericolosa missione per salvare la Repubblica di Venezia. Ma tutti i suoi piani vengono sconvolti quando incontra  Rubina, una giovane coraggiosa in fuga da un padre dispotico. Rapito dal suo volto delicato e affascinato dalla sua sensuale innocenza, Niccolò intraprenderà  con lei un viaggio lungo e rischioso dal quale uscirà trasformato. Perché di fronte alla forza del vero amore non ci sono confini invalicabili.

Opinione di Charlotte 

Dalla gelida Cornovaglia martoriata dai conflitti franco inglesi Isabella Fracon si sposta  sulle colline venete in epoca napoleonica, e ancora una volta racconta una passione travolgente tra due personaggi affini emotivamente  pur se provenienti da esperienze di vita  e da ambenti sociali diversi. Il prologo si apre misteriosamente con un personaggio anonimo infervorato da un odio viscerale  palpabile.  Quindi di punto in bianco la situazione cambia completamente e ci si trova di fronte a  sensazioni angoscianti di soffocamento, di costrizione: al centro dell’ attenzione una finestra partecipe degli stati d’ animo,  che diventa il varco   di connessione tra  Rubina, una giovane segregata dalla famiglia,e Niccolò, avventuroso idealista filonapoleonico esperto del mondo. Partendo da queste intriganti  premesse Isabella Fracon tesse una trama ben orchestrata, armonica  ma tutt’ altro che prevedibile, giocata sul termine ricercato, inusuale, individuato con esattezza per  dare anima e pienezza al testo. Dopo  una prima  intesa di sguardi il legame di Rubina e Niccolò si evolve gradualmente e naturalmente assumendo la connotazione di  affinità mentale e quindi di  complicità fisica. Si tratta di due persone che hanno ruoli diversi all’ interno della società in quanto di sesso diverso e di casato differente,  ma che nella vicenda  si rapportano con armonia, rispetto  e fiducia reciproca fino al raggiungimento del mutuo benessere. Entrambi schietti, sinceri, orgogliosi, desiderosi di conoscersi a fondo, si muovono e crescono spiritualmente all’ interno di un paesaggio idilliaco permeato di un’ atmosfera quasi irreale che a volte fa pensare che esistano solo loro… E il colpo di scena è dietro l’ angolo, stravolge i punti di vista e apre la possibilità a scenari  non scontati e ad un finale inaspettato. Tra reale e fiabesco, tra riferimento storico e romanticismo crepuscolare, Isabella Fracon, appassionata e fine, un po’  dolce e un po’ crudele,  realizza   un accattivante  affresco storico impreziosito dal legame tra due anime belle e decise, che calamita l’ attenzione del lettore e lo sorprende pagina dopo pagina grazie ai cambi di direzione e di prospettiva, all’ innocente sensualità e alla musicalità    della narrazione.  

L' Autrice  

Appassionata e onnivora lettrice da sempre, dopo studi e anni di lavoro in altri ambiti, Isabella Fracon ha deciso di seguire il cuore e rendere i libri la sua vita. Editor, traduttrice, redattrice e blogger ha collaborato, tra l’altro, con le principali  riviste nazionali di racconti femminili e con la Romance Magazine dal primo numero. Sempre per Delos Books cura la collana Passioni Romantiche ed é presente con Futile e inutile nell’antologia, a cura di Franco Forte, 365 Racconti Horror

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Un sentito ringraziamento a Charlotte per questa meravigliosa recensione e per le belle parole che ha avuto nei miei confronti, e un ringrazamento al blog per l'ospitalità. Sono contenta che il mio racconto ti abbia saputo emozionare, Charlotte, non c'è ricompensa più grande per chi scrive.
Isabella Fracon

Anonimo ha detto...

Un sentito ringraziamento a Charlotte per questa meravigliosa recensione e per le belle parole che ha avuto nei miei confronti, e un ringrazamento al blog per l'ospitalità. Sono contenta che il mio racconto ti abbia saputo emozionare, Charlotte, non c'è ricompensa più grande per chi scrive.
Isabella Fracon

Charlotte Sognandotralerighe ha detto...

... nè soddisfazione più grande per chi legge!! :-) Grazie Isabella per la fiducia accordatami, ne sono davvero felice!